Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Wii U e la cronaca di un insuccesso annunciato
Collapse
X
-
Spiace perché è stata un console validissima, paga però le assurde scelte di marketing e pubblicità di Nintendo. Ricordo ancora che seguii la presentazione qui sul sito e nessuno riusciva a capire se il paddone fosse la nuova console o un accessorio, per non parlare del mancato supporto delle terze parti. Comunque speriamo che con Switch la situazione sia diversa.
-
No capisco perchè venga definita da alcuni come "una console validissima". Per me una console è una grande console se ha grandi giochi, ed in quantità corposa. Purtroppo io sulla mia WiiU ho trovato sì giochi validissimi, ma che purtroppo posso contare sulle dita di una sola mano.
Occasione sprecata, Nintendo ha tutte le capacità e l'esperienza ed anche il coraggio di osare per sfornare prodotti non solo qualitativamente eccelsi, ma soprattutto che si differenziano dall'offerta dei concorrenti. Continuo a non capire perchè a livello portatile sfornino capolavori a manetta, e tanti, mentre su questa console casalinga abbiano prodotto con il freno a mano tirato.
Vediamo se con la nuova switchano alla grande, ripetere lo stesso percorso di WiiU sarebbe un peccato.
Comment
-
Sarò ripetitivo, ma per me ha pagato molto anche per la questione prezzo. Un prezzo, che togliendo qualche rara offerta, e un leggerissimo calo, si è sempre mantenuto uguale a quello del giorno della sua uscita. Non ne capisco un tubo di marketing, ma persi per persi, si poteva cercare di recuperare (e svuotare i negozi), vedendo la console a prezzi più convenienti.In tempi come questi la fuga è l'unico mezzo per mantenersi vivi e continuare a sognare
Comment
-
Foppa, se però guardi la media di giochi per console alla fine non è molto diversa da quella PS4 o Xbox One. Per Nintendo, stando almeno ai dati, la differenza sembrerebbe averla fatta proprio la mancanza di penetrazione dell'hardware Wii U più che il software. Poi per carità, le cose vanno di pari passo.
Comment
-
Secondo me pj ha centrato un altro punto debole della wiiu... on ha subito quello che dovrebbe essere un normale calo di prezzo. Dopotutto anche le console di successo parte dello stesso lo devono agli sconti applicati. Dando così la possibilità di diffondere più hardware possibile anche agli indecisi.
Comment
-
Originariamente Scritto da Pjpixer Visualizza MessaggioSarò ripetitivo, ma per me ha pagato molto anche per la questione prezzo. Un prezzo, che togliendo qualche rara offerta, e un leggerissimo calo, si è sempre mantenuto uguale a quello del giorno della sua uscita. Non ne capisco un tubo di marketing, ma persi per persi, si poteva cercare di recuperare (e svuotare i negozi), vedendo la console a prezzi più convenienti.
poi switch non sarà venduta in perdita, ma a differenza di wii u andrà molto meglio per la natura ibrida maggiormente sfruttata alla quale stanno accompagnando una campagna pubblicitaria come dio comanda (a differenza di wii u). vediamo se basteràOriginariamente Scritto da la belvasseghe a due mani ogni giorno, sulla pleistescion quattro che escono giochi su giochi e minchia ho dovuto comprare casa nuova solo per metterci tutti i titoli che escono. kaffeeebuongiornissimo belìiìn
Comment
-
Originariamente Scritto da foppa21 Visualizza MessaggioNo capisco perchè venga definita da alcuni come "una console validissima". Per me una console è una grande console se ha grandi giochi, ed in quantità corposa. Purtroppo io sulla mia WiiU ho trovato sì giochi validissimi, ma che purtroppo posso contare sulle dita di una sola mano.
Occasione sprecata, Nintendo ha tutte le capacità e l'esperienza ed anche il coraggio di osare per sfornare prodotti non solo qualitativamente eccelsi, ma soprattutto che si differenziano dall'offerta dei concorrenti. Continuo a non capire perchè a livello portatile sfornino capolavori a manetta, e tanti, mentre su questa console casalinga abbiano prodotto con il freno a mano tirato.
Vediamo se con la nuova switchano alla grande, ripetere lo stesso percorso di WiiU sarebbe un peccato.
Super Smash Bros
Bayonetta 2
Pickmin 3
Donkey Kong
Mario Kart 8
Nintendo Land
Zombie U
Monster Hunter
Air Warrior
Xenoblade Cronicles
Splatoon
Super Mario Maker
T.L.ofZ. The wind waker
Capitan toad
Star Fox Zero
Kirby e il pannello arcoblaeno...
E sono solo i primi che mi vengono in mente e che io considero capolavori indiscussi ( dei giochi Nintendo ), a cui se ne vanno ad aggiungere altri che usciranno a breve (Zelda e Splatoon 2)... ho elencato più giochi qua che giochi che ho effettivamente giocato su PS4 in 2 anni (oramai sono un PC gamer) se potessi tornare al 2014 prenderei sicuramente una WiiU, dato che molte delle mie esclusive SONY preferite sono uscite anche per PS3...
Comment
-
Originariamente Scritto da Pjpixer Visualizza MessaggioSarò ripetitivo, ma per me ha pagato molto anche per la questione prezzo. Un prezzo, che togliendo qualche rara offerta, e un leggerissimo calo, si è sempre mantenuto uguale a quello del giorno della sua uscita. Non ne capisco un tubo di marketing, ma persi per persi, si poteva cercare di recuperare (e svuotare i negozi), vedendo la console a prezzi più convenienti.
La causa del prezzo è data dal suo hardware, in particolare dal suo processore (i suoi processori, sono più di uno) che hanno una tecnologia di 16 anni fa, messa dentro WiiU un po' per la retro compatibilità un po' perchè all'epoca si diceva che PS4 e XBOX720 sarebbero state meno potenti (nel 2012 si parlava ancora di 2GB di RAM e 4 core per XBOX).
Il fallimento iniziale secondo me è solo o quasi perchè te la vendevano a 300€ (la verisone a 250 faceva pena) e a 400€ potevi prenderti una PS4-One.
Poi le poche vendite nei primi mesi, hanno segnato il destino di questa macchina, con utenti impegnati a dire che non ci sono giochi al punto che è diventata convinzione popolare e le SH sono davvero scappate.
Comment
-
Non conosco perfettamente la storia della console. E non sapevo neanche fosse venduta in perdita. Però fa strano vedere ancora oggi la console venduta a quel prezzo. Soprattutto quando negli stessi negozi, a 50 euro in meno, trovi la One S con 500gb di HDD, e la PS4 slim con la stessa capienza. Ovvio che un acquirente, anche meno informato sul monuovo videoludico, si fiondi su quelle.In tempi come questi la fuga è l'unico mezzo per mantenersi vivi e continuare a sognare
Comment
-
I costi di produzione della WiiU sono di circa 200-300€ per ogni unità prodotta (dati non ufficiali ma attendibilissimi), praticamente la vendono in patta...
So che M$ e SONY vendono in perdita di 100€ circa ogni console in ogni generazione...ma Nintendo, dal GC sta attenta a non vendere in perdita, perchè se SONY vendesse solo 13M di PS4 e non le attuali 60M, il danno sarebbe abnorme, non solo per i 130M di perdita, ma perchè non verrebbero risanati da un parco titoli vasto...e quindi, fra marketing, sviluppo, unità costruite e giochi first party, SONY ricaverebbe miliardi di perdita, non risanabili nel breve termine, e impedendo a SONY di sviluppare e/o sostenere la commercializzazione PS5 per mancanza fondi; un po' come la SEGA, che col Saturn perse i miliardi e non fu in grado di sostenere economicamente la Dreamcast, console invece validissima, ma senza finanziamenti.
Nintendo invece, col Wii e col WiiU, per ogni unità venduta ha un minimo guadagno o comunque una minima perdita, se WiiU vende male, hanno ancora molti soldi da investire nella console successiva, e nel caso di Nintendo possono pure sopportare che anche la conosole successiva venda male prima che le finanze diventino critiche...
Comment
Comment