Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Digital Foundry svela al mondo Project Scorpio

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Grossomodo esattamente come l'avevo prevista io tempo adietro...
    CPU sempre Jaguar (sarebbe stato inutile metterci un processore Zen)
    a giudicare dal bandwitch della RAM (più basso di quello delle ddr4) doveva per forza esser GDDR5 che per ovviare alla qualità (in riferimento alle ddr4) cercava di mettercene di più, ossia 12 GB.
    SSD era ovvio non ci sarebbe stato...e il resto son dettagli.
    La GPU è ottenuta mediante lo stesso processo di "sdoppimento" già visto su PS4 Pro, praticamente più o meno sempre basata su quella di XBOX One (anche se accetto felicemente una smentita da M$).

Una cosa che sinceramente non mi aspettavo eran delle dimensioni così contenute...ok intendiamoci...più piccola di XBOX OneS o anche solo delle stesse dimensioni scordatevelo, la XBOX One FAT ad esempio era 5-6 cm più larga e lunga della sua board...
    La GPU come su PS4 Pro, essendo ottenuta dallo stesso processo (presumo) scalderà parecchio, MA sono sicuro che riuscirà a rimaner più piccola di PS4 Pro...

Voglio fare un piccolo ragionamento però...

La GPU ha 6000 GFLOPS mentre quella di One ne ha circa 1100
    La CPU di One aveva 130 GFLOPS e quella di Scorpio dubito superi i 150-160.
    Quindi Scoprio avrà 160 GFLOPS di CPU e 6000 GFLOPS di GPU.

Comment

Originariamente Scritto da Prussia86 Visualizza Messaggio
      mettila come vuoi, io di certo ogni 3 anni non sgancio 500€ per un upgrade o altro, tanto vale allora passare al mondo pc, ti togli il dente spendendo più soldi, ma almeno stai tranquillo per 8 anni. prima era meglio, perché anche se spendevo 800 000 lire ( la ps2 la pagarono quella cifra i mia per regalarmela per natale ) avevo una consolle, top per 10 anni... oggi con 500€, tra upgrade, e cagate varie, le consolle campano 3-4 anni, e campano male! e poi vengono pensionate o affiancate da modelli " con quel qualcosa in più " che ti fa sentire un utente da serie B. ( ovviamente sto esagerando i termini )

prima compravi la consolle, era un investimento, e per 10 anni stavi tranquillo. oggi compri una consolle, che appena la accendi si aggiorna, poi si aggiorana di nuovo, poi esce il modello pro, scorpio e altre cose.... ma fare una consolle che magari costa dei soldi ma che garantisca un ciclo vitale accettabile? è frustrante comprare una consolle, e vedersi il modello nuovo dopo tre anni, quando sai che in realtà, queste consolle attuali, entrano nel loro momento d'oro!
      L'upgrade però non rende old gen il tuo primo modello, è un plus, ma se il parco titolo (comprese esclusive) resta quello non possiamo parlare di una nuova gen effettiva, che in genere offre concezioni di giochi impossibili da far girare sulla vecchia console. A mio parere parte di queste politiche sono partite a causa del 4K, che ha cominciato ad affermarsi solo un pochino dopo l'uscita di ps4 e one.

ps. console

Comment

Originariamente Scritto da Ryo Narushima Visualizza Messaggio
        non possiamo parlare di una nuova gen effettiva, che in genere offre concezioni di giochi impossibili da far girare sulla vecchia console.
        Non è che i titoli cross gen non esistano
        Comunque la questione non è secondo me il 4K...perchè le attuali console "BASE" ossia la One e la PS4, non raggiungono nemmeno il 1080p degnamente...e nel 2013 il 1080p era radicato senza se e senza ma...
        Solo di recente gli sviluppatori stanno trovando modo e modo per spremere al massimo ste povere console che proprio non ce la fanno, ma sono tutti sforzi che con l'arrivo (già avvenuto) di PS4Pro e (imminente) di Scorpio si fermeranno secondo me.

Comment

Originariamente Scritto da AtlasZX Visualizza Messaggio
          Non è che i titoli cross gen non esistano
          Comunque la questione non è secondo me il 4K...perchè le attuali console "BASE" ossia la One e la PS4, non raggiungono nemmeno il 1080p degnamente...e nel 2013 il 1080p era radicato senza se e senza ma...
          Solo di recente gli sviluppatori stanno trovando modo e modo per spremere al massimo ste povere console che proprio non ce la fanno, ma sono tutti sforzi che con l'arrivo (già avvenuto) di PS4Pro e (imminente) di Scorpio si fermeranno secondo me.
          Pensa te che il mio notebook è più poterne credo di ps4 pro e Xbox One messe assieme, ho un processore i7-6700 HQ skylake che arriva a 3.5 GHz overcloclocckato quando necessario, una GPU Nvidia 950m da 2Gb di Vram, la RAM da 16 GB DDR5. Riesco tranquillamente a giocare agli ultimi titoli usciti , con qualche rinuncia ovvio sul lato grafico impostando di medio-alto o medio-basso a 1080p. Almeno il frame rate è stabile non come su ste console

Comment

Sicuramente ci si dovrà abituare a questa nuova tendenza di rilasciare console 1.5. La tecnologia cambia continuamente, e forse sono finiti i "bei tempi" in cui il ciclo vitale di una console durava anche dieci anni. E se i produttori continueranno a supportare degnamente la prima versione delle loro console, non abbandonandole a se stesse, preferendo la versione più potente, un reale problema neanche sorge. Però c'è chi come me, non può certo permettersi di cambiare console ogni tot di anni, addirittura prendendosi lo stesso modello più potente. È per questo motivo, che ancora oggi non ho nessuna delle due principali console che si fanno concorrenza a chi è più potente. Cioè, volendo potrei anche permettermi di investire 250 euro tra una One S è una PS4 slim (cercando bene si trovano anche a prezzi minori). Però la mia paura è che entro poco tempo vengano annunciate nuove console, capaci di rispettare realmente gli standard richiesti al giorno d'oggi, e che quelle attuali facciano una fine immediata. Certo, con l'annuncio di Scorpio non credo che MS si lancerà in tempi brevi nella vera e propria prossima next gen, quindi le mie preoccupazioni magari sono un pochino esagerate. Però resta il fatto che per avere dei giochi che girino a livelli degni di nota, si siano dovute creare console leggermente più potenti di quelle originali. E qui nasce l'altro annoso dubbio: puntare sulle prime versioni, sperando in un drastico calo di prezzo, o investire più soldi nelle versioni pompate, che però rischiano di durare forse altri due anni?

Altro piccola cosa: sarà l'età che avanza, ma i giochi che attirano realmente la mia attenzione, sono davvero esigui. E non lo so che senso abbia comprare una console solo per poter giocare una decina scarsa di titoli. Comunque, dal punto di vista dei giochi, l'ago della bilancia va in favore di PS4. Certo che però anche Gears e Halo, sono due titoli che hanno un bel peso per quanto riguarda la One.
            In tempi come questi la fuga è l'unico mezzo per mantenersi vivi e continuare a sognare

Comment

Originariamente Scritto da Tuen92 Visualizza Messaggio
              Pensa te che il mio notebook è più poterne credo di ps4 pro e Xbox One messe assieme, ho un processore i7-6700 HQ skylake che arriva a 3.5 GHz overcloclocckato quando necessario, una GPU Nvidia 950m da 2Gb di Vram, la RAM da 16 GB DDR5. Riesco tranquillamente a giocare agli ultimi titoli usciti , con qualche rinuncia ovvio sul lato grafico impostando di medio-alto o medio-basso a 1080p. Almeno il frame rate è stabile non come su ste console
              Purtroppo mi tocca smentirti, la 950m non ha nulla a che fare con la 950, e genera 1200 GFLOPS di potenza mentre quella di PS4 ne genera 1800 di GFLOPS, solo la One FAT si attesta sui 1200. purtroppo nei portatili (Laptop, tablet e cellulari) la GPU è sempre un elemento molto debole in relazione al resto dell'hardware.
              le memorie ddr5 non esisteranno ancora per un paio d'anni, semmai ddr4/lpddr4 , in ogni caso sei anni luce avanti alle scarsissime ddr3 di One e alle poco più che decenti ddr3 grafiche di PS4 utilizzate come System RAM.
              Ottima la CPU...sicuramente centinaia di volte meglio del Jaguar, pensa che a oggi molte CPU da cellulare sono più potenti del Jaguar, per far capire che One e PS4 erano sbilanciate fra potenza di CPU e GPU (rapporto di potenza 1 a 18) , e attualmente PS4 Pro e Scorpio lo sono pure di più (rapporto 1 a 42/60) ... di questo passo in futuro le console non avranno più una CPU che tanto è un pezzo inutile

Comment

Working...
              X