Originariamente Scritto da Dargil
Visualizza Messaggio
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Storia Vs Gameplay per Antoniades
Collapse
X
-
beh si la storia è il punto fondamentale di un videogames, senza di essa io gioco perde di senso secondo me.....è importante che ci sia una trama ben sviuppata in modo che ti spinga a giocare per vedere come va avanti e come finisce, senza una trama il gameplay solo non può bastare perchè comuque sia finisce per stufare perchè le meccaniche di un gioco sono sempre le stesse e non sono infinite
Comment
-
Beh io concordo assolutamente sull'importanza della storia, non a caso la mia serie preferita è metal gear solid, tutti i capitoli nessuno escluso. "Però c'è un però", come direbbe qualcuno. Esistono alcuni giochi che, in un certo senso, possono fare a meno di una storia curata, rimanendo comunque molto belli. Mi viene inevitabilmente in mente il gioco a cui sto giocando adesso, Demon's Souls. La storia è praticamente inesistente, non ci sono dialoghi salvo rarissimi casi, eppure mi sta prendendo da morire. Questo perchè alcuni giochi puntano volutamente a regalare soddisfazioni differenti rispetto a quello di " scoprire come va avanti la storia", soddisfazioni come sconfiggere un boss che ci ha ammazzato per dieci volte di fila, come sbloccare delle aree un tempo chiuse, come superare delle aree nelle quali abbiamo sudato sette camicie: in sostanza soddisfazioni legate al puro gameplay, come " i giochi di una volta". Il mio personale auspicio è che accanto a prodotti altamente cinematografici come Metal gear ed Heavy Rain ad esempio, ci siano piu' prodotti come Demon's Souls capaci di regalare soddisfazioni " vecchio stile".
Comment
-
Originariamente Scritto da Dargil Visualizza MessaggioOk che la trama è importante, ma ridurre il gameplay(faccio l'esempio di Heavnely) come quello di GOW, è stato un grandissimo peccato con una recitazione e una storia del genere. Parlando dell'esempio di Bioshok, no, non mi è mai sembrato il titolo perfetto, anzi, ha certi errori evitabili, alla storia imputabili, dopo la morte di Ryan in poi infatti, ho visto il gioco abbassarsi in maniera assurda. Chi altro ha scritto poi, MGS, beh, sono d'accordo. Anche se pieno di video lunghissimi e meno basato sulo gameplay, contando tutti i capitoli della serie viene un bellissimo puzzle affascinante e complicato.
Bioshock 2 è un altro esempio di gameplay buono, storia pallosa e ritrita con risultato finale veramente deludente.
Comment
-
Un gioco deve divertire, il suo scopo è quello, quindi ritengo che il gameplay sia in larga misura decisamente più importante della trama, del resto se voglio una storia avvincente posso pur sempre leggermi un libro.
Ovviamente se il gioco avesse un buon gameplay e una buona trama sarebbe preferibile.
Comment
-
Originariamente Scritto da Lord Axl Visualizza MessaggioConcordo su Bioshock. Due ore in meno di gioco e sarebbe stato perfetto ma l'esempio di Bioshock è duplice (e perfetto IMHO) proprio in questa veste. Finchè la storia ha sorretto il gameplay, Bioshock era un gioco "da 10". Quando la storia è precipitata, pur mantenendo inalterato il gameplay, l'esperienza di gioco ne ha risentito parecchio.
Bioshock 2 è un altro esempio di gameplay buono, storia pallosa e ritrita con risultato finale veramente deludente.
Comment
-
"Io vedo ancora pregiudizi in giro: incontro un sacco di persone che dicono 'E' un gioco e non ha bisogno di una storia'. Non è piacevole per chi sta cercando di raffinare uno storytelling."
O.O davvero esiste gente in giro che la pensa così??? Sarebbe come dire "E che te ne fai dell'inchiostro per scrivere un libro?!?"
Comment
-
Originariamente Scritto da ~Snake Eater Visualizza MessaggioDipende da gioco e gioco, non venitemi a dire che Tetris ha bisogno di un solido background.
Vogliamo parlare di Pac-man o Pang?
Comment
-
Originariamente Scritto da lagunalex Visualizza MessaggioQuote him.
Vogliamo parlare di Pac-man o Pang?Facebook: Gennaro Davide Ottagono
Comment
-
Ovviamente non oso mettere in dubbio l'importanza di giochi senza un background ma che hanno fatto la storia, forse avrei dovuto precisare il tipo di giochi ai quali mi riferisco, giochi impegnati, giochi che intendono colpire i giocatori su tutti i livelli, da quello adrenalinico dell'azione a quello emozionale, passando magari per quello sentimentale, quando mi riferisco ai Giochi mi riferisco ai Mass Effect, a Fahrenheit o F.E.A.R (per citare quelli che più mi hanno colpito).
Comment
-
Originariamente Scritto da loaldnt Visualizza MessaggioMa ovviamente si sta parlando di prodotti contemporanei, inutile citare roba di mille anni fa, quando la storia in un gioco non era neanche pensata.
certo però che mi hai fatto venire un dubbio... chissà qual'è stato il primo videogioco ad avere una "storia" definibile come tale...
Beh, nella notte dei tempi c'erano le avventure testuali, ma essendo senza grafica non so se definirle "VIDEOgiochi"
Forse dobbiamo guardare le avventure grafiche... Zack McKraken?
Comment
Comment