Spoiler:
GARRY'S MOD
Thread ufficiale
INFORMAZIONI BASILARI
La Garry's mod è una mod (scusate la ripetizione ) creata da Garry Newman nel 2005, e pubblicata per la prima volta su Steam nel 2006.
Fino alla versione 9 era gratuita, adesso la versione 10 è a pagamento, e si può comprare SOLO su Steam a questo indirizzo:
http://store.steampowered.com/app/4000/
Nel gioco non c'è uno scopo preciso, la libertà è assoluta e limitata solo dalla tua fantasia e inventiva. E' possibile creare dal nulla modelli dei vari giochi Source, e combinarli in modi nuovi e unici con gli strumenti messi a disposizione.
La comunità della Garry's Mod è enorme, e probabilmente le uniche communities più grandi della Valve sono quelle di TF2 e Counter Strike.
Il forum ufficiale è Facepunch, che si trova a questo indirizzo (potete chiedere aiuto e consigli ai membri del forum)
http://www.facepunch.com/
Il sito ufficiale è Garrysmod.com, che viene aggiornato quasi ogni giorno con news, direttamente dalla comunità (infatti chiunque può postare notizie, anche se ovviamente vengono controllate)
http://www.garrysmod.com/news/
E' possibile scaricare in contenuti aggiunti da Garrysmod.org. Anche qui è possibile caricare i propri file e creazioni liberamente
http://www.garrysmod.org/downloads/
REQUISITI DI SISTEMA
e giochi richiesti
Ecco i requisti, tradotti da me:
[CODE]Processore da 1.7 Ghz
512 mb di RAM (meglio 1 giga)
Scheda grafica compatibile con DirectX 8
Windows 2000/XP/Vista/7
Connessione a Internet[/CODE]
512 mb di RAM (meglio 1 giga)
Scheda grafica compatibile con DirectX 8
Windows 2000/XP/Vista/7
Connessione a Internet[/CODE]
Attenzione però: la Garry's Mod usata al massimo è MOLTO PESANTE (forse uno dei più pesanti giochi in commercio) e grava molto sulla CPU, quindi considerate l'idea di aggiungere un giga in più alla vostra RAM.
ATTENZIONE
La Garry's Mod non è Stand-Alone, per farla funzionare si richiede almeno un gioco con il Source Engine.
STEAM NON VE LA FARA' COMPRARE SE NON AVETE ALMENO UNO DEI SEGUENTI GIOCHI:
- Half Life 2
- Episode 1 e 2
- Counter Strike Source (il migliore: riceverete i contenuti anche di Half Life)
- Day of Defeat: Source
- Half Life Source
- Team Fortress 2
- Portal
- Left 4 Dead (solo il primo)
A seconda di quanti giochi avrete, la G-Mod importerà i modelli, le mappe, gli NPC, le armi (le armi verranno importate solo da HL2 e CSS) e le Entità dei rispettivi giochi.
ESEMPIO: Se avete Half Life 2, avrete, nel gioco, solo i contenuti di HL2. Se avete l'Orange Box, riceverete tutti i contenuti della OB. Se Avete solo Day of Defeat, riceverete solo i contenuti di DOD. Questo discorso non vale unicamente per Counter Strike Source, in quanto avrete sia i contenuti di CSS, sia quelli di Half Life 2 (non chiedetemi perché, non lo so)
PER COMINCIARE
Cosa bisogna sapere quando si comincia a giocare
MENU' DI GIOCO
Appare tenendo premuto il tasto "Q"
STEAM NON VE LA FARA' COMPRARE SE NON AVETE ALMENO UNO DEI SEGUENTI GIOCHI:
- Half Life 2
- Episode 1 e 2
- Counter Strike Source (il migliore: riceverete i contenuti anche di Half Life)
- Day of Defeat: Source
- Half Life Source
- Team Fortress 2
- Portal
- Left 4 Dead (solo il primo)
A seconda di quanti giochi avrete, la G-Mod importerà i modelli, le mappe, gli NPC, le armi (le armi verranno importate solo da HL2 e CSS) e le Entità dei rispettivi giochi.
ESEMPIO: Se avete Half Life 2, avrete, nel gioco, solo i contenuti di HL2. Se avete l'Orange Box, riceverete tutti i contenuti della OB. Se Avete solo Day of Defeat, riceverete solo i contenuti di DOD. Questo discorso non vale unicamente per Counter Strike Source, in quanto avrete sia i contenuti di CSS, sia quelli di Half Life 2 (non chiedetemi perché, non lo so)
PER COMINCIARE
Cosa bisogna sapere quando si comincia a giocare
MENU' DI GIOCO
Spoiler:
Appare tenendo premuto il tasto "Q"
LISTA DEI GIOCHI DISPONIBILI: CLICCANDO SULLE VOCI APRIAMO LE FINESTRE CON I MODELLI DISPONIBILI PER CIASCUN GIOCO
VISUALIZZAZIONE MODELLI: QUA VENGONO VISUALIZZATI I MODELLI CHE POSSIAMO SPAWNARE
LINGUETTE DI SELEZIONE: E' POSSIBILE SELEZIONARE LE CATEGORIA DI MODELLI O OGGETTI, O ARMI, O NPC CHE VOGLIAMO SPAWNARE:
PROPS=MODELLI
BROWSE=PER CONTROLLARE MANUALMENTE DOVE SONO I MODELLI
NPC=PERSONAGGI NON GIOCANTI (SOLO HALF LIFE 2)
WEAPONS=ARMI (SOLO HL2 E CSS)
VEHICLES= VEICOLI
ENTITIES= ENTITA', OGGETTI PARTICOLARI CHE NON RIENTRANO IN NESSUNA DELLE CATEGORIE SOVRASTANTI
LISTA DI STRUMENTI: E' POSSIBILE SELEZIONARE I VARI STRUMENTI DA USARE PER INFLUENZARE IL MONDO DI GIOCO.
LINGUETTE DI SELEZIONE AVANZATE:
POST PROCESSING= PER CAMBIARE EFFETTI GRAFICI IN TEMPO REALE
UTILITIES= PER PROCEDURE VARIE, COME DIMINUIRE IL CARICO SULLA CPU, ELIMINARE TUTTE LE PROPS, ECC..ECC...
OPTIONS= OPZIONI VARIE, COME IL CAMBIO DI MODELLO GIOCATORE.
VISUALIZZAZIONE MODELLI: QUA VENGONO VISUALIZZATI I MODELLI CHE POSSIAMO SPAWNARE
LINGUETTE DI SELEZIONE: E' POSSIBILE SELEZIONARE LE CATEGORIA DI MODELLI O OGGETTI, O ARMI, O NPC CHE VOGLIAMO SPAWNARE:
PROPS=MODELLI
BROWSE=PER CONTROLLARE MANUALMENTE DOVE SONO I MODELLI
NPC=PERSONAGGI NON GIOCANTI (SOLO HALF LIFE 2)
WEAPONS=ARMI (SOLO HL2 E CSS)
VEHICLES= VEICOLI
ENTITIES= ENTITA', OGGETTI PARTICOLARI CHE NON RIENTRANO IN NESSUNA DELLE CATEGORIE SOVRASTANTI
LISTA DI STRUMENTI: E' POSSIBILE SELEZIONARE I VARI STRUMENTI DA USARE PER INFLUENZARE IL MONDO DI GIOCO.
LINGUETTE DI SELEZIONE AVANZATE:
POST PROCESSING= PER CAMBIARE EFFETTI GRAFICI IN TEMPO REALE
UTILITIES= PER PROCEDURE VARIE, COME DIMINUIRE IL CARICO SULLA CPU, ELIMINARE TUTTE LE PROPS, ECC..ECC...
OPTIONS= OPZIONI VARIE, COME IL CAMBIO DI MODELLO GIOCATORE.
LE COSE DA SAPERE
GLOSSARIO DI PAROLE UNICHE
TERMINI TECNICI
Sweps= Sta per Scripted Weapons, sono armi create dagli utenti
Stool= Sta per Scripted Tool, sono strumenti creati dagli utenti
Sent= Sta per Scripted Entities, sono entità create dagli utenti
SNPC= Sta per Scripted NPC, sono NPC creati dagli utenti
Props= Termine che indica i modelli di gioco
WIP= Significa Work In Progress
SVN= Sigla di Subversion, è un programma particolare che viene utilizzato da molti addons per autoaggiornarsi
Addon= E' un aggiunta al gioco, una mod di una mod
Construct map= Una mappa basata sul layout e i modelli della mappa base della G-Mod, gm_construct
Flatgrass map= Una mappa basata sul layout di una mappa base della G-Mod, gm_flatgrass
Rp= Sigla di Role-playing, è sia un tipo di gioco presente su vari server (una specie di MMORPG basato su vari scenari) che una designazione per le mappe basate sulla suddetta modalità. Esempio: rp_city7
GM= Sigla di Garry's Mod, è una designazione per mappe fatte esclusivamente per la Sandbox della G-Mod. Esempio: gm_flatconstruct
De= Sigla di Defusion. Una mappa originariamente progettata per Counter Strike. Esempio: de_school
Zs= Sigla di Zombie Survival, sia una modalità di gioco su alcuni server (una specie di Zombie Panic Source!) sia una designazione per mappe della suddettà modalità. Esempio: zm_stormhouse
Ragdoll= Modelli di NPC morti, che possono essere manipolati
Physic Gun= L'arma principale del gioco, permette di muovere e manipolare gli oggetti a piacimento
Posing= Termine che indica l'azione di mettere le ragdoll in particolari pose o situazioni
Contraptions= Costruzioni fatte con Props e Tools
H44X= Termine usato in modo scherzoso per indicare i "bari", viene da una famosissima serie di Machinima di Dasboschitt "The Garry's Mod Idiot Box"
Admin Room= Una fantomatica camera solo per l'Admin di un server, in alcune mappe esiste veramente
GLOSSARIO DI PAROLE UNICHE
TERMINI TECNICI
Sweps= Sta per Scripted Weapons, sono armi create dagli utenti
Stool= Sta per Scripted Tool, sono strumenti creati dagli utenti
Sent= Sta per Scripted Entities, sono entità create dagli utenti
SNPC= Sta per Scripted NPC, sono NPC creati dagli utenti
Props= Termine che indica i modelli di gioco
WIP= Significa Work In Progress
SVN= Sigla di Subversion, è un programma particolare che viene utilizzato da molti addons per autoaggiornarsi
Addon= E' un aggiunta al gioco, una mod di una mod
Construct map= Una mappa basata sul layout e i modelli della mappa base della G-Mod, gm_construct
Flatgrass map= Una mappa basata sul layout di una mappa base della G-Mod, gm_flatgrass
Rp= Sigla di Role-playing, è sia un tipo di gioco presente su vari server (una specie di MMORPG basato su vari scenari) che una designazione per le mappe basate sulla suddetta modalità. Esempio: rp_city7
GM= Sigla di Garry's Mod, è una designazione per mappe fatte esclusivamente per la Sandbox della G-Mod. Esempio: gm_flatconstruct
De= Sigla di Defusion. Una mappa originariamente progettata per Counter Strike. Esempio: de_school
Zs= Sigla di Zombie Survival, sia una modalità di gioco su alcuni server (una specie di Zombie Panic Source!) sia una designazione per mappe della suddettà modalità. Esempio: zm_stormhouse
Ragdoll= Modelli di NPC morti, che possono essere manipolati
Physic Gun= L'arma principale del gioco, permette di muovere e manipolare gli oggetti a piacimento
Posing= Termine che indica l'azione di mettere le ragdoll in particolari pose o situazioni
Contraptions= Costruzioni fatte con Props e Tools
TERMINI DELLA COMUNITA'
Mingebag= Termine unico della comunità GMOD per indicare i niubbi
Map king'd= Si usa per complimentarsi con un buon creatore di mappeH44X= Termine usato in modo scherzoso per indicare i "bari", viene da una famosissima serie di Machinima di Dasboschitt "The Garry's Mod Idiot Box"
Admin Room= Una fantomatica camera solo per l'Admin di un server, in alcune mappe esiste veramente
UTENTI IMPORTANTI
garry= Il vero Garry Newman, il creatore della Gmod
Sgt. Sgt.= Considerato universalmente il miglior mapper della G-Mod, è famoso per le sue mappe rp_evocity
Xhizors= Un utente famoso per le sue ottime mappe construct
Tetabonita= Uno dei migliori coder di Facepunch
Avon= Il creatore di uno degli addon più importanti, lo Stargate
Sgt. Sgt.= Considerato universalmente il miglior mapper della G-Mod, è famoso per le sue mappe rp_evocity
Xhizors= Un utente famoso per le sue ottime mappe construct
Tetabonita= Uno dei migliori coder di Facepunch
Avon= Il creatore di uno degli addon più importanti, lo Stargate
GLI ADDON DA AVERE
Per giocare al meglio
Per giocare al meglio
STARGATE
http://www.facepunch.com/showthread.php?t=479013%29
Un addon fondamentale, pieno di Sweps e Sent, da avere
WIREMOD
http://www.glua.net/dl.php?file=wire.zip
La mod fondamentale. Inserisce quadri elettrici e elementi elettronici. Con questo addon, pazienza e una conoscenza dell'elettronica, si può fare ogni cosa.
OGNI COSA.
PHX-PHOENIX STORM
http://www.glua.net/dl.php?file=phx.zip
Un insieme di nuove props FONDAMENTALI per una buona costruzione.
STACKER STOOL
http://www.garrysmod.org/downloads/?a=view&id=23683
Permette di impilare le cose automaticamente. Utilissimo in ogni utilizzo
SMARTSNAP
http://www.garrysmod.org/downloads/?a=view&id=35405
Crea un'utile griglia su ogni prop per aiutarti a puntare meglio
DOORS STOOL
http://www.garrysmod.org/downloads/?a=view&id=56023
Strumento che crea porte automizzate facilmente regolabili.
COME INSTALLARE GLI ADDONS:
Prendete la cartella, o il file, e scorrete lungo questo percorso:
[CODE]C / Programmi/Steam/Steamapps/"tuonomeutente"/garrysmod/garrysmod/addons[/CODE]
Scaricatela in Addons.
http://www.facepunch.com/showthread.php?t=479013%29
Un addon fondamentale, pieno di Sweps e Sent, da avere
WIREMOD
http://www.glua.net/dl.php?file=wire.zip
La mod fondamentale. Inserisce quadri elettrici e elementi elettronici. Con questo addon, pazienza e una conoscenza dell'elettronica, si può fare ogni cosa.
OGNI COSA.
PHX-PHOENIX STORM
http://www.glua.net/dl.php?file=phx.zip
Un insieme di nuove props FONDAMENTALI per una buona costruzione.
STACKER STOOL
http://www.garrysmod.org/downloads/?a=view&id=23683
Permette di impilare le cose automaticamente. Utilissimo in ogni utilizzo
SMARTSNAP
http://www.garrysmod.org/downloads/?a=view&id=35405
Crea un'utile griglia su ogni prop per aiutarti a puntare meglio
DOORS STOOL
http://www.garrysmod.org/downloads/?a=view&id=56023
Strumento che crea porte automizzate facilmente regolabili.
COME INSTALLARE GLI ADDONS:
Prendete la cartella, o il file, e scorrete lungo questo percorso:
[CODE]C / Programmi/Steam/Steamapps/"tuonomeutente"/garrysmod/garrysmod/addons[/CODE]
Scaricatela in Addons.
Comment