- GEARS OF WAR -
Tocca a me allora.
Scelgo Gears Of War, un gioco che si è fatto attendere parecchio su pc (era infatti un'esclusiva Xbox 360), ma che alla fine non ha deluso, almeno dal mio punto di vista.
Il livello grafico è parecchio soddisfacente; l'Unreal Engine 3.0 ( lo so, ancora lui!!) mostra il meglio di sè, la qualità grafica è elevatissima, così come il dettaglio, soprattutto della squadra protagonista del gioco e dei nemici. Le ambientazioni sono ben realizzate. Buone le opzioni video, anche le l'assenza di alcune mi lascia perplesso. Motore grafico parecchio pesante cmq. Voto: 9
Il sonoro è veramente ben realizzato: suoni ambientali ben riprodotti, doppiaggio ben realizzato (nulla di trascendentale, ma cmq nella media). Peccato solo per il suono dell'arma che si sta scaricando... Voto: 8
Il gameplay presenta spunti interessanti, come la possibilità di sfruttare muri, auto, insomma ogni genere di riparo, per appunto ripararsi dai colpi dei nemici; nonostante tutto però, a mio avviso, risulta particolarmente piatto: sarà che non ho mai amato particolarmente i TPS (o sparatutto in terza persona), ma la mancanza di enigmi di un certo livello aggiunta alla possibilità di dover sempre e solo sparare, rendono dopo un pò d'ore di gioco, il gameplay monotono. Niente F5, ma salvataggi a checkpoint, cmq ben piazzati. Manca l'implementazione di un motore fisico all'altezza, ma è un punto sorvolabile data la meccanica di gioco. Voto: 7,5
La longevità nella modalità singleplayer è in linea con lo standard degli sparatutto, se poi consideriamo che rispetto alla controparte consolare questa versione pc presenta anche dei capitoli aggiuntivi, abbiamo un gioco più lungo di quello per Xbox 360; insomma sotto questo punto di vista nulla di cui lamentarsi. Il tutto è corredato anche da una modalità multiplayer che sfrutta il Windows Live, in 2 modalità, silver (gratuita) o gold (canone mensile): ovviamente la gold ha alcuni vantaggi, uno su tutti quello di affrontare gli utenti Xbox... sai che mazzate!! (Pad vs. tastiera+mouse ). Voto: 8,5
La trama non è nulla di epico, ma la narrazione della stessa è ben congegnata. Voto: 7
Allora, veniamo al voto finale: considerando i parametri di cui sopra probabilmente il voto non si discosterebbe molto dal 9, ma non è possibile che per iniziare a giocare abbia dovuto impiegarci 2 ore e mezza: il gioco tornava inspiegabilmente a Windows dandomi l'errore nel file wargame, non è possibile che il gioco richieda di essere connessi per salvare i risultati (se non si è connessi è come aver creato 2 profili differenti, uno da connessi e l'altro da non-connessi a internet, quindi i salvataggi saranno diversi). Perchè tutto questo? Perchè essere costretti a creare un profilo Windows Live, quando magari sappiamo che non lo useremo mai?
Voto: 8- (sì, è un meno)
Comment