Annuncio

Collapse
No announcement yet.

videogames "marci e scaduti"

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• videogames "marci e scaduti"

Stanchi, frustrati, delusi e soprattutto arrabiati. Sentimenti più che comprensibili attanagliano oggi anche i videogiocatori più anziani e skillati, i quali hanno sempre affrontato le difficoltà derivanti da games erroneamente rilasciati senza un effettivo ed accurato betatesting.

Le patinate copertine di riviste specializzate, le shoccanti e brillanti recensioni di portali del settore ed il sontuoso marketing presentano videogiochi rivoluzionari: ma grandi fanfare nascondono prodotti spesso scadenti.

Eccetto pochi blog indipendenti, tutti tacciono sui bugs, sulle pessime ottimizzazioni che oggi i "grandi titoli" portano come budget. Un esempio fra tutti è il blasonato BIOSHOCK il quale addirittura in fase di istallazione scarica immediatamente una patch correttiva. Il caso Bioshock supera il paradossale!

Spesso per sfuggire ai corsi di "informatica obbligatori" o su master su "Pixel shader" molti utenti della piattaforma pc sono migrati su console. In effetti questo discorso valeva fino a qualche anno fà: oggi l'hardware delle varie xbox e ps3 di avvicinana pesantemente a quello del pc. Insieme ai i vantaggi, le pratiche console hanno importato anche i difetti. E' finito il tempo di un "CD e via".

Bioshock per x 360 crea problemi dopo aver scaricato la patch correttiva online. L'ibrido console/pc soffre delle stesse malattie della piattaforma windows. Ma al contrario dello smanettone pc che può intervenire sulle configurazioni piu' disparate, manipolazioni di files e via dicendo, l'utente xbox deve ricorrere ad espedienti alchemici di dubbia efficacia tipo combinazione di tasti etc...

Ma il titolone della 2k non è il solo a creare grattacapi agli utenti di tutte le piattaforme. WORLD IN CONFLICT della Sierra risente dei medesimi problemi di freeze screen di Bioshock. Inutile sottolineare che anche in questo caso c'è il solito scaricabarile di responsabilità fra i produttori di hardware (Nvidia, Ati , Microsoft) e i produttori e distributori di videogames.
    Sul forum Sierra si chiede aiuto alla comunità di videogiocatori: si richiedono informazioni e log di errori che migliaia di utenti hanno la pazienza di inviare. In parole povere si attua un enorme "betatesting" alle spalle di chi il prodotto lo ha già comprato; bel modo da parte dell'azienda di risparmiare tempo e denaro!

Gli unici a pagarne le spese sono gli utenti finali, i quali spendono cifre ragguardevoli in acquisto di hardware e software ( i videogames originali) per ritrovarsi poi un titolo del tutto ingiocabile e buggato.

Ed ora......tutti in attesa di driver aggiornati e nuove patch, mentre sugli scaffali continua lo "spaccio" di videogames "marci"....
    sigpic
    E' più importante studiare gli uomini che i libri

Hai assolutamente ragione. Certi giochi vengono rilasciati senza neanche controllare. Vedi :Oblivion, Gothic 3 ( a quanto mi hanno detto), Gta San andreas ecc..
    Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.

Comment

Un oracolo di verità! Tieni presente però che contro l'isteria d'un mercato sotto natraxone e metanfetamine basta usare un po' di buon senso... Chi te lo fa fare di comprare un titolo appena esce, magari prendendolo in preordine? Meglio aspettare un paio di mesetti! E chi ti vieta di farti prestare i titoli (originali, s'intende) da qualke amico\a nel frattempo o di noleggiarli? Dopo la tragica esperienza di coj non me lo sono + fatto mettere in quel posto: metà me li sono fatti prestare e l'altrà metà li ho noleggiati. Da allora solo two worlds ho comprato e rainbow six vegas, che valevano i soldi che ho speso.
      Era gente strana... dicevano e facevano tutto, il contrario di tutto, l'inverso di tutto e il contrario e l'inverso di tutto quello che avevano detto e fatto perchè seguivano ogni istante la loro onestà!

Comment

Originariamente Scritto da sentinel Visualizza Messaggio
        Hai assolutamente ragione. Certi giochi vengono rilasciati senza neanche controllare. Vedi :Oblivion, Gothic 3 ( a quanto mi hanno detto), Gta San andreas ecc..
        Per nn parlare di nwn 2!!! per colpa di un bug nn mi facevano continuare nella storia... cioè, puoi rilasciare dei giochi con bug del genere?!!
        PILADE,SONO SIR PILADE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Comment

Originariamente Scritto da Paolo111 Visualizza Messaggio
          Un oracolo di verità! Tieni presente però che contro l'isteria d'un mercato sotto natraxone e metanfetamine basta usare un po' di buon senso... Chi te lo fa fare di comprare un titolo appena esce, magari prendendolo in preordine? Meglio aspettare un paio di mesetti! E chi ti vieta di farti prestare i titoli (originali, s'intende) da qualke amico\a nel frattempo o di noleggiarli? Dopo la tragica esperienza di coj non me lo sono + fatto mettere in quel posto: metà me li sono fatti prestare e l'altrà metà li ho noleggiati. Da allora solo two worlds ho comprato e rainbow six vegas, che valevano i soldi che ho speso.
          Questa che proponi è una buona soluzione! Ma onestamente, spendendo una ragguardevole cifra, non sarebbe nostro diritto avere da subito un prodotto esente da difetti? Compreresti una bella mela al mercato sapendo che dentro c'è un grasso bagherozzo? Fai bene a sottolineare l'isterismo del mercato, ma credo che sia più utile orientarsi all'acquisto di un titolo non facendosi abbindolare dalle mega recensioni dell'editoria specializzata. Raro è trovare un sito o una rivista che sottolinei i difetti tecnici dei games! E' intollerabile che un gioco venga classificato 9.5 come nel caso di World in Conflict quando poi la metà delle macchine sul mercato, anche le più aggiornate, non possono farlo girare a causa di errori di programmazione!

Sono un vecchio giocatore, ne ho visti di titoli buggati, ma casi come quello di bioshock o world in conflict mi fanno cadere le braccia. Non occorre andare troppo indietro nel tempo per notare un netto deterioramento qualitativo dei titoli in uscita. Un esempio fra tutti è Doom3 che ancora oggi mi fà strabuzzare gli occhi per l'ottimizzazione e la mancanza di bugs evidenti sin dalla prima release.
          sigpic

Comment

...in effetti oblivion crasha anche su ps3... ma la bethesda non è mai stata rinomata per la stabilità dei suoi titoli...

Comment

Originariamente Scritto da Tatsumaki Visualizza Messaggio
              ...in effetti oblivion crasha anche su ps3... ma la bethesda non è mai stata rinomata per la stabilità dei suoi titoli...
              e se lo dice il Taz.......è legge!!!
              sigpic

Comment

Mi chiedo, su versione console, quali sono i problemi insormontabili di bioshock? A me onestamente la patch non ha creato problemi di sorta, se non aumentare di suo pungo l'illuminazione. Per il resto, liscia come l'olio. Certo, come segnalato anche in recensione, qualche problema grafico c'è ma non è un problema che incide sulla giocabilità generale. Altro discorso invece per Two Worlds, cosa peraltro segnalata sia nella recensione PC, sia in quella 360.
                Per carità, l'intervento è perfetto in termini generali, ma personalmente non ho riscontrato gli stessi problemi. E poi, scusa, la novità dov'è? Vogliamo parlare di Battlecruise 3000 AD, buggatissimo fino all'ingiocabilità o altri titoli che sono stati buttati fuori dai produttori per raccogliere fondi per portarli a termine e aggiornarli "in corsa"? E' una pratica ormai conosciuta e, quasi, accettata. Non apprezzo invece dove insinui che siamo "prezzolati" per omettere magagne di tipo grafico/tecnico. Questo proprio non l'accetto....
                Tiscali ADSL Gaming 20/1

Comment

Luca, non credo che il kurgo volesse polemizzare noi confronti nostri in particolare: credo che il suo fosse un discorso più generale...

Comment

Per carità, sò benissimo che se Francesco deve dirmi qualcosa che riguarda GS, prende il telefono o MSN e me lo dice senza troppi mezzi termini. C'è però tanta gente che legge il forum (dove il "tanta" è un numero compreso tra 1 e 5) che potrebbe far rientrare anche Gamesurf in questa frase:

"Le patinate copertine di riviste specializzate, le shoccanti e brillanti recensioni di portali del settore ed il sontuoso marketing presentano videogiochi rivoluzionari: ma grandi fanfare nascondono prodotti spesso scadenti.

Eccetto pochi blog indipendenti, tutti tacciono sui bugs, sulle pessime ottimizzazioni che oggi i "grandi titoli" portano come budget. "

Per carità, non siamo esenti da errori eh, anzi, ma quantomeno sarebbe indicato segnalarli. Generalizzando il discorso ha involontariamente inserito anche noi e siccome non tutti (dove il tutti è sempre quel numero compreso tra 1 e 5) conosce i trascorsi di Kurgan su questo forum, credo sia mio dovere puntualizzare.

Tutto qui

(dove tutto sta.......ok la smetto )
                    Last edited by Lord Axl; 25 September 2007, 13:57.
                    Tiscali ADSL Gaming 20/1

Comment

Gli unici a pagarne le spese sono gli utenti finali, i quali spendono cifre ragguardevoli in acquisto di hardware e software ( i videogames originali) per ritrovarsi poi un titolo del tutto ingiocabile e buggato.
                      Fino a un certo punto, però... In ogni caso, non vedo davvero il motivo di litigare, qui, tra noi... Il problema sta tutto nella distribuzione, cancro dell'industria in generale e morte per quella dei videogames. La loro insensata ingordigia va tuta a loro detrimento però:
                      - il maiale nel sacco non lo compri proprio: una demo e in quel posto ce l'hanno loro!
                      - la demo non la pubblicano? Ce l'hanno doppiamente: il gioco te lo fai prestare!
                      - nessuno te lo presta? Lo noleggi e li sbeffeggi!
                      - non lo trovi nemmeno in noleggio? Allora vuol dire che non vale neanche i soldi per la lastica della scatola!
                      - ma credete alla favola dei genietti in garage che fanno il de-engennering? Non vi siete ancora accorti che i vari razor, procion, hatred e compagnia bella sono acronimi tratti dai nomi delle software house in circolazione? Questo non per lodare la pirateria, se lo fanno sono affari loro, ma per puntare un dito sull'assurdità del meccanismo: gli stessi programmatori e artisti assunti con contratti a progetto e pagati una pipa di tabacco, esclusi per contratto dalle royaltyes dei diritti d'autore che vanno tutti a beneficio della distribuzione alla distribuzione lo mettono nel c--o: distribuiscono gratis alla gente il prodotto delle loro fatiche e si vendicano così delle refolate di alito pesante sul collo mentre realizavano i loro titoli...
                      Era gente strana... dicevano e facevano tutto, il contrario di tutto, l'inverso di tutto e il contrario e l'inverso di tutto quello che avevano detto e fatto perchè seguivano ogni istante la loro onestà!

Comment

http://gamesondemand.tiscali.it/

E li freghi tutti
                        Tiscali ADSL Gaming 20/1

Comment

Ciao Luca!
                          Hai ragione, meglio non generalizzare riguardo le accuse inerenti il topic, c'è portale e portale, ma sembrava poco corretto, soprattutto essendo questo il forum di un valido sito, specificare la fonte di quel "9.5" indebitamente assegnato a World in conflict, e a quel "9.0" elargito a Bioshock. Posso però sottolineare che non mi riferisco a Gamesurf.

Per lo più le recensioni, vuoi per interesse di mercato, vuoi perchè vi è fretta di pubblicare un bell'articolo, non si soffermano sulla cosa più importante: "questo gioco funzionerà o meno?" Non bastano certo i requisiti minimi consigliati riportati nelle schede di riepilogo poichè stiamo parlando di vere e proprie "Bufale" che neanche il "Deep Blue" della IBM riuscirà a far smuovere senza Patch o correzioni.

Eppure, riguardo ciò, vi è un frastornante silenzio dalle redazioni, tutte (o la maggior parte di esse) intente a ricamare i pregi ed i difetti sotto il punto di vista prettamente estetico o di gameplay; ma alla luce del non indifferente sforzo economico in termini di hardware e dei bei soldini e si pagano per un prodotto "funzionante", permettete che una certa nota di disappunto possa nascermi dalla lettura di una "MEGA RECENSIONE" da 9.5 (si rasenta la perfezione)? Soprattutto dopo aver visto il mio AGGIORNATISSIMO pc o x360 frezzarsi drammaticamente?

Poichè per sostenere le tesi occorrono prove ecco una x 360 (!!!)impietosamente "seviziata" da un bioshock appena patchato:
                          http://youtube.com/watch?v=Iu9ZpQrX4pE

Considerazioni di un sito non prettamente videoludico riguardante l'invadente (ed oserei dire scandalosa) protezione SECUROM di Bioshock

http://www.hwupgrade.it/news/videogi...-pc_22298.html

Ma non è solo il titolo di 2k Games ad impalmarsi come "BIG FREEZE DADDY" . Sui forum della Massive attuano un planetario betatesting in tempo reale di World in Conflict (titolo regolarmente sugli scaffali) a spese dei poveri frustrati utenti:
                          http://www.massgate.net/read.php?28004,28495

In questo post spiegano addirittura come ottenere un log di debug da mandare poi al supporto tecnico che svilupperà POI una patch! Alla faccia della Privacy!!! Per la serie, non solo fregati, ma anche sfruttati!

Concludendo vorrei rimarcare il senso originario del topic inerente al degrado qualitativo delle varie release, e non certo su una sterile polemica sull'editoria videoludica. Non è mia intenzione entrare sul forum di Gamesurf con un BFG 9000 e sparare a zero su uno dei portali nazionali più validi e che soprattutto non si esime dal criticare prodotti scadenti:

http://gamesurf.tiscali.it/dynamic/a...INA/recensione
                          Last edited by KURGAN; 26 September 2007, 00:38.
                          sigpic

Comment

direi che il video linkato dal kurgo non lasci adito a dubbi sul freeze di bioshock...

Comment

Guarda che la colpa dei "giochi marci e scaduti" siamo noi, non i releaser o l'industria! La colpa è tutta nostra, di noi veri gonzi che ci fiondiamo nei negozi a ogni data d'uscita e compriamo tutto sempre e comunque. Se avessimo un minimo di buon senso e boicottassimo le schifezze, di schifezze non ne farebbero più, e idem per i tutti i cloni triti e ritriti, fotocopiati all'infinito!

Comment

Working...
                              X