Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Speciale Pandora Machines (PC)
Collapse
X
-
Sono molto scettico di fronte ad un'apparecchiatura hardware simile, soprattutto perchè il concetto di fondo mi sembra quello di rendere un PC il più simile possibile ad una console, e non il contrario. Mi spiego meglio.
Da giocatore Hardcore sul fronte PC, ho sempre trovato allettante l'idea di poter smontare, rimontare, assemblare e migliorare il mio supporto videoludico, con l'unico limite legato al budget della spesa da affrontare volta per volta.
Questo aspetto mi ha sempre posto negativamente nei confronti delle console, visto che il supporto una volta acquistato non è migliorabile fino a quando non ne esce un secondo più potente.
Perchè quindi da PCista devo rinunciare a questo? Per comodità? Questo sarebbe già un motivo per non comprare Pandora.
Scorrendo il tuo articolo ho notato che fai riferimento ai giocatori meno avezzi al tuning, o anche più semplicemente al montaggio e al troubleshooting per possibili problemi tecnici (ma ti garantisco che questi ultimi sono sempre meno recenti, mi è capitato raramente di avere problemi di driver o altro).
In questo caso, credo che in ordine di offerte e capacità una persona che vuole giocare preferirà approdare su una console, dal prezzo decisamente più contenuto, piuttosto che accedere ad un prodotto limitato come la versione descritta (Prime a 700?? Per me è follia visto che con 700 mi compro un PC di tutto rispetto, anche migliore) e non voglio immaginare le versioni al top!
Sul finale, altro aspetto. Giocabilità.
Ho visto la bellissima tastiera ergonomica bla bla bla, ma per un giocatore PCista serio la comodità è tutto, come anche la precisione. Molti giocatori FPS ad esempio, preferiscono il PC per il mouse, che permette una precisione lievemente più precisa del pad (IMHO) ergo, serve una postazione comoda per giocare. Scrivania ampia, tastiera con tasti ergonomici e spaziosi, mouse alla mano di qualsivoglia fattura e spazio per muoverlo. Come faccio a fare tutto questo "comodamente" dal mio salone?
Ok, posso sembrare malinconico, retrogrado o qualsivoglia che sia, ma credo che il vero PCista non si convertirà a queste macchinette, nè che si chiamino Pandora nè che si chiamino Steam Machines.
Comunque complimenti per l'articolo, è stato molto esaustivo =)
-
Simone, a prescindere. Che con 700 compri un computer MOLTO migliore è da dimostrare, dato che non conosci i componenti
Poi che il vero PCista non comprerà Pandora o un Steam Machine credo sia pacifico e infatti non credo che sia quello il target di riferimento perchè sarebbe una battaglia persa in partenza.
Però ovviamente ci sono mille situazioni e sfacettature che devono essere prese in considerazione e, personalmente, molte di queste mi fanno preferire una soluzione "alla" Pandora piuttosto che dover pensare di affrontare certe situazioni che, giocoforza, non tempo e voglia di affrontare.
Ma senza andare troppo lontano, nella mia stessa esperienza lavorativa, ti posso dire che sono davvero tantissimi che hanno un PC a casa e non lo usano come macchina da gioco proprio perchè non vogliono correre/rincorrere dietro problematiche che le console non hanno.
E allora perchè non rivolgersi a queste persone? Certo, così come detto anche nell'articolo, il prezzo di 700 è una barriera che potrebbe scoraggiare i più ma una volta che riesci davvero a non guardarlo più come un "PC" ma la vedi come "macchina da gioco", ti cambia la prospettiva. E ala fine risparmi.
Un esempio?
Batman Arkham Origin su Steam 5, da Gamestop 31.
Mortal Kombat idem
Injustice Idem.
Se li prendi tutti hai già 70 in più in saccoccia. E non ti sto a parlare di Humble Bundle o Kinguin...ma tu conosci benissimo l'argomento.
Alla fine stai pagando non solo l'hardware ma l'idea. Ed è anche giusto.
io personalmente prima di Pandora (ora dovrò renderla e mi piange già il cuore) mi sono trovato nel "corto circuito" di voler giocare su PC ma, veramente, di non avere voglia di stare troppo dietro alla macchina. Lo dico sul serio e non per convenienza.
Inoltre, avendo già XX anni sulle spalle, il pensiero di dover andare nello studio per giocare, rinunciando alle comodità del salotto, un pò come un ragazzino di quindici anni ha iniziato a farmi abbandonare ancora di più il pensiero di poter giocare sul pc.
Su pandora non ho avuto questo problema. Certo, in un certo modo ti devi organizzare anche da un punto di vista logistico, ma poter recuperare vecchi classici del passato e strategici in real time, per me, è un valore assoluto che nessuna console mi potrà mai dare.
E poi ora c'è Quake Live su Steam. Ciao mondo!
in breve, Simo, non è roba per te, tutto qui
Comment
-
ho le stesse perprlessità di wolfy con la differenza che con il pc ci gioco di raramente. però penso che questa macchina sia una via di mezzo scomoda per tutti.
poi sinceramente quello che fa funzionare i giochi ad altissimi livelli è solo ed esclusivamente HW.
gli utenti pc lo sanno bene, come gli utenti console del resto! ora almeno che non ci sia un discorso di cloudgaming ( simile e quella pensata da m$ per one )non credo che una " console " ( perché di fatto questa pandora è una console ) possa garantire prestazioni uguali ad un pc di fascia alta per oltre 5 anni.il limite di ogni console ad oggi è proprio quello, e non credo che sia stata studiata una tecnologia da invalidare di colpo questa semplice logica.
sarebbe meraviglioso se si confermasse sul campo, ma la vedo alquanto ostica. poi il prezzo è secondo me folle. alla fine della fiera oggi come oggi chi gioca su pc trova sempre meno intoppi legati ai driver e beghe di vecchia data. e tra l'altro penso che i pcisti si divertano pure a spulciare i settaggi e che non gliene freghi molto di avere la macchina bella pronta per giocare.
Comment
-
io ancora non capisco a quale utenza mira questo prodotto..
Originariamente Scritto da Prussia86 Visualizza Messaggiotra l'altro penso che i pcisti si divertano pure a spulciare i settaggi e che non gliene freghi molto di avere la macchina bella pronta per giocare.
Comment
-
Prezzo fuori mercato per quello che sostanzialmente è un pc camuffato da console.
Se una persona che non se ne intende di computer vuole giocare in sala e vedere qualche film prende una console che costa meno. Se invece sente l'esigenza di un computer che faccia da mediacenter e che gli consenta anche di giocare è più facile che chieda a qualche parente o amico che se ne intenda, se lo fa assemblare dentro a un case micro atx e spende meno.
Personalmente ritengo che progetti come questo (e quindi includo anche le varie Steam Machine future) non hanno senso di esistere e avranno vita breve.
E il motivo non è da ricercare solamente nell'hardware, ma anche dalla parte di chi sviluppa. Chi programma per PC non è vincolato a un hardware specifico come su console dovendo considerare l'enorme varietà di combinazioni possibili. Di conseguenza non avrà il tempo per ottimizzare al 100% il codice su cui lavora per componenti che cambiano dall'oggi al domani.
Questo creerà sempre delle differenze di prestazioni da una macchina all'altra in base all'hardware che monta, ed è la vera unica differenza che rimane tra una console e un PC.
Quindi la domanda di fondo è: ha senso creare una console con i difetti di un computer?Last edited by Alessandro330; 21 September 2014, 15:20.
Comment
-
Originariamente Scritto da Alessandro330 Visualizza MessaggioQuindi la domanda di fondo è: ha senso creare una console con i difetti di un computer?
Comment
-
Originariamente Scritto da Lord Axl Visualizza MessaggioLa risposta è che è un PC con i pregi di una console.
ribadisco, per me questa cosa non ha molto senso. poi mi ricrederò e sarò il primo a fare mea culpa, ma non la trovo una cosa interessante che si possa inserire in un mercato già saturo!
Comment
-
Eh però questi upgrade tecnici che si fanno su pc, alla fine sono sempre collegati alla scheda madre o altri componenti che non puoi cambiare senza svuotare del tutto il pc acquistato. Non parliamo degli upgrades come se stessimo sullo stesso pc da quando siamo piccoli. Per me invece è un ottima idea, lo prenderei al volo tranne che.. Per il prezzo che dire fuori dal mondo è poco. E' fuori dall'universo. Sarà pure vero che paghi l'idea, ma allora per ora preferisco avercela io l'idea e prendermi un pc, che già verso i 700 euro, se è superiore è da vedere, ma è un gran bel pezzo di ferraglia.
Per il resto perfettamente d'accordo con axl, aspetto con ansia un pc da gioco standard e senza alcun grattacapo. Credo che se non ci fosse il problema del sistema operativo lo avrebbero già fatto da parecchio.
Comment
-
Sinceramente,non saprei dirvi in tutta onestà se il prezzo è in linea oppure no. Non so nemmeno io quali sono i componenti che stanno all'interno della macchina. So' solo che fa quello che dice e va benissimo così com'è.
Andrew, proprio per quello che dici tu, il sistema operativo è stato davvero ridotto ai minimi termini. La versione che mi è stata data è una versione ancora "non chiusa", nel senso che sono ancora attive alcune scorciatoie dalla tastiera. Ho quindi potuto lanciare un task manager per vedere cosa ci sia effettivamente attivo e ti posso assicurare che c'è davvero pochissimo.
Sono perfettamente conscio del fatto che con quella cifra, volendo, ci si può costruire un PC adatto alle proprie esigenze e, magari, superiore nelle capacità. Però forse non lo vorrei nemmeno, nel senso che la bellezza di poter accendere Pandora, arrivare direttamente sulla shell, lanciare tutte le app comodamente con il pad, senza nemmeno vedere Windows è...come dire... priceless
Comment
-
no io credo che quel prezzo rappresenti un blocco non in termini "relativi" ma proprio in termini assoluti. Insomma non sono in tanti a voler buttar fuori 700 euro per un giocattolo a prescindere dalle componenti. Un pc invece è un'altra cosa, viene percepito come mezzo differente anche se poi finirà a fare la console. Infatti quello che dicevi tu sul risparmio nei giochi, è una cosa logica, ma non sempre percepita. E' per questo che spesso una console viene venduta a un prezzo inferiore al suo costo, perché così poi si aumenta la base installata e si guadagna col software. Visto che i produttori della macchina non sono impegolati nel software sarà tutto molto difficile. Diversamente secondo me su steam machine le cose potrebbero prendere una piega diversa.
E' un'idea che aspetto da tanto, ma secondo me sui grandi numeri si infrangerà contro un uro di mattoni.
Comment
-
Ma i pregi da console sono per l'accesso semplificato e l'immediatezza? Alla fine Windows non è così complesso, se uno vuole usare un pc solo per internet e giochi, le applicazioni da installare sono due in croce.
Se poi tieni collegato un pad e imposti Steam per aprirsi in modalità big picture, non è molto diverso da quanto si vede in Pandora.
Sono cose che uno non esperto di computer magari non conosce, ma che può imparare in pochi minuti. Non giustificano l'acquisto di una macchina dedicata secondo me.
Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza MessaggioPer il resto perfettamente d'accordo con axl, aspetto con ansia un pc da gioco standard e senza alcun grattacapo. Credo che se non ci fosse il problema del sistema operativo lo avrebbero già fatto da parecchio.Last edited by Alessandro330; 21 September 2014, 20:03.
Comment
-
Si alessandro non è così però... Ad esempio io ho installato proprio di recente syberia. Comprato da gog, e non c'è modo di farlo andare sulla scheda grafica del mio vaio. O meglio, magari il modo c'è. Ma sono questi i grattacapi. Altri derivano dal fatto che windows sarà pure semplice, ma rende l'arrivare al gioco ben diverso dal semplice infilare un dvd. A questo aggiungiamo le dimensioni diverse di una console, l'assoluta mancanza di settaggi (devi smanettare con ogni gioco se vuoi arrivare a quelli giusti e non disponi della massima potenza su pc) e tante tante altre cose. Oh sono tutte cose superabili eh, io giocavo a pc quando tutto era ben più complesso, tuttavia sono due cose diverse. Oltretutto ripeto, il vantaggio dovrebbe anche stare in un prodotto che fabbricato in serie da un netto risparmio di prezzo, non è il caso di questa macchina.Last edited by Andrew Clemence; 21 September 2014, 20:18.
Comment
-
Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza MessaggioSi alessandro non è così. Ad esempio io ho installato proprio di recente syberia. Comprato da gog, e non c'è modo di farlo andare sulla scheda grafica del mio vaio. O meglio, magari il modo c'è. Ma sono questi i grattacapi.
Non pensare che essendo un sistema chiuso sia completamente ottimizzato e seguito come una console, perchè i giochi che fa girare non sono concepiti per lui, ma per funzionare su Windows/Linux. Di conseguenza non ne elude le problematiche.
Altri derivano dal fatto che windows sarà pure semplice, ma rende l'arrivare al gioco ben diverso dal semplice infilare un dvd. A questo aggiungiamo le dimensioni diverse di una console, l'assoluta mancanza di settaggi (devi smanettare con ogni gioco se vuoi arrivare a quelli giusti e non disponi della massima potenza su pc) e tante tante altre cose.
Per quanto riguarda le dimensioni, ci sono case appositi:
Comment
Comment