Originariamente Scritto da Urizen88
Visualizza Messaggio
Comunque mantenere la stessa architettura non significa mantenere la stessa potenza, dall'architettura cell si possono tirar fuori processori molto più potenti di quello della ps3.
Tanto vale usare quella che hai? Non sono molto convnto. Pensa se Microsoft tira fuori una nuova console con una periferica figa e un hardware più potente, e Nintendo segue a ruota potenziando anche l'online non penso che a sony convenga sparare pubblicità in tv del tipo: non ha senso una nuova console, sony ti offre una playstation 3 che durerà per due generazioni di fila.
Sarebbe un suicidio, anche console come la ps2 hanno dimostrato di dover cedere il passo alla nuova generazione, io dico che a volte non conviene insistere con l'hardware che hai, tanto vale puntare su qualcosa di nuovo. Anche perchè se vuole uno creare rilevanti novità come il 3d o diffondere un nuovo sistema di controllo senza che esso fallisca è necessario passare a una nuova console. L'immagine conta e rilanciarsi da zero a volte risulta vincente. Nintendo docet.
Per la varietà di Wii torno al discorso che secondo me la varietà è solo "apparente" e data dal nuovo sistema di controllo. Una volta esauriti tutti gli sport esistenti, quando si arriverà al gioco di biglie da spiaggia, li in wii saranno evidenti i limiti della macchina.
Poi preparo la lista.
Proprio per il fatto che XBox e PS3 usano un input (il controller) abusato negli anni sono "costretti" a differenziarsi fortemente nel software(titoli). La Wii secondo me cavalca l'onda del mote e si preoccupa poco.
*
Se mi citi quei 2-3 titoli meritevoli io ti posso dire che "quelli" sono marketing puro. Casualmente super mario è sviluppato dalla Nintendo, Zelda pure, Metrodi non so ma credo anche lui... E' la stessa casa che si fa pubblicità tramite titoli validi. Ma le case di sviluppo esterne? Titoli mediocri in genere e la maggiorparte la schifano...
Si sono resi conto che non può reggere nel lungo periodo e che ha troppi grossi limiti.
Ma daltronde in questa generazione i costi di sviluppo sono aumentati e le sh non possono sputare in faccia a tutti gli investimenti fatti con i nuovi motori grafici. Se nella scorsa gen un cambio di tendenza era più facile oggi è ben più dura.
Cosa facciamo? Compriamo la wii solo aspettando titoli nintendo? sulle altre 2 console ci sono almeno 6-7 case con grande esperienza che sfornano con costanza titoli di ottimo livello.
*
La PS2 vende eccome per il software...* C'è chi ha la possibilità di spendere poco e godersi qualche buon titolo.
Poi io non parlo di esclusive, ma della mole imponente di prodotti. La ps3 farà lo stesso. Ne accumulerà centinaia negli anni rendendosi appetibile anche a quello che la compra alla fine solo perchè è un appassionato di aerei e ci avranno fatto sopra 3 ace combat.
In sostanza, sempre secondo la mia visione, ps3 e xbox, più la prima della seconda, hanno un potenziale di lungo periodo decisamente superiore.
In sostanza, sempre secondo la mia visione, ps3 e xbox, più la prima della seconda, hanno un potenziale di lungo periodo decisamente superiore.
*
Il budget conta... E parecchio. Perchè EA, nonostante sforni titoli quasi ogni giorno, raramente (non dico mai ma raramente) fa dei disastri. Perchè ha soldi. I soldi ti permettono di pagare team più preparati, li puoi motivare con dei premi produzione, hai a disposizione tecnologie nuove e strumenti adatti. Se poi mi dici che il punta e clicca è bello anche se ci spendono poco sopra li è perchè è un genere che necessità di poca tecnologia. Ma anche un semplice lavoro artistico si paga. E' ovvio che non bastano i soldi a fare un buon gioco... Come per la felicità. Ma anche per quelli aiutano parecchio.
Prendi marvelous games per esempio, concede 4 soldi ai suoi team ma i prodotti finali sono fantastici, no more heroes, muramasa, little's king story tanto epr fare qualche nome.
*
Un'altra cosa... Qui parliamo di Wii, non di tutte le console nintendo. Se mi prendi il superNES sono daccordo che ci siano titoli hardcore. Il gamecube non lo conosco quindi non parlo.
Perfino Nintendo l'aveva abbandonato per dedicarsi al ben più redditizio DS.
I contenuti adulti su Nintendo scarseggiano. Trame che vedano componenti psicologice, politiche, o anche sessuali se vogliamo non si vedono quasi mai... Ma non è che per questo motivo mi puoi citare un titolo xbox a caso e dire che anche quello non ha una maturità. Vero... Quello non ce l'ha. Ma se mi rimetto a pescare i mostri sacri come FF, MGS, lo stesso nuovissimo batman AA, GTA... vedrai che la lista diventa lunga.
Nintendo comunque ha recentemente acquistato i monolith soft, famosa sh per la sua popolare xenosaga, vedrai che i jrpg con il tramone non mancheranno. Anche zelda wii e metroid other m pare che avranno una bella trama. Certo che se focaliziamo Nintendo solo su mario non è che si vada molto lontano.
Non voglio demonizzare la Wii, anzi, hanno fatto una scelta che li ha portati a grossi guadagni e un buonissimo gradimento , ma qui mi sembra che si vogliano negare delle evidenze. Non voglio fare il maestrino ma le intenzioni primarie del guadagno di breve periodo non me le sto inventando. Ho un libro di testo che porta tutti i dati assimilati da un'indagine nel settore del 2006-07.
Comment