Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Recensione Xbox 360 - Final Fantasy XIII
Collapse
X
-
<ul>
<li> In battaglia si usa attivamente un solo personaggio...</li>
<li> ...e anche per quello ci si affida in parte all'IA</li>
<li> Molte ore di gioco prima di avere il controllo di vari parametri</li>
</ul>
Per il primo punto io avrei aggiunto una modalità multiplayer fittizia mettendo il controllo di un altro pg sul secondo controller....Il terzo punto non l'avrei messo ne tra i difetti ne tra i pregi...secondo me è una cosa soggettiva.
-
Dopo circa 18 ore di gioco devo dire che questo Final Fantasy ha decisamente più pecce che pregi:
Sul fronte tecnico e artistico non ci sono balle, un capolavoro assoluto....giustificato da anni di lavoro.
Sul fronte giocabilità invece si rimane spesso basiti e confusi di fronte a scelte piuttosto discutibili.
L'evoluzione del Cristallium èper forza di cose vincolata alla prosecuzione del gioco, potete livellare quanto vi pare ma finchè non arrivate allo script che prevede il level-up non potete evolvervi anche se avete un infinità di PC.
Il sistema di evoluzione di Armi e Accessori è a dir poco caotico, chi è sprovvisto di guida sprecherà una valngata di materiali e Guil!
L'estrema linearità delle parti esplorative non è nulla di diverso da quella presentata in Final Fantasy X.....solo che qui di extra non se ne parla proprio!
Il Battle System comincia a dare qualche soddisfazione solo dopo tante ore di gioco, e comunque non perdona la minima distrazione anche durante gli scontri banali.
Spero solo che in futuro rilasceranno qualche DLC per colmare la quasi assenza di extra....
Comment
-
scusate ma come può essere che mettete tra i pregi il combat system e poi tra i difetti che si guida un personaggio solo???questi due elementi cozzano assieme...insomma, se considerate un difetto guidare un personaggio solo come potete lodare il combat system o viceversa?vorrei capire visto che vorrei comprarlo e sto cercando di informarvi il + possibile!!!
Comment
-
Originariamente Scritto da auron307 Visualizza Messaggioscusate ma come può essere che mettete tra i pregi il combat system e poi tra i difetti che si guida un personaggio solo???questi due elementi cozzano assieme...insomma, se considerate un difetto guidare un personaggio solo come potete lodare il combat system o viceversa?vorrei capire visto che vorrei comprarlo e sto cercando di informarvi il + possibile!!!
Il Battle System richiede invece parecchio tempo per essere assimilato dal giocatore abituato agli altri FF (almeno per me)...ma anche quando riesci a padroneggiarlo e ad ottenrvi una certa dose di soddisfazione basta davvero troppo poco per far si che ti si ritorca contro, per non parlare dei duelli contro gli Esper (è matematico morire più e più volte prima di rendersi conto della strategia da adottare per sconfiggerli).
Fidati che comunque (sempre secondo me) le cose più brutte di questo XIII sono il sistema di incremento di armi e accesori e il livellamento rigorosamento scriptato del cristallium!
Comment
-
capito grazie dei potenziamenti ne avevo sentito parlare...e me l'ero immaginato ai tempi quando già si parlava di troppa linearità...se nn ci sono extra è normale che l'unico modo di avanzare e potenziarti sia andando avanti con la storia...io ho giocato a tutti i FF e il X mi è piaciuto quindi questa somiglianza non mi dispiace più di tanto...ma quindi proprio non c'è un minimo di extra??(che so i giochetti con i chocobo, le omega e ultima weapon, ricerca di armi nascoste...) nulla di nulla????solo 50 ore di storia principale?
Comment
-
Originariamente Scritto da auron307 Visualizza Messaggiocapito grazie dei potenziamenti ne avevo sentito parlare...e me l'ero immaginato ai tempi quando già si parlava di troppa linearità...se nn ci sono extra è normale che l'unico modo di avanzare e potenziarti sia andando avanti con la storia...io ho giocato a tutti i FF e il X mi è piaciuto quindi questa somiglianza non mi dispiace più di tanto...ma quindi proprio non c'è un minimo di extra??(che so i giochetti con i chocobo, le omega e ultima weapon, ricerca di armi nascoste...) nulla di nulla????solo 50 ore di storia principale?
Poi c'è una piccola caccia al tesoro a cavallo dei chocobo....ma anche li mi sembra una cosa misera.
Ma hai capito la storia del level-up del cristallium? hai presente la sferografia del X? stessa cosa, ti sposti utilizzando i punti cristallo (quelli li accumuli con gli scontri). La cazzata (secondo me) è questa:
Diciamo che sei a livello cristallium 1, fai degli scontri ed accumuli dei PC e li usi per evolvere al massimo i "jobs" dei vari personaggi. Tu puoi continuare ad accumulare PC ma NON PUOI utilizzarli fino a qunado arrivi in determinati punti della storia del gioco (che sono scriptati) dove ti passa di livello il cristallium. Questo è un limite scomodo......per me l'han fatto per evitare che diventi potente troppo presto ma ti fa rendere conto di quanto poco studiato è questo sistema. A me non convince.
Non ho ancora capito però se una volta finito il gioco si può ricominciarlo mantenendo l'evoluzione della partita precedente......ma vista l'incredibile numero di materiali e Guil necessari per far evolvere le armi e gli accessori credo prorpio che sia possibile.....infatti sulla guida più di una volta dice che alcune cose si rendono disponibili solo dopo aver terminato l'avventura.
Comment
-
Originariamente Scritto da UltimoAngelo94 Visualizza MessaggioGiocato oggi... per 3 ore gia da una parte avanzata... UN GIOCONE... mi sono divertito moltissimo e non mi sono nemmeno accorto che erano passate 3 ore...*Altair ricorda!!nulla è reale,tutto è lecito...
Comment
-
Originariamente Scritto da UltimoAngelo94 Visualizza MessaggioGiocato oggi... per 3 ore gia da una parte avanzata... UN GIOCONE... mi sono divertito moltissimo e non mi sono nemmeno accorto che erano passate 3 ore...
Io sono a poco più di 30 ore (Capitolo 9)...e continua a dire che il sistema di livellamento di armi e accessori fa cagare, punto. se volete potenziare 1 arma per ogni personaggio siete letteralemnte costretti a giocare 99999999999999999999999 ore dopo aver battuto il boss finale.....mi sembra un po assurdo. Tenete conto poi che se NON sapete quali oggetti vendere e quali tenere (per potenziare) i tempi si allungano notevolmente....e butterete via migliaia i guil!!!
Comment
-
Giocato la prima parte. Impressioni a caldo, destinate a coloro che siano in dubbio sull' acquisto:
-Estremamente spettacolare, comparto grafico da urlo.
-Personaggi godibili, anche se ben lontani da nomi del calibro di Auron, Kuja, Vincent e compagni.
-Trama, secondo me, fin troppo incalzante, preferisco sviluppi meno sconvolgenti, la storia all' inizio lascia un po' spaesati.
-Sistema di combattimento adrenalinico, mi piace molto.
-Fase esplorativa un po' scomoda, c' è poca precisione nei movimenti in vicinanza di forzieri o altri oggetti con cui interagire.
Acquisto consigliato a tutti, ma resta un titolo lontano da quelli che, secondo me, erano i Final Fantasy migliori, vale a dire 7, 8 e 9 (ho provato solo quelli per PSX e PS2).
Comment
-
Originariamente Scritto da Ark Visualizza MessaggioGiocato la prima parte. Impressioni a caldo, destinate a coloro che siano in dubbio sull' acquisto:
-Estremamente spettacolare, comparto grafico da urlo.
-Personaggi godibili, anche se ben lontani da nomi del calibro di Auron, Kuja, Vincent e compagni.
-Trama, secondo me, fin troppo incalzante, preferisco sviluppi meno sconvolgenti, la storia all' inizio lascia un po' spaesati.
-Sistema di combattimento adrenalinico, mi piace molto.
-Fase esplorativa un po' scomoda, c' è poca precisione nei movimenti in vicinanza di forzieri o altri oggetti con cui interagire.
Acquisto consigliato a tutti, ma resta un titolo lontano da quelli che, secondo me, erano i Final Fantasy migliori, vale a dire 7, 8 e 9* (ho provato solo quelli per PSX e PS2).Altair ricorda!!nulla è reale,tutto è lecito...
Comment
-
Ottima storia,bel finale ma difficilmente tornerò alla piana di pulse per fare le missioni secondarie.
E' un buon gioco ma non un capolavoro, ritengo molto molto più bello lost odyssey. Quello è il vero final fantasy next gen, nulla a che vedere con questo 13° capitolo che al di la' della storia e dell'ottima caraterizzazione dei personaggi, non offre nulla di nulla.
Comment
Comment