Ma come mai ancora nessuno ha aperto un thread su questo gioco? Sono 5 o 6 anni che tutti i maniaci di FPS XD lo aspettano e quando esce nessuno ne parla XD???...comunque ho sentito dire che la grafica è affatta abbastanza bene anche se vecchia di qualche anno, e che più che ad un FPS puro assomiglia ad un incorcio tra sparatutto e GDR...personalmente credo che sia un grande gioco (da quello che ho visto)...non mi resta che comprarlo...voi? Qualcuno l'ha già comprato???
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S.t.a.l.k.e.r.
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Nessuno ne parla perchè a mio parere ha deluso XD
Il comparto grafico non è spettacolare come sempre hanno dichiarato,io ho una x1300 e potevo tenere i dettagli al massimo,salvo qualche sporadico rallentamento,ma puoi vedere anche in altri siti le stesse identiche immagini.
La cosa innovativa di S.T.A.L.K.E.R è appunto l'imprevidibilità,ogni persona ha una sua "vita",sono rimasto molto sorpreso ad esempio quando dopo essermi allontanato da un posto di blocco sorvegliato da dei militari,pochi minuti dopo quando sono tornato erano impegnati in uno scontro a fuoco contro dei mercenari,e non come siamo abituati a vedere fermi ed imbambolati come li avevamo lasciati,ogni persona è imprevedibile,e credo che questa aspettativa sia stata rispettata.
E' abbastanza libero come gioco,puoi andare dalla persone a chiedere lavori,equipaggiamento ecc,sotto questo punto di vista è molto simile a Gothic 3,per il resto rimane un mediocre FPS a parer mio.
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Strano...ne hanno parlato tutti bene...e anche sui migliori siti di videogame gli hanno dato 8 su 10...cmq per quanto riguarda il comprato grafico non è che mi interessi tanto, oggi stanno uscendo tanti di quei mostri di grafica che mi è venuta voglia di giocare un pò a un gioco in cui risaltino altre cose, e non solo la grafica...Capitan! Jack Sparrow
sigpic
Io sono un disonesto, e un disonesto puoi sempre confidare che sia disonesto
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Io ce l'ho da due giorni, volevo giocarci un po' e poi dirvi il mio parere.
Comunque la grafica non mi sembra malissimo, ma non ci faccio molto caso ^^
Come struttura è veramente un incrocio tra GDR e un FPS, con un po' (giusto una spolveratina ) di Survival Horror.
In pratica ti danno le missioni e tu devi portarle a compimento, con in più le missioni speciali che fanno progredire la storia del gioco. Ci sono varie armature con diversi gradi di protezione, vari reperti che danno diversi bonus/malus, in pratica si ha la possibilità di personalizzare l'equipaggiamento come in un GDR. L'impressione che da è quella di un GDR in cui gli scontri si svolgono come in un FPS
Inoltre in base a come agisci possono modificarsi le relazioni con gli altri e, come ha detto alessandro, è stupendo osservare come la vita dei PNG sia dinamica. Quando sono arrivato al posto di blocco dei soldati c'era un macello di cadaveri, tra quelli dei soldati e quelli dei banditi ad esempio (che ho prontamente ripulito )
Inoltre varia anche il tempo atmosferico, ogni tanto arrivano delle folate di vento che alzano la polvere veramente spettacolari
La libertà è praticamente assoluta, puoi anche girare a caso, un po' come in Morrowind.
Tenendo conto che a me della grafica frega proprio poco, la prima impressione è molto buona, il gioco è piuttosto originale (forse l'FPS a cui si avvicina di più e il mitico Deus EX) e piuttosto divertente, ci gioco volentieri, ma vi saprò dire di puoi con qualche ora di gioco in più sulle spalle
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S.T.A.L.K.E.R. sta per Scavengers (sciacalli), Trespassers (trasgressori), Adventurers (avventurieri), Loners (solitari), Killers (assassini), Explorers (esploratori), Robbers (rapinatori).
Ho letto pareri contrastanti sul gioco ma un nuovo FPS per pc merita sempre di essere giocato, almeno per un grande appassionato come me.
Aspetto di provarlo per esprimere giudizi.sigpicOriginariamente Scritto da ezio.auditorele proteine animali fanno male al corpo umano, inacidisce il sangue
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Stalker: se tutto andrà liscio...ke è rimasto?
Ho finito stalker diverse volte ormai e devo dire che dopo 5-6 anni per programmarlo mi aspettavo ben altro. Amen. In sintesi:
punti a favore:
1) il gioco ha buona scalabilità e con un athlon 2400+ 1 giga ram e una radeon 9700pro gira perfetto senza scatti o incertezze al dettaglio minimo su tutti gli hubs tranne su quello della cittadina di Prypiat (è l'hub + grande e + "popolato")
2) atmosfera davvero senza pari, la struttura dei livelli e alcuni spunti tratti dal capolavoro dei fratelli Strugarsky lasciano a bocca aperta, immergendo veramente il giocatore in quella "zona" maledetta, il triste mondo interiore dei personaggi, fatta di profonda desolazione interiore, di cui le aree radioattive e gli edifici diroccati non sono altro che una sua traspozione
3) comparto tecnico complessivamente molto buono. La grafica è bellissima anche a livello minimo. Ottimo il sonoro, con tutti i rumori ambientali
punti a sfavore:
1) la versione è localizzata in 5 lingue (inglese, francese, tedesco, italiano, spagnolo) ma la versione italiana è strapiena di bug e crasha a ogni pie sospinto. La versione inglese è per fortuna corretta fino alla fine (non ho provato le altre per questioni lingua)
2) la fantomatica intelligenza artificiale rivoluzionaria cantata da riviste come GMC è rimasta sulla carta: il gioco è strutturato in hubs, veramente belli e d'atmosfera, ma estremamente piccoli, e risultano fin troppo evidenti i luoghi di spawn dei personaggi, sempre uguali e invariati: per questo motivo le situazioni non cambiano da partita a partita come promesso ma risultano sempre uguali. Noterete che oltre alla posizione neanche il numero dei personaggi cambia (gente o bestie che siano)
3) l'assoluta libertà strombazzata è una bufala 100%: il gioco è di una linearità sconvolgente. La struttura degli hubs costringe i giocatori a un percorso sempre uguale, dal primo hub del cordone fino all'ultimo della centrale dismessa. Si farà un po'di avanti indietro, se si vorrà, ma tutto finisce li. L'immersione viene in + spezzata dalla stessa struttura a hubs: non aspettatevi la sorprendente "continuità" (streaming) di Boiling Point, ne la stessa impressionante vastità
4) la storia è inesistente, e dopo 6 anni di sviluppo lascia basiti. Pur presentando elementi eccellenti e originalissimi (elementi tratti dal romanzo dei Tarkosky e dalla letteratura che ne è seguita) che avrebbero potuto dare forma a una storia veramente indelebile, indimenticabile come solo i capolavori + grandi della letteratura ci hanno dato tutto è accennato, buttato la, senza uno sviluppo profondo e coerente di una bella trama, magari lasciando aperto l'intreccio... niente di tutto questo: solo accenni, slegati, quasi un sovrapporsi di istantanee sfocate... ma calma, fino a un certo punto! Non svelerò niente a proposito, ma sappiate che dalla metà + qualcosa circa del gioco la storia, appena accennata prima, va poi del tutto a farsi benedire, è il caos + idiota e insensato di per sè stesso e rispetto a quello che si è narrato (leggi: accennato) prima! Estremamente deludente: qualche bug è tollerabile e perdonato, ma lacune così ampie, totalizzanti, a livello contenutistico dopo 6 anni sono un flop da stramazzare in catalessi!!!
5) la realizzazione delle armi è molto buona, ma l'intelligenza artificiale dei png fa pietà. I casi sono 2: ronde o betulle piantate. Esistono delle "aree di reazione", troppo evidenti e scontate, persino banali: presi di lato o da dietro i png restano fissi immobili guardando nella direzione dove i programmatori prevedevano il passaggio del giocatore e non reagiscono neanche se si mandano in full-auto le armi automatiche a 2 passi dai gruppi, a 2 cm dalle orecchie... Capito lo squallido "trucchetto" il gioco può essere risolto col coltello, tranne negli hubs dei sotterranei o all'interno degli edifici, dove i corridoi forzano il giocatore a passare per queste "aree"
6) si verificano alcuni crash occasionali al passaggio da un hub all'altro quando si effettuano salvataggi in prossimità dei luoghi di intersezione dei livelli
7) gli hubs sono disegnati con maestria, creano atmosfera e sono bellissimi, ma sono piccollissimi, e l'intero gioco può essere finito in meno di 5 ore! Gli appassionati veterani del genere cresciuti a pane e sparatorie lo "brucerannno" in poco + di 3 ore!!! Poco,troppo poco visto il prezzo del titolo e pensando che alcune demo di capolavori passati tenevano (e tengono tttora!) il giocatore incollato al monitor per settimane, se non mesi
8) la longevità-rigiocabilità è zero assoluto: le missioni "primarie" sono 7, velocissime: trova documenti e riportali o recati alla struttura x e disattivala; le secondarie sono tutte identiche: trova l'ogg x e riportalo ai commercianti per ottenere denaro, uccidere x che sta sulle scatole a y sempre per qualche soldo, liberare un'area x da personaggi o bestie per stesso motivo (che ritorneranno puntualmente allo stesso identico posto al successivo passaggio nell'hub). Per lo stesso motivo anche l'amosfera ne risente pesantemente: dop l'impatto iniziale, favoloso, constatati i luoghi dove spawnano i png il giocatore saprà sempre cosa troverà...
9) il multiplayer è inesistente, da dimenticare. Poco male comunque, il gioco è stato chiaramente pensato per essere single: il multi non toglie ne aggiunge nulla
10) il prezzo mi sembra esoso in rapporto a quello che offre
Che altro dire... a costo di ripetermi fino alla noia non mi stancherò mai di ripetere che l'industria dei videogame ha bisogno di una bella scrollata... Da tempo in qua tra titoli pubblicati in stadio pre-alfa (gothic 3), capolavori ossannati rivelatisi apocalissi gastrointestinali (Call of juarez) e demo venduti a prezzo strapieno (appunto questo stalker) i gioielli cominciano ad acquistare peso in una ininterrotta successione geometrica con fattori esponenziali. Ecco il mio caldo consiglio: lasciatelo sugli scaffali. Sappiate solo che le 2 mappe rilasciate come "demo" per multiplayer sono 2 hubs completi, e il gioco ne ha 10 in tutto, alcuni cosi alcuni + grandi altri + piccoli. Come aveva ragione il mitico Oscar: "Ci sono solo 2 tipi di libri: quelli scritti bene e quelli scritti male". Per i games è lo stesso, e stalker piomba con un tonfo roboante nella seconda, tristissima, categoria. Quando ripenso che con lo stesso prezzo cambiavo le corde del violino e mi compravo pure la colofonia... Se Chernobyl dovesse scoppiare di nuovo da qui a breve sapete chi è stato. NotteEra gente strana... dicevano e facevano tutto, il contrario di tutto, l'inverso di tutto e il contrario e l'inverso di tutto quello che avevano detto e fatto perchè seguivano ogni istante la loro onestà!
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Premetto che chi dice che ci gioca al massimo con una x1300 in realtà sta giocando alla versione con ombre fisse decisamente inferiore alle modalità illuminazione a oggetti o, ancora meglio, completa.
Io posseggo Windows Vista Home Premium 64 Bit quindi ho qualche problemino in più di chi lo fa girare su Xp, graficamente ben settato è veramente un bel gioco, come gameplay, da amante di oblivion, ne sto rimanendo soddisfatto.
La sera mi metto li e vado a cercare qualche artefatto, mi immergo nella zona e cerco di fare 3-4 missioni secondarie prima di sbloccare una missione speciale, come facevo con Oblivion tra l'altro.Athlon 64 X2 4200+, 2 GB GEIL DDR2 800, Ati Radeon X1900 GT 256 Mb.
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La grafica non è malvagia, non è quello il problema. Vale la pena quasi 50 euro per un demo da 3 ore e qualcosa? Come sempre del resto, il criterio migliore per sapere se un gioco ha cannato o meno basta seguire l'evoluzione delle "parabole" dalle preview alle review delle riviste... All'inizio si parlava addirittura di una ai rivoluzionaria, mai presentata neanche nei veri capolavori assoluti, signori: una azzurra classe a1... poi ci si restringe parecchio, la supernova gigante azzurra classe a1 diventa una nana bianca: si passa a una + fattibile "sconvolgente grafica"... poi ci si è ristretti ulteriormente con una "meravigliosa assoluta libertà" di scelta e la nana bianca è solo un discreto giove... adesso nelle recensioni si sono ristretti ancora con "un buon titolo consigliato", bello sto pianetino! Grazie tante... Dov'è finito l'assoluto capolavoro indimenticabile per il quale si sprecavano poliptoti nelle prime preview? E' tutto, veramente.Era gente strana... dicevano e facevano tutto, il contrario di tutto, l'inverso di tutto e il contrario e l'inverso di tutto quello che avevano detto e fatto perchè seguivano ogni istante la loro onestà!
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L'AI è ottima, io non ho riscontrato i problemi che tu indicavi nel tuo post precendente, però ho cominciato da subito con la patch, quindi non so se possa essere quello
Quando ti vedono, ad esempio, e sono in gruppo, i banditi ti tengono buono con un paio che ti sparano dalla distanza, mentre gli altri ti accerchiano, possibilmente restando nascosti, e ti tirano una bella fucilata alla schiena ^^
Poi a me non sembra così corto sinceramente...Last edited by Illuskan; 05 April 2007, 13:34.
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Io l'ho preso...davvero molto bello come gioco...e la grafica non è tanto antiquata...secondo me raggiunge anche quella di Fear...l'unica cosa che non ho capito è che pur possedendo un CoreDuo da 1,86 ghz (praticamente un processore da 3,6 Ghz) e una Nvidia 7900 Gs non riesco a giocarlo in modo fluido...ho provato anche a mettere tutto al minimo ma niente o.O...o è ottimizzato malissimo o sbaglio qualcosa io...Capitan! Jack Sparrow
sigpic
Io sono un disonesto, e un disonesto puoi sempre confidare che sia disonesto
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