Annuncio

Collapse
No announcement yet.

I videogiochi riconosciuti come Arte

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Originariamente Scritto da Samvise Visualizza Messaggio
    Ma in teoria i documentari sono informazione, quindi non trasmettono emozioni, sono gli eventi che descrivono a trasmettere emozioni. (Piccolo OT, giusto per rompere un po' le scatole! ).In teoria c'è anche chi considera Flower o Braid come opere d'arte, Limbo stesso, può averne i tratti.
    Ah sì,è vero,me ne ero dimenticato.Io sopratutto vorrei provare Flow,ho visto dei video ed ero incantato dalla melodia,ma non so come scaricarlo.Se lo sapessi,diventerebbe la mia camomilla videoludica nel vero senso della parola assieme a Flower.Comunque hai fatto benissimo a farmi ricordare quei giochi,se sapessi scaricarli lo farei subito,però anche tu non mi hai saputo dire il nome di un gioco del genere sportivo che si può considerare forma d'arte...

Comment

Originariamente Scritto da snakekratos Visualizza Messaggio
      Metal Gear Solid,Final Fantasy,Half-Life,Ico,Shadow of the Colossus,Silent Hill,Okami...Tutti titoli di grande qualità,senza ombra di dubbio,però vorrei sapere quali sono i titoli di giochi senza una trama da seguire che si possano considerare forme d'arte,ad esempio quelli del genere sportivo,perché altrimenti è*scontato definire un gioco "forma d'arte" e dire che commuove solo perché ha una trama bellissima e di conseguenza un gameplay che sta' a pennello con la trama.
      Io non credo proprio che la trama sia necessaria per rendere un gioco arte, un gioco è GIOCO appunto, la giocabilità è il suo core e quindi un gioco è un capolavoro se la sua giocabilità è un capolavoro.
      Tetris ad esempio è e sarà sempre un capolavoro immortale senza tempo, degno più di tutti di essere chiamato arte.
      George Orwell: 1984 link
      RadioHead: 2+2=5 link

Comment

Finalmente è arrivato questo giorno.

Comment

Ah sì,è vero,me ne ero dimenticato.Io sopratutto vorrei provare Flow,ho visto dei video ed ero incantato dalla melodia,ma non so come scaricarlo.Se lo sapessi,diventerebbe la mia camomilla videoludica nel vero senso della parola assieme a Flower.Comunque hai fatto benissimo a farmi ricordare quei giochi,se sapessi scaricarli lo farei subito,però anche tu non mi hai saputo dire il nome di un gioco del genere sportivo che si può considerare forma d'arte...
          Dubito che ci sia. Ma nemmeno lo sport in sé è arte, al massimo la ginnastica artistica! XD
          In che senso non sai scaricare quei giochi? Ok che per Flower ora non puoi viste le vicissitudini del PSN, però una volta tornato online basta comprarlo nello store online, a visto tutto ti consiglio carte prepagate! XD

Comment

Originariamente Scritto da 2+2=5 Visualizza Messaggio
            Io non credo proprio che la trama sia necessaria per rendere un gioco arte, un gioco è GIOCO appunto, la giocabilità è il suo core e quindi un gioco è un capolavoro se la sua giocabilità è un capolavoro. Tetris ad esempio è e sarà sempre un capolavoro immortale senza tempo, degno più di tutti di essere chiamato arte.
            Io però ho letto in giro di commenti,non solo su Gamesurf,che parlando di un gioco lo definivano forma d'arte solo perché,secondo loro,aveva una trama bellissima e capace di regalare sentimenti veri...

Comment

Originariamente Scritto da Samvise Visualizza Messaggio
              Dubito che ci sia. Ma nemmeno lo sport in sé è arte, al massimo la ginnastica artistica! XD In che senso non sai scaricare quei giochi? Ok che per Flower ora non puoi viste le vicissitudini del PSN, però una volta tornato online basta comprarlo nello store online, a visto tutto ti consiglio carte prepagate! XD
              Che vuol dire usare carte prepagate?Bisogna usarle?E in che modo?

Comment

Io però ho letto in giro di commenti,non solo su Gamesurf,che parlando di un gioco lo definivano forma d'arte solo perché,secondo loro,aveva una trama bellissima e capace di regalare sentimenti veri...
                Semplicemente perchè quelle persone non riconoscono la differenza tra la vera natura di un film o libro(la storia) e la vera natura di un gioco(il gameplay).
                Un gioco con una bella trama ma un gameplay indecente è un gioco indecente, un gioco con una trama scadente(o senza trama) ma con un gameplay incredibile è un gioco bellissimo, detto questo detto tutto.

Comment

giusto così

Comment

Semplicemente perchè quelle persone non riconoscono la differenza tra la vera natura di un film o libro(la storia) e la vera natura di un gioco(il gameplay). Un gioco con una bella trama ma un gameplay indecente è un gioco indecente, un gioco con una trama scadente(o senza trama) ma con un gameplay incredibile è un gioco bellissimo, detto questo detto tutto.
                    uhm..la tua distinzione può valere, ma così sfuma l'equazione videogame=arte, spostandosi su campi diversi..faccio un esempio con una tua dichiarazione precedente: per me Tetris è un capolavoro, ma non è arte, piuttosto un'indiscutibile pietra miliare dei videogame..Bioshock diversamente non è oggettivamente una pietra miliare dei videogame, ma la reputo un'opera d'arte..ma, diversamente da come la vedi tu, per la sua trama e le sue implicazioni 
                    Last edited by armon; 09 May 2011, 20:59.

Comment

Originariamente Scritto da armon Visualizza Messaggio
                      uhm..la tua distinzione può valere, ma così sfuma l'equazione videogame=arte, spostandosi su campi diversi..faccio un esempio con una tua dichiarazione precedente: per me Tetris è un capolavoro, ma non è arte, piuttosto un'indiscutibile pietra miliare dei videogame..Bioshock diversamente non è oggettivamente una pietra miliare dei videogame, ma la reputo un'opera d'arte..ma, diversamente da come la vedi tu, per la sua trama e le sue implicazioni*
                      Questo perchè non riesci a cogliere la differenza tra vg e film.
                      Un quadro ha bisogno di una trama per essere arte? No.
                      Un componimento musicale ha bisogno di una parole per essere arte? No.
                      Lo stesso vale per i vg.
                      L' arte non è solo cinema e letteratura(arti in cui la storia è tutto)

Comment

Che vuol dire usare carte prepagate?Bisogna usarle?E in che modo?
                        Io uso quelle per Xbox, ma credo che su PS3 sia la stessa cosa. Le compri in negozio, anche GameStop, poi dalla dashboard di PS3 inserisci il codice che ci trovi su e ti vengono accreditati i soldi sul tuo account. In questo modo non dai nessuna carta di credito e nessun dato personale.

Comment

Questo perchè non riesci a cogliere la differenza tra vg e film.
                          Un quadro ha bisogno di una trama per essere arte? No.
                          Un componimento musicale ha bisogno di una parole per essere arte? No.
                          Lo stesso vale per i vg.
                          L' arte non è solo cinema e letteratura(arti in cui la storia è tutto)
                          eh no, non sono d'accordo! XD premesso che è difficile parlare di trama in arti in cui non c'è direttamente una storia da raccontare, devo rispondere alle tue domande utilizzando diverse accezioni metaforiche di "trama"

un quadro ha bisogno di trama? sì, ovvero l'intenzione dell'artista di comunicare qualcosa - altrimenti Kandinskij e un bambino di 3 anni fanno le stesse cose)

un componimento musicale ha bisogno di trama? sì, ma perché questa non è data dalle parole (come giustamente hai sostenuto), ma dalle relazioni "matematiche" degli intervallli di scala - due note a distanza di un'ottava sono intonante, oppure pensa alla logica della dodecafonia (terribile!XD)

nel cinema serve per forza una trama? no - penso alle opere di Moholy-Nagy e Ruttman

e nella letteratura? ecco, in quella direi di sì XD ma ovviamente non in tutta, pensa alle poesie

Comment

non a caso vedo l'immagine di un capolavoro come ICO.... FINALMENTE!

Comment

Originariamente Scritto da armon Visualizza Messaggio
                              eh no, non sono d'accordo! XD premesso che è difficile parlare di trama in arti in cui non c'è direttamente una storia da raccontare, devo rispondere alle tue domande utilizzando diverse accezioni metaforiche di "trama"

un quadro ha bisogno di trama? sì, ovvero l'intenzione dell'artista di comunicare qualcosa - altrimenti Kandinskij e un bambino di 3 anni fanno le stesse cose)

un componimento musicale ha bisogno di trama? sì, ma perché questa non è data dalle parole (come giustamente hai sostenuto), ma dalle relazioni "matematiche" degli intervallli di scala - due note a distanza di un'ottava sono intonante, oppure pensa alla logica della dodecafonia (terribile!XD)

nel cinema serve per forza una trama? no - penso alle opere di Moholy-Nagy e Ruttman

e nella letteratura? ecco, in quella direi di sì XD ma ovviamente non in tutta, pensa alle poesie
                              A dir il vero la "trama" non è necessaria in nessuna arte.
                              Nel cinema esistono opere d'arte che non per forza devono esprimere plot particolari, ma sono capolavori per la scenografia, per l'introspezione dei personaggi, e simili.
                              Le trame dei pezzi musicali non servono, in quanto come hai ben detto si guarda al contenuto musicale che trascende qualsiasi testo o qualsiasi competenza tecnica.
                              Nella letteratura la trama non è essenziale dai tempi del Modernismo di Virgina Woolf e di James Joyce, quindi nemmeno lì la trama è importante per i fini artistici.
                              Nell'arte figurativa, la trama non è importante poiché il quadro non deve per forza raccontare storie o simili (anche se è accaduto, vedi l'architettura medievale, la "bibbia dei poveri") per essere arte. Ciò che chiami "trama" è in realtà il contenuto dell'arte stessa.
                              Credo che se i videogame fossero arte (ma per me sono lontani da quest'accezione), lo si dovrebbe considerare per le meccaniche di gioco, per la realizzazione grafica, per il gameplay, non per la trama. Un po' come vale per tutte le altre arti.

Comment

Originariamente Scritto da Cloud Strife Visualizza Messaggio
                                A dir il vero la "trama" non è necessaria in nessuna arte. Nel cinema esistono opere d'arte che non per forza devono esprimere plot particolari, ma sono capolavori per la scenografia, per l'introspezione dei personaggi, e simili. Le trame dei pezzi musicali non servono, in quanto come hai ben detto si guarda al contenuto musicale che trascende qualsiasi testo o qualsiasi competenza tecnica. Nella letteratura la trama non è essenziale dai tempi del Modernismo di Virgina Woolf e di James Joyce, quindi nemmeno lì la trama è importante per i fini artistici. Nell'arte figurativa, la trama non è importante poiché il quadro non deve per forza raccontare storie o simili (anche se è accaduto, vedi l'architettura medievale, la "bibbia dei poveri") per essere arte. Ciò che chiami "trama" è in realtà il contenuto dell'arte stessa. Credo che se i videogame fossero arte (ma per me sono lontani da quest'accezione), lo si dovrebbe considerare per le meccaniche di gioco, per la realizzazione grafica, per il gameplay, non per la trama. Un po' come vale per tutte le altre arti.
                                buona idea..effettivamente pensavo al termine "trama"*con un*significato che lo accomuna alla trama di un tessuto, dove forma, colore, realizzazione e scopo si presentano come un unicuum inscindibile; effettivamente questo è, come giustamente dici tu, l'anima stessa dell'arte - e forse è con questa accezione che dovrebbe essere giudicata l'artisticità dei videogiochi
                                piccolo PS/OT: in Woolf e Joyce la trama centra eccome, solo che lì è lo stile a fare da padrone XD
                                Last edited by armon; 09 May 2011, 22:46.

Comment

Working...
                                X