Cercando in giro per la rete qualche sito di vendita dei videogiochi per pc, mi sono imbattuto in siti sia stranieri che italiani; ho così potuto notare una certa diversità nei prezzi, con quelli italiani più alti di quelli stranieri. Senza fare nomi, vi faccio un esempio: cercavo il gioco Timeshift, uscito da qualche settimana, su un sito italiano è venduto a 39,90 euro, mentre su uno inglese a 26.49, su un altro ancora a soli (pensate un po') 20.99 euro. Dal momento che la traduzione non credo possa giustificare un prezzo quasi il doppio più elevato, qual è il motivo di tale differenza?
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Prezzi 'gonfiati' nei siti vendita italiani
Collapse
X
-
e guarda qui allora, a me è andata perfino peggio!:
http://www.internetbookshop.it/video...Timeshift.html
http://www.monclick.it/schede/vivend.../timeshift.htm (è per pc, non per x360)
http://www.multiplayer.it/scheda.php?id=6506
...anzi se mi dici il sito dove lo hai trovato a 39 euro....(paradossalmente forse il più conveniente...).
Sulle ragioni non saprei dirti, sarà per l'IVA, i copyright...bò......li consideriamo forse beni di lusso.....siamo il solito paese dei balocchi....sigpicOriginariamente Scritto da ezio.auditorele proteine animali fanno male al corpo umano, inacidisce il sangue
-
certo, ecco qui: http://www.gamestart.it/negozio/prodpc.asp?id=3939 (39.90)
poi i 2 siti stranieri che ho detto:
-26.49--->http://www.blahdvd.com/blah/Games_Pr...TS&platform=PC
-20.99--->http://www.cdwow.ie/detail_results_3...1974&subcat=pc
e, notare bene, nel secondo la consegna è persino gratuita!Last edited by hoods84; 30 December 2007, 12:20.
Comment
-
Il miglior sito di acquisti online, il + conveniente e senza spese di spedizione, è sempre l'inglese Play.com.....e lo dimostra ancora il caso di Timeshift, dove lo possiamo trovare al prezzo di 13 sterline equivalenti a 17,6 euro!!!
http://www.play.com/Games/PC/4-/8808...t/Product.htmlsigpicOriginariamente Scritto da ezio.auditorele proteine animali fanno male al corpo umano, inacidisce il sangue
Comment
-
I prezzi dei vg in italia sono gonfiati per ragioni di fisco, il modo con cui si intendono le imposte, l'iva in primis: l'iva si paga per ogni "manifestazione di ricchezza", e giù un quinto (20% ragà, 20% cavoli, un valore simile ce l'abbiamo solo noi al mondo!!!) del prezzo in sovrapprezzo, ma anche il semplice fatto di trasportare qualcosa è considerato "manifestazione di ricchezza": e giù un quinto di sovrapprezzo anche per il solo trasporto. Non so se anche pagare i diritti d'autore sia considerato "manifestazione di ricchezza" e quali altre voci concorrano, fatto sta che l'iva, e al 20%, non come ai valori europei, alla fin fine la paghi almeno 2-3 (o 4-5?!) volte in modo cumulativo per un singolo prodotto...Era gente strana... dicevano e facevano tutto, il contrario di tutto, l'inverso di tutto e il contrario e l'inverso di tutto quello che avevano detto e fatto perchè seguivano ogni istante la loro onestà!
Comment
-
In rete ho trovato roba che presenta una sorta di "generalizzazione" dell'iva a livello europeo ma non so se sia veritiero o no
http://ec.europa.eu/youreurope/nav/i.../index_it.html
fatto stà che i valori dell'iva, almeno in italia, sono cambiati varie volte: tempo fa c'era anche un'aliquota iva per beni ritenuti di lusso al 38% (o 48%, non ricordo) che è stata cancellata da tempo, i prodotti agricoli erano tassati al 10% o al 4% (idem)... Fatto sta che l'iva...
L'IVA è calcolata e riscossa in percentuale sul prezzo, il che significa che l'incidenza effettiva dell'imposta è visibile ad ogni tappa della produzione e della distribuzioneEra gente strana... dicevano e facevano tutto, il contrario di tutto, l'inverso di tutto e il contrario e l'inverso di tutto quello che avevano detto e fatto perchè seguivano ogni istante la loro onestà!
Comment
-
Originariamente Scritto da hoods84 Visualizza Messaggiocerto, ecco qui: http://www.gamestart.it/negozio/prodpc.asp?id=3939 (39.90)
poi i 2 siti stranieri che ho detto:
-26.49--->http://www.blahdvd.com/blah/Games_Pr...TS&platform=PC
-20.99--->http://www.cdwow.ie/detail_results_3...1974&subcat=pc
e, notare bene, nel secondo la consegna è persino gratuita!
Ma oltre a sto play.com inglese di siti italiani con prezzi umani non ce ne sono proprio?
sigpic
Heartbreakers and lifetakers.
Semper Fi
Comment
-
Originariamente Scritto da Viktør Visualizza MessaggioLa consegna è gratuita in inghilterra.
Ma oltre a sto play.com inglese di siti italiani con prezzi umani non ce ne sono proprio?
qui non mi pare di aver visto limitazioni al riguardo. Inoltre sul sito campeggia la scritta "Free Delivery On Everything"
purtroppo i prezzi dei siti vendita italiano sono quelli. Ho portato l'esempio di Timeshift apposta, proprio per far vedere l'enorme differenza di prezzo. Da noi Timeshift viene dalle 40 euro in su. Su eBay, nei negozi online, è possibile cmq trovarlo a meno: io per esempio l'ho visto nuovo e sigillato a 23.49 euro (s.s. escluse) (--->http://cgi.ebay.it/PC-Timeshift-Nuov...sid=p1638.m118)
Comment
Comment