Originariamente Scritto da Phantasmagoria
Visualizza Messaggio
Secondo me quello che non va in Wii U sono innanzitutto quelle che io chiamo le cosidette "limitazioni Nintendo".
1) Trovo assurdo che una console basata in qualsiasi modo sul digitale abbia un HD così misero. E' vero che ormai un HD da 1 terabyte si trova anche a meno di 100 euro ma purtroppo non tutti i modelli in commercio sono compatibili, cosa che con la concorrenza non accade (Xbox legge quasi qualsiasi chiavetta o Hard Disk USB, persino quelle delle marche più scadenti, stessa cosa per Playstation 3).
2) Il miiverse è un'idea sicuramente carina ma il fatto che i messaggi siano limitati a 100 caratteri, che debba passare del tempo o vengano stupidamente censurati (neanche che si scrivessero bestemmie o altre blasfemie) alla pur minima segnalazione non fa certo piacere alla maggioranza dei giocatori. Per la cronaca una volta segnalai due messaggi dove un utente diceva semplicemente "Questo livello è un vero inferno!!!" e l'altro "Che frustazione, non riuscirò mai a finire il gioco grrrr!" e furono censurati. Non c'è che dire, un controllo accurato e preciso da parte di Nintendo.
3) Le terze parti. Quelle che dovrebbero sfornare giochi nuovi e attirare le masse si sono adagiate sugli allori sfornando conversioni (spesso mal riuscite) di titoli già venduti a prezzo budget e piazzati su Wii U a prezzo pieno. Si parlò di Rayman Legends come esclusiva tanto che molti prenotarono la console sulla base di questo titolo (ma non solo) per poi finire ingannati e accontentati con una semplice App gratuita. Sempre per quanto riguarda le terze parti qualche annuncio è stato fatto (Bayonetta in primis), ma non credo che basti a far cambiare idea al giocatore indeciso anche perchè finchè non esce tutto può succedere...
4) Off TV Play è una funzione che all'apparenza sembra innovativa ma a distanza di pochi metri si spegne. Sarebbe stata innovativa se avesse permesso l'utilizzo almeno nella stessa casa senza costringere il giocatore a piazzare la console nella stessa stanza. Non pretendo di poter giocare fuori di casa ma nemmeno che tra il soggiorno e la cucina ci siano problemi di ricezione.
5) La virtual console. Sono sempre felice di poter rigiocare ai grandi classici da amante di retrogame, ma non posso spendere 5-8 euro per un gioco del NES o del SNES e in più non avere nessun filtro grafico o la possibilità di giocarci a schermo intero. Non si possono vedere le bande nere nel 2013. Non credo che costasse molto inserire giusto queste due opzioni, sfido chiunque a giocare su PS Vita ai giochi della PS One senza lo schermo intero, non è proprio il massimo. E i giochi Gamecube? Caspita, non solo sono due fan che li chiedono, ci sono le comunità che non vedono l'ora di potersi rigiocare i titoloni che uscirono sulla sfortunata console cubica mentre dall'annuncio fatto prima dell'uscita ancora non si è visto nulla. Poco male, visti i prezzi del SNES i giochi Gamecube costerebbero minimo 20 euro l'uno.
6) Cross-buy? E' vero che Sony non ha fatto del Cross-buy il suo cavallo di battaglia ma son più di una manciata i titoli che usano questa funzione. Senza dimenticare che i giochi PS One che comprai ai suoi tempi su PSP me li posso godere ora su PS Vita senza pagare una tantum aggiuntiva. Nintendo potrebbe implementare questa opzione per i titoli Virtual Console su 3DS e Wii U. O ancora meglio iniziare a implementarla con titoli come Super Smash Bros (che uscirà anche su 3DS).
7) Account legati alla console. Se per qualsiasi ragione dovessi decidere di cedere la mia console perderei tutto, ma ancora peggio se si guastasse perchè dovrei aspettare diverso tempo per riavere i miei giochi quando con la concorrenza mi basterebbe comprare una nuova console e recuperare il mio account. Perchè Nintendo perchè? Per scoraggiare l'usato? Per capriccio? Non avremo mai risposta.
8) Saldi saldi saldi! Diciamo che nessuno (o quasi) riesce a competere con i saldi di Steam. Sony ci sta provando con degli sconti che spesso superano anche il 60% e Microsoft ogni tanto fa qualche bell'abbassamento dei prezzi. Ma Nintendo invece pare non andar d'accordo con questa politica. Al tempo di Wii non ci fu un solo giorno di sconti, nè sui titoli WiiWare nè sui titoli Virtual Console
Ben vengano le promozioni di prendere un titolo Virtual Console a 30 centesimi ma ci vogliono anche altri sconti, sconti che siano ripetuti ogni settimana come fa la concorrenza.
In conclusione sono rimasto deluso da Nintendo (a cui avevo dato fiducia) e non credo che comprerò più una loro Console (a parte portatile s'intende).
Ovviamente mi auguro che trovino un nuovo fornitore e sopratutto che riflettano sui loro errori, che non abbandonino la console a se stessa e trovino il modo di rilanciarla. Ma rilanciarla non vuol dire ridere da giapponesini come Aldo, Giovanni & Giacomo ma rielaborare la strategia di mercato non solo con Mario, Pokemon, Metroid e Zelda, ma con nuove ip, nuove esclusive e sopratutto ascoltando i propri clienti.
Da una parte ben vengano i giochi di Mario (anche se ripetitivi), d'altronde non si discute sulla qualità e sulle vendite. E' anche vero però che alla lunga possano stufare specie se la concorrenza ha cercato in piccola parte di diversificare le sue produzioni non puntando solo sui classici franchise provenienti dalla vecchia generazione (Forza Motorsport, Halo, Forza Motorsport e Gran Turismo) ma anche su nuovi come The Last Of Us.
Comment