Annuncio

Collapse
No announcement yet.

EA & DRM... quando si va oltre la pirateria

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • EA & DRM... quando si va oltre la pirateria

    Premessa: questo topic NON è sulla pirateria.

    Come sicuramente avete potuto notare, la sempre più ricca Electronic Arts, che ha inglobato e sta tentando di inglobare parecchie software house, ha da non molto deciso di dotare i propri prodotti di una fastidiosissima SecuROM, in versione ancora più limitante di quella già presente sul bellissimo Bioshock.
    Ora, non so se lo sapete, credo che ne abbia parlato anche Gamesurf, ma non ho voglia di cercare la news, ma l'obbiettivo di EA, oltre quello di voler combattere la pirateria (e anche qui si potrebbe discutere sui metodi con cui lo si fa, o almeno lo si tenta..., ma non è questo il thread) si è prefissa anche quello di contrastare il mercato dell'usato. Sì, avete capito bene, proprio il mercato dell'usato. Quel mercato che ci permette di provare titoli usciti da poco spendendo poco. Quel mercato che non ci costringe a spendere 50 e passa euro solo per un gioco incellophanato.

    Vediamo un attimo le ultime famose release EA:
    -Mass Effect: il gioco ha solamente 3 attivazioni disponibili, infinite sullo stesso pc (se non si formatta), non revocabili.
    -Crysis Warhead: 5 attivazioni disponibili per la retail, solo 3 per Steam, ovviamente non revocabili.
    -Spore: 3 attivazioni, non revocabili.

    Mi chiedo e vi chiedo: vi pare giusto e corretto da parte di EA privarci del mercato dell'usato? è divenuto illegale vendere un proprio prodotto usato e io non ne ho saputo nulla?


    Sa quelli che dicono che non si può vivere senza amore?! L'ossigeno è più importante!

  • #2
    Ottima considerazione, e non sei l'unico a cui è venuta in mente. Del resto, Valve con la Piattaforma del Male™ è un gran bel pezzo avanti, la non revocabilità delle registrazioni (salvo per regalarle SOLO in caso di doppioni) taglia fuori di fatto la possibilità di comprare usato (col simpatico "effetto collaterale" di comprare un gioco nuovo e scoprire che è già stato registrato e restituito in negozio). Dopotutto alle SO l'usato non è mai piaciuto, non è un gran mistero. Ed evidentemente ultimamente piace così poco da pensare di trattare i propri utenti/clienti a calci in faccia.

    E poi ne sono sicuro voi che avete il pc non ne avete neanche uno di gioco originale.
    What can change the nature of a man?

    Comment


    • #3
      Ho letto che anche Ubisoft adotterà sto maledetto DRM, garantendo però la revocabilità in caso di disinstallazione.
      sigpic
      Originariamente Scritto da ezio.auditore
      le proteine animali fanno male al corpo umano, inacidisce il sangue
      last.fm

      Comment


      • #4
        Tralasciando il fatto che i titoli citati sono craccabilissimi, oltre a mettere i bastoni fra le ruote al mercato dell'usato non ne vedo altra possibile funzione.

        Mi dicono dalla regia che andrà a fare compagnia alla Starforce e soci.
        Last edited by Alessandro330; 21 October 2008, 17:04.

        Elusys

        Comment

        Working...
        X