Originariamente Scritto da Phantasmagoria
Visualizza Messaggio
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
[TGS 2014] Finalmente un trailer per Final Fantasy XV
Collapse
X
-
-
Originariamente Scritto da foppa21 Visualizza MessaggioE' proprio questo il punto che io personalmente contesto.
Seguendo il tuo ragionamento i "copia e incolla" che invadono le console sono dannosi in quanto vanno a scapito di qualità ed originalità, e citi gli esempi di Assasin's Creed, Battlefield, ma credo che pensi lo stesso di COD, God of War, ecc. Benissimo, un ragionamento che ci può stare, e alla grande.
MA se i FF non sono un copia incolla, allora non va bene lo stesso, perchè i fans si potrebbero "offendere" e "risentire", sentendosi traditi dal brand, con la necessità di rinominare l'ultimo capitolo con un nome tutto suo diverso da FF.
Allora spiegami: perchè tutte le saghe se ripropongono le stesse dinamiche sono minestre riscaldate, e quindi i fans dovrebbero ribellarsi e chiedere cambi drastici, mentre per FF dovrebbe essere il contrario, con orde di fans imbufaliti per un cambio di rotta e non per il fatto di avere da 30 anni a questa parte un battle sistem a turni? La minestra o è riscaldata sempre, o non lo è mai.
E' questo il punto che proprio non comprendo. Magari mi perdo qualcosa io, se riesci a spiegarmi perchè per un prodotto vale una regola, mentre per altri vale la regola opposta, allora posso finalmente capire qual'è il punto di questo ragionamento.
Frena un attimo.
Un conto è riproporre OGNI ANNO un gioco che di fatto è identico in ogni aspetto al precedente eccetto per la storia e per le mappe di gioco.
Un conto e proporre un nuovo capitolo di un gioco ogni tot anni in cui oltre a storia ed ambientazione cambiano anche un sacco di cose.
Nei vari FF i cambiamenti erano davvero tantissimi, a partire dal combat system,per poi passare dal sistema di lvl up, ed al sistema di evocazioni ed altre cose.
Insomma la bravura di una casa di sviluppo, quando crea un capitolo nuovo di una serie famosa, consiste nel trovare il giusto equilibrio tra novità ed elementi fissi. E' questa commistione che, se fatta bene, evita di dire che il gioco è un copia-incolla ed evita di avvertire un senso eccessivo di stravolgimento.
A mio parere giochi come COD o AC hanno pochissimi elementi di novità e troppi elementi fissi. Prendendo come esempio AC sono convinto che forse l'unico vero sforzo per inserire novità coinvolgenti pur mantendendo l'identità del gioco sono state le battaglie navali del 3 poi ottimizzate e ben miscelate con il resto del gameplay nel 4 black flag.
Tolo questo AC è e rimane un bel copia ed incolla.
Ecco se ogni AC avesse inserito novità di spessore come le navi all'interno del suo peculiare gameplay, allora ogni titolo sarebbe stato molto più memorabile e di qualità rispetto a quelli che abbiamo visto...
QUindi insomma io differenzierei un attimo le cose.
Comment
-
Originariamente Scritto da Voradhor Visualizza MessaggioFrena un attimo.
Un conto è riproporre OGNI ANNO un gioco che di fatto è identico in ogni aspetto al precedente eccetto per la storia e per le mappe di gioco.
Un conto e proporre un nuovo capitolo di un gioco ogni tot anni in cui oltre a storia ed ambientazione cambiano anche un sacco di cose.
Nei vari FF i cambiamenti erano davvero tantissimi, a partire dal combat system,per poi passare dal sistema di lvl up, ed al sistema di evocazioni ed altre cose.
Insomma la bravura di una casa di sviluppo, quando crea un capitolo nuovo di una serie famosa, consiste nel trovare il giusto equilibrio tra novità ed elementi fissi. E' questa commistione che, se fatta bene, evita di dire che il gioco è un copia-incolla ed evita di avvertire un senso eccessivo di stravolgimento.
A mio parere giochi come COD o AC hanno pochissimi elementi di novità e troppi elementi fissi. Prendendo come esempio AC sono convinto che forse l'unico vero sforzo per inserire novità coinvolgenti pur mantendendo l'identità del gioco sono state le battaglie navali del 3 poi ottimizzate e ben miscelate con il resto del gameplay nel 4 black flag.
Tolo questo AC è e rimane un bel copia ed incolla.
Ecco se ogni AC avesse inserito novità di spessore come le navi all'interno del suo peculiare gameplay, allora ogni titolo sarebbe stato molto più memorabile e di qualità rispetto a quelli che abbiamo visto...
QUindi insomma io differenzierei un attimo le cose.
quindi stiamo parlando del fatto che vanno bene sì alcuni cambiamenti....anche "tantissimi", ma il tempo reale è troppo?
Stiamo quindi parlando esclusivamente di una critica filosofica al tempo reale, e stop. Quindi i gambit, gli automatismi (XII) andavano bene? O erano troppo anche quelli, e pur essendo "tecnicamente a turni" era lecito chiamarsi FF anche per il XII?
Tu non ci vedi un pò troppo fumo e poco, pochissimo arrosto, in questo ragionamento? Non ti sembra una semplice presa di posizione "filosofica"?
Per concludere, visto che ognuno rimane della sua opinione, ti pongo un dubbio: sei sicuro che i Fans di FF sono così talebani sui turni?
ricorda Crisis Core....3,5Milioni di copie su una console portatile, per giunta mai decollata. Ok, beneficiò del mondo di FFVII e di quella storia adorata da molti....eppure ebbe un grande successo. Nel 2007, non nel mercato odierno...
Credo che questo faccia riflettere, prima di parlare a nome dei fans del brand (di cui io sento di far parte, pur con la delusione del XIII).
Spero che tu abbia capito il mio punto di vista, probabilmente "filosofico" anch'esso
Comment
-
Ah, giusto per maggiore comprensione....io non sarei affatto scontento se SE tornasse a fare capitoli "alternati". Un tempo faceva un capitolo deformed, e uno normale....se facesse un capitolo action, e uno a turni....io lo apprezzerei, visto che non ho una predilizione viscerale per uno dei due BS....
a patto che tornino a fare storie epiche, personaggi validi....se no va tutto a ramengo...
Comment
-
Sono l'unico a cui non fotte un cazzo dei turni e vuole solo un gioco decente? Perché le ultime due volte dove FF mi ha intrattenuto sono state una stupidissima quest su dei Cactus in FF XII e Crystal Chronicles.Last edited by ~Snake Eater; 24 September 2014, 17:02.
Comment
-
Originariamente Scritto da foppa21 Visualizza Messaggio
quindi stiamo parlando del fatto che vanno bene sì alcuni cambiamenti....anche "tantissimi", ma il tempo reale è troppo?
I vari FF hanno mostrati un sacco di turni modificati, anche il combat system del 13 di fatto è una specie di turni che tutto sommato schifo non fa.
Io critico solamente che passare da un turni ad un action è eccessivo se si vuole mantenere il nome del brand, per lo meno della saga principale. Se proprio non vogliono rinunciare al nome che facessero come si è sempre fatto, facciano uno spin off e sono tutti contenti.
Hanno fatto spin off picchiaduro, spinoff strategici e spinoff musicali. No problema.
Io critico e continuerò a criticare l'inserimento del titolo nella saga principale.
In ogni caso io ti dico che tutti quelli che conosco esigono il turni in un final, e sono capaci di non comprare il nuovo final anche se sarà una figata perchè non ha turni. E'vero che conosco tutti giocatori di vecchia data quindi il mio campione non è casuale quindi non sarà esemplificativo di tutta la clientela.
Cmq ragazzi probabilmente non arriveremo mai ad una conclusione ognuno la penserà come vuole.
Io penso che un FF deve avere un combat system a turni per quanto lo stesso si possa modificare.
Dal momento che non c'è più io non lo vedo più come un FF e per questo può benissimo cambiare nome per creare una nuova IP.
In ogni caso alla fine l'importante è che venga fuori un bel gioco, indipendentemente che si chiami FF o no.
Comment
-
io spero solo che il combat system non sia mediocre come vedo, il trailer mi ha rassicurato su tutto il restoLast edited by SePhIrOtH93; 24 September 2014, 17:46.Originariamente Scritto da la belvasseghe a due mani ogni giorno, sulla pleistescion quattro che escono giochi su giochi e minchia ho dovuto comprare casa nuova solo per metterci tutti i titoli che escono. kaffeeebuongiornissimo belìiìn
Comment
-
Originariamente Scritto da ~Snake Eater Visualizza MessaggioSono l'unico a cui non fotte un cazzo dei turni e vuole solo un gioco decente? Perché le ultime due volte dove FF mi ha intrattenuto sono state una stupidissima quest su dei Cactus in FF XII e Crystal Chronicles.
Comment
Comment