Annuncio
Collapse
No announcement yet.
La Playstation ha un quarto di secolo
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da WickerGian Visualizza MessaggioHa cambiato veramente tutto
E la mia è ancora lì, perfettamente funzionante in attesa della solita rispolverata da nostalgia
Stessa cosa la mia. E la tengo e proteggo come i religiosi fanno con le loro reliquie sacre. Pur se funziona perfettamente ho sempre il terrore che possa lasciarmi prima o poi.
Comunque io arrivai in estremo ritardo sul primo gioiello targato Sony. Ricordo ancora quanto la desiderai e come invidiavo tutti i miei amici che già la possedevano. Riceverla ha segnato non poco il mio cammino da videogiocatore.In tempi come questi la fuga è l'unico mezzo per mantenersi vivi e continuare a sognare
Comment
-
Originariamente Scritto da Pjpixer Visualizza MessaggioStessa cosa la mia. E la tengo e proteggo come i religiosi fanno con le loro reliquie sacre. Pur se funziona perfettamente ho sempre il terrore che possa lasciarmi prima o poi.
Comunque io arrivai in estremo ritardo sul primo gioiello targato Sony. Ricordo ancora quanto la desiderai e come invidiavo tutti i miei amici che già la possedevano. Riceverla ha segnato non poco il mio cammino da videogiocatore.
Comment
-
Originariamente Scritto da Shooter Visualizza MessaggioIo ai tempi avevo puntato sul cavallo sbagliato...il Saturn. Ricordo ancora che dovetti prendere Bio Hazard in giapponese con la cartuccia per farlo partire; CENTOOTTANTA mila Lire! Mortacci loro
Comment
-
Originariamente Scritto da Lord Axl Visualizza MessaggioEh, ma ai tempi il prezzo medio per i giochi in cartuccia era quello. Ricordiamoci dei prezzi dei giochi per Nintendo 64...
Comment
-
Originariamente Scritto da Shooter Visualizza MessaggioIo ai tempi avevo puntato sul cavallo sbagliato...il Saturn. Ricordo ancora che dovetti prendere Bio Hazard in giapponese con la cartuccia per farlo partire; CENTOOTTANTA mila Lire! Mortacci loroIn tempi come questi la fuga è l'unico mezzo per mantenersi vivi e continuare a sognare
Comment
-
Ricordo quando lessi la notizia e notai la pubblicità sulle riviste di settore; non so se rimasi più sorpreso o più scettico.
Tempo dopo, quando finalmente la vidi in azione in un negozietto di elettronica delle mie parti, mi ricredetti e non fui in pace con me stesso finchè quella meraviglia tecnologica non entrò in casa mia.
Ne conservo ancora due: una praticamente inservibile, ovviamente la capostipite, un'altra funzionante nonostante un lettore non esattamente al top della forma.
Comment
-
Originariamente Scritto da Shooter Visualizza MessaggioIo ai tempi avevo puntato sul cavallo sbagliato...il Saturn.
Comment
-
Originariamente Scritto da H Sakuragi Visualizza MessaggioTecnicamente il Saturn era anche meglio ma più difficoltoso per i programmatori. Sega sempre al primo posto per quanto riguarda gli autogoal.
Comment
-
Tutti vecchi nostalgici qui... Io invece sarò uno dei pochissimi che ha 27 anni, ha iniziato a videogiocare nel 2005 mentre la ps1 la ha recuperata solo alcuni anni fa... E incredibile ma vero,non lo so perché,forse per via del cavo, ma la sua grafica sul mio televisore full hd 1080 si vede talmente bene che gli dà quasi un squisito tocco vintage.
Comment
-
Originariamente Scritto da snakekratos Visualizza MessaggioTutti vecchi nostalgici qui... Io invece sarò uno dei pochissimi che ha 27 anni, ha iniziato a videogiocare nel 2005 mentre la ps1 la ha recuperata solo alcuni anni fa... E incredibile ma vero,non lo so perché,forse per via del cavo, ma la sua grafica sul mio televisore full hd 1080 si vede talmente bene che gli dà quasi un squisito tocco vintage.
Comment
-
Originariamente Scritto da Shooter Visualizza MessaggioDa quel che avevo approfondito molti anni fa, mi pare di ricordare che ci fossero due chip che lavoravano in parallelo e rendevano il motore 2D molto performante rispetto a quello di Sony, a scapito però di un motore 3D non altrettanto valido. In quella generazione il 3D era praticamente essenziale e, SEGA ne uscì con le ossa rotte; anche per (come dici tu) la difficoltà di programmazione.
La macchina era nata per gestire grafica 2D e all'ultimo minuto decisero di commissionare una neonata Nvidia per lo sviluppo di un chip che fosse in grado di gestire anche il 3D... comunque anche in caso di buona programmazione deficitava di molte features per il 3D, ad esempio la trasparenza era quasi impossibile da ottenere.
In generale all'epoca se eri uno sviluppatore e avevi ambizioni a tre dimensioni, il PC e la PS1 erano macchine molto facili da programmare e potenti il necessario, quindi scartavi a priori i vari Jaguar, Saturn, N64 che avevano mille limitazioni e grattacapi.
La macchina (in Occidente) fallì miseramente poi perchè la gestione SEGA fu oggettivamente pessima e uscirono una manciata di titoli, in Giappone trovò la sua nicchia e se avessero fatto come NEC con il PC Engine che venne tenuto solo nei mercati remunerativi, forse SEGA sarebbe ancora in giro.
Una curiosità è che nel 1992 Trip Hawkings propose a SEGA il 3DO, console che era tranquillamente al pari di PS1 per facilità di programmazione e capacità 3D, ma che fallì per mancanza di nomi altisonanti... se ci fosse stata SEGA dietro sono sicuro avrebbe avuto un diverso destino.
Comment
Comment