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Recensione di The Sinking City (Xbox One)
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Gioco alla mano, versione PC, devo dire che gli ultimi Sherlock Holmes, benchè di qualche anno fa, sono una spanna sopra a questo titolo. Semplicemente perchè sono fatti meglio, sono più robusti, più immersivi...ti cali meglio nel personaggio, e ti godi di più l'esperienza di gioco
Volendo essere rapidi, anche perché sinora ci ho giocato ben poco, secondo me questo gioco ha delle pecche abbastanze evidenti:
1) Il gameplay è molto "legnoso", la trama ti strattona a destra ed a manca ("open world" una fava!Se vuoi andare a far due passi dove non devi, durante una missione, non concludi un piffero...) ed anche il tentativo di "movimentarlo" fornendo al giocatore qualche "spaventuccio" con attacchi di strani mostri, un sistema di armi da fuoco ed una barra di "vita", secondo me rimane fortemente discutibile. Non ce n'era proprio bisogno, ed è una cosa che a tratti disorienta molto: o si fa un gioco di detective, oppure un action adventure. Fare entrambi non ha senso.
2) Va bene che parliamo di Lovecraft e che dunque è opportuno ("fa scena") offrire una "vista del sovrannaturale", ma il gioco ne risente molto...perché non viene mai ben spiegato come usarla, ed è anche di incomprensibile utilizzo...ogni due per tre si vedono "aleggiare" per aria come dei piccoli portali, ed è segno che si deve usare la "vedenza" (cit. Maccio Capatonda)...il che toglie peraltro molto al gusto di usarla! Per non parlare, poi, del fatto che svolga anche la funzione "segui il sospettato"...ok che non si poteva copiare "The Witcher 3" in tutto e per tutto, al riguardo, ma fatta così, che "vedo la sagoma degli omini tratteggiati a mezz'aria, e li seguo fino al loro sordido covo", fa ridere...e non funziona bene come dovrebbe.
3) Il tutorial...non c'è! O meglio: c'è fin troppo! Sono schermate su sfondo nero (ma come, nel 2019 non sappiamo nemmeno fare un tutorial "a video"?Essù!) e sono talmente onnipresenti, che se si gioca con un gamepad (cosa consigliata, perché con mouse è tastiera è un bel casino), praticamente ogni tre pulsanti azione, si finisce nel tutorial...
4) Il "sistema degli indizi" già visto nei titoli di Sherlock Holmes qui non solo non viene quasi per nulla spiegato (si da quasi per scontato che uno abbia già giocato ad un titolo Frogwares, e non ha senso!), ma diventa praticamente inutile, a fronte del fatto che le deduzioni finali (che spesso sono contrastanti: un colpevole, invece di un altro), qui, non sembrano avere gran rilievo sulla trama (almeno fin dove sono arrivato io)...insomma, magari avranno effetto sul finale, ma avrei preferito qualcosa di più gratificante nell'immediato ("indagine riuscita", "indagine fallita", come in Sherlock Holmes)
...insomma, al di la' del pregevole aspetto grafico (è oggettivamente bello vedersi "apparire" ogni tanto tentacoli evanescenti per aria, anche se distraggono molto da quel che si sta facendo)...sembra un gioco affrettato, chiuso lì un po' "coi piedi"...ed è un peccato, cavolo, dopo tanta attesa!
Unico dato positivo, a parte il caricamento iniziale, per ora vedo pochi tempi morti...
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Altro titolo del 2019 su cui riponevo tantissime speranze che invece si è rivelato un gioco così così. Vista l'ambientazione e le atmosfere lo recupererò ugualmente, ma solo a prezzo parecchio ridotto.In tempi come questi la fuga è l'unico mezzo per mantenersi vivi e continuare a sognare
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