Annuncio

Collapse
No announcement yet.

GT5, ancora un anno di pazienza

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Ho spostato la discussione su Console Games anche per linkare la recensione di Viper che è una vera e propria enciclopedia

http://gamesurf.tiscali.it/dynamic/a...INA/recensione
    Tiscali ADSL Gaming 20/1

Comment

gran lavoro viper!
      Seguimi su Twitter! Insomma, follouami!

Comment

Molto dettagliata, davvero bel lavoro

Comment

Originariamente Scritto da Grubnatz Visualizza Messaggio
          Molto dettagliata, davvero bel lavoro
          molto dettagliata ma decisamente poco veritiera. non è così buono come titolo, e non è neanche lontanamente all'altezza della concorrenza a cui lo si paragona.

tanto per cominciare la fisica del gioco è lontanissima dalla realtà e molto lontana dalla concorrenza, e non parlo dei danni. è inaccettabile che una macchina di serie (integra R nella fattispecie, quindi una macchina sportiva ma niente di eccessivo), senza gli assistenti di guida, non sgommi ne sbandi mai, e abbia come unica variazione una traiettoria un pò più larga se si usano le gomme standard invece di quelle corsa. non ho visto una frenata a freni bloccati, nemmeno a levetta tutta giù. le collisioni sono ridicole sia con gli avversari umani sia contro gli ostacoli di percorso. o si fa un frontale preciso contro il muro o c'è il classico effetto "sponda d'emergenza perchè sono arrivato a cannone" e si rientra in pista senza perdere troppo.

l'IA degli avversari non è cambiata in 5 capitoli, trenino di macchine era, trenino di macchine è, ma probabilmente è il difetto minore dato che ormai il multiplayer è condizione quasi imprescindibile per il successo di un gioco.

Il multiplayer è penoso e si basa tutto sulla speranza che gli avversari siano corretti, cosa molto rara. per il resto le gare sono un flipper da 16 palline, dove lo scopo non è guidare pulito ma buttar fuori più avversari possibili per vincere. c'è burnout per questo. e l'assenza completa di un sistema di comunicazione, o di un sistema punitivo per allontanare chi guida sporco non aiuta. anche qui siamo anni luce dalla concorrenza.

la grafica e la varietà sono gli unici punti a suo favore, ma o si ha una tv HD o la differenza rispetto alla concorrenza non è così decisiva, e avere a disposizione 600 macchine e 100 piste in un gioco dove la difficoltà di gioco contro il computer è inesistente e il multiplayer è frustrante è solo un esercizio di stile.

ampia varietà di macchine e tracciati le varie chicche come GT TV o gli episodi di Top Gear non bastano a risollevare il quadro generale.

praticamente questo prologue è come avere una scatola di cioccolatini kinder assortiti in una confezione regalo tutta scintillante. bellini, gustosi, ma spazzatura rispetto al cioccolatino fondente 99% cacao della lindt che è il suo diretto rivale, forza motorsport2.
          8 è una sopravvalutazione, 7.5 regalato, e solo perchè al momento è il meglio che si può avere su ps3. altrimenti 7.
          Il mal di testa è un amico fedele quanto la sfiga.

Comment

Te vaneggi Ma sei sicuro di averlo provato??
            Fisica lontana dalla realtà?? O_o Leva stile di guida normale e metti il simulativo no?
            Nell'online chi guida bene vince, c'è poco da fare O_O Tutti quelli bravi che ho incontrato han vinto anche 4-5 gare di fila mentre i niubbi si sbattevano fuori e si guadagnavano penalità arrivando ultimi... Tutte le volte che ho guidato bene sono arrivato tra i primi posti, le volte che sono arrivato tra gli ultimi è stato per errori miei... La gente che cerca di intralciare ha influito si e no 5 volte su 100 partite... E comunque stai pur certo che l'online verrà migliorato parecchio...
            Poi non ho capito il discorso della TV HD O_O
            Secondo il tuo ragionamento non serve a nulla far uscire un gioco dalla buona grafica quindi.. Tanto se non hai tv hd non rende abbastanza Ma che razza di ragionamento è?? O_O

Comment

Kill Broccoli, dissenti dalla mia recensione.
              Ma a quanto leggo le tue impressioni non sono poi così diverse dalle mie.

La differenza sta nel voto, ma i criteri con cui questo viene assegnato magari differiscono.

Per il resto hai rimarcato le stesse cose che vengono ribadite nella recensione.
              Unica eccezzione la fisica di guida, che a parer tuo non è realistica.

Anche a parer mio non lo è...se si prendono in considerazione la realtà o le simulazioni su PC come paragone.

Rimanendo invece su di uno scenario console il modello fisico tendente alla simulazione è quanto di meglio il panorama possa attualmente offrire, dopo Forza Motorsport 2 (e qui siamo nuovamente daccordo).
              Ma la differenza con il gioco per 360, in quanto a fisica, nel complesso è davvero minima.
              Laddove Forza presenta una sensazione di attrito radente davvero ben realizzata, Gran Turismo presenta una dinamica dei pesi e della forza G più credibile. Sono questi alcuni dei tanti parametri per cui i due titoli si differenziano, ma si tratta di sfumature sensoriali che nel complesso rendono i giochi sì così diversi, ma al contempo entrambe molto simulativi.
              Quindi ognuno è meritevole per un appassionato di guida, anche se poi ci sta che uno si trovi meglio come feeling su di un gioco o sull'altro.

Tu hai citato un esempio specifico per rendere l'idea delle tue sensazioni e voglio fare altrettanto per esemplificarti quello che intendo:

Prendi una Lotus Elise su Forza e su GT5P.

Come è noto si tratta di una delle auto più guidabili in assoluto, essendo molto leggera e dotata di qualità dinamiche che gli consentono prestazioni impressionanti nei tracciati misti

In Gran Turismo il modello fisico rispetta queste leggi e fa della Elise un'auto incollata alla strada, precisa e puntuale in inserimento e fantasmagorica nel tenere la corda.

In Forza Motorsport 2 questa categoria di auto mette a nudo alcune pecche del suo modello fisico. Le auto leggere sbandano in maniera davvero eccessiva, e l'Elise, ma anche l'Exige o la stessa Scuderia, finiscono per rimanere sin troppo penalizzate rispetto ad altre auto più pesanti che invece dovrebbero soffrire maggiormente gli effetti di coricamento e di spostamento della massa.

Fatta questa precisazione, ricordo la massima che vede Gran Turismo da sempre come un ottimo gioco "da qualifica". Il che significa che il suo forte è presentare auto meravigliose e permettere di guidarle.
              Ora poi che la visuale interna consente una maggiore immersività , la sensazione che il gioco offre di trovarsi al posto di The Stig è davvero esaltante.

Se al contrario si cerca un gioco che esalti il senso della competizione dato dalla gara, il punto di riferimento rimane Forza Motorsport 2, ma questo è ben specificato nella recensione.

http://img14.imageshack.us/img14/1010/a2mediaforum.jpg

Comment

Originariamente Scritto da <<VIPERFRITZ>> Visualizza Messaggio
                Kill Broccoli, dissenti dalla mia recensione.
                Ma a quanto leggo le tue impressioni non sono poi cos&#236; diverse dalle mie.

La differenza sta nel voto, ma i criteri con cui questo viene assegnato magari differiscono.

Per il resto hai rimarcato le stesse cose che vengono ribadite nella recensione.
                Unica eccezzione la fisica di guida, che a parer tuo non &#232; realistica.

Anche a parer mio non lo &#232;...se si prendono in considerazione la realt&#224; o le simulazioni su PC come paragone.

Rimanendo invece su di uno scenario console il modello fisico tendente alla simulazione &#232; quanto di meglio il panorama possa attualmente offrire, dopo Forza Motorsport 2 (e qui siamo nuovamente daccordo).
                Ma la differenza con il gioco per 360, in quanto a fisica, nel complesso &#232; davvero minima.
                Laddove Forza presenta una sensazione di attrito radente davvero ben realizzata, Gran Turismo presenta una dinamica dei pesi e della forza G pi&#249; credibile. Sono questi alcuni dei tanti parametri per cui i due titoli si differenziano, ma si tratta di sfumature sensoriali che nel complesso rendono i giochi s&#236; cos&#236; diversi, ma al contempo entrambe molto simulativi.
                Quindi ognuno &#232; meritevole per un appassionato di guida, anche se poi ci sta che uno si trovi meglio come feeling su di un gioco o sull'altro.

Tu hai citato un esempio specifico per rendere l'idea delle tue sensazioni e voglio fare altrettanto per esemplificarti quello che intendo:

Prendi una Lotus Elise su Forza e su GT5P.

Come &#232; noto si tratta di una delle auto pi&#249; guidabili in assoluto, essendo molto leggera e dotata di qualit&#224; dinamiche che gli consentono prestazioni impressionanti nei tracciati misti

In Gran Turismo il modello fisico rispetta queste leggi e fa della Elise un'auto incollata alla strada, precisa e puntuale in inserimento e fantasmagorica nel tenere la corda.

In Forza Motorsport 2 questa categoria di auto mette a nudo alcune pecche del suo modello fisico. Le auto leggere sbandano in maniera davvero eccessiva, e l'Elise, ma anche l'Exige o la stessa Scuderia, finiscono per rimanere sin troppo penalizzate rispetto ad altre auto pi&#249; pesanti che invece dovrebbero soffrire maggiormente gli effetti di coricamento e di spostamento della massa.

Fatta questa precisazione, ricordo la massima che vede Gran Turismo da sempre come un ottimo gioco "da qualifica". Il che significa che il suo forte &#232; presentare auto meravigliose e permettere di guidarle.
                Ora poi che la visuale interna consente una maggiore immersivit&#224; , la sensazione che il gioco offre di trovarsi al posto di The Stig &#232; davvero esaltante.

Se al contrario si cerca un gioco che esalti il senso della competizione dato dalla gara, il punto di riferimento rimane Forza Motorsport 2, ma questo &#232; ben specificato nella recensione.

in realt&#224; la differenza non &#232; affatto minima. una miglior resa del bilanciamento pesi e della forza G non &#232; seguita da una fisica decente nel'attrito delle gomme. niente sbandate di potenza, niente curve in sovrasterzo/sottosterzo, le auto stanno sempre in pista con un comportamento surreale. praticamente sono dei tram senza binari che rispettano la forza G. non so come l'appassionato di guida possa essere soddisfatto da GT, dove l'auto incredibilmente non necessita di assetto per stare in pista.
                sar&#224; anche vero che in forza le auto leggere scivolano pi&#249; di quelle pesanti, ma non &#232; nulla che non si possa correggere con un buon assetto, tant'&#232; che la mia elise in forza &#232; piazzata sui binari e pecca solo di velocita massima. e lo dice uno che nella classifica del giro veloce &#232; nei primi 1500 giocatori. le pecche delle auto sono tutte compensabili con un buon lavoro sull'assetto, che poi &#232; la cosa che porta forza pi&#249; vicino alla simulazione e gt all'arcade. l'intera serie di GT si limitava a modificare la componentistica dell'auto, turbo fase 4, gomma corsa e vittoria ridicola assicurata. non ho visto progressi sotto questo punto.

ovviamente non nego che la fisica di forza sia esente da difetti, vedi le muscle car, praticamente dei dragster guidabili senza eccessivi patemi. ma &#232; comunque anni luce avanti rispetto a quella di GT. non siamo al livello di GTR o di altre simulazioni vere, ma su console &#232; il massimo ottenibile e il rivale non &#232; all'altezza.

qui non &#232; in discussione quanto senso di competizione dia il gioco, dove proprio il paragone &#232; impossibile visto l'abisso che separa i due titoli, ma quanto dia come soddisfazione la guida, e gt non ne da. le auto si comportano in maniera surreale e qualsiasi giocatore che non abbia deficit mentali &#232; in grado di portare qualsiasi auto del gioco e restare sull'asfalto senza eccessivi problemi, e se anche sbaglia, l'effetto flipper sul muro o sulla fiancata dell'avversario compensa. in forza, l'effetto flipper non esiste e basta entrare in una stanza a caso sul live per vedere molto spesso stormi di pivelli che non sanno controllare la propria vettura e sono in testacoda, vanno lunghi alle curve, sono sempre fuori traiettoria perch&#232; la loro auto non ha assetto. non esiste che le vetture standard non abbiano reazioni imprevedibili in un titolo che si fregia della dicitura "the drive of your life" e che dovrebbe essere il re delle simulazioni su ps3. gt5 &#232; un esercizio di stile e nulla pi&#249;.

@IISNT. non ho mai detto che senza tv HD gt5 non rende graficamente, ho detto che senza, complice anche l'impossibilit&#224; di collegare un monitor da pc alla ps3 per intelligenza di fabbrica della sony, la differenza rispetto a forza motorsport non &#232; cos&#236; elevata da spostare l'ago della bilancia verso GT viste le sue infinite pecche sul piano del gioco. avere solo una bella grafica in un titolo che dovrebbe essere la killer app di guida su ps3 &#232; inammissibile. poi se tu hai la tv HD e ti accontenti del fotorealismo....
                Last edited by Kill Broccoli; 08 April 2008, 22:54.
                Il mal di testa è un amico fedele quanto la sfiga.

Comment

Broccoli, non confondere aspetti della fisica comportamentale dell'auto con gli aspetti inerenti le collisioni o la mancanza di danni.

Per il resto, il fatto che tu ritenga Gran Turismo cos&#236; scarso, giustificando la cosa dicendo che le auto vanno come su dei binari...

...mi fa pensare che tu ti sia fermato alla prova di alcune auto.
                  Le auto di fascia alta sono in molti casi inguidabili con il Traction Control disabilitato.
                  Una F599 o , peggio, una F40 sono rese forse all'opposto: sin troppo complesse.

O magari non hai provato il gioco con il volante e ti sei limitato alla prova con il joypad, che sappiamo tutti non &#232; l'eccellenza dei controllers.

Poi come ho detto, si tratta di sensazioni, di trovare i riferimenti del gioco con la realt&#224;.
                  E, in questo senso, non ha molto motivo il mettersi qui a misurarci chi ce l'ha pi&#249; lungo (trovi anche me tra le prime centinaia di Forza2, in molte classifiche...senza contare i tornei a livello nazionale in cui mi sono qualificato per le finali..) quanto al contrario l'eventuale esperienza reale in pista (e non).

Se stiamo ricercando le similitudini con la realt&#224;, con questa dobbiamo cercarle.

E in molti aspetti GT5P ha delle relazioni abbastanza strette (le correzzioni in curva allo sbandare della vettura).

Come ho detto, in certe situazioni mi sento in pista con Forza 2, altri fattori fisici li ho trovati meglio su Gran Turismo 5 P .
                  Tra i 2 scelgo Forza 2, e l'ho ribadito pi&#249; volte, ma mi diverto molto anche con GT5P.

Comment

Bravi, manco un giorno e commentate a manetta; insensibili!

Comunque, ho qualche appunto da muovere a Kill:

Originariamente Scritto da Kill Broccoli Visualizza Messaggio
                    ... molto dettagliata ma decisamente poco veritiera. non &#232; cos&#236; buono come titolo, e non &#232; neanche lontanamente all'altezza della concorrenza a cui lo si paragona ...
                    Sono d'accordo con quanto scrive Viper, al quale vanno i miei sentiti complimenti per l'articolo, ma non ritengo affatto che abbia paragonato i due titoli, ne ha solamente sottolineato le differenze, che &#232; una cosa ben diversa!

... complice anche l'impossibilit&#224; di collegare un monitor da pc alla ps3 per intelligenza di fabbrica della sony ...
                    Vendono televisori HD, a me sembrano fin troppo intelligenti!

Originariamente Scritto da <<viperfritz>> Visualizza Messaggio
                    ... ma mi diverto molto anche con GT5P ...
                    Io credo che sia questo che tu non riesca a sopportare e, scusa se te lo dico, &#232; un atteggiamento un filino fanboy. Io adoro "Forza Motorsport" almeno quanto te e Viper e, lo ribadisco, non mi sembra di aver trattato bene questo "Prologue", ma non fatico ad ammettere che mi diverte, e tanto. Mi piacciono molto le definizioni che Viper ha coniato per entrambi i titoli, rispecchiano alla perfezione quello che sono oggi e, immagino, saranno in futuro. Il "problema" del "best racing game evaaaaaaaaa", quindi, me lo porr&#242; l'anno prossimo, con tutti e due i contendenti sul ring e ad armi pari!

Detto questo porto una prova a anche sostegno di quanto dici, giusto per sdarammatizzare:

<object height="355" width="425"><embed src="http://www.youtube.com/v/g4Cfxja_Yfs&hl=it" type="application/x-shockwave-flash" wmode="transparent" height="355" width="425"></object>

... si riferisce a "Gran Turismo 4", ma fa sempre ridere!

edit: Ah, ne approfitto per segnalare tre nuovi contenuti scaricabili dalla GT-TV (tranquillo Kill, niente "Top Gear", almeno per ora )!
                    Last edited by Nikko Hel; 09 April 2008, 20:24.

Comment

complice anche l'impossibilità di collegare un monitor da pc alla ps3
                      In realtà la puoi collegare, basta un cavo HDMI-DVI (posto che ovviamente il monitor abbia un attacco DVI). In mancanza di questo ci sono anche adattatori Composito-VGA, anche se in questo caso la qualità è ovviamente quello che è.
                      Tengo inoltre a sottolineare come in sede di doppia recensione Forza-Gt5p, abbiamo delineato una forte differenza anche numerica tra i due. 9.5 al primo, 8 al secondo...
                      Tiscali ADSL Gaming 20/1

Comment

Inanzitutto faccio i complimenti a viper per l'ottima recensione. Poi passo alle mie impressioni. Da quel che ho letto sembra che GT5P sia leggermente inferiore a Forza. Tra l'altro il nuovo prologo si trascina dietro i celebri difetti della saga. Assenza di danni, sonoro un po scadente, fisica non del tutto convincente e un I.A. penosa. Beh speriamo che prima o poi si decidano di eliminare queste pecche che minano il gioco.

sigpic
                        Max Pezzali Mania
                        ---> http://www.maxpezzalimania.it

Comment

Originariamente Scritto da Darkito Visualizza Messaggio
                          Inanzitutto faccio i complimenti a viper per l'ottima recensione. Poi passo alle mie impressioni. Da quel che ho letto sembra che GT5P sia leggermente inferiore a Forza. Tra l'altro il nuovo prologo si trascina dietro i celebri difetti della saga. Assenza di danni, sonoro un po scadente, fisica non del tutto convincente e un I.A. penosa. Beh speriamo che prima o poi si decidano di eliminare queste pecche che minano il gioco.
                          Soprattutto assenza danni e IA penosa.

Se si concentrassero su queste per renderle al passo coi tempi già si potrebbe rimanere contenti, in fondo il resto non è male.

Ma il mio intuito dice che sarà dura che vedremo tutto ciò su GT5.

Magari mi sbaglio, ma vedrete poi quest'altranno se non ci sono andato vicino...

Comment

Una domanda che riguarda la pubblicit&#224;: sapete che nome ha l'opera classica usata per pubblicizzare GT5 Prologue? Credo che la stessa opera sia usata nel gioco stesso...

Grazie e scusate se la domanda non riguarda prettamente il gioco ma il titolo di quest'opera lo sto cercando da tempo. ^^
                            Lord Ohalland, guide my feet...sigpic

Comment

Originariamente Scritto da Lord Axl Visualizza Messaggio
                              ...Tengo inoltre a sottolineare come in sede di doppia recensione Forza-Gt5p, abbiamo delineato una forte differenza anche numerica tra i due. 9.5 al primo, 8 al secondo...
                              Proprio quello che stavo per scrivere, per fortuna ho riletto tutto il thread dall'inizio, la differenza tra i due giochi è stata fatta notare, ma ciò non significa che GT5p non possa comunque fa passare delle belle ore di gioco divertenti, nonostante l'inferiorità col rivale Forza.

Comment

Originariamente Scritto da Gregory "Jecht" Visualizza Messaggio
                                Una domanda che riguarda la pubblicità: sapete che nome ha l'opera classica usata per pubblicizzare GT5 Prologue? Credo che la stessa opera sia usata nel gioco stesso...

Grazie e scusate se la domanda non riguarda prettamente il gioco ma il titolo di quest'opera lo sto cercando da tempo. ^^
                                Il brano si intitola Dies Irae, tratto dalla Messa da requiem di Giuseppe Verdi.

Comunque nella pubblicità c'è solo l'intro (il primo minuto più abusato), poi diventa tutta un'altra musica.

Comment

Working...
                                X