Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Speciale Cinema - Wolverine: L'immortale
Collapse
X
-
motivato a non estrarre più gli artigli di Wolverine a seguito dell'ultima esperienza “tragica” che gli ha segnato l'esistenza. L'uccisione di Jean Grey (in X-Men: Conflitto Finale)Abbiamo apprezzato come questo capitolo si collochi su una linea temporale che lo pone, con tutta propababilità, immediatamente prima di X-Men: Conflitto Finale.Senza musica la vita sarebbe un errore
Friedrich Nietzsche
-
A differenza di tante pellicole Marvel vuote, qui si è intravisto un minimo di potenziale, aimè mai minimamente valorizzato. Il personaggio di Logan è uno dei intricati e profondi percorsi esistenziali della casa editrice americana, c'erano ottimi presupposti per dargli uno spessore psicologico degno di nota. Ad esempio, avrei lavorato molto sul contrasto fisico e spirituale di Wolverine, che da bestia selvaggia nelle foreste canadesi riscopre la sua umanità in mezzo ai ciliegi e ai laghetti nipponici; niente però di ciò che ho descritto poc'anzi accade alla fine, questi spunti vengono ignorati o risolti col comedy facilone che alla Marvel piace molto, anche se qua limitato per fortuna.
La trama stessa trova fatica a trovare un equilibrio, inizialmente sembra voler seguire una filosofia orientale valorizzando il dramma dell'immortalità, poi però si butta in un action confusionario dai risvolti finali veramente pessimi, sia come tramistica sia per motivi fumettistici. Il writing è debole, al di fuori di Wolverine i personaggi hanno una caratterizzazione minimale e non riescono a imporsi, di dialoghi interessanti neanche l'ombra, l'unico a questo punto che poteva essere approfondito era quello del soldato, ma anche lì ci si limita alla frasetta d'effetto. Fortunatamente Jackman si trova a suo agio nel ruolo e riesce in qualche modo a mascherare un po' di lacune.
Regia anonima che alterna scene d'azione tutto sommato godibili ad altre a dir poco ridicole (vedasi il treno), ma ciò che mi preme far notare è la totale mancanza di un certo impatto registico, non c'è nessuna valorizzazione delle inquadrature o delle location.
In sintesi questo Wolverine poteva essere di più, ma alla fine sfocia nel classico piattume lucidato.
Voto: 5/10Last edited by Dragon Slayer; 29 July 2013, 14:39.M'illumino d'immenso.
Shepard
Comment
-
Oltre a quello che hai scritto Dragon sottolineo il vago quanto inutile sforzo di molti registi nello stuprare storie di per sé fantastiche con scenari poco credibili e noiosi. Stavo leggendo ultimamente Il Vecchio Logan e 1605, come anche civil war e resto sempre dispiaciuto quando vedo ottimi possibili copioni mai seguiti. Ma hai visto pure Silver samurai? Che peccato
Comment
-
Concordo, ma anche una bella introduzione alla Nemico Pubblico.
"Odio il Giappone. È bellissimo. Odio i ciliegi in fiore perché mi ricordano l'unica volta nella mia vita in cui il dolore se n'è andato solo per tornare due volte più forte."
Che adattare un fumetto in un film compiuto sia un compito da non sottovalutare è chiaro, ma penso che loro nemmeno ci provino.
Silver Samurai, madonna, non saprei neanche da dove iniziare...
Spoiler:Io già mi immagino la faccia dei puristi quando lo si vede tagliuzzare l'adamantio come il burro. rotfl
Ma poi, nel film non viene detto che la stessa armatura è composta di adamantio? E com'è che Wolverine poi ne strappa dei pezzi a MANI NUDE quando non è nemmeno ai livelli di un atleta olimpionico sul piano fisico? Ma poi pure il design, grezzo e goffo, è davvero brutto.
Viper inutilissima, è una pura esigenza narrativa.M'illumino d'immenso.
Shepard
Comment
-
Viper è pessima davvero, penso di aver visto pochi cattivi di questo calibro di indecenza.
Silver samurai poi..non ho davvero parole! Io non pretendo molto, vorrei solamente che venisse rispettata una timeline già definita da fumetti ben riusciti piuttosto che inventare storie ridicole e di poco conto. Questa è una cosa che mi tormenta!
Sarebbero soldoni almeno a cinque zeri se non di più..
Comment
-
[QUOTE=Dragon Slayer;2415192]Concordo, ma anche una bella introduzione alla Nemico Pubblico. "Odio il Giappone. È bellissimo. Odio i ciliegi in fiore perché mi ricordano l'unica volta nella mia vita in cui il dolore se n'è andato solo per tornare due volte più forte." Che adattare un fumetto in un film compiuto sia un compito da non sottovalutare è chiaro, ma penso che loro nemmeno ci provino. Silver Samurai, madonna, non saprei neanche da dove iniziare... per quello che dici nello spoiler riguardo alla forza di wolverine wikipedia dice che
Forza, agilità, riflessi e resistenza sovrumane
Comment
-
Originariamente Scritto da blackblaze78 Visualizza Messaggioper quello che dici nello spoiler riguardo alla forza di wolverine wikipedia dice che
Forza, agilità, riflessi e resistenza sovrumane
In ogni caso raramente s'è visto Wolverine sforare il limite della mezza tonnellata, e conta che per spaccare un'armatura di adamantio, nell'universo classico e non ultimate perlomeno, servirebbe un Hulk in versione world breaker (che fisicamente è tipo 5000 volte più forte di Wolverine, letteralmente).M'illumino d'immenso.
Shepard
Comment
-
Ma sono proprio tante le imprecisioni..io sono andato con la speranza di vedere qualcosa di nuovo ed invece mi sono ritrovato con un polpettone meno condito di origin ma con cattivi veramente di terza mano. Se facevo io il cattivo ero più convincente guarda ahahahan
Comment
-
Originariamente Scritto da Dragon Slayer Visualizza MessaggioGuarda, dipende molto dall'autore. Premetto che io mi riferisco alla pura forza fisica, Wolverine ha eccellenti riflessi, grande stamina e sensi paragonabili a quelli di Daredevil, mentre per quanto riguarda la potenza ha dalla sua uno scheletro indistruttibile, ma sul piano muscolare non è distante da un comune uomo intensamente allenato. Poi lo stesso concetto di "superforza" per la Marvel è ambiguo, visto che Capitan America dovrebbe rappresentare il limite umano ma poi compie imprese che vanno ben oltre tale soglia (è più agile di Thor, abbastanza forte da stendere Hulk, può correre sulle mine, rimanere in equilibrio sulla pala di un elicottero ecc). In ogni caso raramente s'è visto Wolverine sforare il limite della mezza tonnellata, e conta che per spaccare un'armatura di adamantio, nell'universo classico e non ultimate perlomeno, servirebbe un Hulk in versione world breaker (che fisicamente è tipo 5000 volte più forte di Wolverine, letteralmente).
Comment
Comment