Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Wii U non vende? Colpa del nome
Collapse
X
-
...in effetti non è una novità che per parecchio tempo la gente non avesse neppure capito che Wii U fosse una nuova console e pensasse piuttosto che fosse un upgrade per la precedente omonima senza U (e qualcuno lo pensa ancora).
Non dico che il marketing non abbia influito, ma fermarsi a questo mi sembra assurdo.Last edited by Dragon Slayer; 07 August 2014, 17:55.M'illumino d'immenso.
Shepard
-
Non si può non essere d'accordo, il nome troppo simile è stato un autogol pazzesco (stile materazzi in empoli-inter). Me ne sono accorto in prima persona con mia zia e i miei cugini: volevano il nuovo mario 3d ma per WIii, per loro la differenza era solo il gamepad e pensavano si potesse anche prenderlo a parte e collegarlo alla Wii, la nuova console neanche la conoscevano; purtroppo è così, per quanto in molti vogliano negarlo la fortuna del Wii è stata fatta dai "casual" (concedetemi il termine), gli stessi casual che adesso praticamente neanche sanno dell'esistenza della WiiU :/
Poi cavolo io non sono un genio del marketing ma come possono essere commessi certi errori? Ricordo ancora che seguii qui con voi la presentazione della nuova console Nintendo, e neanche noi "conoscitori" del settore videoludico avevamo capito bene cosa fosse la nuova console, come potevano (e possono) farlo acquirenti poco esperti? E' vero che uno si dovrebbe informare, ma al giorno d'oggi è l'immediatezza che conta nell'affermare velocemente un prodotto, a questo punto era meglio un Wii2 e passava la paura
Mi sono dilungato un po', allargando il tema, sorry
Comment
-
Originariamente Scritto da doncosciadipollo Visualizza Messaggioper quanto in molti vogliano negarlo la fortuna del Wii è stata fatta dai "casual" (concedetemi il termine), gli stessi casual che adesso praticamente neanche sanno dell'esistenza della WiiU :/
La fortuna del Wii è aver sfondato per la prima volta nel mercato dei non gamer, cioè quelle persone che non hanno mai toccato un videogame o che magari giocavano a pong da piccoli, oltre ad aver puntato molto sul concetto di party game rivolto alle famiglie. Ora, un mercato del genere ha portato un sacco di entrate a Nintendo, ma si è anche saturato per molti e molti anni. Un non gamer non ha la necessità di fare il salto generazionale, perché non sa nemmeno cosa siano le generazioni videoludiche.M'illumino d'immenso.
Shepard
Comment
-
Che assurdità. Se veramente il problema è che il pubblico nintendo non capisce che è una nuova console, allora voglio sentire il prossimo che mi dice che wii non è casual. Per fortuna questa scusa è una paraculata... Non vende perché non merita. Ne da un punto di vista main stream ne nel settore degli appassionati. ancora da troppo poco
Comment
-
Gli do ragione, ma in parte: Wii U non vende perché non ha giochi o esclusive di rilievo, ma credetemi, l'80% delle persone a cui ho parlato di WiiU mi dicevano "io non la compro, tanto i giochi girano lo stesso sulla Wii, no?!". E dai commenti che ho visto su altri siti la cosa è moooolto diffusa.
Quindi sì, la scelta del nome è stata sbagliatissima e ha influito sulle già scarse vendite, contribuendo alla "catastrofe".
Comment
-
mi devono ancora convincere che quel cacchio di controller a teglia sia un'opzione molto più allettante, divertente ed immediata per molti giochi rispetto ad altri sistemi come lo è stato a suo tempo il Wii-mote all'uscita della Wii, prima di darmi a bere meschine frottole di questa portata o lanciarsi in elucubrazioni filosofiche sulla loro (ex) utenza ..
Le cazzate stanno a zero, vi siete voluti buttare nella mischia di un mercato che non conoscete anticipando macchine che oggi tecnicamente vi fanno il culo, senza una seria interlocuzione preventiva con le controparti che dovevano lavorare sullo strumento, e l'avete fatto nel modo peggiore: scegliendo di non essere nè carne nè pesce, non siamo solo casual, anzi si, anzi adesso convertiamo anche gli ultimi titoli di successo, si ma non vengono poi così bene .. ma per piacere, non rendetevi ancora più ridicoli ..Senza musica la vita sarebbe un errore
Friedrich Nietzsche
Comment
-
oltre al nome e alla mancanza di titoli per me non vende anche perchè l 80 % di possessori del wii erano casualoni che hanno preso la wii solo per moda e la hanno lasciata a fare polvere , quindi non prenderanno mai il seguito di quella console per fargli prendere polvere ancora
Comment
-
io vorrei sapere, ma anche per la vecchia WII , i giochi vendono?
ho 3/4 amici almeno che l'hanno comprata, ed è sugli scaffali a prendere polvere per mancanza di interesse.
diciamocelo, la WII dopo un pò rompe, e forte di questo la gente anche sapendo della WII U, non se la è filata per nulla.
oltre al fatto che è uscita poco prima di PS4 e X1 ma con un hardware obsoleto all'inverosimile.
ad oggi, io non ho letto un gioco x wiiU che non sia zelda o mario. sempre due , tre brand proposti in ogni salsa possibile sino alla nausea totale a mio parere.
come pensano di uscirne fuori da questo baratro denso di errori?
Comment
-
certo parlare di flop per scarsità di titoli quando xbox one e ps4 non hanno NIENTE e vendono un macello secondo me è azzardata come ipotesi. anche gli annunci che hanno fatto per i giochi in unscita sono seguiti dei seguiti dei seguiti,ergo per me a nintendo hanno innanzitutto sbagliato marketing, facendo un clamoroso autogol.seconda cosa, wii è una macchina con tittoli per tutti i gusti, ma è innegabile che la fetta di utenti piuù grossa, sono quei non giocatori che si sono comprati balance board e altre amenità pensando di dimagrire...è chiaro che questi utenti, anche ammettendo che wii u si fosse chiamata wii 2, difficilmente avrebbero ricomprato il prodotto.
per come la vedo io, hanno sbagliato su tutta la linea.
1 il pad, pur essendo molto pratico a dispetto della sua forma, non offre nulla che non si possa fare con smartglass si microsoft, tra l'altro per emulare le gesta ( cosa che io odio ) di una spada ad esempio, mentre con il wii mote poteva essere una scelta azzeccata, con quella tavoletta risulta innaturale e inutile!
2 il marketing ha fallito, dovevano sfruttare i moltissimi fondi che hanno fatto con wii, puntare su un hardware prestante ( e potevano farlo tranquillamente ) mettere in piedi un servizio on line degno di tale nome ( gioco a mario kart assiduamente ma la mancanza di una qualsiasi chat in gioco è assurda ad oggi )e potenzire le uscite di punta, giochi come mario ( che oggettivamente sono capolavori ad ogni uscita ) dovevano essere sviluppati prima e resi pronti per il lancio.
3 dovevano ripuntare su quei non giocatori che hanno fatto la fortuna di wii, magari provando nuove strade, mettendo discipline nuove e potenziando l'offerta che ne so, magari con un fitness più accattivante ( tanto i non giocatori se vanno in negozio e vedono la scritta :" compra il nuovo fitness per wii 2, con 100 nuovi eserci la tua forma è assicurata " con una frase del genere avrebbero venduto come il pane! ).
invece hanno puntato tutto sul risparmio ( perché wii u è una console tecnicamente superiore a xbox 360 e ps 3questo è innegabile, ma viene mangiata dalle nuove console come hardware nudo e crudo ), pensando di monetizzare senza fare sforzi.
io da appassionato Nintendo sono soddisfatto di wiiu, di titoli che mi interessano ce ne sono circa 9, mentre su console " next gen " arrivo a 4 con le prossime uscite... però oggettivamente alla massa devi offrire di più, e ora si trovano nella pericolosa posizione di dover lanciare una nuova consolle, ma nell'impossibilità di farlo visto che sarebbe una catastrofe se agirebbero così!
scusate se mi sono dilungato ma era un concetto troppo ampio per essere sintetizzato in due righe
Comment
Comment