Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Vendite Nintendo in calo

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Originariamente Scritto da Urizen88 Visualizza Messaggio
    Per thunderwatt:
    Scusa se nn cito ma ci metto troppo a suon di copia incolla. XD
    A sviluppare una console con la stessa architettura tanto vale usare quella che hai già. Se ti fossilizzi incrementando solo le prestazioni finisci per cadere in uno svantaggio tecnologico pesante.
    Nintendo l'ha fatto, e si è rivelata una manvra vincente.
    Comunque mantenere la stessa architettura non significa mantenere la stessa potenza, dall'architettura cell si possono tirar fuori processori molto più potenti di quello della ps3.
    Tanto vale usare quella che hai? Non sono molto convnto. Pensa se Microsoft tira fuori una nuova console con una periferica figa e un hardware più potente, e Nintendo segue a ruota potenziando anche l'online non penso che a sony convenga sparare pubblicità in tv del tipo: non ha senso una nuova console, sony ti offre una playstation 3 che durerà per due generazioni di fila.
    Sarebbe un suicidio, anche console come la ps2 hanno dimostrato di dover cedere il passo alla nuova generazione, io dico che a volte non conviene insistere con l'hardware che hai, tanto vale puntare su qualcosa di nuovo. Anche perchè se vuole uno creare rilevanti novità come il 3d o diffondere un nuovo sistema di controllo senza che esso fallisca è necessario passare a una nuova console. L'immagine conta e rilanciarsi da zero a volte risulta vincente. Nintendo docet.

Per la varietà di Wii torno al discorso che secondo me la varietà è solo "apparente" e data dal nuovo sistema di controllo. Una volta esauriti tutti gli sport esistenti, quando si arriverà al gioco di biglie da spiaggia, li in wii saranno evidenti i limiti della macchina.
    No, no, quale sport? Io parlo di jrpg, action e picchiaduro fuori dal comune, ibridi strani fra sparatutto e adventure, platfrom rpg, avventure grafiche una diversa dall'altra, gestionali-rpg, arcade di guida fuori dai canoni, puzzle games e titoli bidimensionali unici, il wii è tutto ciò, la varietà non manca. Certo, sono scoperti generi come i simulatori di guida o gli rpg occidentali ma diamo a cesare quel che è di cesare, grazie al wiimote si è vista la rinascita delle avventure grafiche e la diffusione di titoli originali.
    Poi preparo la lista.

Proprio per il fatto che XBox e PS3 usano un input (il controller) abusato negli anni sono "costretti" a differenziarsi fortemente nel software(titoli). La Wii secondo me cavalca l'onda del mote e si preoccupa poco.
    differenziarsi? Io invece vedo concept triti e ritriti, non che su wii sia tutto rivoluzionario, non voglio dire questo, il wii offre ancora un'interfaccia piuttosto "tradizionale" ma gli esperimenti e le innovazioni non mancano. Con questo non voglio dire che le console hd siano rappresentate solo sparatutto senz'anima ma sicuramente il parco titoli del wii è più originale. Complice di due fattori: 1) il wiimote 2) l'hardware più arretrato, e quindi costi di sviluppo più bassi che rappresentano un rischio minore per le software house.
    *

Se mi citi quei 2-3 titoli meritevoli io ti posso dire che "quelli" sono marketing puro. Casualmente super mario è sviluppato dalla Nintendo, Zelda pure, Metrodi non so ma credo anche lui... E' la stessa casa che si fa pubblicità tramite titoli validi. Ma le case di sviluppo esterne? Titoli mediocri in genere e la maggiorparte la schifano...
    No, siamo nel 2009, la situazione terze parti su wii è migliorata, non puoi ancora dire che sfornano solo titoli mediocri. Certo, si può fare di più, ma rispetto al gamecube si sono fatti notevoli passi avanti.

Si sono resi conto che non può reggere nel lungo periodo e che ha troppi grossi limiti.
    Secondo me ti sbagli, le software house invece inizialmente hannos chifato il wii perchè non hanno creduto in esso, nemmeno io avrei imamginato un simile successo e quindi hanno investito tutti i soldi in progetti per 360 e ps3 relegando al wii titoli più di nicchia, questo però ormai è il passato, molte sh hanno dirottato alcuni progetti sul wii dopo che si sono viste le vendite. Se l'avessero saputo prima stai pur certo che avrebbero investito più soldi sul wii e sui motori grafici.
    Ma daltronde in questa generazione i costi di sviluppo sono aumentati e le sh non possono sputare in faccia a tutti gli investimenti fatti con i nuovi motori grafici. Se nella scorsa gen un cambio di tendenza era più facile oggi è ben più dura.

Cosa facciamo? Compriamo la wii solo aspettando titoli nintendo? sulle altre 2 console ci sono almeno 6-7 case con grande esperienza che sfornano con costanza titoli di ottimo livello.
    Non è vero che il wii ha solo giochi Nintendo, l'ottimo parco titoli di questo 2009 si regge quasi completamente sulle terze parti. Di roba Nintendo ce n'è stata poca, mi vengono in mente solo punch out, another code, wii sports resort, new super mario bros wii ed exciteboots (che tra l'altro non è nemmeno uscito dall'america).
    *

La PS2 vende eccome per il software...* C'è chi ha la possibilità di spendere poco e godersi qualche buon titolo.
    ho qualche dubbio, io invece conosco poche persone che sanno cosa comprare su ps2, spesso se vai in casa loro trovi solo tie-in spazzatura, titoli mediocri e simulazioni sportive.

Poi io non parlo di esclusive, ma della mole imponente di prodotti. La ps3 farà lo stesso. Ne accumulerà centinaia negli anni rendendosi appetibile anche a quello che la compra alla fine solo perchè è un appassionato di aerei e ci avranno fatto sopra 3 ace combat.
    In sostanza, sempre secondo la mia visione, ps3 e xbox, più la prima della seconda, hanno un potenziale di lungo periodo decisamente superiore.
    vedremo...
    *
    Il budget conta... E parecchio. Perchè EA, nonostante sforni titoli quasi ogni giorno, raramente (non dico mai ma raramente) fa dei disastri. Perchè ha soldi. I soldi ti permettono di pagare team più preparati, li puoi motivare con dei premi produzione, hai a disposizione tecnologie nuove e strumenti adatti. Se poi mi dici che il punta e clicca è bello anche se ci spendono poco sopra li è perchè è un genere che necessità di poca tecnologia. Ma anche un semplice lavoro artistico si paga. E' ovvio che non bastano i soldi a fare un buon gioco... Come per la felicità. Ma anche per quelli aiutano parecchio.
    Certo, aiutano nello sviluppo ma non è che il budget deve diventare un parametro inscindibile nel giudizio.
    Prendi marvelous games per esempio, concede 4 soldi ai suoi team ma i prodotti finali sono fantastici, no more heroes, muramasa, little's king story tanto epr fare qualche nome.
    *

Un'altra cosa... Qui parliamo di Wii, non di tutte le console nintendo. Se mi prendi il superNES sono daccordo che ci siano titoli hardcore. Il gamecube non lo conosco quindi non parlo.
    Meglio che non apro la parentesi gamecube perchè non finirei più. Dico solo che è proprio l'esempio lampante di quella particolare gilda chiamata hardcore gaming. Il che mi fa ridere perchè proprio questa sua natura hardcook l'ha portata al fallimento. Questo per dire se su wii ci sono così tante esclusive è merito della grande base installata, e quindi dei casual, se il wii fosse stato come il gamecube sarebbe stato un vero disastro.
    Perfino Nintendo l'aveva abbandonato per dedicarsi al ben più redditizio DS.

I contenuti adulti su Nintendo scarseggiano. Trame che vedano componenti psicologice, politiche, o anche sessuali se vogliamo non si vedono quasi mai... Ma non è che per questo motivo mi puoi citare un titolo xbox a caso e dire che anche quello non ha una maturità. Vero... Quello non ce l'ha. Ma se mi rimetto a pescare i mostri sacri come FF, MGS, lo stesso nuovissimo batman AA, GTA... vedrai che la lista diventa lunga.
    Parlavamo di Nintendo, no? Perchè hai citato tutti titoli delle terze parti? GTA lo eliminerie all'instante, non so dire nulla su batman perchè ho solo la demo, ok per emo fantasy e metal gear solid.
    Nintendo comunque ha recentemente acquistato i monolith soft, famosa sh per la sua popolare xenosaga, vedrai che i jrpg con il tramone non mancheranno. Anche zelda wii e metroid other m pare che avranno una bella trama. Certo che se focaliziamo Nintendo solo su mario non è che si vada molto lontano.

Non voglio demonizzare la Wii, anzi, hanno fatto una scelta che li ha portati a grossi guadagni e un buonissimo gradimento , ma qui mi sembra che si vogliano negare delle evidenze. Non voglio fare il maestrino ma le intenzioni primarie del guadagno di breve periodo non me le sto inventando. Ho un libro di testo che porta tutti i dati assimilati da un'indagine nel settore del 2006-07.
    spiegati meglio, da dove l'ho aperto questo discorso?

Comment

Originariamente Scritto da Urizen88 Visualizza Messaggio
      Scusa il doppio post ma avevo perso per strada qualche punto! XD
      *
      Per i flop... A me viene da pensare a Dead Space Extraction. E' di non tanto tempo fa l'annuncio delle vendite scarsine. Cito una news proprio di Gamesurf:
      *

21-10-09 _Tramite le pagine di NeoGAF, un portavoce del team Visceral ha infatti esternato tutto il proprio disappunto per i risultati di vendite, tutt'altro che soddisfacenti, di Dead Space Extraction. “E' un vero peccato che nessuno abbia comprato il gioco. Questo fatto sicuramente influenzerà i nostri progetti futuri su Nintendo Wii”. Insomma, pare proprio che Visceral ci penserà due volte prima di sviluppare un nuovo gioco per Nintendo Wii.
      *

Per la questione hardcore invece direi di rimandare il discorso a quando metteranno una definizione chiara sul dizionario a questo punto. :P
      Ne avevo già parlato nel topic dedicato, in realtà il flop di dead space extraction è stato causato dal marketing, se non pubblicizzi un gioco e non crei hype su di esso non puoi sperare di avere vendite troppo alte, tra l'altro è un brand poco conosciuto, non che su ps3 e 360 abbia fatto faville, e per di più parliamo di uno spin-off...........SU BINARI per giunta.
      Non sono affermazioni campate per aria, ho anche una fonte:

Dead Space: Extractions, spin-off dell'originale titolo horror sviluppato su Xbox 360 e PS3, ha venduto la misera cifra di novemila copie (sarebbero 13, NPD ha ciccato), secondo i dati NPD, in USA, nel mese di Settembre. Questo perchè? Secondo Jesse Divnich, analista EEDAR, la colpa è da attribuire ad EA per un'operazione di marketing poco azzeccata, soprattutto in termini di spesa:

"Electronic Arts non ha dato dato lo stesso spazio che da normalmente ai migliori giochi. E il successo o il fallimento di un titolo Wii è in genere legato direttamente alle spese di marketing. Dato lo scarso impegno in termini di spesa da parte di EA, sono sicuro che le basse vendite non siano state una sorpresa per la compagnia, che sicuramente non sarà rimasta delusa."

Non si può accusare l'utenza del wii, la dimostrazione pratica è rappresentata da resident evil umbrella chronicles che in pratica ha venduto quando il dead space originale sommando le vendite di entrambe le versioni per console.
      Non si può dire il wii è casual, gne gne gne, gli sparatutto horror su binari su wii possono vendere.

Comment

Mamma mia che tomi che scrivete!
        Non ho alcuna intenzione di leggerli
        George Orwell: 1984 link
        RadioHead: 2+2=5 link

Comment

Originariamente Scritto da 2+2=5 Visualizza Messaggio
          Mamma mia che tomi che scrivete! Non ho alcuna intenzione di leggerli
          D' accordo xD e poi parlano del Wii che è la cosa che mi interessa di meno

Originariamente Scritto da Ryusuke
          Originariamente Scritto da Roscio360
          mi viene un dubbio: anche questo gioco sarà su dvd?
          no questo gioco sarà, in esclusiva, su vinile

Comment

Originariamente Scritto da ThunderWatt Visualizza Messaggio

1)I dati li ho presi da un forum che credo sia concorrente.
            Eh? Manca avessi aperto topic a destra e a manca con elogi a Nintendo. Mi hai mai visto decantare la fantomatica superiorità di nintendo?
            2)Sai qual è la mia console preferita (di questa generazione)? Indovina!

1)no,proprio mai,non ti sei mai degnato di difenderla,e di punzecchiare la sony.
            2)e dammi un indizio almeno,cosi su 2 piedi non so dirti.....

Comment

Originariamente Scritto da 2+2=5 Visualizza Messaggio
              Mamma mia che tomi che scrivete! Non ho alcuna intenzione di leggerli
              Inizio a perdermici anche io. XD Però fin che ho tempo...

Dunque...rivolto a Thunderwatt

Per il punto della tecnologia: Nintendo l'ha fatto perchè punta ad un certo mercato, diverso da quello ps3 e xbox. Non esiste LA manovra vincente. Ce ne sono una serie... Dipende dalla strategia che sviluppi. Come dicevo prima, sony e microsoft su questo piano finiscono per essere più legate di quanto vorrebbero. Se fai uscire una console nuova con 20 titoli, e la "vecchia" ne ha 200, all'inizio con la tua nuovissima macchinona fiammante con 20 tera di Ram fa fatica a vendere. Anche in questo campo il mercato è ciclico e forzare le cose per sbaragliare l'avversario non è così facile. Quando il cambio generazionale viene pompato da tutte le concorrenti la gente si adatta, se una dice si e l'altra dice no il mercato si spacca, e li contano solo le esigenze dei consumatori. Non dico che sia impossibile, ma nemmeno che una mossa così porti ad un successo sicuro. Da PS2 e xbox la next-gen è stata pubblicizzata da entrambi i concorrenti, quindi c'è stata, ma un ricambio eccessivo di piattaforma finisce per infastidire e disorientare la gente.

Non dico che wii non sia rivoluzionario... Dico che è una base che secondo me non può reggere nel tempo. Il nuovo concept quando smette di essere nuovo a mio parere stanca. Poi questo probabilmente dipenderà da una visione forse soggettiva in cui metto il software in primo piano rispetto all'input. O comunque... Metti pure che l'input wii diventi lo standard di un futuro prossimo. la partita tornerà sul software... E i giocatori più esigenti si sono troppo abituati ad avere una grafica da urlo per tornare indietro. La carenza di hardware li si sentirà tutta.

I costi di sviluppo più bassi dovuti ad un hardware peggiore non sono per forza un'attrattiva. anzi... le case produttrici più ambiziose dal punto di vista tecnico non sacrificano una bella resa grafica o fisica perchè gli costa meno. Per far soldi devi spendere soldi...

Mi dici che ci sono tanti tioli per wii esterni a nintendo. I titoli esterni a nintendo però tirano meno... Infatti gli esempi che mi hai fatto prima di quelli che ritieni capolavori erano tutti targati nintendo. Se quest'anno sono previsti tanti nuovi titoloni vedremo l'andazzo...

Ci sono titoli a basso budget che vendono per la loro genialità, ma non puoi farne uno standard. Se vuoi stabilità qualitativa hai bisogno di investimenti continui.

L'ultima del primo post era solo una considerazione mia. XD

Ora... problema dead space extraction. Partirei dal presupposto che la EA, colosso videoludico, abbia qualche nozione di marketing più di me, e forse anche più di te... In realtà non ti conosco e magari mi lavori per la nintendo ma facciamo finta che sia così. XD

Io non partirei dal "hanno investito poco nel marketing" come risposta al flop del gioco, ma me la porrei come domanda. Perchè hanno investito poco nel marketing? perchè sono degli stupidi? Nel corso dei miei studi mi si sono presentati casi che miscelando pubblicità e promozioni aumentavano le vendite del 400%. immagino che come funzioni loro lo sappiano... Dal momento che è stata una scelta consapevole, secondo me erano ben consci del fatto che non fosse un titolo adatto all'utenza wii. Hanno fatto un esperimento per confermare o smentire, evitando di spenderci un patrimonio... E vista l'utenza media di wii (non ho preso alcun dato per calcolarla, mi baso sull'esperienza diretta di amici e conoscenti) mi sa che è stata la scelta giuta.

Comment

ma per caso, thunderwatt, sei dipendente nintendo?
                Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironico
                la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
                Lastfm

Comment

la cosa è in ogni caso una brutta notizia...

Comment

Originariamente Scritto da giopavala Visualizza Messaggio

1)no,proprio mai,non ti sei mai degnato di difenderla,e di punzecchiare la sony.
                    2)e dammi un indizio almeno,cosi su 2 piedi non so dirti.....
                    1) Difenderla non vuole dire elogiarla come se fosse venuta dai cieli e non ho mai attaccato nessuna console.
                    2) green, in pratica ti ho già dato lo soluzione

Non dico che wii non sia rivoluzionario... Dico che è una base che secondo me non può reggere nel tempo. Il nuovo concept quando smette di essere nuovo a mio parere stanca.
                    Il wiimote a dir la verità è stato sfrutato poco e niente, è davvero sottosfruttato, potrebbe fare molto di più.
                    In più adesso c'è anche il wii motion plus che ha introdotto un nuovo modo di giocare, fin'ora ci sono solo giochi di sport in grado di sfruttarlo, dami retta, cambia di brutto l'esperienza di gioco. Fin'ora non è stato sfruttato fino in fondo nemmeno il wiimote lisco, figuriamoci il wii motion plus.
                    Non può una periferica così sottosfruttata aver già stancato.

Poi questo probabilmente dipenderà da una visione forse soggettiva in cui metto il software in primo piano rispetto all'input.
                    Penso che non sia una cosa soggettiva, il software è sempre la cosa più importante, non me ne faccio niente di un coso bianco se esso non viene usato in modod ecente.

O comunque... Metti pure che l'input wii diventi lo standard di un futuro prossimo.
                    non penso che diventi lo standard, già adesso con natal si stanno sperimentando cose nuove, secondo me il wiimote in futuro sarà obsoleto. Però stavo pensando a una cosa: il wiimote è sostanzialmente un pad diviso in due, l'unico limite che ha rispetto al pad classico è un minor numero di tasti. Però se venissero implementati più tasti e un secondo analogico la barriera fra pad classico e motion controller sparirebbe. immagino quindi unos cenario in cui il wiimote del futuro sarà una sorta di classic controller così come lo sono il pad del cubo e il controlelr tradizionale del wii.
                    Vabbè, era una parentesi.

la partita tornerà sul software... E i giocatori più esigenti si sono troppo abituati ad avere una grafica da urlo per tornare indietro. La carenza di hardware li si sentirà tutta.
                    il giocatore esigente invece se ne sbatte della grafica. Sempre se stiamo parlando della stessa persona, per te il giocatore esigente è rappresentato da online e grafica? (è une esmpio), per me è qualcos'altro.
                    Più che altro l'hardware al passo coi tempi sarà di vitale importanza per la massa, non tanto per i veri appassionati. Più che altro il wii era una sorta dis commesa per nintendo, non è un caso se abbia un ahrdware obsoleto o se la line-up di lancio era molto piùs carna rispetto a quanto visto con le precedenti console.
                    Non so, magari non faranno un mostro di potenza ma almeno sarà un hardware decente in grado di ospitare i multi.
                    Comunque attualmente il wii va bene così, non c'è un immediato bisogno di un nuovo hardware.

I costi di sviluppo più bassi dovuti ad un hardware peggiore non sono per forza un'attrattiva
                    Dipende chi ha davanti, ci sono sh che non hanno risorse sufficienti per far fronte alle altissime spese delle console hd, vale a dire le software house piccole e indipendenti che non possono rischiare troppo. Un flop su wii non nuoce molto, farne uno su 360 o ps3 può comportare il fallimento.

anzi... le case produttrici più ambiziose dal punto di vista tecnico non sacrificano una bella resa grafica o fisica perchè gli costa meno. Per far soldi devi spendere soldi...
                    Quelli hanno i soldi, hanno tanti team, sono controllate da publisher multimilionari, non tutti gli sviluppatori navigano nell'oro.

Mi dici che ci sono tanti tioli per wii esterni a nintendo. I titoli esterni a nintendo però tirano meno...
                    questa è colpa di chi li pubblica, non certo del wii.
                    Comunque non è che magicamente Nintendo vende di più perchè ha fatto qualche incantesimo, anche lei ha avuto alcuni flop con il wii, tra questi citerie wario land, disaster ed exciteboots.
                    Cosa hanno tutti e tre in comune? Sono stati annunciati due settimane prima l'uscita, sono giochi di cui pochi conoscono l'esistenza. Per non parlare di exciteboots che è stato annunciato...IN UNA LISTA DI USCITE. Come se i dirigenti Nintendo si fossero alzati una mattina e avessero detto: "bello excitebots, davvero un gioco ben riuscito, molto più bello del precedente capitolo, excite truck" risposta: "è vero, è fantastico, esce tra due settimane", "già, farà faville, cosa ne pensano gli utenti nei forum?"....."signore......il gioco non è ancora stato annunciato", "cooooooooosaaaaa?", "infatti compare nelle liste ma il gioco non è ancora stato mostrato" "....accidenti, come abbiamo fatto a dimenticarci? Provveda subito!"
                    Per cui non è un caso se molti giochi abbiano floppato. Ttitoli più famosi come red steel, residne tevil e call of duty sono tutti milionari, le potenzialità ci sono, fateli i giochi invece di proporre solo roba di nicchia.

Ora... problema dead space extraction. Partirei dal presupposto che la EA, colosso videoludico, abbia qualche nozione di marketing più di me, e forse anche più di te... In realtà non ti conosco e magari mi lavori per la nintendo ma facciamo finta che sia così. XD
                    Accidenti, mi hai beccato
                    Scherzi a parte sicuramente un publisher non va a sbandierare a destra e a manca le sue sbagliate scelte commerciali ma sicuramente anche EA sbaglia. Perfino Nintendo ha ciccato con i titoli citati prima.

*
                    Io non partirei dal "hanno investito poco nel marketing" come risposta al flop del gioco, ma me la porrei come domanda. Perchè hanno investito poco nel marketing? perchè sono degli stupidi? Nel corso dei miei studi mi si sono presentati casi che miscelando pubblicità e promozioni aumentavano le vendite del 400%. immagino che come funzioni loro lo sappiano... Dal momento che è stata una scelta consapevole, secondo me erano ben consci del fatto che non fosse un titolo adatto all'utenza wii. Hanno fatto un esperimento per confermare o smentire, evitando di spenderci un patrimonio... E vista l'utenza media di wii (non ho preso alcun dato per calcolarla, mi baso sull'esperienza diretta di amici e conoscenti) mi sa che è stata la scelta giuta.
                    Avrei creduto a un caso simile se non fosse mai esistito RE:UC ma i fatti parlano chiaro, il titolo di capcom è pronto a smontare qualsiasi critica sul fatto che gli sparatutto horror su binari su wii non vendano, umbrella chronicles è million seller, l'utenza c'è, tuttal'più solo le software house a non esserci.

Comment

basta con questi romanzi! cose dette e ridette, se non li entrano in testa, cavoli loro

Comment

oddio!!!basta con i post kilometrici ASDASDasdasd!!!
                        c'era uno che chiedeva perchè il ds continuava a vendere essendo una console vecchiotta(è vecchia?)se non ricordo male un vecchio post diceva che i giappi sono un popolo di "migratori", se cosi vogliamo metterla:stanno sempre sui mezzi per lavoro e trovano poco tempo per stare sulle console fisse spero sia il vero motivo

sigpic

Comment

Working...
                        X