Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Le Steam Machines morte? Macché, risponde Valve

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Le Steam Machines morte? Macché, risponde Valve

Alla GDC i prodotti saranno in prima fila

Continua a leggere la notizia
    https://www.gamesurf.it

Da quanto ho capito, le Steam Machines sono ibridi tra console e PC, con l'impossibilità di fargli un upgrade dell' hardware (se non erro).
    Quindi, il bello di possedere un PC, è poter scegliere la componentistica interna e, se lungimiranti, di poter migliorare le loro prestazioni negli anni a venire.
    Se invece uno vuol giocare esclusivamente con le console, la scelta è ampia e di sicuro ad un prezzo nettamente inferiore.

Comment

Avendone provata una (anche se non esattamente una steam machine), non posso che parlarne benissimo. Ottima alternativa al classico PC. Peccato solo per il prezzo.
      Tiscali ADSL Gaming 20/1

Comment

a me come idea non ha mai convinto molto, non l'ho provata ma se devo spendere tanti soldi per le prestazione mi butto su un pc, se voglio godermi il lato gaming senza troppi sbattimenti mi butto sulla consolle. un ibrido non credo abbia molto senso...se vendono la steam machines al massimo a 300 euro ci potrebbe entrare nel mercato, ma a quei prezzi mi prendo un pc e tanti saluti!

Comment

Originariamente Scritto da Lord Axl Visualizza Messaggio
          Avendone provata una (anche se non esattamente una steam machine), non posso che parlarne benissimo. Ottima alternativa al classico PC. Peccato solo per il prezzo.
          Ma questi prezzi a quanto ammontano più o meno?

Comment

Visti. Si son fantascienza. Non li spendo nemmeno per idea 1000 euro. Ce ne sono anche da 500 ma ho configurazione simile su un portatile pagato meno.

Comment

Le STEAM MACHINE o STEAMBOX sono un fallimento da quando sono state annunciate (per coincidenza poco prima che scrivessero questo articolo ho pubblicato un topic al riguardo)...
              NON HANNO LETTORE CD...l'unica funzione è quella di scaricare giochi da STEAM, quindi non ci potrete ascoltare neanche una musica di sottofondo dato che non hanno alcuna possibilità come media center...
              L'OS è basato su LINUX, tutte le STEAM MACHINE saranno equipaggiate da una versione di Linux che può solo far andare STEAM , tolto che Linux sembrerebbe leggermente inferiore a Windows per quello che riguarda i giochi... Le APP STEAM sono state pensate per PC WINDOWS e non per Linux...quindi tutti i giochi andranno riprogrammati al Kernel Linux ( c'è certa gente che crede che non sia una cosa difficilissima ) e quindi non ci saranno tutti i giochi di STEAM (c'è chi dice 80%, chi 60% e chi addirittura solo il 40%)...
              Il controller doveva uscire a SETTEMBRE 2013, e a tutt'oggi non se ne sa NIENTE o quasi (qualche immagine postata 2/3 mesi fa su Fb).
              Hardware molto spesso non upgradabile.

QUINDI: prendiamo un caso dei tanti...

Con 800 Euro ti porti a casa:

Un PC/console che... non ha hardware upgradabile, unico programma che fa girare e STEAM e quindi non è possibile usare neanche blocco note... ha un OS forse inferiore a Windows 8.1 e cosa peggiore:

-Con 399 Euro mi compro una PS4/X.O. che bene o male fa girare tutti i giochi o quasi a 1080p con minimo 30 fps fino ad arrivare a 60 fps , fa cose da PC basilare (Facebook, Youtube, Browser, ecc...)

-Con 700-800 Euro mi compro una STEAM Machine, che fa girare quasi tutti i giochi a 720p non sempre a 60 fps, che fa giraer solo STEAM e ha gli stessi giochi (forse neanche) che ci sono su PC utilizzando STEAM.

Interessante è il progetto della PANDORA MACHINE... console/PC staccata dal mondo delle STEAMBOX, creata in ITALIA, basata su un OS derivato da Windows 8.1 ma ottimizzato per il gaming nel kernel e nella grafica al prezzo di 699 Euro, che funge anche da sottosorta di PC e Media Center, dato che ha le stesse funzioni di XBOX ONE, se non di più

L'idea stupida

L'alternativa intelligente

Comment

che steam machine fosse morta, era una cosa che si sapeva già.

Discorso diverso per lo steam controller e steam os.

Il primo, potrebbe essere interessante. A patto che riesca a soppiantare mouse e tastiera. Ma già di suo, come ho già detto, permetterebbe di mettersi comodi comodi sul divano.

Il secondo, invece, è un po un cane che si morde la coda. Se i titoli verranno convertiti per linux, dipenderà da quanto potrà essere diffuso il sistema operativo.

Perché il sistema operativo si diffonda, è necessario che più gente lo usi. Nessuno però passerebbe a steam os se la sua libreria non sarà completamente compatibile con s.o. (a meno che non si faccia un dual boot. Ovvero una partizione con windows e una con steam os, ma che senso avrebbe?)

Se avesse successo, ci sarebbe comunque molti più pro che contro. Basta pensare a certe clausole che ho letto sul pubblicare un titolo su windows, da farmi venire la pelle d'oca (cosa buffa, non trovo più l'articolo che avevo letto con le clausole)

Insomma, se per il steam controller qualche chanche la do, per steam os sono insicuro sul suo successo. Per le steam machine, possiamo già mettere una bella lapide.
                Windows 10 Pro 64bit Anniversary Update,i5 3570k 3.4GHZ,MB Asrock Z77 Extreme6 RAM32GB DDR3 1600 Corsair (8x4) Sapphire AMD 480 8GB,3TB Seagate Barracuda,ALI Corsair T 650w, Monitor Dell U2414H FULL HD

Comment

Ma si...steam os non ha nulla in più rispetto a Windows, anzi toglie quasi tutto, perchè si avrà sempre un os pesante (seppur alleggerito) ma che potrà (a quanto pare sino ad ora) solo far girare steam e nessun'altro programma che non sia stato scaricato da steam stesso...
                  se a ciò ci aggiungiamo che non ci saranno tutti i giochi che sono sulla versione Windows di steam (perchè ricordo, steam os è basato sul kernel Linux) a meno di una pesante, ma davvero pesante riconversione il progetto ne esce zoppicando.
                  Unica cosa che può minimamente attirare il pubblico è che Windows lo paghi e steam os, essendo Linux based, no... tuttavia calcolando che per una steam machine o uno steam PC devi spendere minimo 800/900 per avere un effettivo guadagno in termini di qualità, e che anche Linux è gratis, non credo possa mantenere una grande attrattiva...
                  In conclusione, a VALVE conveniva, intanto mettere sul mercato Half Life 3, e poi al posto di spendere tempo e soldi in questa pseudo-porcheria di steam os, convertire i giochi di STEAM ance per la sempre più diffusa piattaforma Linux (linux è già al 2% del mondo...ancora un po' e arriviamo al 70% rappresentato da Windows)

Comment

Prima di tutto, semmai, è windows a essere quello più pesante e non il contrario.

Poi chi ti ha detto che si potrà far girare solo steam? Se fosse così non sarebbe un s.o. aperto ma chiuso in puro stile apple.

Gabe ha già detto che origin, la piattaforma di ea, sarebbe la benvenuta su steam os (una bella frecciatina su ea tra l'altro, non c'è che dire).

Cominciamo a vedere lo steam controller che potrebbe già girare su windows, poi vediamo con steam os.

Per non essere ancora uscito, c'è già metro redux e i 2 the witcher (parlando di titoli grossi..che conoscono tutti).

Non mi pare poco. Il problema sarà la diffusione.

Come ho già detto, ci sarebbero più pro che contro a usare steam os (per noi utenti, visto il costo nullo, e per le aziende grazie all'eliminazione di certe clausole che ci sono su windows).

In primis, sempre se steam os si diffonde come deve, un solo e unico s.o. e non più 800 mila versioni di windows comprese le versioni a 32 bit ancora supportate.
                    Windows 10 Pro 64bit Anniversary Update,i5 3570k 3.4GHZ,MB Asrock Z77 Extreme6 RAM32GB DDR3 1600 Corsair (8x4) Sapphire AMD 480 8GB,3TB Seagate Barracuda,ALI Corsair T 650w, Monitor Dell U2414H FULL HD

Comment

Originariamente Scritto da Obi Two Kenobi Visualizza Messaggio
                      Prima di tutto, semmai, è windows a essere quello più pesante e non il contrario.

Poi chi ti ha detto che si potrà far girare solo steam? Se fosse così non sarebbe un s.o. aperto ma chiuso in puro stile apple.

Gabe ha già detto che origin, la piattaforma di ea, sarebbe la benvenuta su steam os (una bella frecciatina su ea tra l'altro, non c'è che dire).

Cominciamo a vedere lo steam controller che potrebbe già girare su windows, poi vediamo con steam os.

Per non essere ancora uscito, c'è già metro redux e i 2 the witcher (parlando di titoli grossi..che conoscono tutti).

Non mi pare poco. Il problema sarà la diffusione.

Come ho già detto, ci sarebbero più pro che contro a usare steam os (per noi utenti, visto il costo nullo, e per le aziende grazie all'eliminazione di certe clausole che ci sono su windows).

In primis, sempre se steam os si diffonde come deve, un solo e unico s.o. e non più 800 mila versioni di windows comprese le versioni a 32 bit ancora supportate.
                      Infatti ho detto che "seppur alleggerito" rimane un OS abbastanza pesante per far girare 2 o 3 app
                      Cioè poi STEAM è anche su Windows molto legato a Origin...comunque quello che volevo dire è che a parte il puro download di giochi STEAM OS si concentra poco o niente sul lato multimediale, il fatto che nessuna Steam Machine avesse un lettore CD mi fa presumere che l'OS non sia predisposto per farne funzionare uno... poi con i driver o installazioni in generale come la mettiamo, fosse una console la Valve potrebbe gestire il tutto...ma si parla di infinite combinazioni hardware da 400 a 3000 e chi più ne ha ne metta.
                      Ma la parte che mi lascia più dubbioso sono i giochi (guarda caso la parte più importante), io trovo impossibile convertire TUTTI i giochi STEAM per Linux (no perchè vorrebbe dire riscrivere diversi GB di codice per star bassi), l'unica cosa logica è pensare che dato che Valve lavora tutti i giorni con i giochi magari (stando alti) un buon 70-80% della controparte Windows sia presente.
                      Diciamo che Steam OS è un progetto nato per non perdere soldi dopo che Windows 8 ha immesso uno store proprio su PC, e per me conveniva prima fare STEAM per distribuzioni Linux e poi dopo 1 o 2 anni quando ha preso piede e tutti i giochi sono stati convertiti pensare a eventuali progetti come STEAM OS
                      Poi esendo uscite solo versioni non definitive tutto quello che la gente dice si vanifica nel mare del dubbio però fino ad ora (o comunque di recente) la situazione era più o mena quella descritta.
                      Poi per finire Windows 32bit serve principalmente ai produttori OEM che necessitano di qualcosa di più di Winodws CE o comunque compatibile col Kernel NT ma che non sia troppo pesante come la versione 64 bit...ad esempio su cellulari piuttosto che bancomat piuttosto che media center.
                      Non vorrei dire ma le versioni 32 bit non sono proprio supportate...tipo sono limitate ai 4 GB di RAM per il problema degli indirizzi e a DirectX 10 perchè dopo hanno modificato il tutto per Win 64 bit se non sbaglio

Comment

Non ha senso il discorso che stai facendo.
                        il 95% dei giochi sta su steam (il resto su origin. Ci sarebbe anche uplay ma quasi tutti i titoli sono anche su steam). Salvo alcune eccezioni, praticamente sta tutto sulla piattaforma di valve.

Che senso ha mettere un lettore dvd/blu-ray, se ci devi giocare?

Riguardo steam os, praticamente è leggerissimo in confronto a windows. In questo linux, da quello che ho letto, è sempre stato il suo punto forte.

Lato driver, esistono i driver open per praticamente tutto. La mia scheda audio, per esempio, è pienamente supportata.
                        Non è un problema.

Il vero dramma lato driver, riguarda le schede video. Nvidia in questo è avanti ad Amd (e lo dice uno che è possessore di una scheda amd).

Riguardo i giochi, ne tu ne io siamo dei nostradamus. Come ti ho detto, bisognerà vedere quanto sarà diffuso. Più lo sarà, più giochi arriveranno. Già il fatto che non è ancora uscito, e alcuni titoloni siano già stati convertiti, è un buon segno.

Il problema è trovare un motivo VALIDO per passare al s.o. di valve.

Riguardo windows 32 bit.

Sei sicuro? Che io sappia è ancora supportato. Gli unici titoli che ricordo, che ho in libreria nativi a 64 bit sono outlast, metro redux e il futuro the witcher 3.

Persino Metal Gear solid V è nativo a 32 bit.

Prendimi di parte se vuoi, ma io preferisco di gran lunga che stam os ci levi dalle balle windows.

Microsoft continua a blaterare di interessarsi al mercato pc, ma poi ogni volta che ci giriamo di spalle ci fanno il gesto dell'ombrello.

Le uniche 2 aziende che si sono interessati al mondo pc sono valve e i cd project.

Quindi viva queste 2 aziende e un bel vaffa a m$.
                        Last edited by Obi Two Kenobi; 10 January 2015, 00:09.

Comment

Ok...ho capito quello che vuoi dire per la questione lettore CD...
                          Solo che mi rode spendere 1400 Euro per un hardware con risoluzione 4K e non poterci vedere manco le vacanze di Natale piuttosto che un video su YouTube in 480p...
                          metti caso che voglia convertire il mio pc a Stream OS il mio lettore BluRay è da buttare.
                          E poi farci un bel lettore CD torna utile qua in Italia...perchè in posti in cui si va a meno di 1MB di connessione, scaricare giochi da 70 GB è un'utopia...problema in parte risolvibile o agevolabile tramite l'utilizzo di CD.
                          Conunque le informazioni sui giochi vanno prese con le pinze, ma trovo un po molto improbabile che il 100% dei giochi farà la sua apparizione su STEAM OS.
                          Non è che io sia un fanboy Windows, è che piuttosto che prendere una SteamBox, trovo più sensato spendere 400-500 Euro per un pc (Windows o Linux) lezzo da usare per andare su internet e roba così in accoppiata con una bella PS4 da 400 Euro con cui giocare...
                          Credo che l'idea di Valve sia acerba, per certi versi troppo inutile, per altri troppo complessa e ancora in fine troppo semplice.
                          Non avendo esclusive (forse anche meno giochi) l'unica attrativa è appunto il prezzo gratis e l'ottimizzazione ai giochi...ma per me qualche versione di Linux o un Windows 8.1 utilizzato solo per il gaming sono alternative più che valide e che permettono di fare 10 alla settoridicesima cose in più rispetto al sistema valve...
                          Detto ciò...l'idea non è da buttare, io sono un grande fan dello steam controller, solo che un OS pensato per il salotto in cui si può solo scaricare roba e giocarla, per me non vale i soldi spesi per l'hardware...
                          Cioè se è davverò così ottimizzato, mi faccio un PC con 400 Euro ci metto steam os e gioco a 720p, passando sopra al fatto che con 400 Euro uno si fa una PS4,X.O. che in teoria dovrebbe far girare i giochi (in teoria) a 1080p...

Spoiler:

Quindi alla fine su computer di prezzo basso ci sta che lo monto...ma andando su pc da 800-900-1000 o più euro tanto vale andare su Windows e tenerlo bene (no download compulsivo da siti di dubbia legalità,no Softonic, No vincite Iphone 10S per essere il 1000 visitatore del sito www.Google.com) che al massimo si spendono 100 Euro in più ma in sti 100 Euro ci sta Facebook,Photoshop,Twitter,STEAM , tutti i giochi Windows non presenti su STEAM, e circa altri mille mila miliomi di cose molto interessanti chiamate PROGRAMMI
                          Last edited by AtlasZX; 10 January 2015, 13:08.

Comment

Ho già detto che le steam machine le ritengo un fallimento ma non per steam os.

Come per i giochi, arriveranno anche i programmi.

E' ovvio che un WoW non verrà mai convertito, ma non credo sia un problema. Basta fare un dual boot e buonanotte.

Poi perché dovresti buttare il tuo lettore? Come ti ho già detto ci sono i driver open. Se non è supportato ora, lo sarà più avanti (e su questo ci scommetto le galapagos).

Come ho già detto, bisogna trovare un motivo valido per passare a steam os.

Cominciamo con il controller di valve, poi il resto si vedrà.

Comment

Vabbe...se io mi installo STEAM os è per la semplicità d'utilizzo a mo di console, mica per complicarmi la vita installando roba a destra e a manca con l'ausilio a volte di altri pc... magari sarò anche pigro ma se ognuno dovesse fare di stà roba il 90% dei potenziali acquirenti (quelli casual) piuttosto si prende una vera console, e questo farà diminuire gli sviluppatori.
                              Se poi lo metto in dualboot con Windows lo devo pagare lo stesso... e al diavolo l'attrattiva del free in caso il pc me lo sia assemblato e non aveva Windows pre-installato.
                              poi se ci vai a mettere driver e robi vari apposta tolti da Valve dopo un po' al diavolo anche la leggerezza...piuttosto mi prendo direttamente Linux Fedora o altre distribuzioni leggere.
                              Diciamo che l'acquisto di steam os va riflettutto dall'utente finale, e se uno è un utente esperto e accanito gamer STEAM ci può anche stare di preferirlo a una console dove devi sottostare alle leggi di M$/ Sony... ma se io volessi avere un sistema già "pronto" a cui non devo andare a installare niente e tanto meno modificare allora l'idea di prendermi steam OS fa un po' d'attrito con l'idea di prendermi una vera distribuzione Linux.
                              Io preferirei che si concentrassero di più sul realizzare STEAM su Linux e basta (ovviamente anche sul controller che mi mette una certa curiosità) ... poi toccherà all'utente finale scegliere l'OS Linux

Comment

Working...
                              X