Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Cosa distingue un gioco europeo da uno americano?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Cosa distingue un gioco europeo da uno americano?

    Se lo chiede il produttore di Final Fantasy, Yoshinori Kitase

    Continua a leggere la notizia
    https://www.gamesurf.it

  • #2
    Io penso che il problema sia nel fatto che "Americani" - intesi come statunitensi - e "Europei" siano la stessa razza. Cioè, dai: chi sono gli Americani adesso se non i discendenti dei coloni e degli immigrati degli ultimi 500 anni? Se poi parliamo di Stati Uniti, allora dobbiamo restringere il campo agli ultimi 250 anni.

    Europei e Americani hanno radici storiche, culturali ed economiche analoghe. Senza contare che l'Europa, dalla WWII in poi, è legata al "serpente monetario" Americano. Ci sono molto più differenze tra uno stato e l'altro dell'Unione Europea di quante non ce ne siano tra gli USA e una "generica" Europa. Ecco perché anche la filosofia ludica è simile...

    Comment


    • #3
      Originariamente Scritto da Tatsumaki Visualizza Messaggio
      Io penso che il problema sia nel fatto che "Americani" - intesi come statunitensi - e "Europei" siano la stessa razza. Cioè, dai: chi sono gli Americani adesso se non i discendenti dei coloni e degli immigrati degli ultimi 500 anni? Se poi parliamo di Stati Uniti, allora dobbiamo restringere il campo agli ultimi 250 anni.

      Europei e Americani hanno radici storiche, culturali ed economiche analoghe. Senza contare che l'Europa, dalla WWII in poi, è legata al "serpente monetario" Americano. Ci sono molto più differenze tra uno stato e l'altro dell'Unione Europea di quante non ce ne siano tra gli USA e una "generica" Europa. Ecco perché anche la filosofia ludica è simile...
      Questo è vero, però è altrettanto vero che come folklore siamo fondamentalmente diversi. Questo tizio non dice il falso, ed è una cosa che ho sempre pensato anche io. Gli orientali, nelle loro storie, in un modo o nell'altro cercano sempre di innalzare le loro origini spirituali e culturali. Noi abbiamo realtà e vite sostanzialmente diverse da quelle americane, eppure effettivamente nei racconti ci somigliamo parecchio, stranamente. Noi europei, per dirti, dovremmo fare più giochi sull'antica Roma, tanto per cominciare

      Poi, ovviamente, è un pensiero mio.
      Facebook: Gennaro Davide Ottagono

      Comment


      • #4
        Davide, il nostro passato è lo stesso passato degli americani! Fino al 1492 l'american on sapevamo neanche che esistesse, e per secoli è stata una colonia "senza storia". Non è un caso che la "storia americana" inizi con la guerra d'indipendenza e poi quelal di secessione, delle quali noi europei sappiamo solo le cose fondamentali, ma per loro è argomento di studio approfondito. L'anitca roma è passato storico per noi come lo è per loro, abbiamo le stesse radici. Cosa vuoi che siano 300 anni di "storia" a valle di 5000 dall'antico egitto? 5000 anni in cui Cina e Giappone si sono sviluppati per i cavoli loro, con pochissimi contatti con noi: non bastano 50 anni dall'ultima guerra (che è "ieri" dal punto di vista storica) ad avvicinarci così tanto, ma gli Americani si sono staccati da noi "l'altro ieri".

        Comment


        • #5
          Originariamente Scritto da Tatsumaki Visualizza Messaggio
          Davide, il nostro passato è lo stesso passato degli americani! Fino al 1492 l'american on sapevamo neanche che esistesse, e per secoli è stata una colonia "senza storia". Non è un caso che la "storia americana" inizi con la guerra d'indipendenza e poi quelal di secessione, delle quali noi europei sappiamo solo le cose fondamentali, ma per loro è argomento di studio approfondito. L'anitca roma è passato storico per noi come lo è per loro, abbiamo le stesse radici. Cosa vuoi che siano 300 anni di "storia" a valle di 5000 dall'antico egitto? 5000 anni in cui Cina e Giappone si sono sviluppati per i cavoli loro, con pochissimi contatti con noi: non bastano 50 anni dall'ultima guerra (che è "ieri" dal punto di vista storica) ad avvicinarci così tanto, ma gli Americani si sono staccati da noi "l'altro ieri".
          No non hai capito quello che intendevo. Ovvero che americani e europei, anche nei film per fare un esempio, hanno un metodo diversissimo di raccontare. Ma anche nei fumetti o nei libri, per dirlo chiaramente. Penso che il tizio qui intendesse che, invece, nei giochi non ci fosse questo stacco, e gli europei fanno questa perenne corsa all'americanata. Non ha tutti i torti, se prendiamo come esempio Killzone, che è europeo. Ed è giusto il primo esempio che mi viene in mente.
          Facebook: Gennaro Davide Ottagono

          Comment


          • #6
            Senza contare che moltissime tradizioni del folklore americano non sono altro che rivisitazioni di più antiche tradizioni europee per l'appunto.

            Una di queste è Halloween, visto che a breve saremo in tema.

            Ad ogni modo nei videogiochi le differenze sono decisamente meno marcate che nel cinema ad esempio, dove si usa il termine "americanata" per descrivere il classico stile caciaro e esagerato che li distingue.

            Elusys

            Comment


            • #7
              Posso citare Remember Me? Io l'ho trovato piuttosto europeo come feeling :P
              Però ha ragione Kitase, mentre sarebbe impossibile per un americano fare una commedia alla francese piuttosto che un "La Grande Bellezza", in Europa non riusciremmo a creare action alla Transformers o film come Rush. Ma le stesse commedie, anche drammatiche, americane hanno uno stile di sceneggiatura e registico completamente diverso rispetto a quello europeo, per non parlare delle differenze tra una pellicola italiana, una francese ed una tedesca.
              Dov'è questa diversità nei videogame? Io per ora non la vedo ed è un peccato. Se prendi in mano un videogioco giappo te ne accorgi subito, mentre tutto il resto è occidentale. E' un peccato, secondo me.

              Comment


              • #8
                secondo me gli orientali sono molto piu filosofici vedi hong bak 3, la divisione dal bene e dal male meditazione per trovare se stessi,gli occidentali americani sono piu ""fisici""e cosi i giochi

                Comment


                • #9
                  i protagonisti giappo sono il 90% delle volte dei frocioni hahhahahahahahahhahahahahahahhahahahahha

                  Comment


                  • #10
                    Questo tipo di differenze tra america ed europa si notatno molto di più nei giochi INDIE. Le grandi produzioni dall'europa all'america sono tutti sostanzialmente uniformi anche perchè il mercato sostanzialemnte (a lvl di videogiochi) ha preferenze e richieste molto simili.

                    Lo stesso discorso non vale per il giappo dv invece le richieste di mercato sono diversissime rispetto a america/europa. E di conseguenza anche lo stile dei giochi sviluppati.

                    Comment

                    Working...
                    X