Annuncio

Collapse
No announcement yet.

PS4 mira a diventare pian piano retrocompatibile?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• PS4 mira a diventare pian piano retrocompatibile?

Una fonte interna parla dei piani in via di sviluppo

Continua a leggere la notizia
    https://www.gamesurf.it

Sarebbe una figata e decisamente fattibile. L'emulazione di giochi PS2 su PC è ormai praticamente perfetta e l'hardware PS4 è assolutamente in grado di gestirlo con tanto di upscale. Speriamo!

Comment

Sarebbe davvero figo

Comment

Potete spiegarmi meglio questa storia dell'upscale di ps4?

Comment

Originariamente Scritto da Ryo Narushima Visualizza Messaggio
          Potete spiegarmi meglio questa storia dell'upscale di ps4?
          Sembra che, semplicemente, al posto di upscalare i titoli vecchi e spiattellarli facendo finta di farli diventare in HD, ora li rende in HD per davvero. Un po' come la differenza tra le risoluzioni native e le risoluzioni upscalate, quando si parla di 1080p.

In soldoni, la differenza che intercorre quando metti un titolo PS2 sulla PS3, e quando metti la sua collection rifatta.
          Facebook: Gennaro Davide Ottagono

Comment

Originariamente Scritto da loaldnt Visualizza Messaggio
            Sembra che, semplicemente, al posto di upscalare i titoli vecchi e spiattellarli facendo finta di farli diventare in HD, ora li rende in HD per davvero. Un po' come la differenza tra le risoluzioni native e le risoluzioni upscalate, quando si parla di 1080p.

In soldoni, la differenza che intercorre quando metti un titolo PS2 sulla PS3, e quando metti la sua collection rifatta.
            Bello. In questo modo possono risparmiarsi pure ulteriori lavori di upscaling con le collection.

Grazie

Comment

Originariamente Scritto da Ryo Narushima Visualizza Messaggio
              Bello. In questo modo possono risparmiarsi pure ulteriori lavori di upscaling con le collection.

Grazie
              In linea teorica sì. Anche se, non essendo un tecnico, non ti so dire se lavorarci APPOSITAMENTE su un titolo vecchio faccia più miracoli di lifting rispetto ad un emulatore che te lo fa da solo. Vabbe che poi basterebbe la scusa di qualche aggiunta contenutistica per farlo rimettere in vendita. Trofei e roba del genere, cosa che tramite emulazione non puoi fare, se non vai a toccare il software.

Comment

In linea teorica sì. Anche se, non essendo un tecnico, non ti so dire se lavorarci APPOSITAMENTE su un titolo vecchio faccia più miracoli di lifting rispetto ad un emulatore che te lo fa da solo. Vabbe che poi basterebbe la scusa di qualche aggiunta contenutistica per farlo rimettere in vendita. Trofei e roba del genere, cosa che tramite emulazione non puoi fare, se non vai a toccare il software.
                Ah vabbè, tanto di nuove ''ultimate edition fullHD'' ne venderanno a pacchi XD

Comment

"PS3 ha una retrocompatibilità totale (tramite disco e download) dei giochi PS1, dei giochi PS2 (solo tramite download)"

La PS3 ha retrocompatibilità con WHAT?
                  La mia non ha retrocompatibilità con i giochi PS1 :O
                  Se non ricordo male solo le prime PS3 avevano la retrocompatibilità tolta poi dopo poco tempo...ma forse mi confondo io :O

Comment

La differenza grosso modo sta in questo: l'emulatore giustamente non può inventarsi informazioni che non ha mentre lo sviluppatore le può aggiungere.

Quindi per esempio se hai una texture che fa schifo, l'upscale la interpola in modo furbo per sfruttare al meglio l'aumentato numero di pixel (esempio scemo: bassa def; 2 pixel; uno bianco e uno nero --> alta def; 4 pixel; 1 bianco 1 grigio chiaro 1 grigio scuro 1 nero) ma non può sostituirla con una texture diversa che abbia più dettagli, cosa che quando fanno le edizioni full HD realizzano "a mano" (o almeno dovrebbero...).

Comment

Originariamente Scritto da marracash90 Visualizza Messaggio
                      "PS3 ha una retrocompatibilità totale (tramite disco e download) dei giochi PS1, dei giochi PS2 (solo tramite download)"

La PS3 ha retrocompatibilità con WHAT?
                      La mia non ha retrocompatibilità con i giochi PS1 :O
                      Se non ricordo male solo le prime PS3 avevano la retrocompatibilità tolta poi dopo poco tempo...ma forse mi confondo io :O
                      Ora non ricordo di preciso se quelle attuali le hanno ancora, ma mi pare di ricordare che solo la retrocompatibilità PS2 sia stata tolta. In ogni caso, tolta o non tolta, la retrocompatibilità PS1 c'è stata.

Comment

Originariamente Scritto da _J_ Visualizza Messaggio
                        La differenza grosso modo sta in questo: l'emulatore giustamente non può inventarsi informazioni che non ha mentre lo sviluppatore le può aggiungere.

Quindi per esempio se hai una texture che fa schifo, l'upscale la interpola in modo furbo per sfruttare al meglio l'aumentato numero di pixel (esempio scemo: bassa def; 2 pixel; uno bianco e uno nero --> alta def; 4 pixel; 1 bianco 1 grigio chiaro 1 grigio scuro 1 nero) ma non può sostituirla con una texture diversa che abbia più dettagli, cosa che quando fanno le edizioni full HD realizzano "a mano" (o almeno dovrebbero...).
                        Si appunto, era quello che dicevo io. Che le riedizioni in HD permettono agli sviluppatori di rimettere mano al software. Ma appunto, non è mai certo, basta guardare certi casi osceni XD

Comment

Originariamente Scritto da marracash90 Visualizza Messaggio
                          "PS3 ha una retrocompatibilità totale (tramite disco e download) dei giochi PS1, dei giochi PS2 (solo tramite download)" La PS3 ha retrocompatibilità con WHAT? La mia non ha retrocompatibilità con i giochi PS1 :O Se non ricordo male solo le prime PS3 avevano la retrocompatibilità tolta poi dopo poco tempo...ma forse mi confondo io :O
                          La ps3 60 giga leggeva sia ps1 che ps2 mentre le altre solo ps1..ora non so se con la slim sia cambiato qualcosa ma secondo me i giochi ps1 li legge

Comment

mi spiace, ma dopo la mancata retrocompatibilità di ps2 su ps3 cara sony non mi freghi! finché non vedo non credo!

Comment

Originariamente Scritto da Prussia86 Visualizza Messaggio
                              mi spiace, ma dopo la mancata retrocompatibilità di ps2 su ps3 cara sony non mi freghi! finché non vedo non credo!
                              Ma la retrocompatibilità c'era. Fu tolta dopo che milioni di persone hanno chiesto di abolirla per far scendere il prezzo della console, più che altro. Una compatibilità via hardware costa, da questo non si scappa. Purtroppo la gente tende a volere sia quello che il prezzo basso, e sbaglia. O te la becchi senza compatibilità, o te la becchi a 100 euro in più. O magari, come sta facendo Sony, trovi una soluzione per ovviare la mancanza con sistemi meno costosi, come la retro via software.

Però ora non arriviamo addirittura a dimenticare che la PS3 era compatibile con la PS2, e al tempo tutti si lamentavano che il prezzo era troppo alto e che era un surplus inutile. Appena tolta, tutti a lamentarsi che invece non c'era. Mha.

Comment

Working...
                              X