Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Il popolo europeo è favorevole al retrogaming
Collapse
X
-
Penso che più che un fattore di gradimento, sia riconducibile esclusivamente all'età dei videogiocatori intervistati. Chi è cresciuto nella "generazione Playstation", dubito che possa godere di un gioco sviluppato negli anni '80-'90; non tanto perchè siano videogiochi graficamente inferiori e "meccanicamente basilari" ma esclusivamente per il fatto che non sono spinti a farlo dal fattore nostalgia.
Io ammetto di essere un retrogamer incallito e che sì, spesso mi divertono più dei giochi odierni ma soltanto perchè ho videogiocato all'epoca. Recupero vecchie glorie che non ho avuto modo di provare ai tempi e rigioco grandi classici stra-finiti; però siamo sinceri...non possiamo farne una colpa agli attuali ventenni se aborrano il fatto di giocare con gli 8-bit o con le grafiche in CGA 4 colori.
-
Non ho sottomano l'età del campione selezionato per il sondaggio, ma presumo sia piuttosto eterogeneo. Tra l'altro secondo me in questo tipo di sondaggi la gente ti risponde una cosa per un'altra. A domanda "ti piace il retrogaming" ci sta che la metà delle persone ti rispondano si senza però aggiungere postille tipo "si in generale, ogni tanto uso roba vecchia"
Comment
-
Originariamente Scritto da Shooter Visualizza MessaggioPenso che più che un fattore di gradimento, sia riconducibile esclusivamente all'età dei videogiocatori intervistati. Chi è cresciuto nella "generazione Playstation", dubito che possa godere di un gioco sviluppato negli anni '80-'90; non tanto perchè siano videogiochi graficamente inferiori e "meccanicamente basilari" ma esclusivamente per il fatto che non sono spinti a farlo dal fattore nostalgia.
Io ammetto di essere un retrogamer incallito e che sì, spesso mi divertono più dei giochi odierni ma soltanto perchè ho videogiocato all'epoca. Recupero vecchie glorie che non ho avuto modo di provare ai tempi e rigioco grandi classici stra-finiti; però siamo sinceri...non possiamo farne una colpa agli attuali ventenni se aborrano il fatto di giocare con gli 8-bit o con le grafiche in CGA 4 colori.
Comment
-
Originariamente Scritto da snakekratos Visualizza MessaggioSarò un'eccezione,ma anche se sono un giocatore mezzo casual che ha iniziato solo di recente a videogiocare (2005),io i giochi vecchi li apprezzo, pensa che per giocare alcune glorie del passato,piuttosto che fare affidamento al digitale,ho comprato la ps1 a 50 euro e ci compro i giochi nella loro confezione originale.Chiamala pure pazzia,ma io odio il digitale e preferisco di gran lunga avere il gioco nella cara vecchia confezione con tanto di manuale.
Comment
-
Io sono della generazione PS2, ho scoperto l'emulazione solo negli ultimi anni... adoro titoli come Sonic, DooM, Metal Slug, Sega Rally, Daytona USA, ci gioco nel tempo libero come scacciapensieri, perchè sono giochi di un'immediatezza disarmante, parte il gioco, già sei in ballo e già ti diverti...
Comment
-
Originariamente Scritto da snakekratos Visualizza MessaggioSarò un'eccezione,ma anche se sono un giocatore mezzo casual che ha iniziato solo di recente a videogiocare (2005),io i giochi vecchi li apprezzo, pensa che per giocare alcune glorie del passato,piuttosto che fare affidamento al digitale,ho comprato la ps1 a 50 euro e ci compro i giochi nella loro confezione originale.Chiamala pure pazzia,ma io odio il digitale e preferisco di gran lunga avere il gioco nella cara vecchia confezione con tanto di manuale.
Comment
-
I giochi di una volta sono migliori di quelli odierni? De gustibus, ma a per me questa affermazione è populismo videoludico. "Non ci sono più i bei giochi di una volta" è tanto bello da dire quanto irrealistico. Tipica frase fatta e figlia della moda del retrogaming, a sua volta figlia della moda del vintage. Sai, fa figo fare il diverso e l'intenditore che schifa la robaccia odierna e vive di polverose cartucce (o emulatori). Poi esistono i veri appassionati della cultura videoludica, i collezionisti, i nostalgici ed i curiosi esploratori, ma penso siano la minoranza.
A quale categoria appartengo io? Nostalgico/sentimentale ed esploratore archeologo dell'8 e 16 bit.
Ho iniziato a giocare al bar con i cabinati di Super Mario Bros, Pole Position e compagnia bella. La mia prima console è stata il NES e da allora, cioè età da scuola elementare, non ho più smesso di videogiocare.
Per me il retrogaming rappresenta la possibilità di scoprire perle o togliermi curiosità che non ho potuto soddisfare all'epoca. All'epoca non c'era tutta questa informazione sui VG ed a volte gli acquisti si rivelavano veri e propri salti nel buio, per non parlare del fattore economico che nelimitava abbastanza il numero...
Chiaramente l'effetto nostalgia gioca un ruolo importante nel rispolverare vecchi classici, o anche vecchie ciofeche a cui sono comunque sentimentalmente legato.
Giochi belli ne esistono in ogni era videoludica (conservo meravigliosi ricordi di ognuna delle gen che ho vissuto) ma le limitazioni a livello di meccanica dei più vecchi sono spesso un fattore che al giorno d'oggi non me li fa apprezzare a fondo come avrei potuto fare all'epoca della loro uscita.
Un numero ristretto di opere mirabili non risentono di tale effetto, o per lo meno ne srisentono poco, e restano apprezzabili a pieno ancora oggi. Certo, tengo sempre presente che le limitazioni a livello di meccanica sono inevitabili a causa degli hardware sulle quali dovevano girare, ma ciò non toglie che dopo una manciata di ore mi venga a noia un gioco che qualche decennio fa mi avrebbe potuto tenere incollato al video per settimane o più...
Comunque sia, il retrogaming occupa solo i miei ritagli di tempo e non è di certo il mio caposaldo. Mi dedico quasi totalmente alla generazione odierna e pure con grande gusto, perchè è giusto apprezzare il passato ma ancora di più lo è vivere il presente.
Comment
-
Originariamente Scritto da Tutankanker IV Visualizza Messaggio
Dirt rally a parte (nel quale continuo a macinare ore di gioco), ultimamente ho giocato a Deus Ex Mankind divided (mezza delusione), GTA 5 (lo sto apprezzando molto), Doom, Wolfenstein 2, WRC7 (già sai) e davvero poco altro.
Comment
-
Originariamente Scritto da Shooter Visualizza MessaggioIo negli ultimi anni sto giocando molto di più vecchie glorie che giochi nuovi; sinceramente non saprei dare una spiegazione razionale sulla motivazione.
Dirt rally a parte (nel quale continuo a macinare ore di gioco), ultimamente ho giocato a Deus Ex Mankind divided (mezza delusione), GTA 5 (lo sto apprezzando molto), Doom, Wolfenstein 2, WRC7 (già sai) e davvero poco altro.
Se vuoi un consiglio su un paio di FPS a cui dare un'occhiata, sono i due Shadow Warrior. Abbastanza particolari e non adatti a tutti i palati, ma una chance va da ta loro senza dubbi. Le one-liner di Lo Wang meriterebbero da sole l'acquisto di questi due capitoli. Io li amo dal profondo del mio pad, questi due giochi :-)
Nel caso ti interessassero, il primo lo trovi anche in edizione fisica, il secondo solo in DD e se non sbaglio sullo store c'è pure un bundle che comprende entrambi.
A cosa ti stai dedicando nella categoria vecchie glorie?
Comment
Comment