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Cioè, ma tu stai parlando di cheat. Ma cosa c'entra? Ma che paragoni fai?
Te ne dico una: se un simulatore di guida pemette di fare gli stessi tempi e le stesse gare tra autopilota e full manual, non dovrebbe essere chiamato come tale. Altrimenti che senso ha?
te ne dico un'altra, così rispondo anche a taz, che senso ha giocare stealth se di fronte ho degli idioti che non mi vedono se praticamente gli passo di fronte? Allora tantovale sterminarli, ma il gioco sicuramente ha fallito, se si era posto il fine di essere uno stealth.
Ma poi, davvero, parli di cheat che non c'entra niente con il discorso, mamma mia. Io non ho giocato Bayonetta in easy, questo è sicuro. Altrettanto sicuro che sono arrivato in fondo con due, tre combinazioni al massimo. Quindi riformulando "che senso ha avere millemila mosse se poi posso ripeterne tre per arrivare fino in fondo"?
meglio?
Sta di fatto che secondo me il genere ha bisogno di cambiare. A te piace così, non è mai stato meglio? GG
Dimenticavo, mi piacerebbe trovare una maggiore componente esplorativa degli ambienti, per esempio. infatti non ho citato DMC e NG a caso.
Oddio sembra di parlare a un muro. Basta io ci rinuncio.
Anzi no dai, ci provo per l'ultimissima volta a spiegartelo. Scrivo veloce e di getto quindi se ci sono orrori stica.
L'esempio dei cheat ha senso, se tu dici che il gioco ha fallito perchè su 1000 combo puoi tranquillamente farne 3 per finirlo e lo stesso non ha fatto nulla per impedirtelo e costringerti a usare le restanti millemila combo, secondo il tuo stesso ragionamento visto che nel gioco sono presenti i cheat, il gioco ha fallito perchè non ha fatto nulla per impedirti di usarli, quindi che senso ha avere le combo a disposizione se posso tranquillamente fare godmode+noclip e finire il gioco? E no, non ha nemmeno senso dire "eh no ma i cheat sono barare non valeh!11\\1", perchè se usare i cheat e basta non ti permette di godere di un gioco nella sua interezza, fare la stessa identica cosa per 7,8,10,15 ore di fila quando il gioco te ne mette a disposizione mille di cose da fare, te lo permette forse?
Un gioco fatto in questo modo, che ti permette sia sia di finirlo con 3 mosse sia con mille e sia coi cheat, lo fa appositamente per farti fare quello che vuoi, come vuoi, quando vuoi, dove vuoi e tutte le volte che vuoi. Lo fa apposta per farti sperimentare quanto più possibile tutto ciò che ha da offrire in tutti i modi possibili, e tu ti lamenti proprio di questa libertà che il gioco ti dona, mandando a fanculo tutto dicendo "eh ma che le uso a fare le altre mosse se tanto posso facilitarmi la vita e usarne solo 3? tanto lo scopo è arrivare alla fine mica sperimentare cosa succede se uso questo con quello in quel determinato posto? Se il gioco voleva farmi fare una cosa del genere doveva costringermi a farla, se non mi costringe vuol dire che il gioco a fallito nella sua missione di farmi sperimentare quello che ha da offrire, quindi se io arrivo alla fine facendo solo 3 mosse su 1000 la colpa è del gioco che non mi ha costretto a usare le altre, non mia" No. NO.
Il tuo ragionamento porta a questo(chiedo scusa in anticipo per "lememearrowXDXDXDlelelel":
>C'è un fps con 10 armi
>tutte e 10 armi sono COMPLETAMENTE diverse tra di loro
>tutte e 10 armi uccidono con un solo colpo
>tutte e 10 armi sono disponibili fin da subito per tutta la durata del gioco
Ora, seguendo il tuo ragionamento, il gioco ha completamente fallito, perchè 1)visto che tutte le armi uccidono con un colpo perchè dovrei usarne una diversa dalla numero 1? e 2)Se le ho fin da subito vuol dire che il gioco non fa nulla per costringermi a usarne una diversa dalla numero 1.
Altro esempio? Altro esempio.
>Un gioco è composto da capitolo 1, 2 e 3
>Lo stesso gioco ha le armi A, B e C
>A, B e C uccidono con un colpo
>A, B e C sono armi completamente diverse
>Nel capitolo 1 posso usare solo A
>Nel capitolo 2 posso usare solo B
>Nel capitolo 3 posso usare solo C
Secondo il tuo ragionamento questo gioco è perfetto, perchè all'inizio mi fa usare una sola arma, mentre nel 2 e 3 mi fa usare rispettivamente B e C, di fatto costringendomi a usare determinate armi in determinati capitoli, e quindi a sperimentare tutto quello che il gioco ha da offrire non secondo i miei canoni, ma secondo quelli imposti dal gioco e ha fatto bene, perchè se io avessi avuto nel capitolo 2 A e B, e nel capitolo 3 A, B e C sarebbe stato un fallimento di gioco perchè cosa cazzo uso a fare B e C se tanto A fa la stessa cosa delle altre due anche se in modo completamente diverso? Il gioco non mi ha costretto a usare le altre 2 armi, quindi ha fallito. E se il gioco mi avesse dato tutte e tre le armi fin da subito sarebbe stato nuovamente un fallimento per gli stessi motivi.
Perchè non posso usare A nel capitolo 2? Perchè non posso usare B nel capitolo 1? perchè non posso usare anche A e B nel capitolo 3? Perchè tu non hai decisione su nulla e non hai la libertà di fare nulla. Il gioco decide per te quando è il momento di sperimentare qualcosa, e potrai farlo solo in una determinata situazione e poi basta, niente "cosa sarebbe successo se.." o "cosa succede se uso questo con quello", perchè tu non hai controllo su nulla e in alcuni casi è il gioco stesso che gioca per te. Il bello è che secondo quello che dici è così che deve essere un gioco. Lui comanda, lui ti dice cosa usare, quando, dove, come e perchè, e non tu a lui.
Il tuo esempio del gioco di corse non ha senso, se sai che il gioco ha il pilota automatico e tu vuoi giocarlo simulativo, sai cosa devi fare? Prendi il pilota automatico, lo disattivi e TU, non il bot, TU giochi simulativo. E sai cosa succede se ad un certo punto ti viene voglia di usare il pilota automatico per vedere cosa fa(è ovvio che fa i giri perfetti, è un bot..)? Lo prendi e lo attivi. Bello avere opzioni eh? NO. Secondo il tuo ragionamento no. Le opzioni sono brutte e cattive, perchè io come un bambino che non resiste alla tentazione di toccare un vaso di caramelle che mi hanno proibito di toccare, non resisto alla tentazione di scegliere la via più facile per semplificarmi la vita, all'interno di un cazzo di videogioco, per finirlo prima. Perchè l'importante è finirlo, non come finirlo. La destinazione, non il viaggio.
L'esempio del gioco stealth ha ancora meno senso, perchè se un gioco mi si presenta come stealth e poi se passo davanti ai nemici questi non mi vedono(dimmi la verità, è quel roito di conviction vero? Sicuro), non è la meccanica che ha un problema, è il gioco che è una merda. Quindi non è che lo giochi tps, non lo giochi proprio, perchè è merda.
Se lo stealth invece funziona e ti da pure la possibilità di giocarlo tps, e funziona pure questo, sai che c'è? LO GIOCHI COME CAZZO TI PARE. Perchè se funziona tutto vuol dire che è fatto apposta per essere giocato come cazzo vuoi. Hai presente Deus Ex? Ecco.
Se è uno stealth di quelli che appena ti vedono ti fanno a pezzi e DEVI giocarlo in quel modo li, sai che c'è? LO GIOCHI IN QUEL MODO LI', ma dandoti quanta più libertà possibile per dare sfogo alla tua fantasia nascondendoti(ma pure mille altre cose ma ora uso il nascondersi come esempio) ovunque tu voglia(splintel cell), e non solo dentro agli armadi se fossero ovunque, che tanto comunque non mi vedono quindi a che cazzo servono gli altri posti? A niente. Il gioco ha fallito e gne gne gne bla bla bla.
L'unica cosa con cui sono d'accordo con te è che vorrei un miglior level design esplorabile e con enigmi. Una volta DMC era uno dei migliori per questo, poi è uscita quella cloaca di merda di DmC devil may cry e vaffanculo tutto.
Boh, se non l'hai capita nemmeno ora non so che dirti, almeno ci ho provato. Ma tanto pure se l'hai capita non cambierai idea, anzi, ho il presentimento che il tuo prossimo post sarà "Eh no si be sai vedi non hai capito un cazzo del mio pensiero hhihiihihihihhihihibannatohXDXDXDXDXD".
Bon, dopo questa mi congedo. Basta così.
Last edited by Gelly D. May; 15 October 2015, 02:17.
Concordo su due cose: basta così, e non hai capito proprio niente, però sei più impegnato a volerla buttare sulla rissa che non sulla discussione. Hai sprecato tempo e spazio per dire delle cose anche corrette ma che non c'entrano proprio niente con quello di cui si stava discutendo e soprattutto la stai buttando sul personale. Io credo di averti detto cosa a mio avviso non va nella direzione in cui sta andando il genere. Condivisibile o meno, questo è quello che penso. Ti va bene? Ottimo. Non ti va bene? Ottimo lo stesso. Buona Vita.
Concordo su due cose: basta così, e non hai capito proprio niente, però sei più impegnato a volerla buttare sulla rissa che non sulla discussione. Hai sprecato tempo e spazio per dire delle cose anche corrette ma che non c'entrano proprio niente con quello di cui si stava discutendo e soprattutto la stai buttando sul personale. Io credo di averti detto cosa a mio avviso non va nella direzione in cui sta andando il genere. Condivisibile o meno, questo è quello che penso. Ti va bene? Ottimo. Non ti va bene? Ottimo lo stesso. Buona Vita.
sul discorso Transformers sono molto felice di questo capitolo Platinum, del fatto che lo stile grafico richiami la serie originale (gli ultimi transformers dei film saranno fatti anche in maniera eccellente, ma non mi dicono nulla), quindi da moderato-fan del cartone lo acquisterò di sicuro nonostante una longevità non eccelsa, per usare un eufemismo. Magari non a prezzo pieno, vista la durata risicata.
Quello che chiedo a questo gioco è solo una: divertimento (alla Platinum) a go-go.
Sul discorso pregresso ce ne sarebbero altre di cose da dire, ma il timore di risvegliare una polemica che si sta pian piano spegnendo è troppo alto.
Io mi sento di concordare su molte parti della discussione con Lord.
Come lui penso che un gioco debba spingerti ad utilizzare a fondo il suo sistema ed il suo gameplay altrimenti quel gioco ha parzialmente fallito nel suo scopo.
Questo non vuol dire necessariamente che il gioco si brutto, ma semplicemente che NON TUTTI i giocatori cercano la sfida fine a sè stessa ma cercano la sfida imposta dal gioco. Cosa vuol dire?
Vuol dire che tutti i giocatori che si divertono a crearsi delle sfide e vincerle saranno contenti del gioco perchè è molto profondo e permette meccaniche e sfide complicatissime, ma tutti quelli che invece hanno bisogno di una sfida IMPOSTA dal gameplay per ottenere un fine (come l'avanzare nella trama) saranno delusi e non gioveranno dell'esperienza.
Per fare un esempio:
Un gioco che si fregia di offrire un esperienza stealth ma dove poi se te ne freghi dello stealth riesci a superare tutte le difficoltà velocemente e senza problemi (il tutto sempre a difficoltà standard) magari piacerà a chi si "costringe" a finirlo stealth e magari in questo modo lo stealth non è nemmeno male, ma non piacerà a tutti gli altri che non vedono il motivo di constringersi stealth se quando vieni scoperto con due spari è tutto ok...
Quindi quello che immagino Lord cerchi di dire è che avere un gioco che ti offre un sistema profondissimo con mille combo ma che poi, sempre a standard, bastano le "solite" 2-3 combo per finirlo da un lato farà felici i giocatori smanettoni e tecnici che si divertono anche solo a studiare e capire le combo, dall'altro non farà felici i giocatori, se vogliamo, più casual del genere, che troveranno il gioco piatto vista la mancata necessità di doversi ingeniare per finire il titolo.
Giochi fatti in questo modo ce ne sono tantissimi, basta pensare alla saga di AC, che stealth si ma anche no...
Come al solito dopottutto dipende sempre dalla persona che poi va a giocare il titolo. Ma dubito si possa negare che molto spesso i giochi presentano costruzioni e sistemi complessi che poi non hanno molto senso di esistere se non per puro gingillo personale e non perchè è davvero richiesto dal gameplay.
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