Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Gli aggiornamenti per PS4 Pro saranno gratuiti

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Gli aggiornamenti per PS4 Pro saranno gratuiti

    ...e meno male...

    Continua a leggere la notizia
    https://www.gamesurf.it

  • #2
    ma dove andremo a finire.... anche le cose più scontate oggigiorno diventano terribili incertezze!

    Comment


    • #3
      Originariamente Scritto da Prussia86 Visualizza Messaggio
      ma dove andremo a finire.... anche le cose più scontate oggigiorno diventano terribili incertezze!
      Sì... e no. Ti è mai capitato di prendere un gioco vecchio e scoprire che non gira su un PC nuovo? Incompatibilità di sistema operativo, di librerie, di driver... lo sviluppo di un gioco non termina con la pubblicazione: anche al netto del bug-fixing, su PC c'è bisogno di un periodo di post-produzione che assicuri la compatibilità coi sistemi successivi - e che un (brutto) giorno termina, lasciando nella palta i sistemi successivi.
      Ripeto e sottolineo: su PC.
      Su PC è sempre stato così.
      Il fatto è che non siamo abituati al fatto che possa essere così anche per le console, e come non ne sono abituati gli utenti, potrebbero non esserne abituati anche gli sviluppatori.
      Tu prendi per esempio CD Projeckt RED che ha partorito un bestione come The Witcher 3, coi vari DLC. Il gioco è fatto e finito, non c'è altro, è uscito tutto e non sono previste altre patch correttive, giusto?
      Ora, a questo punto qualsiasi SH si sentirebbe autorizzata a dire: "Bene! Questo capitolo è chiuso, voltiamo pagina, andiamo avanti col prossimo gioco" (nella fattispecie, Cyberpunk 2077).
      Poi Sony e Microsoft si svegliano e dicono "sai che c'è? abbiamo fatto la console nuova più potente... vi va di aggiornare il gioco?"
      A questo punto la SH deve farsi due conti in tasca: per poca che sia la spesa in confronto allo sviluppo ex novo (dopotutto il gioco è già pronto), deve comunque ri-mettere degli sviluppatori sul software per adattarlo al nuovo hardware. Ci vuole un po' di tempo e ci vuole un po' di soldi: se il publisher reputa che la presenza di nuove console porti a una nuova spinta alla vendita del gioco, investe nell'aggiornamento. Se pensa che no, non ci guadagnerà di più - o comunque non abbastanza - allora può arrivare alla conclusione che gli utenti della console aggiorante possono prendersi tranquillametne la versione "liscia" del loro gioco.
      In alternativa, i soldi in questione devono arrivare da un'altra parte, PER ESEMPIO dalla vendita della Patch.
      ...oppure, sempre PER ESEMPIO, da un finanziamento giunto dal produttore di HW per convincerli a supportarlo.
      PER ESEMPIO, eh? Solo un ESEMPIO...

      Comment


      • #4
        tatsu, i giochi valve e cd project vengono costantemente aggiornati su pc. Inoltre, esiste una piattaforma su pc che si chiama gog.com. Su quel portale, tutti i titoli vengono pesantemente modificati, prima di essere pubblicati, e successivamente continuamente patchati per funzionare bene sugli ultimi sistemi operativi.
        Il problema, è che qui non si parla di patch CORRETTIVE (su console non servono. Il sistema è quello.,) che vanno a sistemare il gioco se ha problemi (su pc serve avendo mille configurazioni), ma di patch che aggiungono funzionalità che PRIMA non avevano.
        Facciamo bene distinzione tra patch CORRETTIVE e patch che AGGIUNGONO FUNZIONALITA'.
        Windows 10 Pro 64bit Anniversary Update,i5 3570k 3.4GHZ,MB Asrock Z77 Extreme6 RAM32GB DDR3 1600 Corsair (8x4) Sapphire AMD 480 8GB,3TB Seagate Barracuda,ALI Corsair T 650w, Monitor Dell U2414H FULL HD

        Comment


        • #5
          Obi, quale parte di
          Ripeto e sottolineo: su PC.
          Su PC è sempre stato così.
          Ti è sfuggita?

          Non mi stai dicendo nulla che non so. Io ho detto che ciò che è da sempre normale su PC non lo è su console, dove un gioco, al netto delle patch correttive, una volta fatto e finito, si passa oltre.
          Anceh su GoG ci sono degli sviluppatori che si prendono la briga di modificare e adattare i titoli all'hardware e agli OS moderni: lo fanno perché contano di vendere il prodotto, che senza questi arrangiamenti sarebbe ormai invendibile, e ottenerne un guadagno. Nessuno fa niente per niente, nessuno lavora gratis. Certo, c'è il rischio che tu spendi X per aggiornare un gioco e poi la vendita ha un ricavo Y minore di X. Si chiama rischio imprenditoriale: il lavoro si fa se si spera che Y sia maggiore di X, sennò il gioco resta senza patch, dimenticato.
          Per questo ho detto che:
          la SH deve farsi due conti in tasca [...] se il publisher reputa che la presenza di nuove console porti a una nuova spinta alla vendita del gioco, investe nell'aggiornamento. Se pensa che no, non ci guadagnerà di più - o comunque non abbastanza - allora può arrivare alla conclusione che gli utenti della console aggiorante possono prendersi tranquillametne la versione "liscia" del loro gioco.
          Capisci dove voglio arrivare? "Io" il gioco l'ho fatto, l'ho finito, l'ho venduto e lo sto ancora vendendo, non ho "bisogno" di patcharlo per farlo girare sul nuovo hardware, visto che già ci gira. Perché dovrei patcharlo, investendo tempo e risorse? Semplice: perché conto di guadagnarci qualcosa, ossia di venderne qualche copia "in più", sperando di non cannare le previsioni. Ma se la mia previsione di vendita non soddisfa i requisiti di spesa, allora i soldi deve metterli qualcun altro, sennò la patch non si fa.

          Comment


          • #6
            il problema è che posso capire questa logica per titoli come il primo starcraft, filan fantasy VII, e altro, che obiettivamente potrebbero diventare incompatibili visto il periodo di tempo trascorso dalla loro uscita, ma se mi fate delle merdate per ingrassare un mercato marcio ( consolle ), mi lanciate una ps4 neo della quale nessuno e ribadisco, nessuno, sentiva il bisogno, e ci aggiungete due feature del cavolo bollandole come novità e facendotele pure pagare, per giochi come the last of us, o altri titoli recenti, mi spiace ma non ci siamo proprio!

            su consolle, esistono le stesse cose che te dici su pc, si chiamano remastered, ma il concetto è sempre quello :-)

            Comment


            • #7
              concetto capito tatsu ^^
              Windows 10 Pro 64bit Anniversary Update,i5 3570k 3.4GHZ,MB Asrock Z77 Extreme6 RAM32GB DDR3 1600 Corsair (8x4) Sapphire AMD 480 8GB,3TB Seagate Barracuda,ALI Corsair T 650w, Monitor Dell U2414H FULL HD

              Comment

              Working...
              X