Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Metro 2033: ultime considerazioni

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Metro 2033: ultime considerazioni

    Finito praticamente da qualche ora. Adesso ne passerà di tempo prima che lo riprenda in mano. E' da lasciare completamente perdere. Se qualcuno aveva intenzione di prenderlo, cambi idea perchè è una cosa terribile. Ok l'ambientazione, ok la grafica, ma la trama è uno scolapasta. Il finale è totalmente sconclusionato e da troppo l'impressione di un qualcosa che doveva finire in fretta. Le similitudini con F.E.A.R. sono troppe e mal gestite, soprattutto si spera per tutto il tempo del gioco di sapere a cosa sono dovute queste allucinazioni, visioni, e manco il finale rivela qualcosa. Cioè sono cose buttate lì a caso senza capo nè coda. Il gioco poi finisce troppo presto e sarebbe utile sapere anche per quale motivo sulla mappa ci sono centinaia di checkpoint, mentre se ne utilizzano solamente 1/4 si questi.
    Alla fine c'è da ricredersi per davvero: è da cacciare via.

  • #2
    Lo sospettavo.
    Lo prenderò soltanto se cala di prezzo ma in maniera seria.
    sigpic
    Originariamente Scritto da ezio.auditore
    le proteine animali fanno male al corpo umano, inacidisce il sangue
    last.fm

    Comment


    • #3
      Ha qualcosa in comune con resistance 1 o 2 ?


      http://gamercards.exophase.com/127750.png

      Comment


      • #4
        Originariamente Scritto da c1cc10 Visualizza Messaggio
        Lo sospettavo.
        Lo prenderò soltanto se cala di prezzo ma in maniera seria.
        Lascita stare: anche 20 euro sono sprecati.
        Riguardo a Resistance non saprei perchè non c'ho mai giocato.

        Comment


        • #5
          Non sono d'accordo con niente di quello che hai detto

          ma la trama è uno scolapasta. Il finale è totalmente sconclusionato e da troppo l'impressione di un qualcosa che doveva finire in fretta.
          Ehm, ce ne sono due di finali, mi sa che hai beccato il cattivo, che è anche quello che sarebbe da evitare.

          Le similitudini con F.E.A.R. sono troppe e mal gestite, soprattutto si spera per tutto il tempo del gioco di sapere a cosa sono dovute queste allucinazioni, visioni, e manco il finale rivela qualcosa.
          Appunto, nel finale "giusto" viene spiegato tutto. Le similitudini con FEAR sinceramente non so dove le vedi. A parte le allucinazioni sono due mondi diversi. Sei quasi sempre con qualcuno, ci sono anomalie alla Stalker, mutanti di ogni genere, nazisti, comunisti, Dark Ones, tunnel, città distrutte, città sotteranee.

          Il gioco poi finisce troppo presto
          Qua va a gusti, a me mi è sembrato perfettamente calibrato, giocare sempre negli stessi tunnel alla lunga avrebbe stancato..

          e sarebbe utile sapere anche per quale motivo sulla mappa ci sono centinaia di checkpoint, mentre se ne utilizzano solamente 1/4 si questi.
          Veramente a me pare il contrario: di checkpoint ce ne sono veramente pochi, mi trovavo sempre incastrato a mezzo se morivo.
          Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.

          Comment


          • #6
            e io invece l'ho appena comprato
            appena finisce di scaricare il mega aggiornamento


            Sa quelli che dicono che non si può vivere senza amore?! L'ossigeno è più importante!

            Comment


            • #7
              Perdonami ma...similitudini con F.E.A.R.!?!
              sigpic

              Comment


              • #8
                Originariamente Scritto da nicola® Visualizza Messaggio
                Le similitudini con F.E.A.R.


                Che similitudini con FEAR?

                Comment


                • #9
                  Originariamente Scritto da sentinel Visualizza Messaggio
                  Non sono d'accordo con niente di quello che hai detto


                  Ehm, ce ne sono due di finali, mi sa che hai beccato il cattivo, che è anche quello che sarebbe da evitare.


                  Appunto, nel finale "giusto" viene spiegato tutto. Le similitudini con FEAR sinceramente non so dove le vedi. A parte le allucinazioni sono due mondi diversi. Sei quasi sempre con qualcuno, ci sono anomalie alla Stalker, mutanti di ogni genere, nazisti, comunisti, Dark Ones, tunnel, città distrutte, città sotteranee.


                  Qua va a gusti, a me mi è sembrato perfettamente calibrato, giocare sempre negli stessi tunnel alla lunga avrebbe stancato..


                  Veramente a me pare il contrario: di checkpoint ce ne sono veramente pochi, mi trovavo sempre incastrato a mezzo se morivo.
                  La questione delle visioni a me ha richiamato molto alla memoria F.E.A.R. Ma, ovviamente non c'è altro che coincide fra i due.
                  Perchè c'era modo di scegliere strade e storie diverse? In quali punti?
                  Riguardo ai checkpoint: se ci si sofferma a guardare la mappa durante il caricamento, che senso ha segnalare una miriade di possibili checkpoint se il poi il percorso che risulterà alla fine ne ha evidentemente pochi?

                  Comment


                  • #10
                    Originariamente Scritto da nicola® Visualizza Messaggio
                    Finito praticamente da qualche ora. Adesso ne passerà di tempo prima che lo riprenda in mano. E' da lasciare completamente perdere. Se qualcuno aveva intenzione di prenderlo, cambi idea perchè è una cosa terribile. Ok l'ambientazione, ok la grafica, ma la trama è uno scolapasta. Il finale è totalmente sconclusionato e da troppo l'impressione di un qualcosa che doveva finire in fretta. Le similitudini con F.E.A.R. sono troppe e mal gestite, soprattutto si spera per tutto il tempo del gioco di sapere a cosa sono dovute queste allucinazioni, visioni, e manco il finale rivela qualcosa. Cioè sono cose buttate lì a caso senza capo nè coda. Il gioco poi finisce troppo presto e sarebbe utile sapere anche per quale motivo sulla mappa ci sono centinaia di checkpoint, mentre se ne utilizzano solamente 1/4 si questi.
                    Alla fine c'è da ricredersi per davvero: è da cacciare via.
                    Allora, posso tranquillamente dire che la mia opinione è praticamente discordante in tutto
                    La trama uno "scolapasta"? Per me è da Bioshock che non si vedeva nulla del genere, in quanto a profondità di fondo e coesione del plot. La scelta è spesso quella di suggerire più che raccontare, può effettivamente non piacere, io l'ho trovato un incentivo spaventoso al fascino del setting. E soprattutto incentiva a rifletterci su in prima persona; arrivato a fine gioco, tirare le somme e ricostruire l'intero quadro si è rivelato a dir poco illuminante. E comunque, d'accordo con Sentinel, il finale che veramente mette in chiaro un bel pò di cose è quello buono, che non è immediatissimo da sbloccare, per via di un sistema morale nient'affatto in bella vista:
                    Spoiler:
                    Ci sono un bel pò di "buone azioni" eseguibili nel corso del gioco: le più influenti sono raccogliere la cassetta del comandante alle porte della stazione invasa nel capitolo 4 e trasmetterla dal tetto dell'avanposto nazista in superficie; salvare il gruppo di rossi prigionieri nel livello "Frontiera", superare sempre quel livello (e anche "Stazione Nera") senza accoppare nessuno; rifiutare la ricompensa dopo aver salvato il moccioso; ma anche fare la carità a malati, poveri e anziani nelle prime stazioni visitate, ascoltare fino in fondo alcune conversazioni (Khan è una miniera d'oro a riguardo, ma mi viene in mente anche il dialogo tra i due nazi all'inizio della Stazione Nera), mi pare che anche accettare la cartolina da Hunter all'inizio conti.)

                    Sbloccare il finale "buono" fornisce un nuovo punto di vista molto più chiaro, ma personalmente, già dopo aver inizialmente visto quello "cattivo", ho avuto il sentore di cosa non sia andato per il verso migliore. Mi sono buttato con entusiasmo a rigiocare, spinto giusto dalla voglia di verità, mi sembra un gran bel traguardo, a livello narrativo

                    Le similitudini con F.E.A.R.? Al massimo nelle allucinazioni, non proprio una cosa invadente, e non senza uno scopo (vedere sempre il finale "giusto")

                    Il gioco finisce troppo presto? Questo è vero, nulla da dire. Breve davvero.

                    Parlando della mappa... beh, è la mappa della metropolitana di Mosca, rappresenta il setting ed evidenzia il "cammino" di Artyom; dopotutto sarebbe illogico che per puro spirito d'esplorazione, il nostro protagonista si fosse fatto una capatina in ogni singola stazione. Fa conto che anche nel roanzo da cui è tratto il gioco Artyom finisce per esplorare solo una porzione ridotta della Metro

                    E poi ne sono sicuro voi che avete il pc non ne avete neanche uno di gioco originale.
                    What can change the nature of a man?

                    Comment


                    • #11
                      Bè, nel qual caso vorrà dire che ciò che mi ha lasciato con le mani in mano è esclusivamente dovuto all'aver imbeccato sto "finale negativo". Ritenterò nell'altro modo. Sapevo dell'esistenza di una diversificazione della trama, ma mi sarei aspettato un qualcosa tipo una scelta sui percorsi o una maggiore interazione con gli altri personaggi. Forse è per questo che sono andato dritto spedito senza accorgermi di quelle cose da poco.

                      Comment


                      • #12
                        Originariamente Scritto da nicola® Visualizza Messaggio
                        Bè, nel qual caso vorrà dire che ciò che mi ha lasciato con le mani in mano è esclusivamente dovuto all'aver imbeccato sto "finale negativo". Ritenterò nell'altro modo. Sapevo dell'esistenza di una diversificazione della trama, ma mi sarei aspettato un qualcosa tipo una scelta sui percorsi o una maggiore interazione con gli altri personaggi. Forse è per questo che sono andato dritto spedito senza accorgermi di quelle cose da poco.
                        No, in effetti è molto ingannevole la cosa, tirare dritto senza accorgersi dei vari snodi morali è appunto facilissimo; rispetto a praticamente qualunque altro gioco non è una cosa messa esplicitamente in evidenza, e anche le conseguenze sono apparentemente impercettibili... La presenza stessa di un sistema morale emerge solo in pochi, isolati indizi. Non aspettarti nulla di diverso fino al finale, qui è più che altro una questione di immedesimazione e interpretazione personale, le risposte che il gioco non ci da esplicitamente se non proprio nelle battute conclusive ce le dobbiamo elaborare proprio noi, come giocatori. Per come la vedo, è stata una cosa bellissima, arrivato al "good ending" ho visto chiudersi un cerchio e trovare un senso per le mille pippe mentali che m'ero fatto per tutta la durata del gioco. Peraltro, l'ho trovato un epilogo CORAGGIOSISSIMO, e veramente potente, una cosa che in campo videoludico si trova veramente di rado. Spero tu possa apprezzarlo, perlomeno per il gusto di non rimanere isolato nei miei vaneggiamenti nerdici... con Bioshock era tutto molto più semplice, ecco
                        Comunque se vuoi rigiocare, setta su "facile" e potrai concentrarti esclusivamente sulla storia... ci metti pochissime orette e a quella difficoltà, non muori nemmeno a farlo apposta

                        P.S. Il libro è bellissimo. Più vado avanti e più devo riconoscere, a posteriori, che questo gioco è stato un adattamento davvero esemplare.

                        E poi ne sono sicuro voi che avete il pc non ne avete neanche uno di gioco originale.
                        What can change the nature of a man?

                        Comment


                        • #13
                          Originariamente Scritto da nicola® Visualizza Messaggio
                          Bè, nel qual caso vorrà dire che ciò che mi ha lasciato con le mani in mano è esclusivamente dovuto all'aver imbeccato sto "finale negativo". Ritenterò nell'altro modo. Sapevo dell'esistenza di una diversificazione della trama, ma mi sarei aspettato un qualcosa tipo una scelta sui percorsi o una maggiore interazione con gli altri personaggi. Forse è per questo che sono andato dritto spedito senza accorgermi di quelle cose da poco.
                          Beh, ci sono piccole scelte morali, ma il grosso lo fa il modo in cui giochi in generale. Ammazza poca gente, cerca di essere il più calmo e sereno possibile, e potrai accedere al finale buono (veramente veramente più bello, come dice Ophi)
                          Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.

                          Comment

                          Working...
                          X