Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Steam si impone contro le class action
Collapse
X
-
Mi è appena apparso il contratto aggiornato:
L'ARTICOLO 12 CONTIENE UNA CONVENZIONE DI ARBITRATO VINCOLANTE E UNA RINUNCIA AL DIRITTO DI CLASS ACTION. TALI DISPOSIZIONI INFLUISCONO SUI DIRITTI GIURIDICI DELL'ABBONATO. SI PREGA PERTANTO DI LEGGERLI ATTENTAMENTE. PER GLI ABBONATI RESIDENTI AL DI FUORI DEGLI STATI UNITI, LE DISPOSIZIONI DELL'ARTICOLO 12 POTREBBERO NON ESSERE APPLICABILI, NÉ IN PARTE NÉ IN TOTO.
L'ABBONATO E VALVE CONVENGONO DI NON AVVIARE NÉ DI PARTECIPARE A QUALSIVOGLIA CLASS ACTION O AZIONE RAPPRESENTATIVA, AZIONE O PROCEDURA DI ARBITRATO COLLETTIVE, ANCHE SE LE PROCEDURE O LE NORME DELLA AAA POTREBBERO CONTEMPLARE UNA DELLE SUDDETTE AZIONI. L'ARBITRO PUÒ DISPORRE IL RISARCIMENTO SOLO A FAVORE DI UNA SINGOLA PARTE RICHIEDENTE E SOLO NELL'AMBITO DI TALE RICHIESTA DELLA SINGOLA PARTE. L'Abbonato e Valve convengono altresì di non cercare di unire qualsivoglia azione o procedura di arbitrato con qualsiasi altra azione o procedura di arbitrato senza l'autorizzazione delle parti del presente Contratto e delle parti di tutte le altre azioni o procedure di arbitrato.
Comment
-
Originariamente Scritto da hoods84 Visualizza MessaggioE' una questione che riguarda l'utenza americana, noi europei non verremo toccati.
Comment
-
Originariamente Scritto da Alessandro330 Visualizza MessaggioAnche perchè in Europa di Class action quante se ne vedono?
E' negli USA che le usano per qualsiasi cosa, abusandone anche.
abbiamo anche in italia il registro nazionale delle class action. Così, a babbo, mi viene in mente quella contro Parmalat.
Comment
-
Originariamente Scritto da El Fundo Visualizza Messaggioperché allora mi compare su steam?
L'Europa è composta da tanti paesi con disposizioni diverse.
Originariamente Scritto da El Fundo Visualizza Messaggiocome no.
abbiamo anche in italia il registro nazionale delle class action. Così, a babbo, mi viene in mente quella contro Parmalat.Last edited by Alessandro330; 01 August 2012, 14:00.
Comment
-
Originariamente Scritto da Alessandro330 Visualizza MessaggioPerchè POTREBBERO non essere applicabili.
L'Europa è composta da tanti paesi con disposizioni diverse..
esiste una lista che mi dica quali sono i paesi esclusi? sono curioso di capire, visto che nel contratto non la trovo
Originariamente Scritto da Alessandro330 Visualizza MessaggioMa non sono neanche lontanamente numerose come quelle che partono negli USA.Last edited by El Fundo; 01 August 2012, 14:05.
Comment
-
Originariamente Scritto da El Fundo Visualizza Messaggioesiste una lista che mi dica quali sono i paesi esclusi? sono curioso di capire, visto che nel contratto non la trovo
Ma da Wikipedia si può leggere questo:
In Europa le azioni collettive guadagnano sempre maggiore popolarità. La direttiva 98/27/CE del Parlamento europeo e del Consiglio europeo del 19 maggio 1998 relativa a provvedimenti inibitori a tutela degli interessi del consumatori nell'Unione europea stabilisce che enti legittimati, quali ad esempio associazioni dei consumatori o autorità pubbliche indipendenti, sono autorizzate ad agire in giudizio per conto di un gruppo di persone danneggiate dalla condotta del convenuto. Esistono poi differenze tra gli Stati europei nel dotarsi di una legislazione particolare[1].
Probabilmente una persona che abita in un paese non facente parte dell'UE, non può essere perseguibile.
Comment
-
Gli EULA non sono le Dodici Tavole. Prima di tutto sussiste la legge locale. Se la legge locale permette che un EULA impedisca class action, allora vale. Altrimenti no. E siccome nella stragrande maggioranza degli US of A ed Europa la legge locale dice che questo non si può fare, il 90% degli utenti non è nemmeno toccato. E' già successo altre volte di disservizi e ban gratuiti di massa: non c'è mai stato bisogno di fare causa. La gente viene sbannata quasi subito dopo che si riconosce il bug o la circostanza fallace e gli viene regalato pure un gioco.Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.
Comment
Comment