Originariamente Scritto da Simon.
Visualizza Messaggio
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Xbox One vs PS4: gli analisti non sono d'accordo
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da Prussia86 Visualizza Messaggioil BD era un'opzione importante ma di certo non è stato grazie a playstation che si è imposto come standard,anzi potrei dire il contrario!
Seriamente, hai fatto un wall text sui pregi di Microsoft e di 360 che non riporto perchè sono totalmente d'accordo, ma ripeto da qui a parlare di "collasso" di Sony con Ps3 c'è un parsec di distanza.
E' anche indubbio che molti hanno acquistato Ps3 anche per la presenza del lettore BluRay, come a dire prendo due piccioni con una fava, su.
Ripeto i meriti di Microsoft nella scorsa generazione sono palesi non sono qui a contraddire questo, ne ho gioito anch'io in primis, ma parlare di "collasso Sony" non sta né in cielo né in terra""Deep into that darkness peering, long I stood there wondering, fearing,
Doubting, dreaming dreams no mortal ever dared to dream before..."
Comment
-
No il contrario sarebbe non l esatto opposto matematico ma semplicemente che a parer suo il blu ray sarebbe comunque uscito vincitore senza PS3 Quanta malafede... Era super chiaro...Last edited by Andrew Clemence; 06 January 2015, 19:33.
Comment
-
Originariamente Scritto da Simon. Visualizza MessaggioAllora, cerchiamo di fare un po' di chiarezza:
La One non è proprio inesistente in Europa, ma poco ci manca.
La maggior parte delle vendite le fa in UK (dove si sta comportando piuttosto bene, complici gli sconti e l'esportazione del Black Friday), ma nel resto dell'Europa che conta (Germania, Francia, Italia e Spagna) non c'è storia. La PS4 supera la One con un rapporto di 4/5:1.
In Giappone vende meno di mille unitá a settimana, dopo pochissimi mesi dal lancio. Ma si sapeva.
Inoltre, al contrario della rivale, ha già fatto il suo debutto in Cina, con risultati soddisfacenti.
L'unico mercato in cui sta battendo la PS4 è quello statunitense. Non è poco, visto che è il primo mercato al mondo, ma la cosa non è destinata a durare, per i seguenti motivi:
1) come ho già detto, il prezzo è tornato a 400$/€, lo stesso della PS4. A parità di prezzo la console Sony vende di più, i risultati si sono visti dopo il primo taglio di prezzo da parte di Microsoft. Negli States ultimamente la One era prima nelle classifiche perchè MS ha uleriormente abbassato il prezzo (350$) e offerto due giochi gratis (Black Flag e Unity). Durante il Black Friday il costo della One è sceso ulteriomente, arrivando a 330$ (e addirittura a 280$ nella catena Target), mentre quello della PS4 è rimasto fisso a 400$. Nessuna sorpresa, really.
2) nel tentativo di rimediare agli errori di inizio generazione, Microsoft durante le ultime conferenze è andata all-out, annunciando un sacco di giochi sia first che third party.
Tutto bene, giusto? Non proprio, per due motivi. Il primo è che tutti i titoli esclusivi annunciati sono previsti per la seconda metà del 2015 (e probabilmente alcuni anche nel 2016, come Scalebound e Crackdown). Nella prima metà non hanno un'esclusiva che sia una.
Secondo motivo, abbastanza scontato, è che hanno svuotato completamente il sacco, mentre la maggior parte dei progetti first party di Sony deve ancora vedere la luce.
Ricapitolando, la One in Europa perde con largo margine, in Giappone è inesistente (qui il termine è corretto), in USA perderà almeno fino all'uscita di Halo 5. E nel frattempo il gap aumenterà sempre di più.
Le possibilità di un sorpasso sono prossime o uguali a zero. That's all there is to it.
Comment
-
Originariamente Scritto da Phantasmagoria Visualizza MessaggioUhm, il contrario sarebbe che Playstation ha rallentato la diffusione del BluRay come standard?Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza MessaggioNo il contrario sarebbe non l esatto opposto matematico ma semplicemente che a parer suo il blu ray sarebbe comunque uscito vincitore senza PS3 Quanta malafede... Era super chiaro...
Originariamente Scritto da Phantasmagoria Visualizza Messaggioma ripeto da qui a parlare di "collasso" di Sony con Ps3 c'è un parsec di distanza.
non so come definirlo se non collasso, o suicidio. lo pargono al fail di nintendo quando ordinò a sony di sviluppare un lettore per snes e che poi abbandò l'idea creando di fatto la sua nemesi...
parto dal dire collasso prendendo come punto di partenza quanto sopra detto, non che sia un collasso in termini assoluti, ma di certo la scorsa gen sarà ricordata per l'enormi difficoltà e figuracce rimediate da sony in diversi frangenti.Originariamente Scritto da Phantasmagoria Visualizza MessaggioE' anche indubbio che molti hanno acquistato Ps3 anche per la presenza del lettore BluRay, come a dire prendo due piccioni con una fava, su.
che poi a ben vedere, anche adesso i supporti BD sono abbastanza generosi per i giochi, considerando che gli sviluppatori li pienano non tanto per necessità ma perché ottimizzano meno i giochi!
io continuo a dire che se sony non avesse peccato di presunzione, ora staremo a parlare di monopolio.
se buttavano una consolle sul mercato che faceva il suo porco lavoro senza quella inutile archiettutra, senza il cell e con il BD opzionale, avrebbero venduto uno spucinio. altro che vendite in perdita! però all'epoca sony si montò un po il capo e pesnava che tutto ciò che faceva era legge!
hanno fatto i conti con la cruda realtà! e ora lo stesso stupidissimo sbaglio l'ha fatto m$ anche se la situazione è ben diversa perché almeno sul fronte prezzo, le consolle si equivalgono e quindi hanno margine di recupero o quantomeno speranza.
Comment
-
Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza MessaggioMetti un sacco di pareri che diventano oggettivi per tua scelta. Sebbene io sia d accordo col ragionamento di base non riesco a capire perché sia così assolutamente convinto che il divario sia stato dato dal prezzo quando invece spesso la console più cara vende di piú. Insomma vorrei capire quanti prenderebbero una consolle che nn gradiscono per qualche decinavdi euro.
1) Nessuna delle due console ha al momento delle killer application, quindi a parità di prezzo la scelta del consumatore medio ricadrà nella maggior parte dei casi sulla console più performante, ovvero la PS4;
2) La Microsoft sta ancora pagando gli effetti delle scelte iniziali, sebbene la situazione sia molto migliorata;
3) Il marchio Playstation è generalmente più conosciuto a livello globale, ed è uno dei motivi per i quali la PS3 è riuscita a sopravvivere durante i suoi primi anni.
Sono piuttosto certo di quello che dico, ma a parte i dati di vendita che ho fornito non c'è nulla di oggettivo in quanto tale.
Se ti sono sembrato arrogante me ne scuso, non era mia intenzione.sigpic
Comment
-
Originariamente Scritto da Simon. Visualizza MessaggioPer tre motivi:
1) Nessuna delle due console ha al momento delle killer application, quindi a parità di prezzo la scelta del consumatore medio ricadrà nella maggior parte dei casi sulla console più performante, ovvero la PS4;
2) La Microsoft sta ancora pagando gli effetti delle scelte iniziali, sebbene la situazione sia molto migliorata;
3) Il marchio Playstation è generalmente più conosciuto a livello globale, ed è uno dei motivi per i quali la PS3 è riuscita a sopravvivere durante i suoi primi anni.
Sono piuttosto certo di quello che dico, ma a parte i dati di vendita che ho fornito non c'è nulla di oggettivo in quanto tale.
Se ti sono sembrato arrogante me ne scuso, non era mia intenzione.
2) indubbiamente ma in che maniera valorizza ciò che dici?
3) si si indubbiamente il marchio conta. Ma anche qui non vedo il nesso.
No no figurati. Non mi hai urtato in alcun modo. Semplicemente mi pare una teoria che può assolutamente essere verosimile, ma ciò non la rende vera. Ma solo probabile. Eil mercato mi ha insegnato che è difficile prevedere. Ad esempio non avrei scommesso un centesimo sullo strapotere wii all inizio della scorsa gen. E invece...
Comment
-
Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza MessaggioQuanta malafede...
Sarebbe il caso di fare altrettanto, altrimenti predichi molto ma razzoli malissimo""Deep into that darkness peering, long I stood there wondering, fearing,
Comment
-
Originariamente Scritto da Prussia86 Visualizza Messaggiono, intendo dire che è stato il BD a spingere le vendite di ps e non ps a spingere le vendite di BD :-)
guarda che Sony ha fondato la Blu-ray Disc Association, che sia uno a portare le vendite dell'altro o viceversa non cambia assolutamente nulla. E sbagli di grosso nel dire che il BluRay aveva di fatto già vinto sugli HD Dvd, ricordiamoci che Sony ha già preso una grossa sconfitta contro il VHS nonostante avessero diffuso il BetaMax che offriva miglior qualità audiovisiva e maggior longevità del nastro magnetico. Sembrerebbe praticamente scontata una vittoria del Beta dati i pregi, eppure alla fine si è imposto il VHS a causa dei costi minori dovuto ad il grandissimo errore strategico di Sony nel non forzare le basi installate di BetaMax nel mercato: in microeconomia si chiama "economies of scale", ovvero se Sony avesse raggiunto un numero maggiore di basi installate (anche vendendo in perdita per il primo periodo) si sarebbe arrivati al punto in cui il Beta avrebbe diminuito esponenzialmente i costi e si sarebbe diffuso a macchia d'olio incontrastato. Di fatto però fu la JVC a fare questa mossa per primo con il VHS, vendendo in perdita per un lungo periodo ma aumentando le basi installate e vincendo la guerra degli home-video con un prodotto di qualità inferiore, poi si godette i guadagni.
Ora capisci perchè Sony ha inserito il BluRay in Ps3, anche rimettendoci di tasca sua per un buon periodo e ha pressato per renderlo lo standard? Perchè ora, per ogni videogioco che viene venduto per One, Sony si intasca una piccola parte, oltre al fatto che Microsoft paga per utilizzare il BluRay nella sua console.
quindi quando dici "con il BD opzionale" dici una gran fesseria, perchè a livello microeconomico sarebbe stato un totale fallimento nel lungo periodo.Last edited by Phantasmagoria; 06 January 2015, 21:10.""Deep into that darkness peering, long I stood there wondering, fearing,
Comment
-
Originariamente Scritto da Phantasmagoria Visualizza MessaggioEh?
guarda che Sony ha fondato la Blu-ray Disc Association, che sia uno a portare le vendite dell'altro o viceversa non cambia assolutamente nulla.
io ti ho detto che sony avrebbe venduto molto meglio se non avesse inserito un inutile Lettore BD, che a livello ludico è stato tale per tutta la passata gen!
e sony ha avuto difficoltà nelle vendite e perdite proprio perché si è ostinata stupidamente ad inserire quel supporto li. ma te la storia dell'HD DVD e del BD la conosci almeno in parte? saprai che toshiba era detentore del marchio e che nel 2008 ( dopo che la warner bros insieme ad altre grandi distribuzioni, decisero di non supportare più il formato ) chiusero il progetto definitavemente? praticametne non ci fu nemmeno la spinta da parte della concorrenza diretta.
il discorso delle VHS è tutta un'altra cosa e stai deragliando off topic.
rimaniamo invece sul discorso principale. sony vendeva una consolle con un lettore pressoché inutile all'epoca, i giochi non necessitavano affatto di tutto quello spazio, e la qualità non era certo migliore di un normale dvd dual, imporre quel lettore a messo sony con le spalle al muro quando m$ ha attuato una politica low cost, accaparrandosi una grossa fetta di mercato!
in un periodo dove c'è stata una forte recessione c'era sul mercato
da una parte, una consolle che costava a partire da 250 , piratabile ( purtroppo era un'arma in più perché esistono molti ladri che questi conti se li fanno eccome ) dove i multipiatta erano migliori e il live era eccezionale!
dall'altra avevi una consolle ( che inspiegabilmente ha girato molti modelli 80GB 40GB 60 GB )ma che non hanno mai preso in considerazione di lasciarli come modelli low cost. il prezzo partiva dai 600 ( abbasata poi a 500 ) che comunque a parità di consolle ( elité contro ps3 ) c'era pur sempre uno stacco di 100 ma con tutti i contro del caso!
dalla sua aveva si un lettore BD, ma all'epoca non era diffuso come ora e non se ne sentiva il bisogno visto che è diventato lo standard solo negli ultimi anni!
senza contre poi che come lettore è risaputo da tutti che è mediocre, e se ti volevi godere la tv nel vero senso della parola, dovevi puntare su altri lettori BD.
quindi ricapitolando, per me ps3 ha toppato alla grande,condiamo il discorso con un servizio clienti da farabutti, un on line si gratis ma ingiocabile e nemmeno paragonabile al live, e il fatto che appunto come già detto, i multipiatta ne uscivano peggio su ps3, e li vediamo il quadro della situazione abbastanza buio!
ultima cosa, come ho già detto sopra, non è stata playstation a trainare lo sviluppo e l'affermazione del lettore blue ray, ma semmai forse è stato il lettore blue ray a dare una mano alla playstation. personalmente ritengo che il formato BD sarebbe lo standard anche se ps3 non fosse esistita! tuttavi per ps3 il lettore è rivelato un'arma pericolosa a doppio taglio!
Comment
-
Originariamente Scritto da Prussia86 Visualizza Messaggioma in quale mondo questo discorso esiste realmente?
Cmq hai ragione su tutto in effetti, lasciamo perdere anche la microeconomia hai ragione.""Deep into that darkness peering, long I stood there wondering, fearing,
Comment
-
Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio1) ma assolutamente no. Proprio sopra hai un utente, prussia, che l ha comprata perché. I suoi clan migravano su one. Esistono migliaia di ragioni per comprare una console, non solo tre. Io ad esempio l ho presa proprio. Per le prestazioni la ps4. Ma mi fosse piaciuto halo... Via subito.
2) indubbiamente ma in che maniera valorizza ciò che dici?
3) si si indubbiamente il marchio conta. Ma anche qui non vedo il nesso.
No no figurati. Non mi hai urtato in alcun modo. Semplicemente mi pare una teoria che può assolutamente essere verosimile, ma ciò non la rende vera. Ma solo probabile. Eil mercato mi ha insegnato che è difficile prevedere. Ad esempio non avrei scommesso un centesimo sullo strapotere wii all inizio della scorsa gen. E invece...
2) beh, di certo concorderai che ha peggiorato l'immagine della console compromettendone le vendite durante i primi mesi. Ahimè, dopo un anno c'è ancora chi, tristemente, crede ancora all'esistenza del drm e del blocco dell'usato, o che diffida di Microsoft perché pensa che possa reintrodurli in seguito.
3) non sottovalutare il potere della Pleistescion!1! Scherzi a parte, il brand in Europa (soprattutto in Italia e Spagna) e in Giappone ha sempre avuto una rilevanza notevole, nonostante i bassi. Credo sia un dato da non sottovalutare.
Il Wii ha avuto successo per altri motivi. A mio parere si è trattato di una moda passeggera, ha venduto 70 milioni di unità (un'enormità) durante i suoi primi tre anni per poi sgonfiarsi abbastanza velocemente.
Poi che abbia avuto i suoi capolavori è indubbio, blablabla. I digress.
Il punto che voglio fare è questo: la scorsa generazione Sony e Microsoft hanno terminato il loro duello praticamente in parità.
La 360 ha trionfato negli USA (con un distacco di quasi 20 milioni di unità) e in UK, la PS3 ha compensato vincendo nettamente nel resto dell'Europa e in Giappone, nonché in altri mercati minori, come l'Oceania.
Tu stesso hai ammesso come entrambe le console abbiano fatto pressapoco gli stessi numeri per buona parte della scorsa generazione, e che conseguentemente il gap dipendesse dall'anno di release.
Con questi presupposti in mente, passiamo alla One.
Sta perdendo dappertutto, e non di poco. Certo, di recente ha recuperato qualcosa negli States, ma il distacco rimane.
Per poter eventualmente sorpassare la PS4 dovrebbe iniziare a vendere di più a livello globale, ma con Giappone ed Europa fuori dai giochi, l'unico mercato in cui la può spuntare, e probabilmente lo farà, è quello statunitense. Ma dovrebbe staccare la PS4 nello stesso modo in cui la 360 ha distanziato la PS3. Anzi, di più.
Onestamente non vedo come possa accadere.
I mean, la Sony dovrebbe inimicarsi la Corea del Nord per... Oh.Last edited by Simon.; 06 January 2015, 22:17.sigpic
Comment
-
Originariamente Scritto da Phantasmagoria Visualizza MessaggioGoogle. E non intendo che devi googlare, intendo Google stessa. Solo per fare un esempio poco clamoroso.
Cmq hai ragione su tutto in effetti, lasciamo perdere anche la microeconomia hai ragione.
chiudiamola qui e smetti di avere atteggiamenti da persona superiore che non passi bene!
Comment
-
Originariamente Scritto da Simon. Visualizza Messaggio1) mi sembra una motivazione valida, ma che possa interessare solo una minima parte dei videogiocatori. Credo che tu stia sopravvalutando il giocatore medio, la maggior parte della gente sceglie la nuova console in base al principio del "ce l'ho più lungo" o sciocchezze simili.
2) beh, di certo concorderai che ha peggiorato l'immagine della console compromettendone le vendite durante i primi mesi. Ahimè, dopo un anno c'è ancora chi, tristemente, crede ancora all'esistenza del drm e del blocco dell'usato, o che diffida di Microsoft perché pensa che possa reintrodurli in seguito.
3) non sottovalutare il potere della Pleistescion!1! Scherzi a parte, il brand in Europa (soprattutto in Italia e Spagna) e in Giappone ha sempre avuto una rilevanza notevole, nonostante i bassi. Credo sia un dato da non sottovalutare.
Il Wii ha avuto successo per altri motivi. A mio parere si è trattato di una moda passeggera, ha venduto 70 milioni di unità (un'enormità) durante i suoi primi tre anni per poi sgonfiarsi abbastanza velocemente.
Poi che abbia avuto i suoi capolavori è indubbio, blablabla. I digress.
Il punto che voglio fare è questo: la scorsa generazione Sony e Microsoft hanno terminato il loro duello praticamente in parità.
La 360 ha trionfato negli USA (con un distacco di quasi 20 milioni di unità) e in UK, la PS3 ha compensato vincendo nettamente nel resto dell'Europa e in Giappone, nonché in altri mercati minori, come l'Oceania.
Tu stesso hai ammesso come entrambe le console abbiano fatto pressapoco gli stessi numeri per buona parte della scorsa generazione, e che conseguentemente il gap dipendesse dall'anno di release.
Con questi presupposti in mente, passiamo alla One.
Sta perdendo dappertutto, e non di poco. Certo, di recente ha recuperato qualcosa negli States, ma il distacco rimane.
Per poter eventualmente sorpassare la PS4 dovrebbe iniziare a vendere di più a livello globale, ma con Giappone ed Europa fuori dai giochi, l'unico mercato in cui la può spuntare, e probabilmente lo farà, è quello statunitense. Ma dovrebbe staccare la PS4 nello stesso modo in cui la 360 ha distanziato la PS3. Anzi, di più.
Onestamente non vedo come possa accadere.
I mean, la Sony dovrebbe inimicarsi la Corea del Nord per... Oh.
2) Certo! non vedo però cosa c'entri con ciò che ho sostenuto io...
3)E chi lo nega! ma ripeto non vedo il nesso...
WII
Non credo abbia senso nella maniera più assoluta. Uno gli utenti ne sono contenti, altro che moda. E quando sono 70 milioni di vendite in 3 anni si chiama fenomeno di massa altro che moda... E attento che qui ci sono dei players, moderatori compresi che non vedono proprio come casual o modaiolo l'wii. E se vogliamo non hanno tutti i torti...
Si si. infatti i dati sull'andamento sono chiari. Ma non vedo perché un recupero sia da escludersi a priori.
Accadrebbe se mai (e dico SE mai) il marketing lavorasse ottimamente e si investisse massicciamente in esclusive. Probabile? no di certo. Impossibile? nemmeno. Tutto ha un prezzo in termini di investimenti e di impegno. La wii ha venduto 70 milioni in pochi anni. Si può fare...Last edited by Andrew Clemence; 07 January 2015, 01:14.
Comment
Comment