Però è anche una lama a doppio taglio a dire il vero. Io ogni gioco che anche lontanamente immaginavo fosse migrato sulla nuova piattaforma non l'ho acquistato. Nemmeno the last of us appunto. Io li vedo semplicemente come un cross gen un po' allungato.
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Nessuno sconto su PS4 per chi possiede The Last of Us su PS3
Collapse
X
-
Discussione che va avanti già da un sacco. Rimango del parere che queste ''collection'' o ''remastered'' di giochi che sono usciti negli ultimi anni sono palesi mosse di mercato per guadagnare soldi senza spendere un cent. Scemi noi che le compriamo pur avendo in casa vecchia consolle con vecchio gioco...
Vorrei far notare a chi dice ''e vabbe ma chi le vuole comprare le compra chi non vuole no ecceccecc'' è verissimo, ma ricordate dall'uscita dei primi DLC su consolle come è finita oggi tra finali a pagamenti e giochi castrati... Ecco se l'utenza giustifica e rende redditizio un mercato del genere bene, aspettiamoci i fuochi d'artificio tra poco tempo!
Comment
-
Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza MessaggioSicuro di volerlo uncharted?
Originariamente Scritto da Voradhor Visualizza MessaggioDiscussione che va avanti già da un sacco. Rimango del parere che queste ''collection'' o ''remastered'' di giochi che sono usciti negli ultimi anni sono palesi mosse di mercato per guadagnare soldi senza spendere un cent. Scemi noi che le compriamo pur avendo in casa vecchia consolle con vecchio gioco...
Vorrei far notare a chi dice ''e vabbe ma chi le vuole comprare le compra chi non vuole no ecceccecc'' è verissimo, ma ricordate dall'uscita dei primi DLC su consolle come è finita oggi tra finali a pagamenti e giochi castrati... Ecco se l'utenza giustifica e rende redditizio un mercato del genere bene, aspettiamoci i fuochi d'artificio tra poco tempo!
Siamo seri per favore; una SH di grosse dimensioni come EA, Ubisoft o i team interni di Sony o MS porta avanti più progetti contemporaneamente, molti dei quali magari non vedremo mai.
Il fatto che dedichino una piccola parte del loro organico per fare delle remastered non rallenta o preclude in alcun modo lo sviluppo di nuovi titoli.
E se come auspichi si creasse un florido mercato di remake/remastered in maniera simile a quanto successo con i DLC, a me e a te non cambierebbe niente.Last edited by Alessandro330; 21 July 2014, 13:12.
Comment
-
Originariamente Scritto da Alessandro330 Visualizza MessaggioDicono sia una saga da giocare.
E quindi se un giorno faranno uscire una remastered per ogni gioco della passata generazione cosa cambierà? Smetteranno di far uscire nuove IP perchè si devono concentrare tutti sul portare Assassin's Creed e Halo a 4K?
Siamo seri per favore; una SH di grosse dimensioni come EA, Ubisoft o i team interni di Sony o MS porta avanti più progetti contemporaneamente, molti dei quali magari non vedremo mai.
Il fatto che dedichino una piccola parte del loro organico per fare delle remastered non rallenta o preclude in alcun modo lo sviluppo di nuovi titoli.
E se come auspichi si creasse un florido mercato di remake/remastered in maniera simile a quanto successo con i DLC, a me e a te non cambierebbe niente.
Il mercato dei dlc mi fa comprare un gioco a prezzo pieno incompleto, perchè manca il finale magari... Oppure perchè parte delle mappe multyplayer previste sono state tolte per metterle sottoforma di DLC post acquisto... Vogliamo parlare di forzamotorsport 5 che ha 3 macchine ed una caterva di dlc da scaricare PERSINO AL LANCIO DEL GIOCO...Per non parlare di molti giochi MULTY in cui le varie modalità di gioco escono post lancio sempre a pagamento... Quindi la conseguenza del florido avanzamento dei DLC e simili ha provocato il fatto che oggi come oggi buona parte dei giochi, senza comprare il famoso SEASON PASS sono giochi MONCHI, in cui manca qualche cosa e spesso poveri di contenuti. La morale della favola è che i fan o i giocatoru multy, per avere un gioco completo devono pagare ancora oltre ai 70 euro del gioco nuovo. E non è sempre una questione di scelta, perchè se si gioca in un gruppo di 10 persone e 8 comprano il map pack nuovo gli altri due cosa fanno? Smettono di giocare?
A conti fatti preferisco di molto il mercato che c'era nella prima meta di 360 e play3 piuttosto che quello della seconda metà.
Non so dirti come si svilupperà la questione dei remake, ma se fai un breve conto e fai una proporzione è spaventoso come quasi 30% delle uscite sono di fatto remake, collection e altre menate del genere. La domanda è vogliamo davvero che questo mercato si sviluppi?
Il mio parere è che così come è successo con i DLC e i free2play (pay to win?) anche questa linea commerciale porterà a qualche sorta di aberrazione... Ma poi riflettiamo, abbiamo davvero bisogno di collection o remake di giochi di un anno fa??? e sopratutto un remake/collection diun gioco di due anni fa vale 70/50 euro???
Io sono estremamente negativo verso questo mercato.
Lo posso giustificare e trovare interessante nel momento in cui vengono ripresi vecchi giochi (diciamo almeno di due generazioni fa?) per permettere di rigiocarli, perchè magari qualcuno non ha più o non ha mai avuto una PS1 piuttosto che una Ps2.
Ma in ogni caso queste collection non possono essere vendute a prezzo pieno, ricordo che per PC uscivano a cadenza mensile una serie di collane che riproponevano vecchi giochi spesso adattati ad andare con i nuovi sistemi operativi, e costavano a prezzo fisso tipo 9,99 euro. SImile concetto era la famosa edizione SILVER della play 2 che riproponeva vecchie glorie a 25 euro...
Comment
-
Originariamente Scritto da Voradhor Visualizza Messaggiocerto che cambierebbe come già sta cambiando in questo momento...
Il mercato dei dlc mi fa comprare un gioco a prezzo pieno incompleto, perchè manca il finale magari... Oppure perchè parte delle mappe multyplayer previste sono state tolte per metterle sottoforma di DLC post acquisto... Vogliamo parlare di forzamotorsport 5 che ha 3 macchine ed una caterva di dlc da scaricare PERSINO AL LANCIO DEL GIOCO...Per non parlare di molti giochi MULTY in cui le varie modalità di gioco escono post lancio sempre a pagamento... Quindi la conseguenza del florido avanzamento dei DLC e simili ha provocato il fatto che oggi come oggi buona parte dei giochi, senza comprare il famoso SEASON PASS sono giochi MONCHI, in cui manca qualche cosa e spesso poveri di contenuti. La morale della favola è che i fan o i giocatoru multy, per avere un gioco completo devono pagare ancora oltre ai 70 euro del gioco nuovo. E non è sempre una questione di scelta, perchè se si gioca in un gruppo di 10 persone e 8 comprano il map pack nuovo gli altri due cosa fanno? Smettono di giocare?
A conti fatti preferisco di molto il mercato che c'era nella prima meta di 360 e play3 piuttosto che quello della seconda metà.
Pensare che le SH in futuro svilupperanno i giochi con in mente di tenere contenuti esclusivi per le remastered è pura utopia e non conviene neanche a loro. Al massimo come hanno fatto adesso con Tomb Raider o TLOU nella nuova versione includeranno i DLC che nel frattempo hanno fatto uscire.
Non so dirti come si svilupperà la questione dei remake, ma se fai un breve conto e fai una proporzione è spaventoso come quasi 30% delle uscite sono di fatto remake, collection e altre menate del genere. La domanda è vogliamo davvero che questo mercato si sviluppi?
Il mio parere è che così come è successo con i DLC e i free2play (pay to win?) anche questa linea commerciale porterà a qualche sorta di aberrazione... Ma poi riflettiamo, abbiamo davvero bisogno di collection o remake di giochi di un anno fa??? e sopratutto un remake/collection diun gioco di due anni fa vale 70/50 euro???
1) Le console sono uscite con 1 anno di anticipo rispetto a quanto previsto e il software non era ancora pronto.
2) Tantissime persone nella passata generazione avevano solo una console. Sony e MS lo sanno benissimo ed hanno tutto l'interesse nel riproporre le loro esclusive più famose, perchè hanno un ampio bacino di potenziali acquirenti.
Questo non significa che diventerà prassi comune o che sconvolgerà il mercato, sono tutte ipotesi che state facendo voi.
Riguardo al prezzo si ritorna sul solito discorso; nessuno ti obbliga a comprare a 70/50 euro, specialmente se è un gioco che hai già giocato nella scorsa generazione.Last edited by Alessandro330; 21 July 2014, 17:57.
Comment
-
Si però questo "nessuno ti obbliga a comprare" è una mezza paraculata. Se è per quello nessuno ti obbliga nemmeno a non comprare. Semplicemente ci si esprime. Se per me una cosa è una presa per il sedere non vuol dire che sia scritto nella roccia. Altrimenti visto che in sostanza nessuno ti obbliga ad acquistare mai nulla, non possiamo permetterci di parlare e nemmeno di criticare alcuna operazione commerciale.
Se permetti un gioco anni a prezzo pieno per molti può eccome essere una fregatura. Anche perché molti porting sono pietosi...
Sta anche ai clienti mostrare un minimo di feedback sia a parole che nei fatti... Cosicché vengano privilegiate iniziative gradite.Last edited by Andrew Clemence; 21 July 2014, 18:51.
Comment
-
Il feedback lo dai non comprando al D1, è inutile lamentarsi dei prezzi alti se non si è in grado di aspettare.
Una critica sensata è dire "Io per quel prezzo non lo compro", non PRETENDERE che la SH prezzi un gioco 40 euro invece di 70.
Se trovano chi compra sono liberissimi di chiederne anche 100.Last edited by Alessandro330; 21 July 2014, 19:19.
Comment
-
La frase più gettonata è : "Con i soldi fai quel che vuoi". Verissimo, ma quello che mi domando è perché comprarsi due giochi "uguali" ma su consolle diverse? Il prezzo pieno secondo me è giusto, non c'è nessun regola dove devi risparmiare solo perché l'hai comprato su ps3. Poi non è giusto che uno che passa da xbox a ps si ritrova un gioco "nuovo" propinato a soli 50 euro, eh.Last edited by Kog'Maw; 21 July 2014, 19:03.sigpic
Comment
-
Originariamente Scritto da Alessandro330 Visualizza MessaggioIl feedback lo dai non comprando al D1, è inutile lamentarsi dei prezzi alti se non si è in grado di aspettare.
Una critica sensata è dire "Io per quel prezzo non lo compro", non PRETENDERE che la SH prezzi un gioco 40 euro invece di 70.
Se trovano chi compra sono liberissimi di chiederne anche 100.
Mi pare onestamente che tu esageri.Last edited by Andrew Clemence; 21 July 2014, 21:30.
Comment
-
Originariamente Scritto da Alessandro330 Visualizza MessaggioI problemi che sottolinei sono tutti imputabili al mercato dei DLC; con un ipotetico sviluppo di un mercato di remastered e collection c'entra poco.
Pensare che le SH in futuro svilupperanno i giochi con in mente di tenere contenuti esclusivi per le remastered è pura utopia e non conviene neanche a loro. Al massimo come hanno fatto adesso con Tomb Raider o TLOU nella nuova versione includeranno i DLC che nel frattempo hanno fatto uscire.
Nel mercato attuale risaltano remake e collection per due motivi che si conoscono già da tempo:
1) Le console sono uscite con 1 anno di anticipo rispetto a quanto previsto e il software non era ancora pronto.
2) Tantissime persone nella passata generazione avevano solo una console. Sony e MS lo sanno benissimo ed hanno tutto l'interesse nel riproporre le loro esclusive più famose, perchè hanno un ampio bacino di potenziali acquirenti.
Questo non significa che diventerà prassi comune o che sconvolgerà il mercato, sono tutte ipotesi che state facendo voi.
Riguardo al prezzo si ritorna sul solito discorso; nessuno ti obbliga a comprare a 70/50 euro, specialmente se è un gioco che hai già giocato nella scorsa generazione.
Comment
-
Originariamente Scritto da Alessandro330 Visualizza MessaggioI problemi che sottolinei sono tutti imputabili al mercato dei DLC; con un ipotetico sviluppo di un mercato di remastered e collection c'entra poco.
Nel mercato attuale risaltano remake e collection per due motivi che si conoscono già da tempo:
Riguardo al prezzo si ritorna sul solito discorso; nessuno ti obbliga a comprare a 70/50 euro, specialmente se è un gioco che hai già giocato nella scorsa generazione.
Mi fa piacere che tu sia cosi positivo verso il futuro dei videogame, la mia opinione è che ogni anno che passa sembra sempre peggio e questo indipendentemente dalle consolle di nuova o vecchia generazione.
Cmq non mischiare l'esempio dei DLC conq uello delle collection. Io ti ho fatto l'esempio dei DLC per mostrarti come una cosa che è partita un po' in sordina e che non sembrava aver dei connotati negativi (in fondo i primi DLC che io ricordo si chiamavano espansioni e uscivano spesso anche anni dopo l'uscita del gioco ed aggiungevano davvero nuovi contenuti quasi come se fossero un gioco a se stante), si è poi sviluppato in maniera aberrante giungendo al risultato di oggi.
Un altra cosa che si sta sviluppando davvero male secondo me è tutto il concetto del pre-ordine del gioco, oramai se non prenoti sembra quasi che ti diano solo il 50% e cmq non puoi avere il gioco "completo" perchè ogni consolle ha il suo pezzo di gioco esclusivo per il suo preorder.
Allo stesso modo alcune serie di videogiochi stanno diventando peggio delle serie tv.
Ecco allo stesso modo di questi esempi, questa ascesa delle collection mi preoccupa, se all'inizio riuscivo a giustificarla grazie anche alla vecchiaia dei giochi proposti (sempre e cmq di almeno una generazione indietro), ad oggi tra collection di Mass effect, The Last Of Us e company (venduti a prezzo pieno o quasi) la vedo sempre più grigia.
Magari tra un anno faranno la collection di Forza Motor Sport 5 XBOXONE DAY ONE celebration edition, a 80 euro...
In ogni caso nulla vieta che più successi fanno le collection e più il mercato ignora gli investimenti verso novità e nuove IP... questa è forse il motivo che mi fa più paura...
Amen tutti sugli INDIE !!!
Comment
Comment