Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Jaffe dice la sua tra cinematiche e gameplay

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Jaffe dice la sua tra cinematiche e gameplay

    Un commento scaturito da una recensione

    Continua a leggere la notizia
    https://www.gamesurf.it

  • #2
    Se devo essere sincero non riesco a capire qual'è la sua opinione... Che predilige gli open world? Che preferisce un buon gameplay alla storia? O_o

    Comment


    • #3
      il suo parere è che la spettacolarità e la cinematograficità di un gioco non debba mai essere troppo accentuata a dispetto del gameplay.. della serie "se compri un gioco devi avere un prodotto giocabile, non un film con del sottofondo di gameplay". Ovvio che uncharted non è così, però bisogna ammettere che sono tanti i momenti in cui perdi i controllo di Drake a favore di qualche cut-scene altamente spettacolare. Secondo me è una questione di pareri soggettivi, a me per esempio è piaciuto tantissimo al suo tempo Kingdom Hearts, anche se una buona fetta del gioco se ne andava in filmati.. D'altronde non si spiegherebbe neanche il successo di Heavy Rain, dato che è un vero e proprio "film interattivo"..
      La vita non è un film. Uncharted si.

      Comment


      • #4
        più che altro io non vedo il minimo motivo per cui "raccontare una storia" debba per forza essere "a spese del gameplay". Questa mi sembra la vecchia diatriba fra la presenza di un multiplayer, che preoccupa molti utenti ogni volta che viene annunciato un titolo, o un seguito, che magari ha avuto un grande successo in quanto ad immersività nell'esperienza. Il punto non è che non si voglia il multi, ma che le SH possano scegliere appositamente di sacrificare una aspetto che magari fino a quel momento ne ha decretato il successo (vedi quel relitto che è diventato F3AR ..). Perchè se curate la sceneggiatura ne dovrebbe andare del gameplay ? E allo stesso modo, sarà anche vero che i titoli con una storia importante costano di più, ma anche quì non ne vedo il motivo, stà a loro scegliere che così debba essere o meno.
        Senza musica la vita sarebbe un errore
        Friedrich Nietzsche

        Comment


        • #5
          uncharted 3 ha tanti filmati? figata, è la prima volta che lo sento, e non posso che esserne contento. Se un gioco mi deve narrare qualcosa, i numerosi filmati è la prima cosa che vado cercando! sto giocando attualmente yakuza 3, e penso pecchi proprio in numero di filmati. 
          Facebook: Gennaro Davide Ottagono

          Comment


          • #6
            Il numero di video in sè non significa poi molto, dipende dal contesto e dal modo in cui vengono inseriti all'interno del gioco. Però è vero a volte che ti ritrovi a perdere il controllo del giocatore in punti dove, di fatto, il video a corredo non ti racconta o spiega proprio niente e la cosa tende a diventare un pò frustrante. Stessa cosa che provai su MGS4, per dirne una...
            Tiscali ADSL Gaming 20/1

            Comment


            • #7
              Originariamente Scritto da Jack91 Visualizza Messaggio
              il suo parere è che la spettacolarità e la cinematograficità di un gioco non debba mai essere troppo accentuata a dispetto del gameplay.. della serie "se compri un gioco devi avere un prodotto giocabile, non un film con del sottofondo di gameplay". Ovvio che uncharted non è così, però bisogna ammettere che sono tanti i momenti in cui perdi i controllo di Drake a favore di qualche cut-scene altamente spettacolare. Secondo me è una questione di pareri soggettivi, a me per esempio è piaciuto tantissimo al suo tempo Kingdom Hearts, anche se una buona fetta del gioco se ne andava in filmati.. D'altronde non si spiegherebbe neanche il successo di Heavy Rain, dato che è un vero e proprio "film interattivo"..
              Ok, ora mi è un po' più chiaro Come dici tu, è sicuramente "questione di pareri soggettivi", infatti nel mio caso preferisco decisamente di più una bella storia anche con mille filmati, piuttosto di un gioco alla GTA dove mi scasso le balle nel fare il nulla cosmico.

              Comment


              • #8
                senza offesa per nessuno, ma siamo nella classica discussione da annoverare tra le "minchiate cosmiche".

                non importa cosa, ma come. Abbiamo esempi di capolavori dove si raccontano storie ottime sia con mille filmati sia senza usarne uno. Insomma, serve il talento, poi come lo usi non cambia il risultato.

                questo non elimina il giudizio del singolo, ovviamente ognuno preferirà una modalità...
                Last edited by El Fundo; 26 October 2011, 12:59.
                Seguimi su Twitter! Insomma, follouami!

                Comment


                • #9
                  Trovo una critica inutile quella di Eurogamer, visto che era forse uno dei pochi difetti del 2

                  Comment


                  • #10
                    ma si, infatti quella di Jaffe mi sembra una critica senza nè capo nè coda.. la qualità di un gioco non sta certo nella presenza o meno di filmati che spezzano la continuità del gameplay, e sicuramente la storia fa tanto, ma d'altronde anche GoW era questo.. Brutalità si, sbudellamenti si, ma senza una bella sceneggiatura di contorno sarebbe stato una catastrofe videoludica.. E poi sinceramente Nathan Drake è uno dei personaggi più carismatici e appassionanti che abbia mai incontrato nell'universo videoludico, e questo è grazie anche al lavoro che Naughty Dog ha messo nella sceneggiatura della serie.. Quindi ben vengano le cut-scenes, se poi servono a creare capolavori di tale stampo
                    La vita non è un film. Uncharted si.

                    Comment


                    • #11
                      Secondo me il fatto dei filmati va bene fintanto che non mina l'esperienza. MGS è terribilmente compromesso dai filmati da un punto di vista videoludico. E' frustrante giocare 10 minuti e poi posare il pad per mezz'ora, rigiocare 30 secondi e aspettare che parta la conversazione in codec, ricominciare per altri 5 minuti e via con altri 20 minuti di video. Non è più un videogioco, è qualcos'altro. La storia in sé può anche piacere (a me MGS piace), ma il lato videoludico è una merda.
                      Io sono uno che non ama le interruzioni, vanno bene i filmati ad inizio e a fine capitolo, magari qualcosa in mezzo, ma se cominciano a farmi prendere e posare il pad mi rompo. Cavolo se voglio vedermi dei filmati mi metto su un bel film o una serie TV.
                      Quindi, in linea teorica, la critica di Eurogamer (testata a me poco simpatica a dire il vero) ci può stare se si giudica il lato videoludico, infatti a quanto ho capito loro lamentano il numero di filmati, non la durata, diciamo che hanno sofferto un po' la sindrome metal gear solid.
                      Poi, ovvio, è una cosa personale, e se i filmati sono belli uno li accetta più volentieri, però la critica ci può stare. Ora bisogna vedere se è fondata o meno.

                      Comment


                      • #12
                         
                        Originariamente Scritto da Samvise Visualizza Messaggio
                        Secondo me il fatto dei filmati va bene fintanto che non mina l'esperienza. MGS è terribilmente compromesso dai filmati da un punto di vista videoludico. E' frustrante giocare 10 minuti e poi posare il pad per mezz'ora, rigiocare 30 secondi e aspettare che parta la conversazione in codec, ricominciare per altri 5 minuti e via con altri 20 minuti di video. Non è più un videogioco, è qualcos'altro. La storia in sé può anche piacere (a me MGS piace), ma il lato videoludico è una merda. Io sono uno che non ama le interruzioni, vanno bene i filmati ad inizio e a fine capitolo, magari qualcosa in mezzo, ma se cominciano a farmi prendere e posare il pad mi rompo. Cavolo se voglio vedermi dei filmati mi metto su un bel film o una serie TV. Quindi, in linea teorica, la critica di Eurogamer (testata a me poco simpatica a dire il vero) ci può stare se si giudica il lato videoludico, infatti a quanto ho capito loro lamentano il numero di filmati, non la durata, diciamo che hanno sofferto un po' la sindrome metal gear solid. Poi, ovvio, è una cosa personale, e se i filmati sono belli uno li accetta più volentieri, però la critica ci può stare. Ora bisogna vedere se è fondata o meno.
                        Per quanto mi riguarda MSG non solo non è terribilmente compromesso ma fa dei continui filmati il suo punto di forza, uno è sparare, saltare, guidare, cazzeggiare ecc senza soluzione di continuità(vedi GTA) l'altro è intermezzare con filmati che approfondiscono tematiche e trama e rendono l'esperienza molto più che un mero esercizio di riflessi e mira, se non vuoi mai posare il pad gioca a fifa, pes, gt o soul calibur...de gustibus
                        Caleb

                        Comment


                        • #13
                          Originariamente Scritto da Alessandro Murgia Visualizza Messaggio
                          * Per quanto mi riguarda MSG non solo non è terribilmente compromesso ma fa dei continui filmati il suo punto di forza, uno è sparare, saltare, guidare, cazzeggiare ecc senza soluzione di continuità(vedi GTA) l'altro è intermezzare con filmati che approfondiscono tematiche e trama e rendono l'esperienza molto più che un mero esercizio di riflessi e mira, se non vuoi mai posare il pad gioca a fifa, pes, gt o soul calibur...de gustibus
                          Scusa ma qual è la definizione di gioco? Saltare sparare schivare? O guardare filmati?

                          Comment


                          • #14
                            E' l'evoluzione, mi sembra anche lecito, tralasciando che solo mgs 4 è squilibrato in questo campo, tutti gli altri hanno sempre mantenuto un'ottimo equilibrio

                            Comment


                            • #15
                              Originariamente Scritto da Samvise Visualizza Messaggio
                              Scusa ma qual è la definizione di gioco? Saltare sparare schivare? O guardare filmati?
                              Vivere una storia in prima persona!!!...e sparare schivare e saltare ne sono solo una parte...un ragazzino che conosce a memoria le mosse di tutti i personaggi di tekken e cosi batte gli amichetti GIOCA chi si immerge in giochi tipo Siberia, FF, MSG fa un percorso completamente diverso...io nella mia collezione ho Soul calibur, PES, FIFA,Naruto e party game con o senza move ma quelli sono per divertirmi con amici ma se devo fare sul serio ecco che mi piacciono MSG,ME2,demon soul's,Eternal Sonata,Fallout e bla bla...gioco+trama=divertimento...gameplay+filmati= VIDEOGAME...ma ripeto de gustibus
                              Caleb

                              Comment

                              Working...
                              X