Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Recensione Wii U - Mass Effect 3
Collapse
X
-
Il capolavoro di BioWare arriva su Wii U!
ma quale capolavoro, è stato probabilmente il peggiore della saga! lineare, privo di scelte che cambiano realmente il contenuto del gioco, totale assenza di esplorazione. probabilmente una delle più grosse delusioni di quest'anno! per non parlare di un finale che lascia non poche perplessità. ora non venitemi a dire che è " artistico " e altre cavolate varie, altrimenti bioware non tornava sui suoi passi. il resto son chiacchiere!
-
Originariamente Scritto da Prussia86 Visualizza MessaggioIl capolavoro di BioWare arriva su Wii U!
ma quale capolavoro, è stato probabilmente il peggiore della saga! lineare, privo di scelte che cambiano realmente il contenuto del gioco, totale assenza di esplorazione. probabilmente una delle più grosse delusioni di quest'anno! per non parlare di un finale che lascia non poche perplessità. ora non venitemi a dire che è " artistico " e altre cavolate varie, altrimenti bioware non tornava sui suoi passi. il resto son chiacchiere!sigpic--Scanning for friends--
Comment
-
Tutti che spalano merda su questo ME3 quando l'unico difetto che gli ho trovato è la longevità un pelo sotto le aspettative.
E l'ultimo quarto d'ora di gioco con finale annesso, ovviamente.
La trama rimane sui livelli a cui la saga ci aveva abituati, se non li supera addirittura, e di scelte significative ce ne sono eccome in corso d'opera. La vera scelta che ha fatto storcere il naso al 99% dei videogiocatori, e giustamente oserei dire, sappiamo tutti quale sia, ma tale scelta non compromette comunque ciò che il titolo ha di buono da offrire. Se non fosse per i difetti sopracitati considererei sicuramente ME3 il miglior capitolo della saga.
Non capisco perchè sia tanto odiato dai fan sinceramente, al di là di questo dannatissimo finale.
Comment
-
A dirti il vero la trama l'ho trovata "illusoria" nel senso che il gioco è pieno zeppo di momenti epici contro i razziatori e cose di questo tipo solo per coprire il fatto che sul fronte trama è quello peggiore di tutti perchè tutto sta nel mettere insieme i pezzi del Crucibolo. Ci sono delle sottotrame, sì, ma rese inutili dal finale e come dicevo prima la trama vera e propria si riduce a una ricerca dell'arma sgrava per terminare tutto. Sul finale non mi pronuncio perchè è stato detto abbastanza.Dragon Slayer riguardo Devil's Third
Originariamente Scritto da Dragon SlayerNo seriamente, 'sto gioco ha tutto. [...] Il troione che se lo porta a letto HBO SEX RANDOM [...] Mancano solo il KGB e gli alieni, AIP
Comment
-
Si ma durante la ricerca alla fine succedono un bel po' di cosucce interessanti, come i problemi con i krogan, o i problemi con i Geth, i quali sfociano anche in scelte più o meno pesanti. Potrei anche ricordar poco gli altri due capitoli (e molto probabilmente è così, ma in quanto a trama quest'ultimo mi ha colpito forse più di tutti. Il primo per quanto bello era ancora acerbo, il secondo invece si soffermava un po' troppo sulle storie parallele dei componenti dell'equipaggio, anch'esse molto belle comunque eh.
Mettete tutto come al solito nella grossa parentesi dell'IMHO, magari son l'unico a vederla così sulla faccia della terra lol.
Comment
-
Originariamente Scritto da TheOnlyBest Visualizza MessaggioSi ma durante la ricerca alla fine succedono un bel po' di cosucce interessanti, come i problemi con i krogan, o i problemi con i Geth, i quali sfociano anche in scelte più o meno pesanti. Potrei anche ricordar poco gli altri due capitoli (e molto probabilmente è così), ma in quanto a trama quest'ultimo mi ha colpito forse più di tutti. Il primo per quanto bello era ancora acerbo, il secondo invece si soffermava un po' troppo sulle storie parallele dei componenti dell'equipaggio, anch'esse molto belle comunque eh.
Mettete tutto come al solito nella grossa parentesi dell'IMHO, magari son l'unico a vederla così sulla faccia della terra lol.Dragon Slayer riguardo Devil's Third
Originariamente Scritto da Dragon SlayerNo seriamente, 'sto gioco ha tutto. [...] Il troione che se lo porta a letto HBO SEX RANDOM [...] Mancano solo il KGB e gli alieni, AIP
Comment
-
Beh ma anche le vicende di ME2, scartate le sottotrame, son ben poca roba. È in pratica un unico "recluta la ciurma" fino all'arrivo della missione finale (che poi è di un insensato quasi paragonabile al finale del terzo capitolo).
Comment
-
Ma infatti neanche la trama del 2 a me è piaciuta Il 2 ha delle qualità inoppugnabili dal punto di vista di migliorie al gameplay, narrazione e personaggi, ma la poca presenza della trama mi fanno preferire il primo tra tutti e tre nonostante le sue magagneDragon Slayer riguardo Devil's Third
Comment
-
Dal punto di vista della trama principale ME è sicuramente il migliore, quello che però m'ha fatto apprezzare maggiormente i seguiti, oltre al gameplay, sono proprio le varie sottotrame ben congegnate che ti fanno sentire quasi parte di un piccolo universo a sè stante. Son d'accordo con te nel considerare le vicende portanti di ME2 e 3 un mero pretesto, magari a me la cosa però pesa di meno.
Comment
-
Come dici tu, ciò che ha reso grande Mass Effect sono tutte quelle questioni socio-politiche (e fantapolitiche) che erano trattate con un realismo impensabile. Aggiungici dei personaggi ben fatti e il gioco è fatto.
E' comunque vero che sono un tipo tradizionalista: per me se in un gioco non c'è un'antagonista, la trama perde il suo fascino. Saren, infatti, per me riusciva a incarnare in pieno il ruolo. L'Uomo Misterioso non mi è dispiaciuto, ma nonostante i loro ruoli fossero quasi identici, non mi ha colpito come il TurianDragon Slayer riguardo Devil's Third
Comment
-
Ma andiamo, non è mai stato il finale il fulcro della storia, non è mai stato sconfiggere i Razziatori convenzionalmente, non è un Call of Duty, il bello è sempre stato il contorno, i personaggi, le missioni secondarie (che ci sono anche in questo capitolo eh, solo chiudendo tutte le missioni un particolare ciclo della storia non sembrano secondarie), lo sfondo politico, lo sfondo CULTURALE (quant'è bello leggere il Codex e scoprire le tradizioni dei Turian?), le scelte, il bello era quello, poi che doveva finire in quel modo scusate ma a me è stato chiaro dall'inizio, cioè è dalla seconda missione che te sbattono in faccia sto crucibolo, era ovvio che bisognava usare quello per vincere!
Comment
-
Originariamente Scritto da TheOnlyBest Visualizza MessaggioBeh ma anche le vicende di ME2, scartate le sottotrame, son ben poca roba. È in pratica un unico "recluta la ciurma" fino all'arrivo della missione finale (che poi è di un'insensato quasi paragonabile al finale del terzo capitolo).
Il 3 non ha tantissimi colpi di scena, ma la storia è ricca di tensione e pathos (Spoiler:Basti pensare al sacrificio di mordin e thane, alle possibili conclusioni che potrebbe prendere la sottotrama dei ghet-quarian (al primo giro ho fatto morire tali e per poco non mi mettevo a piangere) oppure la conclusione della missione su thessia, con uno shepard letteralmente distrutto (mai visto in condizione così pietiose) e un generale senso di disperazione per il futuro della galassia.
Comment
-
Originariamente Scritto da TheOnlyBest Visualizza MessaggioTutti che spalano merda su questo ME3 quando l'unico difetto che gli ho trovato è la longevità un pelo sotto le aspettative.
E l'ultimo quarto d'ora di gioco con finale annesso, ovviamente.
La trama rimane sui livelli a cui la saga ci aveva abituati, se non li supera addirittura, e di scelte significative ce ne sono eccome in corso d'opera. La vera scelta che ha fatto storcere il naso al 99% dei videogiocatori, e giustamente oserei dire, sappiamo tutti quale sia, ma tale scelta non compromette comunque ciò che il titolo ha di buono da offrire. Se non fosse per i difetti sopracitati considererei sicuramente ME3 il miglior capitolo della saga.
Non capisco perchè sia tanto odiato dai fan sinceramente, al di là di questo dannatissimo finale.
All'annuncio del terzo capitolo i fan erano reduci da una saga fenomenale che non aveva fatto altro che migliorarsi nel passaggio dal primo al secondo capitolo (per me Mass Effect 2 rimane ancora il miglior capitolo della saga). Con Mass Effect 3 mi è sembrato che parte del potenziale della saga fosse andato sprecato.
Voglio dire, tutti gli elementi del gioco sono stati bene implementati: una azione solida nei combattimenti, addirittura migliorati rispetto a quelli del secondo capitolo, scelte importanti, una trama interessante e alcune piccole chicche sulle aree ancora più oscure dell'universo di gioco (vedi i Leviathan, o anche solo Javik come compagno di squadra).
Ma è quello che manca il problema. Una gran parte degli elementi positivi del secondo capitolo sono stati tagliati senza una ragione.
- In Mass Effect 2 si possono visitare Omega, la Cittadella, Tuchanka e Illium, mentre l'unico punto fisso dell'avventura in Mass Effect 3 è la Cittadella.
- Non c'è alcun incentivo all'esplorazione dell'universo, visto che i punti per ottenere l'ending "perfetto" possono essere ottenuti molto più facilmente con il mutliplayer.
- Certe romance sono state trattate coi piedi.
- Molti elementi RPG del gameplay sono stati rimossi in favore di uno stile incentrato sull'azione.
- E... il finale. Quel cacchio di finale. Credo di non poter esprimere quanto mi abbia lasciato con l'amaro in bocca. Soprattutto mi ha dato l'impressione che avessero fatto le cose in fretta. Incredibile come siano riusciti a mandare a mignotte così tanto la storia in così poco tempo.
Non mi arrabbio per come è il gioco, sia chiaro. L'ho divorato, e mi è piaciuto. A parte il finale
Chiaramente è la mia opinione, son certo che altri possano dissentire, ma non me la sento di chiamarlo "capolavoro".
Sono certo che se Bioware c'avesse messo più impegno (e se le produzioni non avessero pressato lo studio per rilasciare il gioco in un certo tempo, suppongo) Mass Effect 3 avrebbe potuto essere ben di più di quello che è.sigpic--Scanning for friends--
Comment
Comment