Se è la tua prima visita, ti ricordiamo di
controllare le FAQ .
Clicca invece su questo link per registrarti
se vuoi inserire messaggi all'interno del forum.
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Speciale Xbox 360 - Kinect: tra educazione e sala operatoria
il mio personale pensiero e che la tecnologia che muove il kinect è molto più applicabile all'utilizzo standard del PC, nell'educazione e nel sociale piuttosto che nel gaming. Anche solo a guardare il nuovo menù start di Windows 8 o la nuova dock di OSX, a come si sta evolvengo il tablet... tutti indizi che indicano che presto il kinect (o quel che sarà il suo corrispettivo) sarà una periferica standard per l'utilizzo del pc, nel gaming come penso molti altri non lo ho apprezzato più di tanto più che altro per la mancanza di quello che ha fatto la storia dei videogiochi: il pulsante: quel che si fa con il controller lo si fa comodamente premendo spesso un solo tasto, forse è questo quello che intendeva Rieper989. Detto questo Dance Central e Raving Rabbids mi hanno divertito come pochi giochi hanno fatto quando sono in compagnia di amici.
punto di vista interessante, mi piacerebbe sapere che esperienze hai avuto con kinect e secondo te in cosa è sopravvalutato
Innanzitutto va analizzata la precisione del dispositivo che...non c'è!
Mi spiego ponendo l'esempio di Forza Motorsport: quante persone guidano un'auto con lo sterzo immaginario? Col giusto trip mentale avoja ma in pratica? Insomma vogliamo mettere la bellezza di guidare, anche solo virtualmente, una Morgan Aeromax con lo sterzo FISICO le marce e tutto il resto a paragone con un poveraccio che gestualizza contro lo schermo? La precisione va allegramente a farsi benedire, derapate a gogo.
Mettiamone un'altro, Virtua Tennis 4: I controlli sono ancora più assurdi e imprecisi, laddove invece la precisione è tutto, per non parlare del fatto che quando si colpisce la palla non si ha la benchè minima idea di dove questa andrà a finire a causa della poca fluidità. Ho visto innumerevoli video, ed è qualcosa di orribile benchè io stesso ci sperassi in una buona riuscita.
Il mio è e rimane un parere personalissimo ma, come per la WII che però almeno un pad lo ha, preferisco sempre una tastiera/mouse, un joystick, una cloche o magari (potessi permettermelo) uno sterzo con pedali a questa sorta di periferica invisibile. Non si ha mai la certezza che il comando dato o l'azione avviata sia precisamente quella voluta, mentre con le periferiche fisiche se si sbaglia è solo colpa del giocatore.
premetto che non ho mai provato kinect però mi pare ovvio che l'utilizzo in alcuni di questi ambiti sia quanto meno una forzatura, se non altro perchè è possibile utilizzare sensori più specifici.
Mi spiego ponendo l'esempio di Forza Motorsport: quante persone guidano un'auto con lo sterzo immaginario? Col giusto trip mentale avoja ma in pratica? Insomma vogliamo mettere la bellezza di guidare, anche solo virtualmente, una Morgan Aeromax con lo sterzo FISICO le marce e tutto il resto a paragone con un poveraccio che gestualizza contro lo schermo? La precisione va allegramente a farsi benedire, derapate a gogo.
Mettiamone un'altro, Virtua Tennis 4: I controlli sono ancora più assurdi e imprecisi, laddove invece la precisione è tutto, per non parlare del fatto che quando si colpisce la palla non si ha la benchè minima idea di dove questa andrà a finire a causa della poca fluidità. Ho visto innumerevoli video, ed è qualcosa di orribile benchè io stesso ci sperassi in una buona riuscita.
Il mio è e rimane un parere personalissimo ma, come per la WII che però almeno un pad lo ha, preferisco sempre una tastiera/mouse, un joystick, una cloche o magari (potessi permettermelo) uno sterzo con pedali a questa sorta di periferica invisibile. Non si ha mai la certezza che il comando dato o l'azione avviata sia precisamente quella voluta, mentre con le periferiche fisiche se si sbaglia è solo colpa del giocatore.
se parli di imprecisione del controllo dovuto al fatto che è il giocatore ad essere impreciso perchè non ha la sensazione di attrito dovuto da un volante reale è un argomento che si può discutere... se invece si parla di imprecisione del controller ti posso assicurare, avendolo, che è molto preciso sei movimenti, anche con poca luce, non ti fidare dei video, PROVALO, ne rimarrai stupito. Il problema che addito io è l'impossibilità di premere un pulsante. Smanacciare per quanto preciso alle volte non è sufficiente e spesso per quanto utile l'uso del kinect non è comodo come premere un tasto solo sul controller e fare più velocemente che stare a parlare e smanacciare davanti alla tv.
hai fatto due esempi ottimi, secondo me in quei due titoli Kinect non doveva entrarci nemmeno per scherzo. Microsoft Fail.
Però ci sono titoli dove è una goduria. Vedi Mass Effect 3 o Dance Central.
Il punto dell'articolo è: kinect è un mezzo. alcune cose le fa bene, altre no. Ballare con Dance Central è stupendo, pensa che palle ballare premendo due tasti su tastiera.
Gestire il team o parlare in mass effect è altrettanto geniale. La gestione pad alla mano perde 10 a 0.
Insomma, Microsoft deve capire che questo Kinect NON me lo deve infilare in ogni titolo per il gusto di farlo, ma deve sviluppare progetti mirati. Dopo l'esperienza mass effect 3 + kinect mi si è aperto un mondo.
Sono li che gioco a Pes o a FIFA e mi trovo a guardare i miei compagni. cosa pagherei per vedere la punta scattare in profondità urlandogli "SCATTA!".
o magari chiamare il portiere quando c'è una palla vagante "esci, coglxxxe"!
in campo medico mi stuzzica molto. A causa di vari infortuni avuti ai tempi del pugilato ho due vertebre fuori uso e fare riabilitazione giocando invece che con i fisioterapista sarebbe una figata... certo, qui sto sognando
hai fatto due esempi ottimi, secondo me in quei due titoli Kinect non doveva entrarci nemmeno per scherzo. Microsoft Fail. Però ci sono titoli dove è una goduria. Vedi Mass Effect 3 o Dance Central. Il punto dell'articolo è: kinect è un mezzo. alcune cose le fa bene, altre no. Ballare con Dance Central è stupendo, pensa che palle ballare premendo due tasti su tastiera. Gestire il team o parlare in mass effect è altrettanto geniale. La gestione pad alla mano perde 10 a 0. Insomma, Microsoft deve capire che questo Kinect NON me lo deve infilare in ogni titolo per il gusto di farlo, ma deve sviluppare progetti mirati. Dopo l'esperienza mass effect 3 + kinect mi si è aperto un mondo. Sono li che gioco a Pes o a FIFA e mi trovo a guardare i miei compagni. cosa pagherei per vedere la punta scattare in profondità urlandogli "SCATTA!". o magari chiamare il portiere quando c'è una palla vagante "esci, coglxxxe"! in campo medico mi stuzzica molto. A causa di vari infortuni avuti ai tempi del pugilato ho due vertebre fuori uso e fare riabilitazione giocando invece che con i fisioterapista sarebbe una figata... certo, qui sto sognando
Beh urlare ordini con la propria voce lo si poteva fare addirittura con la PS2, non è che sia tutta questa evoluzione, se parli di comandi gestuali, allora ti do ragione, ma i comandi vocali esistono da una vita...
sigpic Gioco preferito per PS2: Final Fantasy XII Gioco preferito per PS3: Valkyria Chronicles
Il problema di Kinect è che in alcuni giochi non è preciso come dovrebbe essere (l'esercizio dei passi di Dr. Kawashima è impossibile da completare perchè non riconosce!) e che comunque richiede un tot di spazio per essere usato come si deve.
Però in alcuni giochi tipo Fruit Ninja l'ho trovato perfetto, per non parlare di Kinect Adventures a mio parere divertentissimo.
D'altro canto un gioco tipo Trauma Center in versione Kinect non mi dispiacerebbe, magari con un bundle che includa pure degli utensili di plastica per rendere la cosa ancora più simulativa.
Alla fine le scuole di volo usano da anni Flight Simulator e un cabinato che riproduce più o meno una vera cabina di volo quindi con le giuste attrezzature Kinect potrebbe diventare utile per altri scopi, come il già citato Dance Central.
E poi ad esempio i giochi di canto, per quel poco che ho visto di X Factor li usavano pure lì.
Che poi concludendo apprezzo comunque la scelta di Microsoft di non voler imporre Kinect in tutti i giochi come sta facendo Sony (dai su, NBA 2K è ingiocabile col Move!).
Beh urlare ordini con la propria voce lo si poteva fare addirittura con la PS2, non è che sia tutta questa evoluzione, se parli di comandi gestuali, allora ti do ragione, ma i comandi vocali esistono da una vita...
aspetta però. i comandi vocali c'erano già con il Dreamcast e, ovviamente, li ho provati anche su PS2, ma la qualità di Kinect rispetto ai vecchi sistemi non è paragonabile nemmeno di striscio.
La quantità di comandi percepibili e la metodologia sono su un altro pianeta.
hai fatto due esempi ottimi, secondo me in quei due titoli Kinect non doveva entrarci nemmeno per scherzo. Microsoft Fail. Però ci sono titoli dove è una goduria. Vedi Mass Effect 3 o Dance Central. Il punto dell'articolo è: kinect è un mezzo. alcune cose le fa bene, altre no. Ballare con Dance Central è stupendo, pensa che palle ballare premendo due tasti su tastiera. Gestire il team o parlare in mass effect è altrettanto geniale. La gestione pad alla mano perde 10 a 0. Insomma, Microsoft deve capire che questo Kinect NON me lo deve infilare in ogni titolo per il gusto di farlo, ma deve sviluppare progetti mirati. Dopo l'esperienza mass effect 3 + kinect mi si è aperto un mondo. Sono li che gioco a Pes o a FIFA e mi trovo a guardare i miei compagni. cosa pagherei per vedere la punta scattare in profondità urlandogli "SCATTA!". o magari chiamare il portiere quando c'è una palla vagante "esci, coglxxxe"! in campo medico mi stuzzica molto. A causa di vari infortuni avuti ai tempi del pugilato ho due vertebre fuori uso e fare riabilitazione giocando invece che con i fisioterapista sarebbe una figata... certo, qui sto sognando
E' esattamente ciò che intendevo! Questo tipo di periferiche sono sicuramente eccezionali, sono un'innovazione che ha pochi precedenti, tuttavia hanno delle limitazioni non indifferenti che garantiscono un'uso relativo del kinect, relegandolo solo ad alcuni giochi non a tutti come invece vedo fare.
se parli di imprecisione del controllo dovuto al fatto che è il giocatore ad essere impreciso perchè non ha la sensazione di attrito dovuto da un volante reale è un argomento che si può discutere....
Proprio di questo parlo, non avere la sensazione VERA di dare un comando con le proprie mani, in applicazioni che nella realtà più di tutto richiedono il contatto fisico è secondo me assurdo, anche se particolare e non lo metto in dubbio. Con un volante si sente il force feedback che ci fa sentire la potenza di una derapata, con una cloche sento il mio aereo spezzarsi dietro una cabrata. Capisci ciò che intendo?
Io non ho avuto modo di provarlo appieno, da Mediaworld 5 minuti capirai... quindi non posso dare un parere assolutamente certo, ma se avrò modo di sicuro lo testerò come si deve, pur rimanendo della mia opinione ^_^
E' esattamente ciò che intendevo! Questo tipo di periferiche sono sicuramente eccezionali, sono un'innovazione che ha pochi precedenti, tuttavia hanno delle limitazioni non indifferenti che garantiscono un'uso relativo del kinect, relegandolo solo ad alcuni giochi non a tutti come invece vedo fare.
Proprio di questo parlo, non avere la sensazione VERA di dare un comando con le proprie mani, in applicazioni che nella realtà più di tutto richiedono il contatto fisico è secondo me assurdo, anche se particolare e non lo metto in dubbio. Con un volante si sente il force feedback che ci fa sentire la potenza di una derapata, con una cloche sento il mio aereo spezzarsi dietro una cabrata. Capisci ciò che intendo?
Io non ho avuto modo di provarlo appieno, da Mediaworld 5 minuti capirai... quindi non posso dare un parere assolutamente certo, ma se avrò modo di sicuro lo testerò come si deve, pur rimanendo della mia opinione ^_^
c'è poco da dire, il volante (o quant'altro) non si batte
aspetta però. i comandi vocali c'erano già con il Dreamcast e, ovviamente, li ho provati anche su PS2, ma la qualità di Kinect rispetto ai vecchi sistemi non è paragonabile nemmeno di striscio. La quantità di comandi percepibili e la metodologia sono su un altro pianeta.
Si si certamente, si sono evoluti anche i comandi vocali nel tempo cosi come la grafica... Dico solo che alla fin fine per dare comandi vocali bastano delle normali cuffie, non è che è il kinect che ha aumentato il numero di comandi vocali ecc, ma si è evoluto il lavoro dei programmatori che ha permesso di impartire comandi sempre più "sofisticati"... Secondo me il punto di forza del kinect sono i comandi gestuali, è quella la vera innovazione, ed è in ciò che MS dovrebbe puntare maggiormente...
sigpic Gioco preferito per PS2: Final Fantasy XII Gioco preferito per PS3: Valkyria Chronicles
c'è un video su youtube (non ricordo dove, qui da lavoro sotto proxy non ci accedo) che faceva vedere tutte le nuove tecnologie che sono in studio in microsoft, come il cellulare che proietta il navigatore sulla strada mettendo una linea blu dove devi camminare. tra le altre cose c'è anche una parte relativa ad un ovvio kinect
Comment