Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Foxconn e il lavoro minorile: reazioni di Apple e Nintendo

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

E' la Cina che è cresciuta grazie al mercato estero, non il contrario come molti pensano, la riprova è che (parlo sempre per il mio settore), quando la maggior parte delle aziende Europee avevano vantaggi economici ad acquistare in Cina,si comprava li; ora la Turchia e sopratutto l'India stanno offrendo dell'ottimo materiale a prezzi poco superiori ma in termine di qualità non ci sono paragoni.
    Originariamente Scritto da Axxell Visualizza Messaggio
    Certo che se però consideri la potenza economica della Cina solo in relazione al costo del lavoro per i terzi rischi di prendere un granchio mica da ridere
    Se pensi che la loro forza sia la precisione e la qualità, mi sa proprio che il granchio lo stai prendendo tu......

Comment

Le varie multinazionali che quando periodicamente escono queste notizie fanno finta di non sapere nulla e dicono che prenderanno provvedimenti sono una cosa tristissima. Purtroppo il mercato funziona così, si può cercare di limitare questi abusi ma non si riuscirà mai ad eliminarli completamente.

Comment

Beh, a rigore non sono io che volevo farla semplice .. Comunque, per tornare all'articolo, avevo capito che questi facessero dei lavori per Apple, ma magari è a Cupertino che prendono i granchi eh ..
        Senza musica la vita sarebbe un errore
        Friedrich Nietzsche

Comment

Originariamente Scritto da Shooter Visualizza Messaggio
          Guarda, ho a che fare tutti i giorni con la Cina e ti garantisco che, nel settore elettro-meccanico, sono concorrenziali esclusivamente per i prezzi, e questi ultimi sono l'esatta conseguenza delle condizioni di lavoro. Senza stare ad entrare nei particolari, la Cina non avrà ancora molto da offrire al "mondo esterno", crescerà ma lo farà esclusivamente come mercato nazionale. Il problema è che se vuole continuare a vendere prodotti non eccezionali rispetto ad altri diretti concorrenti, di queste notizie ne continueremo a sentire parecchie negli anni a venire. E' irreversibile, o lavori a scapito di chi lavora per te oppure ti metti in "regola" e vieni mangiato da chi ha condizioni lavorative peggiori della tua; è una ruota che gira, la storia ce l'ha insegnato.
          Luogo comune senza senso. Loro producono sia i "discount" ma producono anche prodotti ottimi per marchi forti e rivendono in occidente. Mi dovresti quindi dire che le nike sono prodotti di merda, gli apple sono prodotti di merda, i sono sono prodotti di merda e a seguire.

Ah scusami solo ora ho letto elettro-meccanico. Può essere, ma sono pochi i settori dove non ci si è spostati in cina. Elettromeccanico magari è una di quelle isole...

Questi ragionamenti somigliano tanto a quelli che nei decenni passati sentivamo per il giappone e i loro lunghi turni impensabili in occidente. E poi ce le ha suonate. La cina farà lo stesso...
          Last edited by Andrew Clemence; 18 October 2012, 17:40.

Comment

Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
            Luogo comune senza senso. Loro producono sia i "discount" ma producono anche prodotti ottimi per marchi forti e rivendono in occidente. Mi dovresti quindi dire che le nike sono prodotti di merda, gli apple sono prodotti di merda, i sono sono prodotti di merda e a seguire. Ah scusami solo ora ho letto elettro-meccanico. Può essere, ma sono pochi i settori dove non ci si è spostati in cina. Elettromeccanico magari è una di quelle isole... Questi ragionamenti somigliano tanto a quelli che nei decenni passati sentivamo per il giappone e i loro lunghi turni impensabili in occidente. E poi ce le ha suonate. La cina farà lo stesso...
            Infatti ho scritto: E' irreversibile, o lavori a scapito di chi lavora per te oppure ti metti in "regola" e vieni mangiato da chi ha condizioni lavorative peggiori della tua; è una ruota che gira, la storia ce l'ha insegnato.
            Poi da quel che mi risulta la Foxconn è la catena di montaggio, i prodotti tipo l'iPhone oppure PS3 o Xbox sono appunto progettati altrove.
            Dipende sempre da ciò che cerchi, se ti basta la qualità proposta ma punti nell'ottenere dei prezzi ineguagliabili allora ti rivolgi a loro, altrimenti ci si guarda in giro. L'esempio che si palesa è nel settore automobilistico, dove spadroneggiano aziende come la Volkswagen che di sicuro non sono a "buon mercato" rispetto a quelle cinesi ma vendono più di loro per la qualità. Ripeto, dipende sempre ciò che si cerca.

Comment

Infatti ho scritto: E' irreversibile, o lavori a scapito di chi lavora per te oppure ti metti in "regola" e vieni mangiato da chi ha condizioni lavorative peggiori della tua; è una ruota che gira, la storia ce l'ha insegnato.
              Poi da quel che mi risulta la Foxconn è la catena di montaggio, i prodotti tipo l'iPhone oppure PS3 o Xbox sono appunto progettati altrove.
              Che c'entra se sono progettati altrove? Non ti ho scritto che sono i migliori progettisti. Ti ho scritto che sono produttori di tutte le misure. Sia discount che di caratura, per questo ti ho elencato prodotti di qualità affatto scadente. Posso allungare l'elenco. La storia che ho studiato io non mi ha insegnato questo. Mi ha insegnato che i paesi in via di sviluppo, per alimentare la crescita chiudono un occhio per atrarre investimenti stranieri. Ma una volta che lo sviluppo è su livelli accettabili non vanno in rovina. Semplicemente evolvono. Un po come a noi è capitato tempo fa, come di recente alla korea del sud, che ora vanta uno tra i migliori trattamenti al mondo per i dipendenti, come è capitato alle tigri del sud est, come è capitato all'inghilterra nel 700/800. E i Cinesi non fanno certo eccezione. Visto che loro investono in formazione e tecnologia a livelli elevatissimi, se ora sono piantariso riconvertiti all'industria, lo stacco nella prossima generazione sarà nullo. E la prossima generazione (gente cresciuta nella modernit&#224 oramai gia entra nel mondo del lavoro.

Dipende sempre da ciò che cerchi, se ti basta la qualità proposta ma punti nell'ottenere dei prezzi ineguagliabili allora ti rivolgi a loro, altrimenti ci si guarda in giro. L'esempio che si palesa è nel settore automobilistico, dove spadroneggiano aziende come la Volkswagen che di sicuro non sono a "buon mercato" rispetto a quelle cinesi ma vendono più di loro per la qualità. Ripeto, dipende sempre ciò che si cerca.
              bah, la qualità la potresti ottenere dappertutto. Basta pagare. Giusto comunque per dimostrarti il contrario
              http://www.autolinknews.com/it/news/@84143Atk
              La tendenza è diversa rispetto ad altri mercati, ma anche perchè la Cina è protezionista nel settore automobili. Non è così semplice vendercele. E oltretutto al giorno d'oggi intelligentemente non ci buttano soldi visto che è un mercato in crisi nera.

Poi per chiarirci, anche io faccio il tifo per l'impresa occidentale e vedo la cina come una minaccia visto il suo governo oligarchico, però se vogliamo battere quello che sostanzialmente è un mostro moderno, non possiamo fare finta che sia spompato e stupido. In realtà la Cina è una realtà dinamica velocissima e flessibile, oltre che proiettata verso il futuro. è vero che la tecnologia occidentale è superiore, ma stando così le cose, la realtà potrebbe invertirsi in maniera rapida. E con rapida intendo anche in dieci anni. Occorre investire nel futuro anche qui.
              Last edited by Andrew Clemence; 19 October 2012, 11:18.

Comment

Giusto comunque per dimostrarti il contrario http://www.autolinknews.com/it/news/@84143Atk manodopera....nulla più

Comment

Giusto comunque per dimostrarti il contrario http://www.autolinknews.com/it/news/@84143Atk manodopera....nulla più
                  Vabbeh, Nessun problema. Rimaniamo ognuno della sua

Comment

bah, la qualità la potresti ottenere dappertutto. Basta pagare.
                    Scusa Andrew, aggiungo, se la qualità la paghi alla stregua delle ditte europee, facciamo conto 1:1, una ditta europea acquista in comunità, niente dazi, minor tempo di spedizione e minor costo della stessa.

Comment

Scusa Andrew, aggiungo, se la qualità la paghi alla stregua delle ditte europee, facciamo conto 1:1, una ditta europea acquista in comunità, niente dazi, minor tempo di spedizione e minor costo della stessa.
                      Certo. Con un imposizione di circa 20% in più però. scusa se è poco eh... ah più la previdenza e la vincolatività dei contratti.

Comment

Certo. Con un imposizione di circa 20% in più però. scusa se è poco eh... ah più la previdenza e la vincolatività dei contratti.
                        imposizione del 20% ? la vincolatività dei contratti? I contratti li puoi stipulare ovunque o decidere di non farne, sono accordi finanziari tra le due parti.

Comment

imposizione del 20% ? la vincolatività dei contratti? I contratti li puoi stipulare ovunque o decidere di non farne, sono accordi finanziari tra le due parti.
                          Oh shooter. In europa siamo al 40% di imposizione fiscale, in cina è differenziale, in certe zone dove si vuole la crescita a tutti i costi è di pochi punti percentuale. La vincolatività dei contratti non si intende accordi finanziari, si intende disimpegno dei lavoratori, disimpegno ambientale, disimpegno produttivo. Giustizia velocissima e sempre pro impresa. Infrastrutture atte al trasporto mercantile e a prezzi concorrenziali (ogni polo industriale è collegato alla ferrovia pesante gia a allo stato embrionale) e hong kong come zona franca se si vogliono nascondere capitali o spedire merci a prezzi concorrenziali. Politica monetaria espansiva (la loro moneta è svalutata continuamente) Facilità estrema di ottenere il credito (eh lo credo ogni investimento raddoppia nel giro di un paio d'anni) Poi ripeto, son temi molto tecnici, e qui è ovvio che te li sto semplificando.
                          Ma come ho detto prima, non ci tengo a convincerti. Se tu intimamente pensi che l'unico vantaggio cinese sia la manodopera a basso prezzo, libero di farlo.

Comment

Oh Andrew. Ne sono convinto ma non ti impongo con la forza di cambiare il tuo punto di vista, ci mancherebbe altro.

Comment

Oh Andrew. Ne sono convinto ma non ti impongo con la forza di cambiare il tuo punto di vista, ci mancherebbe altro.
                              Ok
                              D'altronde mi occupo di consulenza, altrimenti mi vengono le crisi spirituali

Comment

Ok D'altronde mi occupo di consulenza, altrimenti mi vengono le crisi spirituali
                                Mi avevi quasi convinto.....ti assumo!

Comment

Working...
                                X