Le aspettative createsi intorno a questo titolo erano parecchie, sia da parte degli addetti ai lavori, che da parte dei 'normali' videogamers, ma Turning Point: Fall Of Liberty le ha disattese tutte.
Si perchè è veramente un titolo mediocre, almeno stando al parere del sottoscritto e a quello di molti siti di recensioni online.
Voto Gamerankings: 36%
Io stesso nutrivo un pò di curiosità nei confronti del titolo Codemasters, sia per via della vicenda che viene narrata, sia per l'ambientazione: si ipotizza nel gioco che, nell'incidente che nel 1931 costò a Churchill qualche ferita minore, egli abbia invece perso la vita; un piccolo fatto che caratterizza un grande cambiamento nella storia: difatti i Nazisti arrivano, nel 1953, anno in cui è ambientato il gioco, ad invadere gli USA, e nella fattispecie New York; noi impersoneremo Dan Carson, un muratore che un giorno di normale lavoro si trova suo malgrado coinvolto in questo conflitto.
Ma le belle premesse muoiono qui...
Infatti il gioco inizia a deludere fin da subito: confezione e manuale sono solamente in inglese (parlo di quelle vendute nel nostro paese). Ma non finisce qui: la derivazione console si nota troppo, dalla possibilità di scorrere i menù solo con i tasti direzionali o con l'analogico del pad (no quindi col mouse), all'incredibile pochezza di opzioni per adattare la qualità video al nostro sitema (un gioco che utilizza come motore grafico l'Unreal Engine 3.0, che è uno dei migliori e più scalabili motori grafici, poteva per lo meno aggiungere
qualche opzioncina in più, dato che le uniche voci presenti sono: risoluzione, qualità texture, fullscreen, gamma); le particolarità che potevano essere introdotte dalla trama ben presto scompaiono, lasciando spazio invece ad un gameplay piatto, ripetitivo; la qualità grafica è appena sufficiente (ma porca miseria, con lo stesso motore di Bioshock non si poteva proprio fare di meglio?) ma molto pesante (forse a causa anche della scarsa possibilità di scalare che offre il gioco), le animazioni dei PNG fanno ribrezzo (mai visto un cittadino correre in quel modo...), niente salvataggi liberi (anche se, c'è da dire, che il sistema a checkpoint funziona discretamente, e solo raramente c'è la frustrazione di dover ripetere un pezzo particolarmente lungo)... un plauso invece al comparto audio, decisamente sopra gli standard: le frequentissime esplosioni sono rese magnificamente.
Insomma, io ho avuto la fortuna di provarlo senza spendere un euro (regalo, non pensate subito male ), ma vi sconsiglio caldamente l'acquisto... eppure i presupposti parevano interessanti: dall'antefatto all'ambientazione. Peccato per una realizzazione veramente scadente...
Spoiler:
Comment