Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Famitsu non gradisce Killzone 2

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Originariamente Scritto da IISNT Visualizza Messaggio
    Buondì
    Allora, prendo questo post per rispondere sia al buon Fundo sia a loaldnt, sia ad altri
    La mia critica non era rivolta nè alle recensioni in sè, ma neanche tanto ai voti.. solo un pochino
    Sopratutto però ai vari argomenti che ruotano intorno alle varie recensioni/voti.
    Il motivo è semplice: se già si dice che Famitsu non ha apprezzato killzone 2 abbastanza: qui già si da rilevanza al voto, che certo, su famitsu è differente perchè basato su una media di voti unanime. Ma anche qui, come nel mio caso, si sono fatti i paragoni con altri generi. Perchè se il post di El Fundo è modesto ed esauriente, il post di loaldnt mi lascia un pò perplesso.
    loaldnt dice che mi sono risposto da solo, perchè i giochi sono diversi e perchè i voti sono "campati per aria".
    Tuttavia mi pare sia che si dia rilevanza al confronto con altri giochi di genere diverso (vedi il non apprezzamento dell'FPS da parte dei nipponici e il paragone del voto alto a "grandi schifezze", affermazione riferita ad altri generi in un paragone con FPS), sia che abbia una forte importanza il voto. Parliamo per noi, ma c'è tanta gente che non ha voglia di leggere e magari vuole basare la propria scelta su quell'8 o su quel 9. Lo facevo pure io da piccolo, il voto era importantissimo.
    Siccome non è tutto puramente arbitrario perchè i recensori di gamesurf sono videogiocatori esperti che cercano anche di limitare un pò il gusto personale nell'opinione (credo, spero) mettevo in discussione il fatto che fosse davvero scandaloso un 8 a killzone 2.
    Da qui è partita la mia riflessione sulla scaletta dei voti. Considerando che il 10 è la perfezione, se questo 9.5 è indicato al genere fatico a capire il voto dato a little big planet, fatico a capire l'8 dato a Uncharted e fatico a capirne molti altri. Con questo mica voglio criticare voti e recensori. Voglio criticare la critica a famitsu, che è diverso.
    Perchè entra in contraddizione con i criteri qui stessi difesi, che vogliono dare importanza al genere e al contesto.
    Non ho poi capito bene questa demonizzazione del voto e quest'abisso del genere. Secondo me il voto un importanza la ha e anche se sono due generi estremamente diversi mi pare strano che un avventura ben fatta e originale come uncharted prenda lo stesso voto di calling all cars. È assolutamente corretto specificare che il primo era un giochino dato a buon prezzo sullo store e che va valutato in base al proprio contesto, come un gioco per wii può prendere lo stesso voto di un metal gear 3. Sono d'accordissimo, ma questo non giustifica questa demonizzazione al voto e questa critica a famitsu, questi i motivi che fanno cadere tutto in contraddizione:
    Valutando il gioco nel proprio genere e nel proprio contesto, prendiamo uncharted:
    Una grande novità, un ottima grafica, un gioco divertente e coinvolgente: può il voto generale, per qualche difetto di perfezione e una longevità da 7 subire un tale allontanamento dal 10 gioco nonostante la propria unicità e alternatività temporale? se si, originalità e difetti vari, dovrebbero pesar di più anche su killzone, facendolo abbassare notevolmente e dando ragione a famitsu.
    Trovo invece più ragionevole il post di El Fundo, a cui posso dire solo di non demonizzare troppo, per motivi pratici dovuti sopratutto ai più piccoli, il valore dei voti e il paragone più generale tra i vari generi

ps:
    Magari sono stupido eh, però nel mio piccolo le recensioni credo di leggerle abbastanza bene
    Risposta rapida: sai qual è la differenza tra famitsu e ogni altra testata, noi compresi? Che là il gioco è recensito da 4 persone diverse, qui da una. Probabilmente, quell'8 a LBP o quello ad uncharted sarebbe stato diverso se altre tre persone dopo gli avessero messo un 9, un 9 e un altro 9. Cosa voglio dire con questo? Che appunto recensisce gente diversa. E probabilmente, questa gente diversa non ha reputato nè LBP un semi-capolavoro nel suo genere nè uncharted, mentre killzone sì. Chi ha ragione? Nessuno, fino a quando il testo non va letto. E' vero che in tanti si annoiano a leggerlo e puntano direttamente al voto, ma la recensione è quello. Nel momento in cui la salti e leggi solo la pagella, la recensione va a crollare. Dopo ti lamenti di aver fatto un acquisto sbagliato, magari? Cavolo loro, l'errore è stato tutto loro, perchè magari nel testo avrebbero trovato gli avvertimenti che ora sono troppo tardi da seguire. E' più "scandaloso" l'8 di Famitsu (scandoloso tra virgolette, perchè sinceramente a nessuno può fregare di meno) perchè appunto più di una persona nella stessa rivista (4 alla volta, per la precisione) hanno concordato sull'8, tutto qui. Tra l'altro, nemmeno io ho mai concordato con il voto dato a LBP o a uncharted, ma ho concordato con la recensione. E' ingiusto il voto, perchè così si cade in paragone con giochini da PSN? Possibile, ma io so per certo che la recensione non è assolutamente ingiusta. Semplicemente il redattore di turno ha voluto dare più peso a dei difetti di quanto fanno tanti altri, pazienza. Ma ogni gioco, che sia Killzone, che sia Uncharted o che sia LBP, è ben spiegato nel corpo dell'articolo. E non fa niente che alla fine, come al solito, si ricerchi sempre quel mezzo punticino in più o mezzo punticino in meno, perchè magari mettendolo si andrebbe contro ad altra gente che richiederebbero un cambiamento verso la loro opinione. Quello del voto è un problema perenne a cui vanno incontro tutte le redazioni, per forza. E' impossibile fare contenti tutti, per il semplice fatto che siamo tutti diversi, redattori in primis. Abolire il voto faciliterebbe la vita a tutti, a parer mio.
    Last edited by loaldnt; 18 April 2009, 16:30.
    Facebook: Gennaro Davide Ottagono

Comment

• Grazie per il chiarimento!!
      Comunque non lo so, cioè, io non ho mai voluto mettere in discussione le recensioni, con cui mi trovo praticamente sempre d'accordo e che mi piacciono moltissimo... su famitsu si parla di voti, qui parliamo di voti...
      I voti interessano, devono dare una qualche indicatività, vedo migliaia di videogiocatori che alle prime preview hanno le orecchie diritte su quanto ha preso il nuovo gta su questo magazine, quanto assassin's creed su questo portale, quanto call of duty da quel critico...
      A me sembra sia che i voti abbiano concretamente un importanza indicativa, sia che quest'importanza gliela si voglia dare, sia se non gliela si vuol dare,io credo che la maggior parte delle persone si interessi al voto, altrochè se si interessi... la recensione dovrebbe chiarire e spiegare il voto finale secondo me, ma il voto finale, quello resta... e può sembrare riduttivo ma se un gioco prende 8 tra tanti altri gioichi da 9 e 9,5 si tende a pensare che quel gioco non è da comprare rispetto a quelli considerati capolavori quasi perfetti. Io non faccio questo, io mi son comprato civilization revolution e un sacco di giochi che non superano l'8,5, lasciando spesso perdere, dovendo fare una scelta, giochi considerati quasi perfetti. Tuttavia, molte delle altre persone appassionate di videogames che conosco, sui voti spesso basano la propria scelta. Sbagliano? va bene, però lo fanno e se un gioco merita di essere comprato bisogna tener conto anche di questa realtà concreta.
      Tornando a famitsu, nel parere unanime 8 è effettivamente discutibile, ma per me sarebbe stato altrettando discutibile un unanime 9,5, per motivi che già spiegai nel thread di killzone 2.
      Io ad esempio da grande appassionato di sparatutto non sono rimasto troppo entusiasta da killzone 2, per me la mancanza di originalità associata ad alcuni difetti che non voglio ripetere avrebbe potuto tranquillamente abbassare il voto a 8,5, tuttavia con una recensione ricca di elogi per il capolavoro guerrilla.
      Last edited by IISNT; 18 April 2009, 17:00.

Comment

Grazie per il chiarimento!!
        Comunque non lo so, cioè, io non ho mai voluto mettere in discussione le recensioni, con cui mi trovo praticamente sempre d'accordo e che mi piacciono moltissimo... su famitsu si parla di voti, qui parliamo di voti...
        I voti interessano, devono dare una qualche indicatività, vedo migliaia di videogiocatori che alle prime preview hanno le orecchie diritte su quanto ha preso il nuovo gta su questo magazine, quanto assassin's creed su questo portale, quanto call of duty da quel critico...
        A me sembra sia che i voti abbiano concretamente un importanza indicativa, sia che quest'importanza gliela si voglia dare, sia se non gliela si vuol dare,io credo che la maggior parte delle persone si interessi al voto, altrochè se si interessi... la recensione dovrebbe chiarire e spiegare il voto finale secondo me, ma il voto finale, quello resta... e può sembrare riduttivo ma se un gioco prende 8 tra tanti altri gioichi da 9 e 9,5 si tende a pensare che quel gioco non è da comprare rispetto a quelli considerati capolavori quasi perfetti. Io non faccio questo, io mi son comprato civilization revolution e un sacco di giochi che non superano l'8,5, lasciando spesso perdere, dovendo fare una scelta, giochi considerati quasi perfetti. Tuttavia, molte delle altre persone appassionate di videogames che conosco, sui voti spesso basano la propria scelta. Sbagliano? va bene, però lo fanno e se un gioco merita di essere comprato bisogna tener conto anche di questa realtà concreta.
        Tornando a famitsu, nel parere unanime 8 è effettivamente discutibile, ma per me sarebbe stato altrettando discutibile un unanime 9,5, per motivi che già spiegai nel thread di killzone 2.
        Io ad esempio da grande appassionato di sparatutto non sono rimasto troppo entusiasta da killzone 2, per me la mancanza di originalità associata ad alcuni difetti che non voglio ripetere avrebbe potuto tranquillamente abbassare il voto a 8,5, tuttavia con una recensione ricca di elogi per il capolavoro guerrilla.
        Proprio perchè appunto, secondo te, la mancanza di originalità è un difetto pesante tanto da scalargli un intero punto e mezzo. Per me, che gli ho messo quel 9.5, non lo era. Se dovessi essere costretto a stroncare ogni gioco non innovativo, troveremo le pagelle del sito più simili ad una schedina che ad altro. Io avrei giusto una cosa da dire. Si dà l'importanza al voto, io stesso la dò in primis, ma perchè? Perchè vado a pensare: "Cavolo, se hai preso 10 o 9 devono aver parlato proprio bene nell'articolo". E, appunto, poi l'articolo me lo vado a leggere per vedere di che si tratta. Se anche io acquistassi alla cieca, mi ritroverei la casa piena di gioconi da 10 ma che non mi piacciono. LBP lo evito, odio i platform. Fallout lo evito, odio i GdR. E potrei continuare così per un bel po'. E non dico che sono brutti giochi, sono tutti titoli che meriterebbero (e li hanno) votoni, ma che si fermano lì, perchè leggendo l'articolo mi accorgo che non fanno per me. Tornando agli 8 di LBP e di Uncharted, anche qui è facile. I redattori in questione, semplicemente, non ritengono quei due giochi degni d'attenzione quanto altri, su PS3. Fine della storia, perchè così facendo si rientra nella soggettività dei voti e nella differenza che intercorre tra un redattore e un altro.
        Facebook: Gennaro Davide Ottagono

Comment

• Chiarisco solo un paio di cose:
          Proprio perchè appunto, secondo te, la mancanza di originalità è un difetto pesante tanto da scalargli un intero punto e mezzo.
          No aspetta, ho detto mancanza di originalità, associata ad altri difetti. Ad esempio mi ha lasciato perplesso il sistema di copertura e il single player non mi ha dato nessuna emozione al di fuori della bella esperienza tecnica... tutto molto lineare e caratterizzazione dei personaggi discutibile...
          A me pare esagerato anche il rinculo sinceramente e non vedo come quegli schizzi di sangue possano dare sensazione di realismo..
          La fisica è straordinaria, niente da dire, ma per me 9,5 significa quasi perfetto. C'è poco da fare.
          Ora, io ho detto che se i criteri adottati devono essere quelli per cui tot di difetti portano uncharted e lbp a prendere quel voto ci sta se quel voto se lo prende anche killzone. Con questo non voglio dire che un 8.5 in sè sia giusto. Sarebbe giusto nel panorama generale delle recensioni. Perchè se ci vogliamo scandalizzare per un 8 a killzone 2 dobbiamo scandalizzarci a un 8 dato ad altri giochi, c'è poco da fare. A questo punto per essere giusti dovremmo dare ai giochi belli, che davvero meritano un 9 di base e poi specificare pregi e difetti nella recensione.

Comment

• Originariamente Scritto da c1cc10 Visualizza Messaggio
            Premetto che non ho giocato K2 e non posso giudicarlo (e vorrei tanto farlo perchè i video di gameplay visti mi fanno sbavare come un porcellino d'india).

oddio
            Jester è tornato.. sigpic

Comment

Chiarisco solo un paio di cose:No aspetta, ho detto mancanza di originalità, associata ad altri difetti. Ad esempio mi ha lasciato perplesso il sistema di copertura e il single player non mi ha dato nessuna emozione al di fuori della bella esperienza tecnica... tutto molto lineare e caratterizzazione dei personaggi discutibile... A me pare esagerato anche il rinculo sinceramente e non vedo come quegli schizzi di sangue possano dare sensazione di realismo.. La fisica è straordinaria, niente da dire, ma per me 9,5 significa quasi perfetto. C'è poco da fare. Ora, io ho detto che se i criteri adottati devono essere quelli per cui tot di difetti portano uncharted e lbp a prendere quel voto ci sta se quel voto se lo prende anche killzone. Con questo non voglio dire che un 8.5 in sè sia giusto. Sarebbe giusto nel panorama generale delle recensioni. Perchè se ci vogliamo scandalizzare per un 8 a killzone 2 dobbiamo scandalizzarci a un 8 dato ad altri giochi, c'è poco da fare. A questo punto per essere giusti dovremmo dare ai giochi belli, che davvero meritano un 9 di base e poi specificare pregi e difetti nella recensione.
              posso essere il tuo discepolo?

Comment

• Killzone 2 è carino soltanto,l'unica cosa bella è la grafica,che francamente è inutile,ho visto tanti giochi che pur essendo graficamenti esaltanti erano molto divertenti.Il Single di Killzone 2 non è esaltante e i fondo il gran multiplayer neanche è stò granche,sempre le stesse cose,Deathmatch,assalto,ruba la bandiera,neanche un veicolo pilotabile,potevano fare cambio no! le categorie per il single e il carro armato e il mech per il multiplayer,è un gioca da 7 e non di più.

Comment

• si può dire che per chi ama il single player (come me) siano tempi molto bui, il multi per me è bloccato da un pezzo... non c' è mai niente di nuovo...

Comment

• ma proprio perchè i giapponesi la pensano così, il loro voto su questo genere non è che abbia tanto valore, no?
                    VIVA L'INVERNO!!!

Comment

Working...
                    X