Annuncio

Collapse
No announcement yet.

[E3 2014] Mikami spiega la differenza tra Horror e Survival Horror

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Originariamente Scritto da Axxell Visualizza Messaggio
    però è sbagliato anche ostinarsi troppo con le categorie secondo me, non penso sia giusto aspettarsi giochi che gran parte dell'utenza (purtroppo) non acquisterebbe più .. se un seguito mi delude è comprensibile avendo magari apprezzato le atmosfere dell'episodio precedente, mi è accaduto per esempio con Dead Space, e si anche con Mass Effect dopo il secondo che ho trovato esaltante .. di RE i primissimi episodi non li conosco, anche se ho giocato "zero" su Wii (e mi spiace, non me ne sono innamorato ..), ma con il 5 mi sono divertito un mondo, direi che l'ho spolpato, giocato e rigiocato .. non è un "vero" RE ? e vabbe', pazienza, al prossimo magari andrà meglio .. certo, se mi cannano Batman mi incazzo male ..
    Per carità un gioco in primis deve essere un buon gioco, che poi sia un sparatutto un action o qualsiasi cosa deve divertire ed essere godibile al di là della sua categoria di appartenenza. C'è anche da dire però che un vero survival horror non esce da tanti anni quindi non ci è nemmeno dato sapere se un gioco del genere oggi possa vendere e risquotere successo o no. Probabilmente le case di sviluppo hanno paura di proporre qualcosa che sia fuori dagli schemi e quindi ci troviamo a giocare bei giochi ma spesso fatti con lo stampino.
    Io sarei davvero curioso di vedere se il survival horror sia davvero morto oppure no.
    Io onestamente non credo anche perchè titoli con molti elementi survival come Dead Sapce e The Las of Us hanno venduto un botto e sono stati un successo di critica e players. Anche titoli come Amnesia, i vari penumbra e un mediocre deadly premonition, testimoniano un interesse ancora vivo verso il genere. Quindi mi chiedo perchè nessuno prova di nuovo a buttar fuori un bel survival horror?

Comment

Un mediocre Deadly Premonition, eh già.
      sigpic
      Too proud to show your true face, eh? But a sporting hunt, it was.
      Spoiler:
      Snake-Strife

Comment

si, il survival ok, ma ho seri dubbi sui survival-horror .. la mia sensazione è comunque che l'abitudine di "poter sparare" ad un certo punto sia difficile da accantonare per la maggior parte dell'utenza attuale (in Dead Space si spara eccome..).. me ne rendo conto io stesso che sto giocando Outlast, di una certa insofferenze per non poter "affrontare" il problema, e lo dico da amante del genere. Alla fin fine è vero il successo dei Penumbra e Amnesia, ma non si parla certo di costi di produzione da RE (non so TEW che investimento abbia..) che ovviamente devono, per così dire, remunerare l'azionista, non possono certo rischiare di restare relegati ad una ristretta cerchia di estimatori, per quanto forti. Alla fin fine, forse è la normale collocazione del prodotto, quella dell'ambito Indie, e non so quanto sia davvero un problema questa cosa ..
        Senza musica la vita sarebbe un errore
        Friedrich Nietzsche

Comment

Lone Survivor è un esempio lampante, peccato che nessuno si caga di striscio gli indie.
          sigpic
          Spoiler:
          Snake-Strife

Comment

ecco, appunto ..
            Senza musica la vita sarebbe un errore
            Friedrich Nietzsche

Comment

Originariamente Scritto da ~Snake Eater Visualizza Messaggio
              Un mediocre Deadly Premonition, eh già.
              Può piacere o no, ma avanti non dirmi che è un capolavoro ! Giocabilità e comparto tecnico fanno davvero pena... Il gioco merita ma è e rimane un gioco mediocre.
              Se non la pensi così motiva la tua risposta perchè tre parole come quelle che hai scritto tu sono ben poco costruttive.
              Last edited by Voradhor; 17 June 2014, 11:24.

Comment

Lone Survivor è un esempio lampante, peccato che nessuno si caga di striscio gli indie.
                Già citati gli indie prima, Lone survivor in testa! Sono giochi stupendi che meritano di essere giocati da appassionati e non, ma rimangono degli indie e la voglia di una grande produzione Horror rimane sempre.

Comment

Originariamente Scritto da Voradhor Visualizza Messaggio
                  Anche titoli come Amnesia, i vari penumbra e un mediocre deadly premonition, testimoniano un interesse ancora vivo verso il genere. Quindi mi chiedo perchè nessuno prova di nuovo a buttar fuori un bel survival horror?
                  Deadly premonition non so fino a che punto si possa considerare un "survival" horror, dato che possiedi fin dall'inizio una pistola con munizioni infinite, e avanzando nel gioco metti insieme un arsenale di tutto rispetto. Di certo non c'è bisogno di scappare dai nemici, in Deadly premonition...tranne quando è il gioco stesso a richiederlo, chiaramente.
                  sigpic

There's one they fear.
                  In their tongue, he's Dovahkiin:
                  DRAGON BORN!

Comment

Originariamente Scritto da Dovahkiin82 Visualizza Messaggio
                    Deadly premonition non so fino a che punto si possa considerare un "survival" horror, dato che possiedi fin dall'inizio una pistola con munizioni infinite, e avanzando nel gioco metti insieme un arsenale di tutto rispetto. Di certo non c'è bisogno di scappare dai nemici, in Deadly premonition...tranne quando è il gioco stesso a richiederlo, chiaramente.
                    Si Deadly premonition è un gioco abbastanza particolare, però la sensazione che restituisce è quella di un survival, perlomeno secondo il mio parere.

Comment

Può piacere o no, ma avanti non dirmi che è un capolavoro ! Giocabilità e comparto tecnico fanno davvero pena... Il gioco merita ma è e rimane un gioco mediocre.
                      Se non la pensi così motiva la tua risposta perchè tre parole come quelle che hai scritto tu sono ben poco costruttive.
                      Deadly Premonition è e rimane uno dei giochi più coraggiosi della scorsa gen sia per la sua storia di matrice lynchana sia per tutti i piccoli messaggi che cerca di trasmettere ed è uno dei pochi casi dove un gameplay mediocre è completamente secondario (come lo è in casi come Soul Reaver 2, ad esempio).
                      Se vuoi un gioco pieno di effetti particellari e texture ubbah suppah fighe ma senza un millesimo dei contenuti, della sostanza e dei significati che un gioco come Deadly Premonition ha da offrire sono sicuro che Outlast farà al caso tuo.
                      sigpic
                      Spoiler:
                      Snake-Strife

Comment

Deadly Premonition è e rimane uno dei giochi più coraggiosi della scorsa gen sia per la sua storia di matrice lynchana sia per tutti i piccoli messaggi che cerca di trasmettere ed è uno dei pochi casi dove un gameplay mediocre è completamente secondario (come lo è in casi come Soul Reaver 2, ad esempio).
                        Se vuoi un gioco pieno di effetti particellari e texture ubbah suppah fighe ma senza un millesimo dei contenuti, della sostanza e dei significati che un gioco come Deadly Premonition ha da offrire sono sicuro che Outlast farà al caso tuo.
                        Madonna come sei aggressivo, ma dove ho mai scritto che voglio un gioco super pompato e balle simili???
                        Un gioco tripla AAA non vuol dire solo grafica pompata anzi, vuol dire tante possibilità di sviluppo ed investimenti su buoni sceneggiatori level designer doppiatori ecc.ecc.ecc. Outlast lo giocai su PC appena uscì e non mi piacque per nulla. Però adoro giochi come Lone survivor che mi sembra a livello di grafica sia proprio l'ultimo della fila...

Non travisare quello che voglio dire, io sarei contento di giocare un bel survival Horror dove nulla è sacrificato, insomma un gioco completo in tutto che sia in grado di restituire una soddisfazione in tutto, dalla grafica alla storia, dal gameplay alle emozioni... E penso che un risultato simile si possa ottenere solo con una produzione decente dietro. Molti Indie sono piccole perle, ma piccole appunto, che male c'è nel desiderare giochi in grado di emulare il successo e la bellezza dei grandi titoli del passato?

Sono convinto che la tematica Horror abbia davvero ancora tanto da dire oltre allo spara-picchia che caratterizza gli Horror delle recenti produzioni. Dead Island, Dead Space, Fear, Condemed, Alan Wake sono ottimi esempi di come l'horror (più o meno spinto) sia ancora di grande attualità, e possa avere anche un grande mercato. Solo che, per quanto siano belle le premesse, nessun titolo riesce a schiodarsi dall'idea di dover uccidere qualche cosa. O cmq imposta il dover uccidere come parte integrante e centrale del gioco stesso.
                        Posso capire che giochi come forbidden Siren o Amnesia siano fin troppo estremisti e raccolgano una nicchia ristretta di appassionati, ma esistono le vie di mezzo che possono dare origine ad ottimi giochi.
                        Last edited by Voradhor; 17 June 2014, 14:46.

Comment

Non m'importa del tuo pensiero sugli horror e survival horror che dir si voglia (considerando che Deadly Premonition non è né uno né l'altro), m'importa che tu abbia definito quello che forse è uno dei giochi migliori della scorsa gen un prodotto mediocre.
                          sigpic
                          Spoiler:
                          Snake-Strife

Comment

Non m'importa del tuo pensiero sugli horror e survival horror che dir si voglia (considerando che Deadly Premonition non è né uno né l'altro), m'importa che tu abbia definito quello che forse è uno dei giochi migliori della scorsa gen un prodotto mediocre.
                            Beh a mio parere è un prodotto mediocre, poi ognuno avrà le sue opinioni. Sono daccordo su quello che dici tu ma sono anche convinto che un buon videogioco è un prodotto in cui tutti gli aspetti sono ben amalgamati e di qualità. Se da un lato deadly premonition ha un sacco di pregi, dall'altro ha un sacco di difetti, e nel valutarlo complessivamente secondo me è un gioco mediocre. Poi ripeto è sempre de-gustibus, a me è piaciuto, ma rimango consapevole del fatto che poteva essere sviluppato davvero molto meglio.

Per dire secondo me uno dei giochi più belli della scorsa gen è Catherine ma ben lungi da me definirlo un capolavoro assoluto. Anche lost planet 2 mi è piaciuto un sacco ma è e rimane un gioco più che sufficiente ma non ottimo.
                            Last edited by Voradhor; 17 June 2014, 14:59.

Comment

Mai visto qualche film trash anni '80? Con una produzione scandalosa, bad acting e trama ridicola? Ecco, Deadly Premonition è il primo vero videogioco trash, nato e concepito per essere tale. È un capolavoro? Solo se consideri il trash un genere di pari dignità, in ogni caso è un prodotto coraggioso e perfettamente riuscito.
                              M'illumino d'immenso.
                              Shepard

Comment

Beh a mio parere è un prodotto mediocre, poi ognuno avrà le sue opinioni. Sono daccordo su quello che dici tu ma sono anche convinto che un buon videogioco è un prodotto in cui tutti gli aspetti sono ben amalgamati e di qualità. Se da un lato deadly premonition ha un sacco di pregi, dall'altro ha un sacco di difetti, e nel valutarlo complessivamente secondo me è un gioco mediocre. Poi ripeto è sempre de-gustibus, a me è piaciuto, ma rimango consapevole del fatto che poteva essere sviluppato davvero molto meglio.

Per dire secondo me uno dei giochi più belli della scorsa gen è Catherine ma ben lungi da me definirlo un capolavoro assoluto. Anche lost planet 2 mi è piaciuto un sacco ma è e rimane un gioco più che sufficiente ma non ottimo.
                                Ed io non ho detto che secondo me forse è uno dei giochi migliori della gen, ho detto che È uno dei giochi migliori.
                                sigpic
                                Spoiler:
                                Snake-Strife

Comment

Working...
                                X