Annuncio

Collapse
No announcement yet.

100% utilizzo Cpu nei giochi

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Grazie a tutti per le frequenti risposte. Un'ultima cosa giusto per sapere personale. Quando uno è cpu limited si riesce ad accorgersene dai requisiti di sistema che richiede un gioco o un'applicazione o in un altro modo?
    Grazie ancora

Comment

Se quando ad una nvidia GTX 295 ci associ un pentium 4 single core da 3,2 ghz e vedi che a GTA4 fai meno di 30 frame per secondo.....allora realizzi che sei PESANTEMENTE cpu-limited
      sigpic
      Originariamente Scritto da ezio.auditore
      le proteine animali fanno male al corpo umano, inacidisce il sangue
      last.fm

Comment

Secondo me invece è normale, non credo tu debba preoccuparti.

Inanzitutto perchè giochi come CoD 1 non utilizzano i tuoi due core, ma uno soltanto, quindi potrebbe darti i valore di 100% ma se magari provi a chiudere il gioco in icona per un attimo, noteresti cmq come il pc non sia rallentato minimamente.
        Se poi lo fa solo per qualche secondo, credo sia una cosa nella norma.

Per seconda cosa, dato che lo spingi così a palla con i filtri è comunque normale che il processore debba lavorare di più per gestire la mole di dati, non fa tutto la scheda video,i processori delle GPU diminuiscono il carico di lavoro dell'unità centrale, ma ha comunque il sue bel da fare.

Elusys

Comment

Ale ma che stai a ddì?
          Un E6750 sfruttato al 100% per cod1 è normale? Ma dai.....10% significa che sfrutta entrambi i core...
          Sul fatto che duri solo pochi secondi poi sono d'accordo con te che non debba destare eccessiva preoccupazione.
          sigpic
          last.fm

Comment

Originariamente Scritto da c1cc10 Visualizza Messaggio
            Ale ma che stai a ddì?
            Un E6750 sfruttato al 100% per cod1 è normale? Ma dai.....10% significa che sfrutta entrambi i core...
            Sul fatto che duri solo pochi secondi poi sono d'accordo con te che non debba destare eccessiva preoccupazione.
            Pompato così al massimo si che è normale nelle fasi più concitate del gioco, anche perchè ripeto, il gioco in questione usa soltanto 1 core in modo intensivo, dato che non è stato programmato per lavorare ottimamente con due ALU.
            Se mette il gioco in background e prova ad interagire con il pc, secono me non vede nessuna sorta di rallentamento, proprio perchè di fatto il processore non è realmente sfruttato tutto.

Io non mi fiderei troppo di quello che dice windows, soprattutto se durante l'utilizzo del pc o dell'esecuzione del gioco non ci sono problemi.

L'ideale comunque sarebbe uno screen del TaskManager mentre monitorizza i due core, per vedere i picchi che fa.
            Last edited by Alessandro330; 15 July 2009, 21:07.

Elusys

Comment

Che lo sfruttamento al 100% duri solo pochi secondi può anche essere normale, può anche starci e non è sintomo di problemi. Ma che cod1, anche sparato al massimo, mi sfrutti appieno entrambi i core (perchè questo significa 100%) è una cosa che non sta nè in cielo nè in terra.
              Che poi un gioco vecchio abbia problemi di compatibilità con una cpu multicore, questo è un altro discorso.
              sigpic
              last.fm

Comment

Certo, usa solo un core, ma stiamo parlando di un gioco che usa pur sempre il motore di Quake III, seppur migliorato e rifinito. Pure con tutti i filtri spinti al massimo, la GPU della 8800 dovrebbe sobbarcarsi tutto il lavoro senza battere ciglio. Poi ok, se dura pochi secondi e non corrisponde alcun calo di prestazioni, non c'è nulla da preoccuparsi, ma proprio normale di per sé non lo definirei

E poi ne sono sicuro voi che avete il pc non ne avete neanche uno di gioco originale.
                What can change the nature of a man?

Comment

Chiedo scusa ma un altro motivo non potrebbe essere il fatto che dato che la grafica è vecchiotta la gpu non ha bisogno di affaticarsi e non viene sfruttata a pieno, motivo per cui il lavoro lo fa la cpu. Call of duty aveva effettivamente qualche calo di frame da 60 mi è passato ad un minimo di 52( ad occhio allenato si nota la differenza anche se altri sostengono il contrario, nulla di grave ma la differenza seppur leggera c'&#232. Altra cosa strana è quando torno nel menù carica partita o inizia nuova partita i due core della Cpu mi vengono segnalati che lavorano al 100% fissi.
                  Ho provato Mafia (gioco ancora più vecchio) e la cpu invece mi arriva massimo al 30% (monitorate sia con Task manager che con Riva tuner statistics)
                  Last edited by roccias; 15 July 2009, 21:40.

Comment

Originariamente Scritto da roccias Visualizza Messaggio
                    Chiedo scusa ma un altro motivo non potrebbe essere il fatto che dato che la grafica è vecchiotta la gpu non ha bisogno di affaticarsi e non viene sfruttata a pieno, motivo per cui il lavoro lo fa la cpu. Call of duty aveva effettivamente qualche calo di frame da 60 mi è passato ad un minimo di 52( ad occhio allenato si nota la differenza anche se altri sostengono il contrario, nulla di grave ma la differenza seppur leggera c'è). Altra cosa strana è quando torno nel menù carica partita o inizia nuova partita i due core della Cpu mi vengono segnalati che lavorano al 100% fissi.
                    Ho provato Mafia (gioco ancora più vecchio) e la cpu invece mi arriva massimo al 30% (monitorate sia con Task manager che con Riva tuner statistics)
                    Mafia è ben più pesante di cod1.
                    A questo punto è decisamente un problema del gioco, che mal digerisce il multicore
                    sigpic
                    last.fm

Comment

Working...
                    X