Se è la tua prima visita, ti ricordiamo di
controllare le FAQ .
Clicca invece su questo link per registrarti
se vuoi inserire messaggi all'interno del forum.
un gioco per essere bello non deve essere per forza simulativo
hai ragione ma è la simulazione che trasmette le giuste sensazioni. chi ama gli arcade non ha alcuna colpa per carità, ma secondo me costeggia e basta l'esperienza del titolo, non la prova come dovrebbe essere (per quanto una console possa permetterlo). detto questo penso che il comparto tecnico di dirt 3 sia invidiabile e ben riuscito, una pecca per me è lo stile di guida. con amici sicuramente mi divertirei ma non sarei molto coinvolto. quando vedo i servizi sul rally alla tele sento il motore, le ruote che stridono e SPINGONO, vedo la macchina che sbanda e risponde in base al terreno, c'è la fatica di gestire il veicolo mentre mangi kilometri e poi ce la soddisfazione o c'è... un albero... il sottotitolo adatto a dirt 3 secondo me sarebbe "ti piace vincere facile?" non lo dico pensando al livello di chi ci gioca, ma è una conseguenza della scelta dello stile di guida! acceleri, freni e correggi tutto o quasi... io storgo solo un po' il naso! ti dirò, per variare un po' i titoli lo prenderei anche, ma quando costa 30 euro e dopo un mese o due penso mi stuferebbe nonostante sia fatto bene. questo non lo metto in dubbio
La sfida è fra "ti piace vincere facile?" e "butta giù tutti i santi del paradiso ed un buon numero di divinità non riuscendo a prendere una curvettina".
Gusti.
Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironico
la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
non è questione di console o pc, la questione è che fare una vera simulazione di rally non conviene a gli sviluppatori perchè sarebbe un titolo troppo di nicchia, basti vedere richard burn rally, non so quanto possa aver venduto,ma credo poco
Su questo sono d'accordo, ma credo che questo pubblico di nicchia tendenzialmente sia più presente in ambito pc che console.
La sfida è fra "ti piace vincere facile?" e "butta giù tutti i santi del paradiso ed un buon numero di divinità non riuscendo a prendere una curvettina". Gusti.
essenzialmente si... ma "butta giù tutti i santi del paradiso ed un buon numero di divinità non riuscendo a prendere una curvettina" è un caso troppo estremo! se i turn 10 facessero un gioco di rally penso che per quanto possa essere vicino alla simulazione, nessuno tirerebbe giu i santi. sarebbe perfettamente giocabile nonostante lontando dall'arcade puro. tra i giochi di rally non trovo quello che si differenzia dagli altri, mi pare seguano tutti un denominatore comune, quindi se uno vuole un gioco del genere deve adattarsi. se devo adattarmi escluderei il fattore arcade/simulativo per apprezzare il titolo, se no sarebbero solo lamentele!
Ma il modello di guida è simile al capitolo precedente oppure la componente Arcade è ancora più forte? è dalla ps1 che non avverto tanto la mancanza di una simulazione di guida....Non citatemi Gt5 che veramente NON è una simulazione, lo è al 50% il rimanente 50% è grottesco...
essenzialmente si... ma "butta giù tutti i santi del paradiso ed un buon numero di divinità non riuscendo a prendere una curvettina" è un caso troppo estremo! se i turn 10 facessero un gioco di rally penso che per quanto possa essere vicino alla simulazione, nessuno tirerebbe giu i santi. sarebbe perfettamente giocabile nonostante lontando dall'arcade puro. tra i giochi di rally non trovo quello che si differenzia dagli altri, mi pare seguano tutti un denominatore comune, quindi se uno vuole un gioco del genere deve adattarsi. se devo adattarmi escluderei il fattore arcade/simulativo per apprezzare il titolo, se no sarebbero solo lamentele!
Anche il ti piace vincere facile è estremo.
Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironico
la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
Ma il modello di guida è simile al capitolo precedente oppure la componente Arcade è ancora più forte? è dalla ps1 che non avverto tanto la mancanza di una simulazione di guida....Non citatemi Gt5 che veramente NON è una simulazione, lo è al 50% il rimanente 50% è grottesco...
neanche forza 3 che hai nominato è al 100 % simulazione , molto cose simulative sono state tolte per renderlo giocabile per piu' persone e anche per renderlo giocabile col pad.
Comunque da quel che ho capito la guida rimane arcade ma la macchina reagisce in maniera piu' credibile rispetto al 2
Dirt 3 è un arcade (cmq non estremo) per un motivo semplice semplice: utenza papabile. Se fosse stato simulativo a manetta di sicuro sarebbe interessato a molta, molta meno gente. Certo, il discorso è lungo e ci sono vari livelli di simulazione, però la domanda sorge spontanea: dove manzo sta scritto che un titolo simulativo è categoricamente più divertente di un gioco arcade? O era forse solo una constatazione personale?
Non vengo da Piacenza per piacervi, non vengo da Lodi per lodarvi, vengo da Chiavari.
Che poi una cosa fa riflettere. Prendere un Forza 3 a caso e calcolate la percentuale di persone che gioca seriamente, con tutti gli aiuti disattivati ecc. Non è altissima.
Non vengo da Piacenza per piacervi, non vengo da Lodi per lodarvi, vengo da Chiavari.
Peppe, io da giocatore abbastanza occasionale, sento ormai le gonadi stantuffate da queste formule di gioco "vinci-sblocca". Spero sempre che codemasters ritiri fuori qualcosa tipo il vecchio TOCA RD, con storia e trama, quantomeno mi danno un ulteriore motivo per giocare
A mio modo di vedere(prima di essere assalito) ci sono due tipi di approcci per la creazione di ogni videogioco , quello simulativo e più adulto e quello più cartoonesco e 'funny'. Amo tutti e due , ma quello che detesto è l'ibridazione di queste filosofie. Sono d'accordo che pochi giocano Forza senza alcun aiuto(io, anche se non sono un granchè), ma ritengo che un gioco di guida minimamente pretenzioso e che soprattutto voglia rientrare nella categoria DEBBA avere la possibilità di giocarlo in maniera dura e pura. Il limite della produzione di giochi così è chiaro: Tempi di sviluppo, fisica complessa etc. Ma per me non è con i Need for speed e i Dirt che si fa la storia...
Ma per me non è con i Need for speed e i Dirt che si fa la storia...
perchè??
need for speed è nella storia dei videogame proprio per la sua guida arcade, sembra quasi che si voglia affiancare la parola arcade a giochi per bambini, cioè un gioco arcade non è necessariamente un gioco facile, è facile padroneggiare la macchina ma se gli avversati viaggiano come treni ci vuole comunque una certe abilità per stargli dietro
Personalmente a me piacciono sia le simulazioni piu' estreme(richar burn rally,gtr 2, gtr evolution ecc..) che le semi simulazioni (forza, gt) che i giochi misti arcade e simulazione (grid, dirt ecc...) sia gli arcade (need for speed, bornout) pero' quelli che mi fanno divertire di piu' sono i misti arcade e simulazione, perchè in genere sono i piu' spettacolari e la guida ha comunque una certa fisica, anche se purtroppo sono giochi che nel giro di un mese li molli perchè perdono molto fascino , a differenza delle simulazioni che ci puoi giocare mesi senza stufarti
Non capisco chi si lamenta dell'anima sostanzialmente arcade del gioco, non vi sarete mica aspettati di avere tra le mani un simulatore?
Io ho giocato Dirt 2 e mi ha divertito abbastanza, seppur i rally venissero in qualche modo messi alla pari di altre categorie meno appaganti. Questo Dirt 3 non posso farmelo sfuggire, soprattutto considerando che ora ho il volante con il quale giocando ai precendenti Dirt mi sono trovato bene ed in un certo senso può essere considerato anche più realistico ad esempio per la difficoltà di effettuare controsterzi, essenziali nel rally ma difficili da fare con il volante.
Comment