Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Discutiamo sulle avventure grafiche

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Discutiamo sulle avventure grafiche

Come alcuni sanno da un po' di tempo mi sto cimentando nella programmazione di un'avventura grafica originale per PC, curandone quasi tutti gli aspetti. Il prodotto è perlopiù amatoriale anche se ci tengo affinchè sia il meglio che possa fare a livello qualitativo e grafico.

In questo periodo, grazie anche al ritorno di Sam&Max e Guybrush Treepwood il genere sta subendo una nuova giovinezze. Ma proprio nella sua giovinezza si percepiscono le maggiori pecche ovvero il fatto che nonostante il tempo il genere non si è mai rinnovato.

QUando progetto un gioco mi piace anteporre al classico design l'innovazione, cioè l'andare a lavorare maggiormente sui punti che possono rendere il mio prodotto un prodotto che non si trova altrimenti in commercio.

Secondo voi quindi, come si potrebbe migliorare il genere? Cosa potrei fare affinche la mia avventura grafica vi piaccia e sia qualcosa che non avete mai visto altrove?

Vi illustro brevemente quello a cui ho lavorato io. Innanzitutto la prospettiva della visuale. Una prospettiva in 3a persona oltre a non essere graficamente alla mia portata (richiederebbe uno sforzo 3d oltre le mie possibilità) lo trovo poco coinvolgente, cosi' ho deciso di imporre la prima persona (un po' come Amerzone o Post Mortem) trovo che le ambientazioni diventino anche più cupe e tetre... La tecnica di spostamento è rinnovata. Ogni ambientazione ha una prospettiva principale, ma la stessa è visibile anche da altri 2 punti focali, uno all'estrema destra e uno all'estrema sinistra, ruotando semplicemente la testa del protagonista posta a lato dello schermo come se avesse la telecamera posta sulla spalla.
    Presto aprirò il dominio del gioco e potrò farvi vedere anche qualche screen...

suggerimenti? migliorie?

grazie in anticipo.
    Dewyz81

Una domanda. Usi il 2d, hai detto. Dato che è in prima persona, fai semplicemente foto o realizzi a mano?
    Facebook: Gennaro Davide Ottagono

Comment

Innanzitutto sinceri complimenti per la buona volontà e un bell'in bocca al lupo per il tuo progetto... fa sempre un gran piacere che ci siano appassionati volenterosi che si fanno un mazzo tanto con iniziative del genere

Comunque... penso che -almeno a parole- non sia così difficile dirti su due piedi come la tua AG possa piacere: un pò di sana creatività: trama personaggi, atmosfere, dialoghi, enigmi. Se riesci a infondere un minimo di fascino e attrattiva anche solo con uno di questi aspetti, stai sicuro che sarò il primo del tuo pubblico

Sul lato innovazione... personalmente posso consigliarti di non dare più peso del dovuto a qyuest'aspetto; per fortuna quello delle AG è un mondo che sa riconoscere e valorizzare la qualità di un'opera anche senza lasciarsi prendere dalla frenesia dell'innovazione a tutti i costi (per quanto non faccia male, beninteso... Farhenheit ad esempio è stato un buon tentativo)... preoccupati soprattutto di mettere in scena qualcosa di minimamente coinvolgente, che non rischi minimamente di sbagliare

Solo una cosa: la coerenza interna è TUTTO, cerca di fare in modo che il tono e l'atmosfera che hai scelto per il tuo gioco si mantenga sempre costante. Punti su toni cupi e tetri? Benissimo, non lasciare che questa sensazione non abbandoni mai il giocatore, avrai un altro importantissimo punto a favore.

Ah, beninteso: mi piace la tua idea sulla visuale; penso non ci sia bisogno di migliorie in merito. Ora, posso sapere come intendi gestire l'inventario? Intendi sfruttarlo con enigmi basati su oggetti e/o combinazioni di essi, o preferisci enigmi basati su logica o codici da interpretare alla Myst?

Comunque fammi sapere eh, ci tengo ad essere aggiornato

E poi ne sono sicuro voi che avete il pc non ne avete neanche uno di gioco originale.
      What can change the nature of a man?

Comment

@loadnt
        Gli ambienti sono fotografati e rimodulati con software grafici. il prodotto finito, se supera determinate aspettative legate al mantenimento dell'atmosfera (di cui sotto) è molto simile al 3D. Altrimenti opterò per uno stile più realistico (sempre fotografie reali), probabilmente con filtri noir e tratti molto semplificati ed effetti grafici alla SinCity. La scelta è dettata anche dal fatto che gli intermezzi saranno sicuramente FMV reali realizzati telecamera alla mano e rimodulati con gli stessi sofwtare.

@The_Ophidian
        Grazie per i complimenti. Sono convinto, come te de resto, che la trama e l'atmosfera siano i cardini di un'avventura grafica. Proprio per questo ogni mia decisione riguardante il gameplay è studiata in virtù di questi due aspetti e sono convinto come te che dovrò fare uno sforzo sostenuto affinchè questi fattori siano una costante per tutto il gioco. Per quello che riguarda enigmi e affini mi sto facendo aiutare.
        Per ora l'engine lavora a 1024x768 e gli sfondi hanno una dimensione tale da rimanere a video in formato cinematografico Letterbox. La barra nera bassa ingloberà l'inventario che sarà esistente e sfruttato ma non in maniera piena come le storiche avventure lucas, preferisco un inventario con 10, max 15 oggetti contemporanei, anche utilizzabili tra di loro perchè no... però preferisco giocare molto sugli enigmi alla myst per intenderci... penso che una buona fusione tra i due metodi possa assicurare un buon coninvolgimento da parte di entrambi gli appassionati dei rispettivi metodi di gioco.
        Dewyz81

Comment

Come già ti è stato detto non devi per forza reinventare il genere delle avventure grafiche. Per lo più punta sui principali aspetti sottolineati da Ophi, ovvero il ritmo di gioco e l'atmosfera non devono avere mai dei cali durante tutto il gioco. Inoltre un bel plot narrativo e degli enigmi ben strutturati completano ottimamente una avventura grafica. Per il resto complimenti per il tuo progetto e buon lavoro

sigpic
          Max Pezzali Mania
          ---> http://www.maxpezzalimania.it

Comment

Onore e gloria a te. Quelli come te sono lo spirito vitale dell'universo videogiocoso. La passione pura e incontaminata genera i più brillanti frutti.
            Per cui forza e coraggio che in noi troverai costante sostegno

Cerca di elaborare un intreccio non eccessivamente intricato ma lineare, scorrevole e di relativamente facile comprensione. L'immedesimazione ne guadagna. Quante volte vi è capitato di non capire un tubo della trama dei videogiochi perchè raccontate male e troppo complesse?

Troverei affascinante un'ambientazione realistica ma con elementi richiamanti il mondo onirico, dei sogni (non fantasy per&#242, con una trama che si snodi su un mistery iniziale che venga poi svelato pienamente soltanto nel finale.
            Last edited by c1cc10; 16 July 2009, 15:51.
            sigpic
            Originariamente Scritto da ezio.auditore
            le proteine animali fanno male al corpo umano, inacidisce il sangue
            last.fm

Comment

Molti complimenti e auguri per la tua iniziativa! Io comunque, restando sul discorso di c1cc10, ci farei stare un'ambientazione in stile Lovecraftiano, anche se si verrebbe a sfociare nel dark fantasy. Il richiamo al sogno è molto coinvolgente e interessante se fatto bene, ed è una buona idea. La decisione finale comunque spetta a te u.u
              sigpic
              --Scanning for friends--

Comment

Grazie a tutti per il sostegno... cercherò di fare del mio meglio... nel frattempo posso allegarvi il primo studio di ambientazione... questa è quella del primo tipo, ovvero fotografia rimodellata in modo da sembrare un ambiente 3D

il secondo tipo di ambientazione la posterò appena la finisco cosi' potete valutare quale delle due ha la resa migliore.

Dewyz81

Comment

Mmm... accattivante, può venirne fuori un bel look

Aspetto di vedere la seconda... anche se non so fino a che punto possano valere i consigli, visto che la resa migliore, a prescindere, sta escluvisamente in base al tono che hai in mente di conferire a questo gioco. Questa ad esempio si adatterebbe in maniera eccellente coi toni da mistery onirico suggeriti da C1cc10, l'immagine è pulita, elegante, ma con quel tocco di mistero evocato dall'ottima resa di luci ed ombre

E poi ne sono sicuro voi che avete il pc non ne avete neanche uno di gioco originale.
                  What can change the nature of a man?

Comment

Molto molto promettente lo screen ^^
                    sigpic
                    Originariamente Scritto da ezio.auditore
                    le proteine animali fanno male al corpo umano, inacidisce il sangue
                    last.fm

Comment

Bello lo screen...complimenti...

sigpic
                      Max Pezzali Mania
                      ---> http://www.maxpezzalimania.it

Comment

bello davvero.
                        non so perchè ma mi ha ricordato il salotto di Scratches (bò sarà il camino)
                        cmq spero venga fuori qualcosa di bello,lo screen è molto promettente,come gia detto da altri.

Comment

grazie a tutti nuovamente. in effetti se voi poteste sapere perlomeno il climax della trama potreste essere anche più cooperativi ma per ovvi motivi mi devo astenere...

sappiate che però ho modificato la lista delle priorità grazie al vostro contributo.

l'esperienza maturata da giocatori esperti è secondo il mio modesto punto di vista la maggior risorsa che ho a disposizione per non commettere errori di sviluppo.

ovviamente rimango aperto ad ogni altro suggerimento. meglio adesso che dopo visto che a sviluppo inoltrato preferisco non fare cambi rivoluzionari...

ps. stasera il nuovo scree sull'altra modalità grafica
                          Dewyz81

Comment

io non me ne intendo, l'unico avventura che ho davvero nel cuore rimane Full Throttle, posso solo farti un in bocca al lupo per il progetto ^_^
                            Seguimi su Twitter! Insomma, follouami!

Comment

Originariamente Scritto da lazarus Visualizza Messaggio
                              bello davvero.
                              non so perchè ma mi ha ricordato il salotto di Scratches (bò sarà il camino)
                              cmq spero venga fuori qualcosa di bello,lo screen è molto promettente,come gia detto da altri.

heheh... è solo una bozza di una prova, non è neanche detto che quell'ambiente faccia parte del progetto finito, è solo ver valutarne l'impatto grafico.

io non me ne intendo, l'unico avventura che ho davvero nel cuore rimane Full Throttle, posso solo farti un in bocca al lupo per il progetto ^_^
                              anche io tengo Full Throttle nel cuore, sicuramente ha contribuito alla mia cultura su questo genere insieme a Still Life, i classici Lucas, Black Mirror, Post Mortem, Scratches, Myst, i vari Broken Sword e Runaway 1 e 2
                              Dewyz81

Comment

Working...
                              X