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[MMORPG] AION: The Tower of Eternity

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  • #16
    Originariamente Scritto da Illuskan Visualizza Messaggio
    Ho seguito un po', vagamente, lo sviluppo del gioco. Secondo me sarà l'ennesima copia di Lineage II, certo, con alcune innovazioni, però lo spirito resta quello, e io apprezzo poco i MMORPG in cui predominano grinding e pvp, preferisco di gran lunga quelli più "liberi" all'occidentale (alla UO o LOTRO, per citarne due famosi)
    Non mi è piaciuto granchè L2, o meglio, all'inizio mi piacque, ma mi stufai abbastanza presto, in 2-3 mesi, credo che per Aion sarebbe la stessa cosa
    Con tutta sincerità,
    guardando le immagini,
    mi sembra davvero ben fatto...la grafica di l2 è molto "brutta", questo sembra ben fatto..sia come grafica sia come struttura del gioco..solo guardando la realizzazione dell'aspetto del personaggio si può capire che non ha nulla a che fare con l2.
    Io le mie colpe le sto ancora pagando, tu che mi dici delle tue?

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    • #17
      Originariamente Scritto da Illuskan Visualizza Messaggio
      Ho seguito un po', vagamente, lo sviluppo del gioco. Secondo me sarà l'ennesima copia di Lineage II, certo, con alcune innovazioni, però lo spirito resta quello, e io apprezzo poco i MMORPG in cui predominano grinding e pvp, preferisco di gran lunga quelli più "liberi" all'occidentale (alla UO o LOTRO, per citarne due famosi)
      Non mi è piaciuto granchè L2, o meglio, all'inizio mi piacque, ma mi stufai abbastanza presto, in 2-3 mesi, credo che per Aion sarebbe la stessa cosa
      Beh, strano che tu dica questo quando in un'intervista, i dev hanno scritto che non si ispirano a L2, bensì ne colgono i frutti dell'esperienza (vedi la UI, ed i castle siege che implementeranno comunque in maniera diversa, ma sempre sulla stessa base) e della gestione in ambito "tecnico" su alcuni aspetti.
      Non avrà un sistema rock/scissors/paper come invece era su L2.
      Sarà RvR con piccoli istanziamenti, quindi non è più un tutti contro tutti a politica aperta.
      Le personalizzazioni saranno piuttosto ampie, cosa che in L2 potevi fare solo con qualche oggetto "extra" da mettere sul personaggio
      E per la componente PvE, dal momento che s'ispirano ad EQ2, ci saranno, si spera, quest molto più immersive e significative. E' stato detto che si potrà livellare anche solo facendo quest, poi sarà da vedere come faranno.. ben poco è stato svelato fin'ora

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      • #18
        Originariamente Scritto da mitor Visualizza Messaggio
        Con tutta sincerità,
        guardando le immagini,
        mi sembra davvero ben fatto...la grafica di l2 è molto "brutta", questo sembra ben fatto..sia come grafica sia come struttura del gioco..solo guardando la realizzazione dell'aspetto del personaggio si può capire che non ha nulla a che fare con l2.
        Ma Lineage può essere giocato anche sui 1500mhz quasi la metà di quella richiesta da Aion. Il gioco è interessante e sinceramente la cosa di volare a stormo con altre persone mi attira e non poco. Ovviamente io giocherò, se giocherò, con i cattivoni .

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        • #19
          In quanto a specifiche non credo sarà molto pesante.. anzi, a mio avviso il cryengine è forse anche più scalabile dell'unreal!
          Comunque sono molto simili a richieste.. chiedono ben poco
          Last edited by Cuj0; 15 June 2008, 11:51.

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          • #20
            Originariamente Scritto da Cuj0 Visualizza Messaggio
            Beh, strano che tu dica questo quando in un'intervista, i dev hanno scritto che non si ispirano a L2, bensì ne colgono i frutti dell'esperienza (vedi la UI, ed i castle siege che implementeranno comunque in maniera diversa, ma sempre sulla stessa base) e della gestione in ambito "tecnico" su alcuni aspetti.
            Non avrà un sistema rock/scissors/paper come invece era su L2.
            Sarà RvR con piccoli istanziamenti, quindi non è più un tutti contro tutti a politica aperta.
            Le personalizzazioni saranno piuttosto ampie, cosa che in L2 potevi fare solo con qualche oggetto "extra" da mettere sul personaggio
            E per la componente PvE, dal momento che s'ispirano ad EQ2, ci saranno, si spera, quest molto più immersive e significative. E' stato detto che si potrà livellare anche solo facendo quest, poi sarà da vedere come faranno.. ben poco è stato svelato fin'ora
            "Non si ispirano a L2, bensì ne colgono i frutti" non vuol dire niente, vuol dire che si ispirano, che la base è sempre quella, un MMORPG in stile orientale. E' questo che a me non piace, ma vale per tutti questi MMORPG (la stragrande maggioranza), non è che io ce l'abbia con Aion in particolare ^^

            Mitor, della grafica a me, in un MMORPG, non interessa assolutamente niente. Non a caso nel mio post precedente ho citato Ultima Online, che resta ancora il mio MMORPG preferito, nonostante i 12 anni di età
            Last edited by Illuskan; 15 June 2008, 18:16.

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            • #21
              Originariamente Scritto da Illuskan Visualizza Messaggio
              "Non si ispirano a L2, bensì ne colgono i frutti" non vuol dire niente, vuol dire che si ispirano, che la base è sempre quella, un MMORPG in stile orientale. E' questo che a me non piace, ma vale per tutti questi MMORPG (la stragrande maggioranza), non è che io ce l'abbia con Aion in particolare ^^
              Hai ragione te.. si sbagliano i dev

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              • #22
                Originariamente Scritto da Cuj0 Visualizza Messaggio
                Hai ragione te.. si sbagliano i dev
                Ahah, che ironia sottile. Dire "cogliere i frutti" vuol dire (cercare di) prendere le cose migliori. Di fatto è sinonimo di ispirarsi, prendere spunto da. E non è necessariamente un male. I MMORPG orientali (ed è innegabile che Aion sia uno di questi) funzionano benissimo, perché sono immediati e senza fronzoli. Solo che non fanno per me, tutto qui

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                • #23
                  Originariamente Scritto da Illuskan Visualizza Messaggio
                  Ahah, che ironia sottile. Dire "cogliere i frutti" vuol dire (cercare di) prendere le cose migliori. Di fatto è sinonimo di ispirarsi, prendere spunto da. E non è necessariamente un male. I MMORPG orientali (ed è innegabile che Aion sia uno di questi) funzionano benissimo, perché sono immediati e senza fronzoli. Solo che non fanno per me, tutto qui
                  Ehm.. no. Letteralmente significa utilizzare quegli "strumenti", non aspetti, che in L2 hanno funzionato e riscontrano maggior successo, esempio, la UI, che vedrai essere molto, molto simile

                  "Ispirarsi" significa basarsi su qualcosa per farne un'altra.

                  Nell'intervista è stato detto che i dev "utilizzano" l'esperienza di L2 laddove il sistema ha avuto successo e riscontra molti consensi.

                  Anche alcune meccaniche dei siege saranno simili a quelle di L2.

                  I termini non interpretiamoli come vogliamo, miraccomando.. io scrivo, per farmi capire

                  E no, non direi siano molto immediati come giochi, soprattuto la parte che riguarda la community, il sociale, le politiche e tutto il resto. Non tutti ne capiscono la complessità

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                  • #24
                    Originariamente Scritto da Cuj0 Visualizza Messaggio
                    Ehm.. no. Letteralmente significa utilizzare quegli "strumenti", non aspetti, che in L2 hanno funzionato e riscontrano maggior successo, esempio, la UI, che vedrai essere molto, molto simile

                    "Ispirarsi" significa basarsi su qualcosa per farne un'altra.

                    Nell'intervista è stato detto che i dev "utilizzano" l'esperienza di L2 laddove il sistema ha avuto successo e riscontra molti consensi.

                    Anche alcune meccaniche dei siege saranno simili a quelle di L2.

                    I termini non interpretiamoli come vogliamo, miraccomando.. io scrivo, per farmi capire
                    Mi pare che semplicemente non ci siamo capiti sui termini. Per me prendere siege, UI e compagnia bella, cioè prendere spunto, ed ispirarsi, li intendevo in maniera simile. Ma credo che ora ci siamo capiti.


                    E no, non direi siano molto immediati come giochi, soprattuto la parte che riguarda la community, il sociale, le politiche e tutto il resto. Non tutti ne capiscono la complessità
                    Non dico immediati in generale, soprattutto per chi li prova per la prima volta il 90% dei MMORPG all'inizio è molto complesso. Ma se confrontiamo quelli orientali col solito Ultima Online, ma anche Anarchy Online (escludendo il "tutorial" iniziale) la situazione è ben diversa. Nel primo caso più o meno riesci ad andare avanti, per i primi giorni, anche senza consulenze da altri giocatori, in UO ed AO, almeno io, mi sentivo completamente perso, ci ho messo molto più tempo ad ambientarmi, anche perché le sfaccettature e le possibilità sono molto più ampie, non basati sul grind per expare come i MMORPG orientali.

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                    • #25
                      Originariamente Scritto da Illuskan Visualizza Messaggio
                      non basati sul grind per expare come i MMORPG orientali.
                      Non hai una concezione diversa da tanti altri

                      Basta informarsi un po'. Non tutti i giochi sono fotocopie di altri.
                      E non vuol dire che ci sia "grind" se sono orientali.
                      Ripeto, il grind c'è OVUNQUE, senza distinzioni. Esiste da D2, e continua ad esserci ai giorni d'oggi sui giochi di maggior successo, di questo genere (MMORPG).

                      E' risaputo che chi gioca di più, ha anche il diritto di avere dei "vantaggi", in termini di tempo ed exp fatta, rispetto ad altri che giocano poco.
                      Poi sta nella bravura dei dev riuscire ad equilibrare su base pvp tutte le classi, in base alla tipologia di gioco che andranno ad offrire.

                      Se non vuoi grind, giochi a cs, et, q3, quello che vuoi.. li puoi provare tutta la pura "skill" che vuoi

                      Tornando leggermente più IT, e parlando appunto di Aion, non puoi sapere come sarà strutturato, perchè esiste una componente fondamentale senza la quale non si possono sparare giudizi alla cieca.. nemmeno io lo faccio, pur seguendolo piuttosto da vicino. Bisogna "provare", se il gioco ispira. Altrimenti pappa e si trova un altro gioco che ispira di più.. questo sempre ad ambito soggettivo

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                      • #26
                        Bhe ovviamente bisogna prima provare per poter dare giudizi, io stavo parlando solo delle impressioni.
                        E' ovvio che, se ci sarà la possibilità di una trial per 3,7,14 giorni o quello che sarà, lo proverò, non sia mai che mi baso esclusivamente sui pregiudizi ^^

                        Per il fatto del grind è vero che è presente in tutti i MMORPG, però in alcuni diciamo che è più marcato (MU online in particolare), mentre altri MMORPG danno la libertà di fare altro, e io ho sempre apprezzato molto fare il lavoratore, ma non trovando le materie nei mostri, come in L2, ma partendo dall'estrazione di materie prime fino al prodotto finale, come in UO o in SWG.
                        Su questo punto in particolare non so come sarà strutturato Aion, se hai qualche informazione sarei lieto di saperlo

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                        • #27
                          Su L2 non trovi i mats ? O_o
                          Non dico ad altissimi livelli, ma già sui 60, andando in party ad expare in posti giusti, ma anche in aree da duo, ne trovi a valanghe di materiali per craftare roba.. il problema è che ce ne sono tantissimi, e un mostro di solito ha un range di tot materiali che può droppare, quindi se ti serve qualcosa in particolare hai da cacciare un'altra tipologia di mob, o ricorrere al mercato per i pezzi che non trovi
                          Comunque bene o male tutti gli mmorpg offrono alternative al grind.. una su tutte, il pvp.. :O

                          Aion con drop etc non si sa ancora nulla, nel senso che lo sapranno i tester, o lo sapremo noi quando andremo a provare il gioco
                          Per le professioni ce ne saranno circa 10, ma non sarà (penso) il minare, il tagliare alberi o che.. almeno da quel che ho capito...

                          Comunque ne approfitto per una news: la CBT3 Koreana partirà il 1° di Luglio e finirà il 20.
                          E' presumibile che la beta EU/NA arrivi quindi poco dopo.. il tutto dipende dagli studi esterni della NC, se vedono di aver tutto pronto oppure no..
                          Hanno annunciato un qualcosa del genere, ma han detto che confermeranno il tutto solo una volta che avranno i piani ben organizzati.. altrimenti si va sempre col promettere e poi non mantenere, cosa per cui la NC non è famosa
                          Last edited by Cuj0; 19 June 2008, 22:40.

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                          • #28
                            Originariamente Scritto da Cuj0 Visualizza Messaggio
                            Su L2 non trovi i mats ? O_o
                            Non dico ad altissimi livelli, ma già sui 60, andando in party ad expare in posti giusti, ma anche in aree da duo, ne trovi a valanghe di materiali per craftare roba.. il problema è che ce ne sono tantissimi, e un mostro di solito ha un range di tot materiali che può droppare, quindi se ti serve qualcosa in particolare hai da cacciare un'altra tipologia di mob, o ricorrere al mercato per i pezzi che non trovi
                            Nono, mi sono espresso male, dicevo che non mi piace trovare i materiali nei mostri, come in L2, ma che preferisco quando ti devi lavorare tutto, dalle materie prime al prodotto finale

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                            • #29
                              Eurogamers ha pubblicato un interessantissima preview di Aion, il prossimo MMORPG della NcSoft che sfida direttamente WAR!



                              Ecco per voi la traduzione:

                              C’è una regola generale nel mondo dei massively multiplayer RPGs: più è bello il personaggio di un gioco, più sarà difficile il lavoro per farlo aumentare di livello. E’ una divisione culturale fra Asia e Occidente. Nell’emisfero orientale, piacciono giochi come Lineage e Final Fantasy XI con avatars simili a perfetti modelli da catalogo, abbigliati in filigrana “fantasy couture” - ma la loro esistenza è spesso lontana dal glamour, bloccata in una stupida pratica del grind, mostro dopo mostro, che sembra non avere fine o scopo.

                              Nel frattempo, i MMO occidentali, costruiti sul modello Everquest / World of Warcraft, sono pieni di missioni, spettacolari dungeons, un livellamento relativamente rapido, buona narrazione e universi ricchi di dettagli e lore - popolati di grotteschi, antropomorfi cartoni animati con vestiti chiodati, abbigliati con colori fetish. Non possiamo avere una vita di bellezza e di facilità?

                              Crafting stations are extravagantly NCsoft pensa di si, e Aion: Tower of Eternity è il risultato. Guild Wars è stato il primo tentativo di abbattere questo divario, ed è stato molto buono, anche se la sua breve curva di livellamento, l’istanziamento massiccio e il focus sul pvp, in qualche modo, lo ha messo fuori traccia dal genere MMO. Aion è diverso, o meglio, non lo è.



                              Questo è in breve, il migliore dei migliori MMORPG fantasy della vecchia scuola di progettazione, con il migliore vestito della Domenica . Una guerra divina tra due fazioni opposte; otto classi di personaggi divise efficacemente in quattro tradizionali archetipi (guerriero, scout, mago e sacerdote); sei professioni di crafting; un livello massimo di 50; un unico mondo persistente su ogni server, con il minimo uso di settori istanziati. E’ tutto come da manuale.
                              Questo non vuol dire che non ci sono novità. Tutti i personaggi ottengono la capacità di volare già a partire dal livello 10; la zona dell’Abyss introduce una terza fazione NPG che può interferire nella guerra pvp e, cosa forse più interessante, c'è il sistema “Stigma”, che consentirà ai personaggi di dotarsi delle skills, spells e abilità delle altre classi.

                              Aion è un mondo rovesciato e diviso in due. Le terre sono effettivamente all’interno di due emisferi, che una volta erano collegati dalla Tower of Eternity. Dopo una guerra santa per evitare che i lords dragoni rovesciassero Aion, il dio del mondo, la Torre dell’Eternità, si è frantumata, dividendo i due mondi. I lords dragoni sono stati banditi nell’Abisso che ha preso il posto della torre.

                              Uno degli emisferi vive alla luce del sole, l'altro in un perpetuo crepuscolo. Nel primo vivono gli sfarzosi, benedetti Elyos; nel secondo, gli scuri di pelle, dotati di artigli, criniera, e ancora stupendi Asmodians - "quelli caduti". Ogni fazione considera gli altri il male, e probabilmente sceglierà di esprimere il suo odio in forme devastanti, simulando rumori di pollo e digitando "LOL".

                              A parte l’aspetto del proprio mondo, non c'è alcuna differenza tra gli Asmodians e gli Elyos: tutte le classi dei personaggi sono aperte a entrambi. I personaggi di entrambe le fazioni devono "risvegliarsi" al livello 10, diventando Daevas. Pronunciato " Day-vuhs ", questo salto evolutivo non avviene coi grandi capelli, un entourage di NPC personalizzabile, armature di paillettes e l'abilità di fare richieste irragionevoli; invece, specializzando il propio archetipo di classe, acquisendo ali, ed imparando a volare. Commercio equo e solidale.



                              La specializzazione della classe divide ogni archetipo in due, anche se tutte le otto finali (classi ndr) sono progettate in maniera profondamente convenzionale, se non consideriamo gli ibridi. I guerrieri diventano damage-dealing Gladiators o tanking Templars. Gli scout diventano sneaky Assassins o bow- and snare-wielding Rangers. I maghi possono scegliere tra Sorcerors, e distribuire danni magici diretti, o Spirit-Masters, e lanciare una gamma di diversi pets. I sacerdoti prendono il percorso del Cleric - un retto guaritore - o il Chanter, un caster difensivo che può creare scudi magici e buff di squadra.
                              E 'difficile andare male con questi tipi di classe - anche se, dicono, c’è da preoccuparsi per come sia facile per il Charter giocare da solo - ma è anche difficile essere entusiasti di ciò. Per fortuna, a questo punto entra in scena il molto interessante “Stigma system” di Aion, offrendo un’ibridazione e una semplice personalizzazione di ogni singola classe, che ricorda Guild Wars.

                              Le Stigmas stones, che vengono droppate dai mostri o sono distribuite come premi delle quest, sono skills delle altre classi, e possono essere equipaggiate da qualsiasi classe con molte poche restrizioni. Questo potrebbe consentire a un Guerriero di equipaggiare spellbook del Mago e di castare magie offensive (lo spellcasting è accompagnato da un’accurata animazione), o a un Mago di indossare una armatura a piastre da Guerriero. È possibile raccogliere un numero qualsiasi di Stigmas stones, ma è possibile equipaggiarne solo una manciata alla volta; queste non possono essere cambiate durante il combattimento, ma possono essere cambiate visitando un allenatore e pagando una piccola tassa nel gioco. Le abilità più potenti saranno trovate raramente, equivalentemente a un’arma o a un pezzo di armatura pregiata; come gli altri loot, alcuni possono essere venduti, e alcuni si legano al personaggio.

                              Da come suona ciò, questo dispositivo trasforma le abilità in loot, e dovrebbe rendere la personalizzazione del personaggio sia facile che molto flessibile, senza perderci nella profondità tecnica di Guild Wars. Lo Stigma system è molto brillante ed evidente; Giù il cappello davanti al team di sviluppo interno della NCsoft.

                              Ci sono altre due cosa da considerare per le abilità di combattimento. La prima è una barra di Divine Power, accanto a quelle normali della salute e del mana, che si carica quando si gioca. Questo può essere usato per super-abilità di enorme potere, ma si dissipa ogni volta che ci si disconnette. Fortunatamente, sarete in grado di trasferire il potere divino ad altri giocatori prima di disconnettervi, e può anche essere utilizzato nel crafting.

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                              • #30


                                C'è anche un sistema di combo di abilità da utilizzare in combattimento. Alcune abilità attiveranno catene preselezionate, o alberi ramificati di abilità, con la scelta della fase successiva che appare a destra del vostro personaggio. Non è dissimile dalle combo di Age of Conan, e dovrebbe fornire forme di battaglia un pò più tattiche; i sistemi come questo, sono molto popolari, attualmente, fra i designer di MMO, anche se essi non sono, di per sé, dei sostituti per la progettazione di abilità interessanti e divertenti.
                                Il volo, nel frattempo, è regolato da una risorsa chiamata "etere"; la scorta di etere è limitata, in base alla zona in cui ci si trova, permettendo alla NCsoft di regolare per quanto tempo i giocatori possono stare in aria, in base al loro livello, e alla geografia. Questo fa del volo, sia in combattimento che durante l’esplorazione, una scelta strategica - prendere una scorciatoia a scapito di essere in grado di fuggire da un combattimento, per esempio. Ancora non è del tutto chiaro come il combattimento volante possa risolversi in tutte le classi, senza arrivare al caos, in particolare nel PVP, anche se il sistema etere è un buon inizio in questo senso.

                                Il volo sarà più utile nel surreale, mondo spezzato dell’Abyss, tra i due emisferi. Avrai la tua prima quest che ti permetterà di andarci, a metà strada del livellamento, intorno al livello 25, e avanzare verso l'alto, attraverso diversi livelli. Qui si svolgerà la maggior parte dei combattimenti volanti fazione-contro-fazione; ci saranno assedi nei pressi delle fortezze, e battaglie per il controllo di manufatti che potenziano o depotenziano tutta la propia fazione (trasformando il nemico in rane, per esempio).

                                L'Abisso è anche il posto in cui la terza fazione, i Balaur, si farà notare. Un esercito di razze diverse ammassate dai signori dei dragoni esiliati, i Balaur essenzialmente fungono da pesi e contrappesi nella guerra PVP, con l’AI del gioco che decide quando e dove deve intervenire per bloccare qualsiasi fazione eccessivamente potente. Sarà inoltre molto utilizzato dal live team del gioco per creare eventi una tantum.

                                Guardano con circospezione alla creazione di un gioco che si appoggia troppo su questo epico, a livello di server, altamente organizzato PVP - uno stile di gioco MMO che è molto più diffuso in Corea – la NCsoft sta lavorando sodo sul lato questing di Aion. Le missioni sono divise in due elenchi nel tuo log: le "Quests" sono storie secondarie facoltative, e sembrano essere centinaia e centinaia, mentre le "Missions" sono elaborate catene di quest che ti portano attraverso un’onnicomprensiva trama.

                                Le quests si avvarranno di un uso regolare del polimorfismo, trasformando i giocatori in varie bestie – come ad esempio un pappagallo (alcune classi hanno anche abilità inerenti il polimorfismo). Ci saranno molte scene commentate che illustreranno le missioni, e l’uso di alcune istanze all'interno delle quest per far progredire la trama. Tuttavia i dungeons, per la maggior parte, non verranno istanziati; questo è un MMO spavaldamente open-world.



                                Le sei professioni di crafting sono standardizzate come le classi: alchimista, gioielliere, cuoco, sarto, fabbro e conciatore. Ancora una volta, però, vi sono un paio di interessanti variazioni: per ogni item che si crea, c'è una possibilità di fallimento, di successo, o di un successo critico che creerà un item ancora più potente. Inoltre, una volta diventati Daeva, sarete in grado di trasmutare abbastanza facilmente materie prime in altre - legno in ferro, per esempio - che potrebbero richiedere un pò di fatica per essere raccolte.
                                Ci sono alcune concessioni alla facilità d'uso - fare clic su un NPC per individuare facilmente il suo nome sulla minimappa; una paga extra per un corriere espresso che immediatamente porta il tuo item a chiunque nel mondo - anche se la penalità causata dalla morte, sebbene mite, sarà ancora scoraggiante per alcuni (si perdono XP, su ottiene un deubff e un respawn a un obelisco al quale ci si deve legare manualmente). Nel complesso, Aion sembra un gioco ansioso di soddisfare, fa quello che ti aspetti, e lo fa bene. Questa è la metà occidentale del suo DNA; la metà World of Warcraft.

                                La metà orientale è in tutti i CryEngine visuali. Il mondo è abbastanza bello, anche se piuttosto assediato da cliché fantasy. Sì, c'è un’altra foresta di funghi giganti, e le eleganti guglie e gli archi nelle due capitelli, Sanctum e Pandemonium, sono piuttosto simili. La character art, però, è semplicemente stupenda. E non si tratta solo dei personaggi dei giocatori quasi offensivamente belli e del loro equipaggiamento riccamente ornato. Molti dei nemici del gioco sono favolosamente colorati, carismatici e acutamente disegnati; sono da mettere in risalto il misterioso popolo-gatto e i loro piccoli aiutanti simil-castoro, e una razza muscolosa, di carnagione rossa, identica a Hellboy.

                                La cosa migliore di tutte, la maggior parte dello splendore di Aion è realizzato attraverso colori ricchi e belle arti, piuttosto che attraverso gli effetti particellari e i poligoni, il che significa che non dovrebbe essere molto dispendioso in termini di hardware richiesto per funzionare, come sembra. La NCsoft sembra aver pensato a tutto. Questo è solo un bene - se vorrà colmare l'abisso tra MMO orientale e occidentale, ne avrà bisogno. Il grande interrogativo è se Aion possa essere tutto per tutti i giocatori di MMO, e mantenere ancora una propia anima. Lo scopriremo quando verrà rilasciato all'inizio dell’anno prossimo.

                                Ringaraziamo MVA per la traduzione

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