Annuncio

Collapse
No announcement yet.

The Dark Knight Rises

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Dopo averlo visto meglio lascio qualche mia considerazione personale. Il film è uscito, quindi non metto il tag spoiler, ma se mi dite che è meglio ancora utilizzarlo, allora edito.

A parer mio il film fa molto bene da collante per l'intera trilogia, una trilogia che mostra la nascita, l'ascesa, la caduta e la risalita con consacrazione di un eroe, dall'inizio di batman begins alla fine di rises. Questo film riprende personaggi, eventi e concetti dai film precedenti e da lì parte e si sviluppa, nolan prende spunto qua e là dai fumetti (knightfall-quest-end, terra di nessuno, eredità ecc.) poi elabora il tutto a modo suo creando la sua storia che chiude molto bene l'intera trilogia (per altro al momento è l'unico film su supereroi che ha una conclusione degna).
    In questo film c'è davvero tanta roba, una trama massiccia, un paio di colpi di scena finali, tanti personaggi e ognuno di loro ha la sua storia, rispetto ai precedenti c'è meno batman e più bruce wayne, un wayne che dopo la fine del secondo episodio non è riuscito ad andare avanti, a voltare pagina, è come se fosse vuoto dentro senza batman. Come gli disse rachel alla fine di batman begins, quando era tornato a gotham 7 anni dopo il processo all'assassino dei suoi genitori non era più lo stesso di prima, portava una maschera, ma la maschera non era quella di batman, era diventato lui stesso una maschera, dunque ora col costume appeso al chiodo non riesce a vivere veramente. Bane è un terrorista coi fiocchi, in grado di distruggere tutto quel che è stato costruito, bruce forse non aspettava altro per tornare a provare certe emozioni quasi dimenticate, ma ormai è fuori allenamento, senza la fiducia necessaria e senza le giuste motivazioni, il crollo è inevitabile. In prigione reagisce, capisce certe cose, ritrova lo smalto, le motivazioni e la spinta necessaria per fare ciò che deve e da lì risale sia nell'anima che nella realtà dove scala il pozzo, torna a gotham, se la riprende e questa volta batman è "l'eroe che gotham merita ed è anche quello di cui ha bisogno adesso", che muore agli occhi della città che da lì risorge. Finalmente bruce wayne è un uomo libero che è riuscito a voltare pagina e a liberarsi dalle sue ossessioni, a liberarsi da batman e ricomincia una nuova vita ripartendo da zero, assieme ad una compagna che condivide lo stesso desiderio di ripartire. Personalmente mi è piaciuto molto questo finale, con anche il riferimento al desiderio di alfred di vederlo finalmente felice durante una delle sue vacanze a firenze.

In generale il film mi è piaciuto molto, non è perfetto e lascia qualche spazio in più alle critiche rispetto ai 2 precedenti, ma per me resta un gran film. Ottima selina kyle. Il mio preferito della trilogia resta il secondo
    sigpic

Comment

Originariamente Scritto da mr. utente Visualizza Messaggio
      Buchi di trama, come il ritorno a Gotham di Bruce così facile, da sembrare quasi ovvio.
      Sono cose che nel precedente film non ho notato, e che me lo fanno preferire.
      Nonostante tutto è un gran cazzo di film, con scene coinvolgenti(ogni volta che Wayne si avvicina alla cabina e il regista ci fa vedere il costume, che figata).
      Quello lì si può semplicemente spiegar così
      Spoiler:
      lui è batman, può fare cose impensabili. Pure degli agenti normali sono riusciti ad infiltrarsi (anche se in seguito hanno fatto una brutta fine)

Comment

Non proprio il massimo delle spiegazioni in realtà. Ma comunque possibile a livello di logica

Comment

Ma poi lui in quel momento era vestito di stracci e aveva con sè una borsetta da marocchino, possibile che appena è arrivato nella civiltà sia riuscito a rimettersi in gioco così facilmente?
          Poi anche Bane che ha la sbatta di portarlo personalmente al pozzo mentre si deve occupare della conquista di una città è discutibile eh.

Comment

Originariamente Scritto da Dargil Visualizza Messaggio
            Non proprio il massimo delle spiegazioni in realtà. Ma comunque possibile a livello di logica
            Lo so, ma meglio di altri buchi che proprio non si possono spiegare.

Comment

Appena visto. In generale concordo con le vostre opinioni, anche se devo dire che i dialoghi dell prima parte del film
              Spoiler:
              fino alla sconfitta contro Bane, diciamo
              li ho trovato al limite della decenza ("L'hai fatta scappare!" mi ha fatto rotolare).

Bane è dotato di una presenza scenica mostruosa, è riuscito davvero ad incutermi timore (e personalmente ho apprezzato parecchio il doppiaggio, a differenza di quello di Freeman).
              Myanimelist.net
              Lastfm.it

Comment

Originariamente Scritto da Il Nicco Visualizza Messaggio
                Appena visto. In generale concordo con le vostre opinioni, anche se devo dire che i dialoghi dell prima parte del film
                Spoiler:
                fino alla sconfitta contro Bane, diciamo
                li ho trovato al limite della decenza ("L'hai fatta scappare!" mi ha fatto rotolare).

Bane è dotato di una presenza scenica mostruosa, è riuscito davvero ad incutermi timore (e personalmente ho apprezzato parecchio il doppiaggio, a differenza di quello di Freeman).
                "ha un mezzo potentissimo!"
                "Don't you know there ain't no devil, there's just God when he's drunk"

sigpic

Comment

Dannazione, ho già prenotato per la prossima settimana (andrò a vederlo con alcuni amici) ma non riesco proprio a resistere. Non vedo l'ora.

Poi posterò le mie considerazioni.

Comment

Il film è uscito il 29,chi l'ha visto cerchi di non spoilerare senza avvertire.
                    Io non l'ho ancora visto ma l'alto ieri ho visto Batman Begins (l'avevo già visto al cinema) e mi ha fatto venire nostalgia.
                    Questa trilogia è veramente EPICA! Certe citazioni sono bellissime

Per problemi di vario tipo non sono più Al Hunaiti

Comment

Originariamente Scritto da DarkGamer Visualizza Messaggio
                      Il film è uscito il 29,chi l'ha visto cerchi di non spoilerare senza avvertire.
                      BATMAN = BRUCE WAYNE
                      M'illumino d'immenso.
                      Shepard

Comment

Oggi tocca a me vederlo. Hype alle stelle. Che dico, oltre le stelle
                        Dragon Slayer riguardo Devil's Third
                        Originariamente Scritto da Dragon Slayer
                        No seriamente, 'sto gioco ha tutto. [...] Il troione che se lo porta a letto HBO SEX RANDOM [...] Mancano solo il KGB e gli alieni, AIP

Comment

Io mi chiedo per quale arcano motivo, la gente va al cinema, non segue il film, non capisce un cazzo e le persone affianco a loro debbano spiegare ciò che è già successo per semplice loro negligenza, siete in un cinema, svegliatevi, seguite il film e non cagate il cazzo. Un esempio ?
                          Spoiler:
                          Quando Wayne e Miranda\Talia fanno l'amore, lui le accarezza la schiena e vede lo strano simbolo, quando dopo Talia lo accolterà tutti quanti dicono "Ma come ? Perchè ?" e tutti a spiegare una scena già passata da più di un'ora e mezzo
                          Cristo. Come non citare poi i bambini di appena 6 anni che se ne stanno bellamente a urlare e a incitare Batman nelle scene d'azione e i genitori non li prendono a sberle.

Scusate questo mio sfogo ma veramente il cinema per me è un momento sacro QUALSIASI film io vada a vedere. Non ci si può comportare così

Comunque passiamo a Dark Night che è quello che interessa a tutti. Premetto che mi è piaciuto di più Il Cavaliere Oscuro e spiegherò il perchè:

CONTIENE SPOILER SULLA TRAMA

Il film parte abbastanza sparato, la scena iniziale con Gordon che parla di Dent e di lì a poco appare per la prima volta Bane sull'aereo mi hanno gasato tantissimo e mi è piaciuto anche da morire il doppiaggio dell'antagonista (i miei amici lo hanno reputato scrauso, forse sarò io). Da lì in poi il film inizia a rallentare dopo l'intro così a effetto. Ci vengono presentati nuovi personaggi, nuove situazioni, un nuovo Wayne (anche se il passaggio temporale è stato fatto da cani a mio parere). Insomma, Nolan sembra quasi farlo apposta e gioca con noi e sull'hype che sa bene di aver creato.

Un pò forzata la storia della gamba, ecco che dopo alcune trovate carine (Catwoman, se così si può chiamare, e il giovane poliziotto Blake che mi è piaciuto) e le prime scorribande di Bane che parte un pò anonimo fino ad aprirsi a ventaglio in un personaggio complesso e ben strutturato che mi ha colpito veramente molto. Anche qui, i miei amici hanno detto che Bane ha fatto cagare e lo hanno trovato anonimo dall'inizio alla fine, sono di nuovo io ?

Il combattimento nelle fogne con il conseguente tradimento della donna gatto mi ha tenuto con l'ansia per tutto il tempo e lì si è iniziato a sentire un ritmo serrato. Poi improvvisamente Wayne si ritrova sconfitto (STUPENDA la frase di Bane "La tua vittoria è stata una sconfitta") nella prigione\inferno dove l'antagonista è cresciuto (o almeno, così ci viene fatto credere) e qui succede una cosa strana che mi è piaciuta moltissimo: l'attenzione del film non è più su Wayne, ma su Gotham, Gordon, Blake, tutti provano a fermare ciò che verrà: da antologia la parte dello stadio con un Hardy che regge la tensione di tutto il film sulle sue sole spalle (come fece Ledger a suo tempo)

Gotham è perduta, Bane ha vinto, Dent viene reclamato come l'impostore che in realtà era e tutto è perduto. E poi ? Wayne scala la prigione e...torna. COME ? E' più o meno da qui che ho iniziato a sentire puzza di bruciato, e vi dico già che da questo punto in poi ho continuato a sentire la puzza, fino alla fine. Batman "RITORNA", muove tutta Gotham contro questa apparente libertà che Bane ha dato e segue uno scontro in mezzo alla calca. Ma prima...parte uno dei clichè che più ODIO in qualsiasi tipologia di film: la bomba.

Non sopporto le bombe e il fatto che ci sia un timer in cui già si sa che tutto finirà per il meglio. Ma questa è una cosa mia, quindi tralascio.

Bane e Batman combattono, un combattimento veloce, violento e che lascia spazio a poche parole, Batman capisce il punto debole perchè lo ha ormai appreso in prigione: la maschera. E poi ? Un coltello trafigge il cavaliere oscuro e Talia compare spiegando tutta la verità, Bane mi guadagna punti, Talia ne perde. Ma Bane muore in modo totalmente anonimo e casuale che mi è salito un "MA VAFFANCULO" e mi sono trattenuto per poco

E poi niente, il film prende un pò la piega del suo predecessore: tante situazioni diverse che sembrano apparentemente senza soluzione: la bomba che sta per scoppiare, Blake che non può salvare i bambini, Talia che scappa e poi Batman decide di sacrificarsi, è l'unico modo. Prende la bomba e vola via con il Batwing facendo esplodere la bomba in cielo. Gotham è salva ma ha perso il suo benefattore. Oppure no ?

Diciamo che il finale l'ho trovato un pò scontato ma dopo tutto giustificato: non potevano far morire Batman, no ? Alfred va a Firenze e lo vede, si guardano e si fanno un cenno d'intesa. PICCOLA NOTA: sarebbe stato bello un'inquadratura SOLO di Alfred che fa un cenno, senza inquadrare Wayne, avrebbe lasciato quel non so che di mistero.

Carino il punto di arrivo a Robin alla fine, anche se prevedibile.

Un pò mi ha fatto male vederlo finire, un pò perchè so che difficilmente si vedrà una nuova serie di Batman così e un pò perchè mi ero già reso conto che il secondo per me gli era superiore.

E' stato poi atroce vedere il film con una tale inciviltà tutt'intorno, ma va beh

FINE SPOILER

Andate in pace, lol, porca eva che wall text
                          Dragon Slayer riguardo Devil's Third
                          Originariamente Scritto da Dragon Slayer
                          No seriamente, 'sto gioco ha tutto. [...] Il troione che se lo porta a letto HBO SEX RANDOM [...] Mancano solo il KGB e gli alieni, AIP

Comment

La morte di Bane è da bestemmia, in effetti.

Comment

Sputtana un po' la figura del personaggio, meno male che almeno è sempre retto da una buona recitazione.

Comment

Visto ieri sera (grazie ai biglietti gratuiti di un amico).

Che dire, filmone. La prima parte della pellicola è necessaria per poi poter apprezzare appieno la seconda, sebbene risulti forse un po' troppo lenta, quindi non ne ho sofferto granchè. Per il resto mantengo le buone impressioni già lasciatemi dal prequel; grande atmosfera, belle le battaglie "psicologiche" tra Batman e Gotham, e anche Bane ne esce fuori come un cattivo coi cogli*ni.

Superiore a The Dark Knight? No, non credo. Un Joker magistrale ed un ritmo più serrato a mio parere fanno del precedente capitolo una pellicola migliore di quest'ultima. Ciò non togle che The Dark Knight Rises rimanga un capolavoro.

Il finale mi è piaciuto da morire.

Nolan è riuscito a produrre IMHO il miglior Batman mai visto su schermo. Complimenti.

Comment

Working...
                                X