Si ma vorrei capire. Se guardiamo la scorsa gen, siamo andati a furia di resistance e motorstorm per un sacco di tempo. Non c'era nient'altro. Ora ci sono centinaia di ottimi titoli. Non capisco perché si pensi che in questa gen che ne saranno meno. Secondo me è questione di tempo. Tutto è costruire il modello. Nella scorsa generazione ad esempio una marea di titoli sono basati sui medesimi motori grafici. Succederà lo stesso.
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Nuove voci su un Red Dead Redemption per PC, PS4 ed Xbox One
Collapse
X
-
Secondo me Phantasmagoria non ha tutti i torti, ma sbaglia il punto focale: l'aumento dei costi di sviluppo non va tanto a inficiare la quantità dei prodotti, né la qualità, quanto piuttosto la varietà che viene offerta dai grossi budget.
Non è un mistero che molti generi nella scorsa generazione sono stati "ghettizzati", per far spazio alle correnti che garantivano un ritorno economico, quali shooter, zombie stuff e open world.
Non a caso per rilanciare il genere horror in chiave mainstream hanno dovuto pubblicizzarlo come dio comanda.
Per come la vedo io, le rimasterizzazioni non sono la causa di questo andamento del mercato, ma solo una naturale conseguenza della paura di investire in nuove IP o innovazioni.M'illumino d'immenso.
Shepard
Comment
-
Originariamente Scritto da Phantasmagoria Visualizza MessaggioNo Prussia, non volevo offendere chi spende 70€ per un gioco, leggi bene quanto ho scritto!! Mi riferivo a chi ne spende 70€ e si lamenta al day-1 dei vari bug!!! leggi bene il mio commento!!!
Condivido ciò che hai scritto anzi, ognuno è libero di far ciò che vuole, ma non è quello che intendevo dire.
In effetti mi sono espresso veramente male, ma se rileggi fidati che capisci il vero senso
Edit:
"non mi sono mai lamentato dei bug dei videogames: non ho mai acquistato al day-one a 69.99€ perchè non sono un pollo e vivo felice"
Si scritto così hai ragione, ma avevo messo ":" i due punti proprio per collegare le due cose.
I giochi al day-one hanno bug, siano essi Ubisoft, Bethesda, Konami, EA o tutto quello che volete, ormai i videogames sono entremamente complessi e c'è poco da fare. Per me andare al d-1 e spendere il prezzo pieno aspettandosi il gioco perfetto è una mera utopia.
Lo so, non è giusto, paghi e dovresti avere diritto ad un prodotto senza alcun difetto in teoria, ma è pura utopia ormai, come la pace nel mondo.
Comment
-
Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza MessaggioSi ma vorrei capire. Se guardiamo la scorsa gen, siamo andati a furia di resistance e motorstorm per un sacco di tempo. Non c'era nient'altro. Ora ci sono centinaia di ottimi titoli. Non capisco perché si pensi che in questa gen che ne saranno meno. Secondo me è questione di tempo. Tutto è costruire il modello. Nella scorsa generazione ad esempio una marea di titoli sono basati sui medesimi motori grafici. Succederà lo stesso.
io non sono contro le remastered ne tantomeno contro i remake, anzi se sono fatti bene, ben vengano. però magari la speranza era di vedere queste edizioni, come supporto e non come offerta principale delle nuove gen. comunque sono fiducioso e tra qualche anno secondo me le cose cambieranno totalmente a favore di prodotti nuovi e fiammanti solo per le console attuali!
Comment
-
@Andrew @fundo
Si è vero Fundo, ps2 ha molte più uscite di psx, li ho esagerato e anche sbagliato. Lo ammetto apertamente.
Tuttavia considerando le basi installate per l'appunto, prendendo come esempio Sony e non anche Microsoft ecc causa la maggiorparte delle uscite è multipiattaforma:
nes: 822 per 61 mil.console
snes: 784 per 49 mil.console
ps1: 3213 per 102 mil.console
ps2: 3874 per 155 mil.console
ps3: 769 per 80 mil.console
tutti i dati presi da http://en.wikipedia.org/
Quindi facendo le proporzioni in maniera matematica tra giochi totali e console piazzate abbiamo un calo da Nes a Snes, un esplosione da Snes a Ps1, un calo lieve da Ps1 a Ps2, un calo drastico da Ps2 a Ps3.
Poi avete anche ragione, bisognerebbe fare il calcolo tenendo conto anche dei giochi non multipiatta usciti su Pc, N64, Xbox, Wii ecc. e probabilmente sarebbe ancora più corretto tenere anche conto del mercato "portable", però dai non rendiamo tutto estremamente arduo, con i numeri del gameboy non voglio averci nulla a che fare
Tuttavia il trend, a parte da snes a ps2 è in calo. Matematico.""Deep into that darkness peering, long I stood there wondering, fearing,
Doubting, dreaming dreams no mortal ever dared to dream before..."
Comment
-
Ma gli indie non li conti? Tieni presente che oroduzioni a basso budget c erano anche prima. Ad esemesemun flipper pulcioso andava su disco. Ora diventa un file su psn.
Oltretutto i dati che porti sono relativi a una sola piattaforma. Bisogna includerle tutte. Altrimenti è ovvio che nn catturi il quantitativo di titoli ma solo una migrazione da una piattaforma all altra. Non serve a nulla. È. Ovvio che ps3 ne ha meno di ps2. Ps2 era da sola sul mercato. Bisogna sommare tutte le piattaforme e occhio anche alle portatili che col ds vivono una nuova giovinezza al netto dei multipiatta identici. Non catturi alcuna tendenza in questo modo. L'unica cosa che emerge è. Che ka sony da padrona del mercato è. Scesa dal trono.Last edited by Andrew Clemence; 03 December 2014, 21:37.
Comment
-
Originariamente Scritto da Dragon Slayer Visualizza MessaggioSecondo me Phantasmagoria non ha tutti i torti, ma sbaglia il punto focale: l'aumento dei costi di sviluppo non va tanto a inficiare la quantità dei prodotti, né la qualità, quanto piuttosto la varietà che viene offerta dai grossi budget.
Non è un mistero che molti generi nella scorsa generazione sono stati "ghettizzati", per far spazio alle correnti che garantivano un ritorno economico, quali shooter, zombie stuff e open world.
Non a caso per rilanciare il genere horror in chiave mainstream hanno dovuto pubblicizzarlo come dio comanda.
Per come la vedo io, le rimasterizzazioni non sono la causa di questo andamento del mercato, ma solo una naturale conseguenza della paura di investire in nuove IP o innovazioni.
Originariamente Scritto da Prussia86 Visualizza Messaggioio penso che ci sia una certa delusione di massa. probabilmente la gente si aspettava di più e vede che certi giochi, stentano a mollare la old gen. onestamente anche io sono uno di quelli che vuole vedere il carro della vecchia gen, sganciarsi definitivamente, però a mente fredda e guardando i numeri, è comprensibile che le SH si buttino su qualcosa di sicuro e dal basso costo.
io non sono contro le remastered ne tantomeno contro i remake, anzi se sono fatti bene, ben vengano. però magari la speranza era di vedere queste edizioni, come supporto e non come offerta principale delle nuove gen. comunque sono fiducioso e tra qualche anno secondo me le cose cambieranno totalmente a favore di prodotti nuovi e fiammanti solo per le console attuali!
Comment
-
ma guarda che hai ragione l'ho detto senza nasconderlo io stesso che la miglior cosa da fare sarebbe tenere conto di ogni piattaforma, verissimo.
Anzi, sentiti liberissimo di farlo!
ritornando alla discussione originale sono emersi due fattori: un esempio lo porta Voradhor secondo cui i remaster sono la causa della diminuzione di videogiochi, e l'altra di Fundo secondo cui è una storiella che ora produrre un videogame AAA costa di più in termini di soldi/tempo/personale.
Orbene, ora portatemeli voi i dati sulle vostre teorie, perchè sono curioso""Deep into that darkness peering, long I stood there wondering, fearing,
Doubting, dreaming dreams no mortal ever dared to dream before..."
Comment
-
Originariamente Scritto da Phantasmagoria Visualizza Messaggioma guarda che hai ragione l'ho detto senza nasconderlo io stesso che la miglior cosa da fare sarebbe tenere conto di ogni piattaforma, verissimo.
ritornando alla discussione originale sono emersi due fattori: un esempio lo porta Voradhor secondo cui i remaster sono la causa della diminuzione di videogiochi, e l'altra di Fundo secondo cui è una storiella che ora produrre un videogame AAA costa di più in termini di soldi/tempo/personale.
Orbene, ora portatemeli voi i dati sulle vostre teorie, perchè sono curioso
Ma non credo proprio che cercherò. È. Una impresa titanica. Ti stavo solo facendo notare che il tuo ragionamento era inficiato da un errore nei dati.
Per quanto riguarda il prezzo dei titoli AAA credo siano molto rapportabili ai film. La spesa neccessaria è relativa a ciò che vuoi creare. Guarda destiny che è diventato con una spesa enorme... E altri che magari con una spesa molto più oculata han fatto di molto meglio.
Diciamo che nel passato difficilmente si spendevano centinaia di milioni di dollari per un titolo. Ma il mercato è enorme. E gli investimenti se si fan perbene le cose rientrano...Last edited by Andrew Clemence; 03 December 2014, 21:57.
Comment
-
Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza MessaggioQuesto è tutto un altro discorso. E anche piuttosto condivisibile. Ma la birra vende sempre più del vino d annata. Capita anche al cinema. L importante è che chi cerca qualcosa di originale lo trovi. E non mi pare che siam rimasti senza nulla...
Facevo solo notare che questa segregazione tra "indie" e "mainstream" si è accentuata sempre più col tempo.M'illumino d'immenso.
Shepard
Comment
-
Originariamente Scritto da Dragon Slayer Visualizza MessaggioNo anzi, per i team minori è diventato molto più semplice pubblicare il proprio gioco low budget rispetto al passato. Tu potevi anche programmare un piccolo gioco su floppy, ma distribuirlo non era certo semplice, ora tra gli store delle console e Steam che offre anche una bacheca interattiva con gli utenti c'è molta più offerta.
Facevo solo notare che questa segregazione tra "indie" e "mainstream" si è accentuata sempre più col tempo.
Comment
-
Originariamente Scritto da Phantasmagoria Visualizza Messaggioma guarda che hai ragione l'ho detto senza nasconderlo io stesso che la miglior cosa da fare sarebbe tenere conto di ogni piattaforma, verissimo.
Orbene, ora portatemeli voi i dati sulle vostre teorie, perchè sono curioso
Per quanto riguarda me testualmente ho detto che: "Ritengo che la massiccia uscita delle versioni remastered tolga tempo e fondi allo sviluppo di giochi nuovi". Il che non vuol dire che la diminuizione dei giochi è causata dalle remastered o quanto meno, il mio pensiero è che NON sia solo colpa loro ma come in ogni quadro complesso ci sono sempre molti fattori che intervengono.
Il non condanno le remastered o i remake in generale, ma critico fortemente il sistema e le modalità con cui questi vengono prodotti e proposti. Per cercare di spiegarmi meglio vorrei fare un esempio parlando dei DLC. (scusate il wall text).
Oggi si chiamano DLC ma tanto tempo fa (in una galassia lontana lontana ) quando si parlava di contenuti aggiuntivi si parlava di espansioni. La logica dell'espansione era tutto sommato un'ottima logica, ovvero si comprava il gioco a prezzo intero, lo si giocava e dopo diverso tempo (spesso anche più di anno) usciva un espansione che di fatto era una specie di ''avventura'' aggiuntiva ma ridotta del gioco originale, a prezzo budget. Le espansioni sono sempre state contraddistinte da una corposa aggiunta di nuovi contenuti esclusivi nuove storie/mappe/ambientazioni ecc.ecc.ecc. Per fare un esempio basta pensare alle espansioni di giochi molto famosi come STARCRAFT, Diablo 2, o il più che famoso WOW. Col passare degli anni, e soprattutto con l'esplosione incontrollata del gaming come forma di intrattenimento, le logiche del business si sono fatte sempre più prevaricanti con il risultato che le aziende hanno piano piano proposto nuove forme di ''allungamento'' di un titolo di successo. Quindi da espansioni che di fatto erano quasi dei giochi nuovi, si è piano piano arrivati ad aggiunger solo qualche livello per poche ore di gameplay. Poi si è passatti ad aggiunte poco dopo il lancio di 45-50 minuti e poi siamo arrivati ad uscite pre lancio di DLC che spesso altro non sono che qualche macchina in più o arma particolare. Poichè tutti noi come un bel branco di pecoroni abbiamo iniziato a comprare praticamente qualsiasi troiata ci propinassero le software house, siamo passatui da un eccesso all'altro con DLC interi già compresi nel disco del gioco, titoli con finali a pagamento, microtransazioni interne fino ad arrivare al PAY to win di giochi come FIFA o NBA 2k. Ed in ultimo ciliegina sulla torta, dato che di porcate le aziende non si stancano mai, ecco che arrivano i season pass, che dopo i 69 euro di gioco originale ti chiedono altrri 40 euro per avere tutti i fantastici DLC che usciranno da li a breve, e molti ti chiedono addirittura di comprare il season pass prima che esca il gioco per avere ulteriori contenuti aggiuntivi come L'IMMANCABILE arma con l'effetto fiamma, ed ecco che in pochissimo tempo un gioco ''completo'' costa al posto che i classici 69 euro i ben più interessanti 120 euro.
Questo è un ottimo esempio a mio parere di come si possa far diventare aberrante un sistema che tutto sommato non era male, ovvero quello delle espansioni. E ovviamente come detto prima la colpa di questo è solo nostra che abbiamo comprato TUTTO.
Io vedo nelle remastered di oggi il primo passo verso quel declino aberrante del mercato che ha portato le espansioni a diventare strumenti per estorcere soldi. Io capisco che una bella remastered/remake di un gioco VECCHIO possa essere piacevole, e anche interessante. Chessò il remake di alcuni vecchi giochi che magari girano solo su consolle vecchie è interessante, ma per pietà adesso spiegatemi seriamente perchè il tomb raider uscito per 360 poco tempo fa non andava bene e c'era il bisogno di averne una copia per nuove gen... E come tomb raider tanti altri, the last of us, Halo, metro... No seriamente togliendo quei giocatori che per un motivo o per l'altro non hanno potuto giocare il titolo originale e quindi magari se lo comprano per nuova gen, perchè se ho giocato TLOU 10 mesi fa lo devo ricomprare a prezzo pieno? La rimasterizzazione è un qualche cosa di cosi sbalorditivo che vale altri 70 euro??? Cioè il lavoro dei programmatori fatto per creare da ZERO TLOU ha lo stesso identico valore di quello fatto per fare la remastered? E' per questo che hanno lo stesso prezzo?
Cmq il mio pensiero è molto semplice, non credo che il mercato possa cambiare grazie ai 4 gatti di questo o altri forum, chi prende le decisioni è la massa e se la massa dà corda alle remastered le grandi case continueranno a ri-proporle in modi sempre più aberranti fino ad arrivare alle situazioni al limite dell'assurdo che vediamo oggi tra DLC, serie infinite sempre uguali, e ben poca innovazione ed originalità.Last edited by Voradhor; 03 December 2014, 22:49.
Comment
-
quindi il sistema è che io parlo di 3 generazioni massimo e phanta ne continua a contarne 5 per quale motivo?
una cosa.. così al volo... la maggior parte di giochi psx e ps2 non sono assolutamente multipiattaforma con nintendo o microsoft, ma sono i Simple della D3 che uscivano a vagonate solo per un mercato di nicchia giapponese, con pletore di titoli che ogni settimana arrivavano sul mercato nippo, sviluppati con tecnologie indipendenti e venduti a prezzi stracciati, cosa che non è accaduta su ps3. Ma io non ho certo parlato delle produzioni di quegli anni in base ai remastered.... basterebbe leggere invece che andare dritti a testa bassa e infilare tutto in un calderone, chissà poi perché...Last edited by El Fundo; 04 December 2014, 00:31.
Comment
-
Io sono d'accordissimo con la teoria che vede i giochi odierni decisamente più difficili da creare rispetto a prima. Saranno anche migliorati gli strumenti, ma ci sarà un motivo se prima i titoli di coda duravano 2 minuti ora ne durano 10. Ci dovrà pur essere una differenza tra creare Final Fantasy IX con stradine lineari e sfondi in 2D e creare The Witcher 3 con un mondo 3D grande quanto gli Stati Uniti, scelte multiple, missioni secondarie e cazzi e mazzi. Al giorno d'oggi fare un flop è un rischio che non tutti si possono permettere.
Altro fattore che non mi stanco mai di sottolineare è che siamo diventati incontentabili. Anzi forse incontentabili è esagerato, ma sicuramente siamo molto più pretenziosi. Probabilmente dipende dal fatto che ne abbiamo viste tante se non tutte nel mondo dei videogiochi, quindi ci sono poche novità che ci prendono sul serio come invece succedeva prima. Al giorno d'oggi o ti piacciono gli indie o diventa difficile farsi prendere tanto da un videogioco, perché non è che possano uscire giochi AAA ogni giorno.
Ecco, forse è venuta a mancare, o si è ridotta tantissimo, la categoria di giochi che si poneva nella via di mezzo tra low e high budget
Comment
Comment