Annuncio
Collapse
No announcement yet.
GT5, ancora un anno di pazienza
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da Sox11 Visualizza MessaggioIl 2009 potrebbe essere anche l'anno di "Forza Motorsport 3", bella lotta! :P
Ora sto giocando il prologue che ho comprato oggi.. allucinante...
Comment
-
E' stato per anni il mio gioco; monopolizzava gran parte dei miei pomeriggi.
GT
Prendere l'oro nello Special Stage R11, poi scendere sotto i due minuti con l'inguidabile Griffith. Quando la Nismo 400R fu mia, mi sentii il padrone del mondo. Facevo due volte al giorno la 60 giri (Grand Valley Speedway), ogni volta con una macchina meno potente per migliorarmi sempre più.
GT2
Ricordo ancora perfettamente lo sforzo effettuato per collezionare i 60 ori (soprattutto la prova 3 nella patente A [Honda NSX, mi pare]). Il Gran Turismo dei 991 hp dell'Escudo Pikes Peak Version, del Viper Team Oreca; che ricordi!
GT3
Prendere l'oro a Montecarlo (Côte d'Azur) rientra in quelle che considero vere e proprie imprese videoludiche. In ogni caso, questo è stato il capitolo che mi ha entusiasmato meno.
GT4
Basta il vecchio Nurburg a nobilitare il titolo.
Col passare degli anni, però, ho compreso quanto fosse fuorviante ed inappropriato il titolo del quale Gran Turismo si fregiava (opera nella quale non sembra dare segni di cedimento).
Le vere simulazioni di guida sono altra cosa, e non sono presenti, nostro malgrado, su console (ad eccezione di Richard Burns Rally e GTR).
Tutti i titoloni che hanno già visto la luce o che sono prossimi ad avventurarsi nel mercato videoludico sono full/mostly arcade (pur potendo contare su di un'elevata qualità grafica, nel caso dei giochi sviluppati per console next-gen). Lungi dal disprezzarne l'eventuale fruitore, ribadisco la sostanziale differenza d'approccio.
Gran Turismo, Forza Motorsport, Project Gotham, Colin McRae Rally, WRC sono titoli adatti ad un sano divertimento; nulla più. "The Real Driving Simulator" è altra cosa.Last edited by Grifis; 13 March 2010, 17:26.sigpic
Comment
-
Sono assolutamente d'accordo con te Grifis, "Gran Turismo" e "Forza Motorsport" non sono simulatori di guida, "solo" ottimi compromessi tra una simulazione ed un gioco arcade. Io però non li equiparerei a titoli come "Project Gotham Racing", così come non eleverei titoli come "GTR" al ruolo di simulatori. E' vero, alzano l'asticella del realismo un pò più in alto rispetto ai videogiochi per console, ma giocandoci assiduamente non si diventa certo capaci di guidare un MC12. Le vere simuazioni, ahinoi, le "giocano" solo i veri piloti!
Detto questo volevo solo segnalare che il "Prologue" non è ancora disponibile su Playstation Store!
edit: Scherzavo, ora è online. In download!Last edited by Nikko Hel; 29 March 2008, 11:17.
Comment
-
Le vere simuazioni, ahinoi, le "giocano" solo i veri piloti!Falli tattici fan club Brianza
Comment
-
Originariamente Scritto da Ieyasu Visualizza MessaggioCioè, simulazioni sarebbero le vere gare automobilistiche??? Sox, forse non ho ben afferrato quello che intendevi dire, ma mi sto seriamente preoccupando
Comunque ho giocato un pò a "Gran Turismo" nel week end e devo dire che mi ha convinto solo a metà, tecnicamatente il titolo Polyphony non delude, anzi, ma dopo alcuni giri si intuiscono i limiti del modello di guida, troppo simile a quello dei precedenti capitoli, e del gioco online. Incoraggiati dalla totale assenza di danni alle auto, i contatti si susseguono per due giri di pura carneficina motoristica online, che con le corse automobilistiche hanno pochissimo a che fare. Spero solamente di aver beccato delle stanze "sfigate", o la vedo grigia per il futuro di questa amatissima serie!Last edited by Nikko Hel; 31 March 2008, 16:42.
Comment
-
Basti pensare che dal 1998 al 2004, in un circuito come il Trial Mountain, si poteva ottenere un guadagno di circa due secondi unicamente appoggiandosi al rail per tutto l'arco della curva lunga a sinistra dopo il rettilineo. In tal modo, un concetto come quello della corda viene tranquillamente, e vergognosamente, (soprattutto per il titolo al quale viene accostato questo prodotto) bypassato.
Invito a provare Richard Burns Rally, probabilmente l'unico vero simulatore esistente per console. Giocando con danni realistici, tutte le imprese videoludiche precedenti rimarranno soltanto roba per bambini.
Se vogliamo obbligatoriamente rimanere in pista, l'unico prodotto del quale, a mio giudizio, valga la pena di fruire è rFactor, un vero e proprio capolavoro (anche se la difficoltà di Richard rimane, in ogni caso, superiore).
Vorrei sottolineare, infine, come per assaporare appieno questo tipo di prodotti, sarebbe opportuno emanciparsi dal comune pad, per adottare l'unico strumento che può autorizzare a parlare di vera e propria simulazione.
E' ovvio che le tipologie simulative che il buon Lewis Hamilton, solo per fare un esempio, utilizzava l'anno scorso per imparare i tracciati, prima di scendere realmente in pista, sono completamente fuori, più che altro per "banali" problemi di budget, dalla nostra portata.Last edited by Grifis; 13 March 2010, 17:25.sigpic
Comment
-
Concordo con tutti quanti affermano che sia GT che Forza Motorsport sono un compromesso tra simulazione ed arcade. Ma del resto per attrarre un cospicua fetta di videogiocatori questo compromesso è imprescindibile. Il videogiocatore "medio" non vuole una simulazione pura dove la frustrazione spesso prende il sopravvento, ma bensì vuole un titolo "giocabile". Bene sia GT che Forza Motorsport sono titoli giocabilissimi. Certo è che vedere la scritta Real Driving Simulator è un po assurdo visto che di simulazione c'è ben poco.
Tornando in "topic" che dire, GT5 Prologue sicuramente sarà un ottimo antipasto nell'attesa del vero GT5. Da ciò che ho letto sembra interessante la modalità online e le strategie adottate in essa come ad esempio le penalità. Bisognerebbe vedere se il gioco abbonda con le penalità...le collisioni in questo genere di giochi sono frequenti ( e a volte necessarie) e ricevere penalità su penalità potrebbe frustare non poco il giocatore.....
C'è qualcuno che ha già provato questa modalità e potrebbe scrivere una breve opinione a riguardo?
Comment
-
Originariamente Scritto da Grifis Visualizza MessaggioE' ovvio che le tipologie simulative che il buon Lewis Hamilton, solo per fare un esempio, utilizzava l'anno scorso per imparare i tracciati, prima di scendere realmente in pista, sono completamente fuori, più che altro per "banali" problemi di budget, dalla nostra portata.
edit:
Originariamente Scritto da Darkito Visualizza MessaggioC'è qualcuno che ha già provato questa modalità e potrebbe scrivere una breve opinione a riguardo?Last edited by Nikko Hel; 31 March 2008, 17:17.
Comment
-
Originariamente Scritto da Sox11 Visualizza MessaggioEsatto, i nostri sono, e purtroppo rimarranno "semplici" videogiochi, per questo non mi piace parlare di simulazione, ma di realismo. Io non sono mai stato un fan del realismo nei videogiochi e per questo preferisco il compromesso a titoli "difficili" come "Richard Burns Rally". "Gran Turismo" è un pò troppo compromesso per i miei gusti, ma ha la fortuna di eccellere dove il suo diretto concorrente deficita. Il problema è che il 2009 dovrebbe dare i natali ad i nuovi capitoli di entrambe le serie, e se "Forza Motorsport" dovesse presentarsi tecnicamente apposto e con un pò di varietà in più, il paragone potrebbe rivelarsi imbarazzante!
Non sono d'accordo con Darkito quando dice che le collisioni sono, a volte, necessarie; comunque avrò fatto una decina di partite online e mi auguro fortemente che le stanze più "professionali", siano ben diverse da quelle che i miei attuali veicoli mi permettono di frequentare. Come ho accennato poco più sopra, le partite online possono essere assimilate a ronzanti demolition derby (per i contatti eh, non per i danni ), lontanissimi da quello che una corsa automobilistica, seppure virtuale, dovrebbe essere!
inoltre il paragone è già attualmente imbarazzante. o sei possessore di una tv in HD, o la differenza di grafica tra forza e gt5 prologue non è così decisiva, soprattutto perchè poter usare monitor da pc sulla xbox contro le sole tv della ps3 riequilibra un pò le cose. mentre quella sul piano del gioco lo è ed eccome. l'unico punto a favore di gt5 che ho visto per ora è la visuale abitacolo, davvero ben fatta. ma è un pò poco per un titolo che dovrebbe essere "the drive of your life", visto e considerato il suo concorrente diretto. la varietà non basta. poteva bastare in gt4 anni fa, quando il gioco online su console era molto più raro. e già lì mi ricordo che dopo un pò la sfida era il giro veloce fatto uno alla volta quando venivano gli amici. e fine. non ho visto progressi sostanziali in questo gt5, praticamente è un need for speed online più sofisticato.
e per concludere, il prologue è ridicolo. 40 euro per una manciata di macchine non modificabili e 6 piste sono una rapina a mano armata, una demo quasi a prezzo di gioco.Il mal di testa è un amico fedele quanto la sfiga.
Comment
-
Kill non cadere nell'errore di paragonare "Forza Motorsport 2" a "Gran Turismo 5 Prologue", sono produzioni nate con obbiettivi ben diversi, quindi ogni tentativo di accostarle perde di siginificato!
Approfitto dell'occasione per segnalare alcune imprecisioni dell'intelligenza artificiale. I piloti gestiti dalla CPU seguono giro dopo giro le stesse traiettorie agevolando i sorpassi, che si ripetono nelle stesse curve anche ricominciando la gara svariate volte, e non tengono conto della posizione del giocatore, che viene spesso coinvolto in incidenti per il nonsenso delle manovre avversarie!
Comment
-
Originariamente Scritto da Sox11 Visualizza MessaggioKill non cadere nell'errore di paragonare "Forza Motorsport 2" a "Gran Turismo 5 Prologue", sono produzioni nate con obbiettivi ben diversi, quindi ogni tentativo di accostarle perde di siginificato!
Approfitto dell'occasione per segnalare alcune imprecisioni dell'intelligenza artificiale. I piloti gestiti dalla CPU seguono giro dopo giro le stesse traiettorie agevolando i sorpassi, che si ripetono nelle stesse curve anche ricominciando la gara svariate volte, e non tengono conto della posizione del giocatore, che viene spesso coinvolto in incidenti per il nonsenso delle manovre avversarie!Il mal di testa è un amico fedele quanto la sfiga.
Comment
Comment