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Recensione Final Fantasy XV (PS4)

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  • #16
    Originariamente Scritto da Geralt Visualizza Messaggio
    qualche domanda: ci sono solo 3 elementi da cui è possibile creare magie?

    Sono presenti gli elementi terra e acqua? nella pagina delle resistenze non ci sono
    Gli unici tre elementi con cui è possibile comporre magie sono Fuoco, Gelo e Lampo; se li mischi in determinate proporzioni ottieni l'Aleomanzia, che ha effetti elementali casuali ma può raggiungere danni molto più elevati. Puoi inoltre mischiare all'incantesimo un oggetto consumabile per ottenere effetti alternativi: per esempio veleno, paralisi, confusione ecc...
    Non ci sono gli elementi terra e acqua.

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    • #17
      Originariamente Scritto da H Sakuragi Visualizza Messaggio
      Io oggi ero in negozio a venderlo da Gamestop. Alle 16:30 è arrivata una mail: ROMPETE IL DAY ONE XD
      La copertina di Amano è bellissima.
      comet a me addirittura ha chiamato lunedi mattina per andarlo a ritirare!

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      • #18
        Grazie per le risposte.
        Writer's Republic!

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        • #19
          Ciao a tutti,
          ultimamente non scrivo spesso soprattutto per questioni di tempo, ma per FFXV faccio un'eccezione.
          Volevo condividere le mie prime impressioni dopo aver giocato per una 6-7 ore (per la maggior parte passate a cazzeggiare). Ovviamente non farò nessuno spoiler a livello narrativo o altro.

          Chi dire... il primo impatto al gioco è davvero più che spiazzante, di quelli che dopo 10 minuti che giochi hai già le chiavi della macchina in mano per riportarlo indietro. Andiamo con calma... Accendi il gioco e appare sta scritta bianca su sfondo nero ancora prima dei nomi dei produttori: "Dedicato ai vecchi fan e ai nuovi amici di FF". E a questo punto già iniziano i brividi, quelli che ti riportano indietro nel tempo quando iniziavi già sbavare in attesa di vedere il classico filmato iniziale in CG. E poi parte il filmato, breve abbastanza anonimo non dice molto. Nemmeno il tempo di dire ok che ci si ritrova in giro per le strade con l'automobile. Si iniziano a vedere le ambientazioni ed i protagonisti non chè le persone che popolano il regno e... e niente l'aria tipica di un FF latita. Tra dialoghi e foto dei protagonisti insieme ai primi "accampamenti" insieme sembra di giocare ad un Sim Date Yaoi con protagonisti bimbi Emo confusi. 4 ragazzi che coprono altrettanti stereotipi ma senza fare breccia, forse perchè non sono esagerati come i FF ci hanno abituato o forse semplicimente perche ispirano davvero antipatia e sono vesititi in modo simile non riuscendo, anche visivamente, ad esprimere una propria personalità. Altra cosa che fa storcere il naso sono le ambientazioni ed il loro background (strutture e personaggi) che cozzano pesantemente con i protagonisti/macchina e i mostri proposti. Iniziamo infatti in una zona del mondo che provoca pesanti dejavu con le desolate lande post-atomico di fallout con una spruzzatina di borderland, mad max e rout 66 americana. Tutto è estremamente realistico e quasi contemporaneo, dalle pompe di benzina ai personaggi agli oledotti e le rovine. Di per se non è "brutto" ma l'impronta Sci-fi/fantasy tipica di qesti titoli stenta davvero ad imporsi e stona non poco. Insomma sembra un accozzaglia di idee messe insieme un po a caso con l'idea di "modernare" il genere ma senza trovargli un identità.

          Queste sensazioni rimangono e permangono mentre si gioca, si cerca di andare un po' avanti con la storia pensando "adesso arriva la magia" ma niente. Anche le musiche non invogliano FF e la possibilità di ascoltare la "radio" durante i viaggi in macchina ricorda quasi un GTA. Non so mancano quelle musiche simboliche e tipiche di ogni ambientazione di FF che spingono a comprare le colonne sonore e che appena si sentono portano alla mente zone ricordi o combatitmenti. Come dimenticare le musichette di vari garden del FFVIII o l'inno di Yevon di FFX. Quelle musiche in grado di emozionare un minimo insomma. Ma niente.

          Poi arriva il combat system. Una insieme molto caotico di action/turni dinamici che lascia ben "poco" controllo al giocatore e sembra spesso dovuto un po' al caso anche perchè molte mosse importanti sono legate al fatto di trovarsi vicino ad uno specifico compagno in un determinato moemento e i compagni ovviamente non sono sotto la nostro controllo. Ecco che quindi a volte ci si trova a fare cose fighissime e chiedersi "come ho fatto?". Poi vabbe io sono uno di quei bimbiminkia che ha sempre detto senza turni non è un FF.

          Insomma un disastro?
          E arriva la sorpresa. Dopo che tutti questi pensieri mi tormentavano insieme alla rabbia per il disappunto guardo l'orologio: sono le sette di mattina. COsa??? Ho giocato tipo 7 ore di fila e non me ne sono manco accorto.
          Allora qualcosa c'è in questo gioco. Non so ancora bene cosa ma c'è.
          Mi rendo conto che andando a lavoro iniziano a mancarmi quei 4 sfigati di protagonisti, che mentre sto in laboratorio a fare cose di routine penso che ho davvero fatto bene a prendere quel potenziamento per noctis e che la nuova abilitò di Ignis è fondamentale per il recupero del team. Forse sto combat system ha il suo da dire... Mi chiedo dove possa essere quell'oggetto che mi serve per potenziare questo o quello o solo per fare piu tamarra la Regalia.
          E pensando queste cose mi chiedo dove andrà a finire questo gioco. Sensazioni positive si scontrano con la delusione di non trovarsi davanti cio che ci si aspettava. Poi mi viene in mente il punto della storia dove sono arrivato e forse vedo qualche speranza di vedere finalmente il fantasy e la fantascienza. E forse mi viene da pensare che in fondo una possibilità bisogna darla, anche solo perchè in un modo nell'altro un po' di emaptia per questi protagonisti è nata. Non saprei, mancano quelle ambientazioni e musiche da "mio dio" tipo il bosco di Macalania o quella specie di percorso cristalloso del FFXIII. Quelle scene poetiche e magiche che fondevano egregiamente fantasy e moderno ma forse in fondo è solo questione che questo titolo è diverso e come tale bisogna provare ad approcciarlo.

          Che dire per concludere, non lo so nemmeno io ma insomma di sicuro non lo vendo più !

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          • #20
            Originariamente Scritto da Voradhor Visualizza Messaggio

            Che dire per concludere, non lo so nemmeno io ma insomma di sicuro non lo vendo più !
            Ecco, vedo che cominci a capirmi quando dico che non è assolutamente perfetto, ma che appassiona

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            • #21
              Beh gli altri FF a parte i primi 3 avevano tutti una partenza a razzo (anche quello schifo del 13) questo invece dopo 10 ore di gioco non è ancora partito XD

              Cmq il vero grosso difetto per me è la scarsissima varietà di magie: solo 3 elementi e 0 magie di cura.....

              và benissimo l'assenza di magie di potenziamento come protect, audacia, haste, ecc. vista la funzione del cibo però che palle potevano anche mettere magie di cura e gli elementi terra e acqua anche perchè ci sono 6 summon e 4 elementi e pure nella schermata delle resistenze dei personaggi ci sono 2 spazi vuoti....

              E poi non si possono cambiare i comandi, mi viene male a combattere con tutte le configurazioni XD

              vorrei poter attaccare con [] difendere la la X e saltare con il O

              Comment


              • #22
                Originariamente Scritto da Geralt Visualizza Messaggio
                Beh gli altri FF a parte i primi 3 avevano tutti una partenza a razzo (anche quello schifo del 13) questo invece dopo 10 ore di gioco non è ancora partito XD

                Cmq il vero grosso difetto per me è la scarsissima varietà di magie: solo 3 elementi e 0 magie di cura.....

                và benissimo l'assenza di magie di potenziamento come protect, audacia, haste, ecc. vista la funzione del cibo però che palle potevano anche mettere magie di cura e gli elementi terra e acqua anche perchè ci sono 6 summon e 4 elementi e pure nella schermata delle resistenze dei personaggi ci sono 2 spazi vuoti....

                E poi non si possono cambiare i comandi, mi viene male a combattere con tutte le configurazioni XD

                vorrei poter attaccare con [] difendere la la X e saltare con il O
                Devi essere duttile, amico mio
                Lord Ohalland, guide my feet...sigpic

                Comment


                • #23
                  Originariamente Scritto da Geralt Visualizza Messaggio
                  Beh gli altri FF a parte i primi 3 avevano tutti una partenza a razzo (anche quello schifo del 13) questo invece dopo 10 ore di gioco non è ancora partito XD
                  fidati che quando parte non si ferma più

                  Cmq il vero grosso difetto per me è la scarsissima varietà di magie: solo 3 elementi e 0 magie di cura...
                  và benissimo l'assenza di magie di potenziamento come protect, audacia, haste, ecc. vista la funzione del cibo però che palle potevano anche mettere magie di cura e gli elementi terra e acqua anche perchè ci sono 6 summon e 4 elementi e pure nella schermata delle resistenze dei personaggi ci sono 2 spazi vuoti...
                  Domanda: hai provato, quando distilli una magia, ad aggiungere ingredienti nel quarto slot, dipo pozioni, granpozioni, antidoti ecc? Scoprirai che puoi fare magie con effetti collaterali, tra cui cura, antidoto, protezione...

                  E poi non si possono cambiare i comandi, mi viene male a combattere con tutte le configurazioni XD

                  vorrei poter attaccare con [] difendere la la X e saltare con il O
                  Sì, ammetto che questa cosa inizialmente abbia infastidito anche me... però ci si abitua.

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                  • #24
                    @Tatsumaki: mi fido XD

                    per quanto riguarda le magio ho provato diverse combinazioni con pozioni, ingredienti e parti di mostro ma le magie restano carenti secondo me, potevano almeno mettere un esagono con i 6 elementi e al centro il catalizzatore

                    anche se avrei preferito il vecchio roster di magie (tolte quelle di potenziamento) da poter lanciare con un menù rapido come quello degli oggetti anche con il solo Noctis

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                    • #25
                      La verità è che in FFXV hanno voluto realizzare un mondo low-fantasy: la magia c'è, cavolo se c'è, ma non è così diffusa e particolareggiata come in altri mondi. Ha un numero di manifestazioni limitato, ma per questo molto potenti.

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                      • #26
                        Ok aggiornamento.
                        Sto continuando a giocare e i difetti (se cosi li vogliamo chiamare) si fanno sempre più palesi.

                        Il primo non che il piu grande a parer mio è il mondo di gioco ed il background. Insomma ragazzi c'è poco da dire, manca il fantasy!
                        Si certo ci sono i chocobo ci sono molti dei mostri "simbolo della serie" ma cozzano davvero come un pugno in un occhio con tutta l'ambientazione. Stesso i 4 protagonisti cozzano a livello di designe con tutto il resto. Cioè sono davvero in stile gippominkia Jrpg ma tutti gli altri PNG sono molto più orientaleggianti cosi come tutto il resto. Allo stesso modo vedere i mostri in questa ambientazione non mi dice molto.
                        Manca quella commistione di elementi che da sola era in grado di emozionare e stupire, cosa che è presente anche nel 13 per quanto il resto lasci a desiderare.

                        L'altro aspetto che convince poco è la grafica, certo nella visione d'insieme fa effetto, ma dopo aver fattov i primi dungeon mi sono cadute un po le p**** a vedere quanto sono scialbi. Per non parlare del fatto che tutto il mondo (esclusi mostri e personaggi) sembra ricoperta da una fastidiosa patina che rende tutto sfuocato e fastidioso da guardare.

                        Come già stato detto oltre ad esserci poco fantasy c'è anche ben poca magia, che per quanto "forte" risulta essere solo una comparsa rara rispetto alla potenza delle armi. Al putno di chiedersiq uanto valga la pena investire AP nel ramo delle magie.

                        In ultimo la trama, non sono certo entrato nel vivo però la scelta di unire una trama stile FF con un openword tra il "fallout" ed il monster Hunter cozza. Cozza perchè come detto anche in recensione fa davvero strano (e rovina il pathos e l'atmosfera) dopo certi avvenimenti di una certa importanza e/o drammaticità, trovarsi subito dopo a fare quest per trovare rane o giocare in allegria e simpatia con cuccioli di chocobo come se nulla fosse successo pochi attimi prima. Come se ad un certo punto i drammi Psicologici/sentimentali dei protagonisti si interrompano bruscamente per poi cominciare di nuovo alla quest successiva.

                        Detto cio il gioco è molto "addicted" piu per le quest secondarie e per le TAGLIE che per la trama fino adesso. Mi sembra davvero tanto di giocare un Monster Hunter versione semplificata (con tanto di raccolta risorse materiali, pesca e preparazione dei cibi pre combat) con tante altre cose da fare e questo è ottimo ma ricorda sembre meno un FF.

                        Spero davvero che andando avanti con la trama arrivi dinalmente quell risvolto fiabesco/fantastico con cui sognare ma temo che non succederà.

                        Di base preso da solo il gioco merita molto. Ma a questo punto io avrei proprio rivoluzionato tutto e tolto le vestigia da FF (vedi chocobo, mostri, design dei protagonisti) in favore di un setting con un identita propria e più realistica. Il voler mettere dentro questi "ricordi" in un setting avuslo da tutto cio che è stato FF è secondo me abbastanza irritiante ed un po' paraculo.

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                        • #27
                          Originariamente Scritto da Voradhor Visualizza Messaggio
                          Di base preso da solo il gioco merita molto. Ma a questo punto io avrei proprio rivoluzionato tutto e tolto le vestigia da FF (vedi chocobo, mostri, design dei protagonisti) in favore di un setting con un identita propria e più realistica. Il voler mettere dentro questi "ricordi" in un setting avuslo da tutto cio che è stato FF è secondo me abbastanza irritiante ed un po' paraculo.
                          Io dei Final Fantasy attuali non sopporto il fatto che manchi proprio la "fantasia". Non c'è più spazio per l'immaginazione del giocatore. La forza della serie per me è sempre stata soprattutto nei personaggi e ora, per questioni di dimensioni, la saga cerca di abbracciare più gente possibile. Non è neanche "colpa" di Squarenix. Il mondo dei videogiochi si è evoluto, e anche le avventure più narrative, si sono dovute piegare ai ritmi e all'evoluzione del mercato che deve macinare numeri molto più grandi rispetto ad anni fa. FF non fa una piega in questo senso essendo un gioco più immediato rispetto al passato, per meccaniche e contenuti.
                          Per dire, se il gioco avesse completamente la veste grafica di Amano, io lo comprerei già solo per questo, con tutti i difetti di gameplay del caso. Invece bisogna fare i personaggi j-pop, bisogna metterci l'Audi e bisogna fare un sistema di combattimento che, mi pare di capire, è accessibile a tutti.
                          Non so se si è capito quello che volevo dire.
                          Last edited by H Sakuragi; 02 December 2016, 12:39.
                          http://whilecitysleep.tumblr.com/

                          Il mio blog sul cinema :)

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                          • #28
                            Originariamente Scritto da H Sakuragi Visualizza Messaggio
                            bisogna fare un sistema di combattimento che, mi pare di capire, è accessibile a tutti.
                            Scusa ma quando mai il sistema di combattimento di FF non è stato "accessibile a tutti"?
                            Last edited by Tatsumaki; 03 December 2016, 13:35.

                            Comment


                            • #29
                              Originariamente Scritto da Tatsumaki Visualizza Messaggio
                              Scusa ma quando mai il sistema di combattimento di FF non è stato "accessibile a tutti"?
                              Mi sono spiegato male, scusami. Non parlavo della difficoltà ma del sistema a turni.
                              Last edited by Tatsumaki; 03 December 2016, 13:36.
                              http://whilecitysleep.tumblr.com/

                              Il mio blog sul cinema :)

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                              • #30
                                Cioè secondo te un sistema action "tira di più" di un sistema a turni? Nel senso che ci sono più amanti del primo rispetto al secondo?

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