Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Espansioni come giochi?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Espansioni come giochi?

E' uscita da qualche settimana l'espansione per Medal Of Honor. Fortunatamente è arrivata in redazione e ho avuto la possibilità di poterci giocare. Molto bella, senza dubbio, carica d'atmosfera, gameplay vario, molto coinvolgente etc...ma alla fin fine solo 9 missioni, alcune delle quali nemmeno tanto lunghe. Vabbè, un gioco da 7, più o meno.
    Ieri facevo il mio solito giro "di ronda" da MediaWordl e guardando la "Top ten" dei titoli PC, TAC ! Becco proprio Spearhead ai primissimi posti. Guardo il prezzo....39€!!!

39€ !!! Ma siamo pazzi ?? Caspita, si tratta pur sempre di un'espansione che non contiene nemmeno il motore del gioco e che necessita per forza dell'originale per poter essere giocata! 39€ per 5 ore di gioco, qualche arma in più e una manciate di mappe per il multiplayer. Ricordo ancora quando le espansioni costavano nettamente meno dei giochi originali, e raramente superavano le 35 mila lire, poi, negli ultimi tempi il divario si è colmato fino a qualche clamoroso sorpasso (ricordo ancora che C&C Tiberian Sun costava 49.000 lire, mentre l'espansione che arrivò mesi dopo costava 59.000). Non si starà veramente esagerando?
    Tiscali ADSL Gaming 20/1

credo tu abbia ragione.. però ci sono anche buoni casi. qui al mio mediaworld ad esempio, si può comprare o morrowind da solo a 45€, oppure morrowind + tribunal a 60€, sennò c'è anche alien vs predator 2 a 30€ oppure avsp2 + primal hunt a 40€

credo che il fatto che siano insieme e non espansione venduta in singolo aiuti molto. non so quanto costi ad esempio tribunal da solo, ma penso di più di 15€.
    "Wouldn't it be great if the school got burnt down?"

Harada Risa, D.N.Angel

Comment

Bando alle conclusioni ed alle frasi già fatte come " E poi ci si lamenta della pirateria etc etc"; la questione sollevata dal lord è più che leggittima e merita un'analisi approfondita.
      Certamete speculare con un titolo come Medal of Honor è molto facile, creare espansioni di sicuro effetto e successo è cosa semplice avendo come traino il titolo....direi che un prezzo competitivo, visto il successo del goco sarebbe stato più che ovvio e naturale ed invece...

Medal of honour nasce come post-alternativa all'oramai mitico Return to wolfstein Castle, una risposta che condivide motore grafico, concept ed ambientazioni ( a dire la verità mi affascina di più il titolo grey matter:P)
      Un engine che per quanto valido risulta oramai vecchio soprattutto paragonato ad un nuovo motore come quello di Unreal. Con questo non voglio dire che la bellezza di un gioco si basi solo ed esclusivamente sull'impatto grafico, ma essa si valuta anche dalle innovazioni che il titolo apporta: a livello di validità software preferirei pagare tanti soldi anche per una NUOVA tecnologia.

Il discorso diviene ancora più accentuato in casi come questi, dove non c'è alcun intervento a livello di programmazione, e non vi è alcuna miglioria magari nella fisica o nella grafica.
      77.000 L (36 €) sono del tutto ingiustificate per un "addon" che non apporta nulla all'esperienza di gioco...non era forse più onesto aggiungere altre missioni al titolo originale?

Tutto ora è nelle mani di coloro che alla fine dovranno decretare il successo o meno di questa pura speculazione economica che non ha nulla a che vedere con il mondo dei videogiochi a cui noi aspiriamo, ovvero un luogo dove, titolo dopo titolo, si vivono esperienze grafiche e ludiche sempre diverse e coinvolgenti!.

Comment

Tralasciando momentaneamente il prezzo, devo dire che sia MOHAA che Spearhead sono due bellissimi giochi che stazionano ai piani alti della mia personale classifica di gradimento. Certo che pagare cosi tanto per un'espansione non e' un affarone, ma avendo giocato a entrambi mi sentirei piu' propenso a spendere quei soldi per Spearhead piuttosto che per un (ad esempio) UT2003.
        www.hattrick.org
        www.htita.it
        www.htitastats.com

Comment

adesso come adesso, invece di spendere soldi x spearhead, anche se mohaa è un grandissimo gioco che mi ha fatto scoprire il multiplòayer, ed è l'unico che ho giocato in suddetta modalità (eccetto una scappatella con f12002) e se il prezzo fosse più basso prenderei al volo. ora come ora quei 40€uri li conserverei per un pcnyuovo,e, se nn avessi questa priorità, per doom3/qake4 che saranno tra i miei prossimi obbiettivi
          sigpic
          Se mi vogliono sono così, di certo non posso cambiare:
          perchè io, di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena, ne ho bisogno come dell'aria che respiro....

Comment

Lo stesso problema è sorto quando stavo recensendo "Winter of the Wolf", l'espansione di Battle Realms, espansione di cui presto vedrete la recensione. 12 missioni (tali da garantire a un esperto che gioca a ritmi medi una decina di giorni di gioco), 8 nuove unità + 4 nuovi zen master e un paio di nuovi scenari al prezzo di 17 euro. Anticipo che il giudizio è stato positivo solo in virtù del prezzo ridotto. In generale penso che un'espansione debba costare non più del 40% del prezzo originale. E' ovvio che le case cerchino di speculare sopra un titolo accolto positivamente, ma sta a noi utenti non comprare prodotti che hanno poca roba in più oltre al traino del nome. Pur non avendo giocato nè a Moh nè alla sua espansione ritengo anch'io che 39 euro, in linea di principio, siano eccessivi.
            "il 9-10 marzo, ho letto su un sito che dice che chi scarica film/mp3 con p2p (anche da casa per uso personale), le forze armate lo attaccano"
            da it.comp.software.p2p (marzo 04)

Comment

Concordo. Il 40% è un prezzo onestissimo, specie per quelle espansioni che non sono stand-alone
              Tiscali ADSL Gaming 20/1

Comment

...chi di voi si ricorda l'espansione di ground control, venduta a 9.900 lire?

io dico che un prezzo giusto deve essere anche meno del 40%, visto che uno dovrebbe aver già speso i soldi per il gioco originale. secondo me non più del 33%, un terzo (che poi è quello che offrono di solito le espansioni in longevità). per un gioco da 51€, 17€ vanno bene direi.
                "Wouldn't it be great if the school got burnt down?"

Harada Risa, D.N.Angel

Comment

Concordo anche io con il 40%, e se circa 20€possono sembrare ancora molti per un'espansione, il motivo è ancora una volta da ricercarsi nel troppo elevato prezzo dei videogiochi... am qui siamo in un'altra polemica...

Comment

Working...
                  X