Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Oblivion, il gioco del secolo per i vari BUG

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Oblivion, il gioco del secolo per i vari BUG

    Allora, il mio PC entra nelle caratteristiche CONSIGLIATE di Oblivion, eccole:

    AMD Sempron 3000+
    Ram 1GB
    GE Force 6200 256 MB turbo cache
    Window XP Home edition SP2

    Mi spiegate perchè togliendo TUTTO ma propio TUTTO e con una risoluzione 800x600 o più bassa il gioco scatta?

    Con un PC del genere dovrei raggiungere una configurazione ottimale e non così scadente
    http://www.playreview.it/images/main/playreview60c.jpg
    Il mondo delle console a 360 gradi ENTRA
    Sito non mio

    Un lupo mannaro brama vendetta :asd:

  • #2
    avrai un computer scadente .

    Comment


    • #3
      Come hai settato la grandezza delle textures? Hai abilitato o disabilitato il Vsync ?
      Ps. Archimede, quando un utente chiede aiuto si potrebbe evitare di prenderlo per il culo e dargli una mano, se si può? Se non hai risposte valide, taci....fai una figura migliore, credimi.
      Tiscali ADSL Gaming 20/1

      Comment


      • #4
        Originariamente Scritto da archimede
        avrai un computer scadente .
        potrebbe essere

        Originariamente Scritto da Lord Axl
        Come hai settato la grandezza delle textures? Hai abilitato o disabilitato il Vsync ?
        Ps. Archimede, quando un utente chiede aiuto si potrebbe evitare di prenderlo per il culo e dargli una mano, se si può? Se non hai risposte valide, taci....fai una figura migliore, credimi.
        Per prima cosa, il Vsync cos'è? Dove si trova? E' meglio abilitarlo o disabilitarlo?
        La grandezza delle textures, be è al minimo..almeno credo...ora ricontrollo la grandezza delle textures
        http://www.playreview.it/images/main/playreview60c.jpg
        Il mondo delle console a 360 gradi ENTRA
        Sito non mio

        Un lupo mannaro brama vendetta :asd:

        Comment


        • #5
          Il problema è la scheda video. La 6200 sarebbe anche una scheda decente se non fosse che adotta la tecnologia "turbo cache" che utilizza la memoria RAM come fosse VRAM. In poche parole la tua scheda monta solo 64MB di memoria dedicata che non sono sufficienti a far girare Oblivion degnamente!

          Comment


          • #6
            Originariamente Scritto da Allplay
            Allora, il mio PC entra nelle caratteristiche CONSIGLIATE di Oblivion, eccole:

            AMD Sempron 3000+
            Ram 1GB
            GE Force 6200 256 MB turbo cache
            Window XP Home edition SP2

            Mi spiegate perchè togliendo TUTTO ma propio TUTTO e con una risoluzione 800x600 o più bassa il gioco scatta?

            Con un PC del genere dovrei raggiungere una configurazione ottimale e non così scadente
            prova ad aggiornare i driver, anche se non cambierà molto.
            hey brother, welcome to hell!
            http://skaterz.altervista.org/forum

            Comment


            • #7
              Originariamente Scritto da Sox11
              Il problema è la scheda video. La 6200 sarebbe anche una scheda decente se non fosse che adotta la tecnologia "turbo cache" che utilizza la memoria RAM come fosse VRAM. In poche parole la tua scheda monta solo 64MB di memoria dedicata che non sono sufficienti a far girare Oblivion degnamente!
              Non c'è un modo per "raggirare" questo particolare?

              Originariamente Scritto da skateorz
              prova ad aggiornare i driver, anche se non cambierà molto.
              Son oaggiornati con gli ultimi driver disponibili
              http://www.playreview.it/images/main/playreview60c.jpg
              Il mondo delle console a 360 gradi ENTRA
              Sito non mio

              Un lupo mannaro brama vendetta :asd:

              Comment


              • #8
                potresti provare un buon programma di overclock ma rischi di bruciare la scheda video.
                hey brother, welcome to hell!
                http://skaterz.altervista.org/forum

                Comment


                • #9
                  E' un rischio che sono pronto a correre...
                  Quale programma?
                  http://www.playreview.it/images/main/playreview60c.jpg
                  Il mondo delle console a 360 gradi ENTRA
                  Sito non mio

                  Un lupo mannaro brama vendetta :asd:

                  Comment


                  • #10
                    l'avevo trovato una volta in edicola con win magazine giochi, non ricordo neanche come si chiama, ora farò una ricerca e nel giro di mezzora ti farò sapere.
                    hey brother, welcome to hell!
                    http://skaterz.altervista.org/forum

                    Comment


                    • #11
                      prova su questo link.
                      http://www.dinoxpc.com/OpenLab/softw...aTuner&SID=416
                      hey brother, welcome to hell!
                      http://skaterz.altervista.org/forum

                      Comment


                      • #12
                        grazie, adesso lo provo e spero di non bruciare la scheda
                        http://www.playreview.it/images/main/playreview60c.jpg
                        Il mondo delle console a 360 gradi ENTRA
                        Sito non mio

                        Un lupo mannaro brama vendetta :asd:

                        Comment


                        • #13
                          Piuttosto che rischiare di bruciare la scheda, comprane direttamente una nuova. Comunque, se leggi nei vari forum che parlano di Oblivion trovi parecchi "trucchetti" per sistemare i problemi che hai col gioco (anche se come ti han detto, la scheda che hai al momento non è certo un buon punto di partenza), soprattutto lavorando sul file .ini (che è decisamente meglio che lavorare sull'overclock di una scheda che in ogni caso non è "all'altezza" di Oblivion).
                          Anche come richieste di sistema, quelle che hai letto sono i requisiti minimi? Ho sempre visto male i requisiti minimi segnati sulle confezioni dei videogiochi, perchè per minimi si intende che il gioco gira, certo, ma solitamente il pc fa una fatica tremenda a reggerlo (leggasi scatti e problemi con texture, crash, altro).


                          Vediamo se riesco a trovare il post del tizio, te lo copio incollo direttamente qui (riguardo al file Oblivion.ini)

                          Comment


                          • #14
                            TWEAKS

                            Oblivion.ini Tweaks

                            Il file OBLIVION.INI da editare per modificare le impostazioni grafiche NON E' "Oblivion_default.ini"
                            contenuto nella directory di installazione del gioco, ma è "Oblivion.ini"
                            contenuto in "C:\Documents and Settings\<nome_utente>\Documenti\My Games\Oblivion" by Yamaz

                            Spiegazione variabili e parametri By DaK_TaLeS

                            I valori presenti qui sotto sono stati testati qui o su altri forum,
                            se trovata altri valori rilevanti oppure i valori presenti provacano effetti diversi da quelli scritti
                            ditelo che cercheremo di inserirli nel primo post.

                            legenda:
                            P1 = aumenta le performance se 1
                            P0 = aumenta le performance se 0
                            V1 = aumenta la bellezza del motore grafico se 1
                            V0 = aumenta la bellezza del motore grafico se 0


                            [NPC e Personaggi]

                            bUseEyeEnvMapping=1 V1 P0
                            Utilizza l'environment mapping sugli occhi degli npc, se disattivo rende meno naturali gli occhi ma potrebbe aumentare le prestazioni.
                            0=Disattivo 1=Attivo

                            bFixFaceNormals=0 V1
                            Puo risolvere i problemi generati dal SelfShadow sulle facce degli NPC se viene attivato
                            0=Disattivo 1=Attivo

                            bUseFaceGenHeads=1 V1 P0
                            Attiva la generazione facce degli NPC, se disattivato rende peggiori le facce e non mostra i segni della vecchiaia ma può portare ad un aumento delle prestazioni.
                            0=Disattivo 1=Attivo

                            bFaceMipMaps=1 v1 P0
                            Attiva effetti avanzati sulle facce, se disattivato peggiora le facce ma può migliorare le prestazioni
                            0=Disattivo 1=Attivo

                            fAnimationDefaultBlend=0.1000 V
                            Determina il tempo di transizione fra un'animazione e un altra (npc)
                            0.1000 Default / 0.2000 animazioni più fluide / 0.5000 causa problemi di sincronia con l'audio


                            [Alberi,erba e acqua]


                            bEnableTrees=1 V1 P0
                            Abilita la visualizzazione degli alberi, se disattivato può aumentare di molto le prestazioni.
                            0=Disattivo 1=Attivo

                            iTreeClonesAllowed=1 V0 P1
                            Permette di visualizzare alberi uguali nella stessa zona. Se disattivato ogni albero sarà diverso dall'altro ma causa una perdita di prestazioni.
                            0=Disattivo 1=Attivo

                            bForceFullLOD=0 P0 V1
                            Forza gli alberi a essere visualizzati sempre al massimo della qualità, ha un grosso impatto sulle prestazioni.
                            0=Disattivo 1=Attivo

                            bDrawShaderGrass=1
                            Abilita l'erba, se disabilitato migliorale prestazioni.
                            0=Disattivo 1=Attivo

                            bDoTallGrassEffect=1 P0 V1
                            Abilita la visualizzazione degli effetti sull'erba, se disabilitato migliorale prestazioni.
                            0=Disattivo 1=Attivo

                            iMinGrassSize=80
                            Determinà la densità dell'erba, Valori maggiori diradano l'erba (si consiglia di non superare i 170) mentre minori la compattano.
                            Default: 80
                            Prestazioni: 130
                            Qualità: 60

                            bGrassPointLighting=0
                            Abilita le luci accurate sull'erba ma riduce le prestazioni
                            0=Disattivo 1=Attivo

                            bUseWaterLOD=1
                            Se disattivato elimina la visualizzazione dell'acqua in lontananza.
                            0=Disattivo 1=Attivo

                            uSurfaceFPS=12
                            Numero di Fps della superfice acquatica
                            Valori più alti possono rendere i riflessi più fluidi ma peggiorare le prestazioni.
                            Default: 12
                            Consigliato: 24

                            bUseWaterReflectionsMisc=0
                            bUseWaterReflectionsStatics=0
                            bUseWaterReflectionsTrees=0
                            bUseWaterReflectionsActors=0 P0 V1
                            L'acqua riflette (in ordine) oggetti,statici,alberi,npc . Migliora la grafica ma peggiora le prestazioni.
                            0=Disattivo 1=Attivo

                            bUseWaterReflections=1 P0 V1
                            Abilita i riflessi dell'acqua
                            0=Disattivo 1=Attivo

                            bUseWaterDisplacements=1 V1
                            Abilita le onde quando entriamo in acqua (noi spostiamo acqua)
                            0=Disattivo 1=Attivo

                            bUseWaterShader=1 P0 V1
                            Abilita l'uso di shader per l'acqua (Riflessi,unto,ecc)
                            0=Disattivo 1=Attivo

                            uDepthRange=125
                            Determina l'impossibilita di vedere il fondo dove l'acqua e più profonda del valore. Aumenta la trasparenza.
                            Default: 125
                            Consigliato: 300

                            bUseWaterDepth=1
                            Abilita la trasparenza dell'acqua.
                            0=Disattivo 1=Attivo


                            [Ombre]


                            bDoCanopyShadowPass=0 P0 V1
                            Abilita le ombre degli alberi
                            0=Disattivo 1=Attivo

                            iCanopyShadowScale=512
                            Dimensione delle texture relative alle ombre degli alberi. Valori minori aumentano le prestazioni.
                            Default: 512
                            Prestazioni: 128

                            iShadowFilter=2
                            Abilita i filtri sulle ombre
                            0=Off 1=low 2=high (incide sulle prestazioni)

                            iShadowMapResolution=1024
                            Risoluzione delle ombre generali
                            a 2056 può ridurre le scalettature delle ombre
                            a 256 (o 128) migliora le prestazioni

                            bShadowsOnGrass=0 P0 V1
                            Abilita la proiezione di ombre sull'erba
                            0=Disattivo 1=Attivo

                            bActorSelfShadowing=0
                            SelfShadow sugli npc (non va molto bene, provaread abilitare anche FixfaceNormals)
                            0=Disattivo 1=Attivo

                            iActorShadowCountInt=4
                            Numero di npc che possono proiettare ombre (interni)
                            Massimo: 10

                            iActorShadowCountExt=2
                            Numero di npc che possono proiettare ombre (esterni)
                            Massimo: 10


                            [Memoria,Caricamenti e Multiprocessori]

                            bUseThreadedBlood=0
                            bUseThreadedMorpher=0
                            bUseThreadedTempEffects=0
                            bUseThreadedParticleSystem=0
                            bUseMultiThreadedFaceGen=1
                            bUseMultiThreadedTrees=1 P1
                            Migliorano le prestazioni sulle CPU Multiprocessore (anche HT)

                            iNumHavokThreads=5
                            Numero di Thread per l'Havok
                            Default: 4

                            iThreads=3
                            Default: 3

                            iOpenMPLevel=10
                            Default: 10

                            I tre parametri sopra vanno in base al vostro procio quindi fate delle prove aumentando pian piano e vedete se notate miglioramenti.

                            bPreemptivelyUnloadCells=0 P1
                            Se attivo cerca di scaricare dalla memoria le celle non più attive.
                            Dovrebbe rendere il gioco più fluido, soprattutto su pc con poca memoria.
                            0=Disattivo 1=Attivo

                            iPreloadSizeLimit=26214400 P
                            Quantitativo di Ram disponibile per il precaricamento, utilizzare la formula MB*1048576.
                            Default:
                            2614400 (25*1048576)
                            Consigliati:
                            52428800 (50*104857) per sistemi con 1gb di Ram
                            104857600 (100*104857)per sistemi con 2gb di Ram

                            bSelectivePurgeUnusedOnFastTravel=0
                            Quando si effettua un Fast Travel vengono scaricate dalla memoria i dati inutilizzati.
                            0=Disattivo 1=Attivo

                            uInterior Cell Buffer=3
                            Numero di celle interne bufferizzate, raddoppiare i valori di default puo aumentare le prestazioni.
                            Default: 3 (con ugridstoload=5)

                            uExterior Cell Buffer=36
                            Numero di celle esterne bufferizzate, raddoppiare i valori di default puo aumentare le prestazioni.
                            Default: 36 (con ugridstoload=5)

                            bUseHardDriveCache=1
                            Permette l'utilizzo della Cache dell'HD velocizzando i caricamendo e riducendo lo stuttering.
                            0=Disattivo 1=Attivo

                            bBackgroundLoadLipFiles=1
                            bLoadBackgroundFaceGen=1
                            bBackgroundCellLoads=1
                            bLoadHelmetsInBackground=1
                            iBackgroundLoadLoading=1
                            bBackgroundPathing=1
                            Se attivate queste opzioni dovrebbero ridurre lo stuttering aumentando i caricamenti nei cambi di locazioni (citta,porte,ecc..)
                            0=Disattivo 1=Attivo

                            [Grafica generale]

                            fDecalLifetime=10.0000 V
                            Durata del sangue e delle freccie in secondi.
                            Viene resettato all'avvio del gioco (necessario settare in solo lettura il file oblivion.ini)

                            iMaxDecalsPerFrame=10
                            Numero massimo di Decals (sangue,frecce..)sullo schermo. Quelli in più vengono cancellati

                            bDynamicWindowReflections=1 P0 V1
                            Abilita il riflesso nelle finestre dele gioco
                            0=Disattivo 1=Attivo

                            bDecalsOnSkinnedGeometry=1 P0 V1
                            Abilita il sangue sulle superfici
                            0=Disattivo 1=Attivo

                            fDlgFocus=2.1000
                            Distanza degli ncp durante i dialoghi.
                            Default: 2.1000
                            Massimo: 4.0000

                            [Motore Grafico]


                            bForcePow2Textures=0 NS
                            Forza l'utilizzo del Pow2Texture (effetto vecchio, puo migliorare le prestazioni su vecchie schede)
                            0=Disattivo 1=Attivo

                            bForce1XShaders=0 NS
                            Forza l'utilizzo degli Shader 1.x (Migliora le prestazioni su schede vecchie, tipo Nvidia serie FX)
                            0=Disattivo 1=Attivo

                            bAllow20HairShader=1 V1
                            Utilizza gli Shader 2.0 per i capelli degli npc
                            0=Disattivo 1=Attivo

                            bForceMultiPass=1 P0 V1
                            Abilita il post-processing e gli shader
                            0=Disattivo 1=Attivo

                            bDoSpecularPass=1 P0 V1
                            Abilita le specular map (unto)
                            0=Disattivo 1=Attivo

                            bDoDiffusePass=1 P0 V1
                            Abilita le diffuse map (effetti di shader)
                            0=Disattivo 1=Attivo

                            bDoAmbientPass=1 P0 V1
                            Abilita le luci ambientali
                            0=Disattivo 1=Attivo

                            bUseRefractionShader=1 P0 V1
                            Abilita gli effetti di refrezione (acqua e cose trasparenti)
                            0=Disattivo 1=Attivo

                            bUse Shaders=1 P0 V1
                            Abilita l'uso degli shader
                            0=Disattivo 1=Attivo

                            bAllow30Shaders=0
                            Abilita l'uso degli Shader 3.0
                            0=Disattivo 1=Attivo


                            [Varie]


                            bAllowScreenShot=0
                            Permette di salvare degli screenshot tramite i tasto Stamp
                            0=Disattivo 1=Attivo

                            bHealthBarShowing=0
                            Mostra la barra dell'energia classica sopra gli npc
                            0=Disattivo 1=Attivo

                            SMainMenuMovieIntro=Oblivion iv logo.bik
                            SIntroSequence=bethesda softworks HD720p.bik,2k games.bik,game studios.bik,Oblivion Legal.bik
                            Filmati introduttivi, se impostati a vuoto velocizzano l'avvio.

                            SMainMenuMovie=Map loop.bik
                            Sfondo dinamico nel menu, se lasciato vuoto rende lo sfondo statico.

                            Questi sono quelli che dovrebbero essere sicuri, ovvero non causare problemi al gioco. Nel file allegato sono presenti tutti quelli che ho trovato in giro per forum.
                            Nel ini ci sono ancora molti parametri chi se la sente di testarne di nuovi si faccia avanti.

                            Comment


                            • #15
                              Modifiche gia studiate all'ini

                              Bloom simil-HDR

                              Codice:

                              [BlurShader]
                              fSunlightDimmer=1.0000
                              fSIEmmisiveMult=1.0000
                              fSISpecularMult=1.0000
                              fSkyBrightness=0.5000
                              fSunBrightness=0.0000
                              fAlphaAddExterior=0.2400
                              fAlphaAddInterior=0.5900
                              iBlurTexSize=256
                              fBlurRadius=0.0250
                              iNumBlurpasses=1
                              iBlendType=2
                              bUseBlurShader=1


                              Acqua trasparente e che riflette tutto

                              Codice:

                              fAlpha=0.5000
                              uSurfaceTextureSize=128
                              SSurfaceTexture=water
                              SNearWaterOutdoorID=NearWaterOutdoorLoop
                              SNearWaterIndoorID=NearWaterIndoorLoop
                              fNearWaterOutdoorTolerance=1024.0000
                              fNearWaterIndoorTolerance=512.0000
                              fNearWaterUnderwaterVolume=0.9000
                              fNearWaterUnderwaterFreq=0.3000
                              uNearWaterPoints=8
                              uNearWaterRadius=1000
                              uSurfaceFrameCount=32
                              uSurfaceFPS=24
                              bUseWaterReflectionsMisc=1
                              bUseWaterReflectionsStatics=1
                              bUseWaterReflectionsTrees=1
                              bUseWaterReflectionsActors=1
                              bUseWaterReflections=1
                              bUseWaterHiRes=1
                              bUseWaterDisplacements=1
                              bUseWaterShader=1
                              uDepthRange=300
                              bUseWaterDepth=1
                              bUseWaterLOD=1
                              fTileTextureDivisor=4.7500
                              fSurfaceTileSize=2048.0000
                              uNumDepthGrids=3
                              bUseObliqueFrustumCulling=1


                              Oblivion.ini già preparati e testati

                              ...

                              Altri tipi di Tweak

                              Guida per Oblivion per Schede Video di vecchia generazione. (GF3/GF4Ti/ati8500/ati9000. etc.) by Blade^R

                              Questa è una semplice guida rivolta a tutti coloro che posseggono una scheda video di vecchia generazione e non vogliono rinunciare ad Oblivion.
                              Puo capitare che con schede non molto recenti Oblivion crashi o ci mostri una schermata di gioco bianca sensa texture,
                              benchè impostiamo risoluzioni e settaggi bassi il tutto risulta ingiocabile, ottenendo pochi fps in fluidità.
                              L'unica soluzione se non vogliamo rinunciare a far girare Oblivion sulla nostra vecchia scheda video è quella di forzare\disattivare alcuni effetti,
                              come il pixel shaders in 1.1 e disattivare altri effetti pesanti tramite le impostazioni video di gioco o preferebilmente dal file "\Oblivion.ini",
                              che lo troverete nella cartella: "C:\Documents and Settings\[il vostro nome utente]\Documenti\My Games\Oblivion\Oblivion.ini"

                              L'operazione è alquanto semplice:
                              necessitiamo di un programmino che ci converta il pixelShaders in 1.1
                              basta scaricare il mod: "\ES4ShaderMod.rar " e scompattarlo in una directory dove si voglia.
                              All'interno troverete alcuni file necessari, non dovrete far altro che seguire le istruzioni:

                              \d3dx9_27_x86.inf (bottone destro mouse ed install)(*.w9x per S.O. 95\98\me)
                              \d3dx9_26.dll & \d3dx9_27.dll (copiateli dentro C:\Windows\System32)
                              \Oblivion.exe (questo andrebbe sostituito all'originale, fatevi una copia di backup prima)

                              A questo punto ogni qualvolta che vogliamo giocare ad Oblivion ci basterà far partire la mod: "TatniumD3D.exe"
                              (ctrl+shift+esc per verificarne la presenza tra i processi), dopo di che basterà lanciare Oblivion.exe o dal launcher...
                              mi raccmando impostate dal launcher una risoluzione bassa a seconda della fluidità che si vorra ottenere,
                              disattivate tutte le distanze in "Distant Rendering" ed il "Vsync" in "MODE", in "Screen Effect" selezionate "none";
                              dopo di chè, anche in game nelle impostazioni video, cercate di abbassare un po tutti i requisiti grafici, effetti al minimo
                              se volete ottenere una giocabilità, fluidità accettabile.
                              Per chi invece il gioco crasha sensa poter modificare le impostazioni video in game, dentro l'archivio "\ES4ShaderMod.zip" troverete "\Oblivion.ini",
                              basterà sostituirlo sovrascrivendolo in: "C:\Documents and Settings\[il vostro nome utente]\Documenti\My Games\Oblivion\Oblivion.ini" ,
                              questo conterra tutte i setting video al minimo ed alcuni effetti disattivati, per ottenere le miglior prestazioni.
                              Sicuramente bisognerà accontentarsi della qualità a video ottenuta, ma quantomeno non rinunceremo ad un titolone del genere!!!

                              Driver Ottimizzati e ottimizzazioni

                              ATI
                              Catalyst 6.3 beta (link), permettoni l'uso di HDR+AA con le schede X1XXXX

                              NVIDIA
                              Forceware 84.25 beta (link), sono ottimizzati per oblivion.



                              Ringrazio Dak_Tales per le informazioni (non so se le abbia fatte lui, ma va bene comunque )

                              Comment

                              Working...
                              X