Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Quando il 3d diventa una forzatura

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Quando il 3d diventa una forzatura

Oggi mi sono ritrovato a passare davanti ad un negozio che aveva in offerta il capolavoro Lucas Arts Money Island 3. Mi sono fermato a riflettere sui vari titoli della serie , giungendo alla conclusione che il quarto ed ultimo capitolo secondo me ha perso molto del suo fascino con la nuova grafica in 3D.
    Penso infatti che la ricerca spasmodica dell' " effetto" stia in un certo senso facendo implodere il mondo dei videogames. Non è infatti l'unico titolo ad aver avuto un downgrade sotto questo profilo. Mi vengono in mente infatti Shinobi (PS2) ed un altro dei vecchi capolavbori per PC (Prince Of Persia). Ma ce n'era davvero bisogno ?
    MrBix
    Non condivido ciò che dici, ma sarei disposto a dare la vita affinché tu possa dirlo.

monkey island 3, al contrario di quello che dicono molti,non mi sembra brutto. il 2 è insuperabile, ma anche il 3 è bello con guybrush che canta, il lancio del tronco di gomma e tutti i flashback dall'1 e dal 2. è un po' molto facile, ma le gag sono geniali

sono d'accordo sul 4: una delle avventure più brutte a cui abbia giocato. la ricerca del 3d, ma anche il fatto che gente tipo mcconnell e land avevano abbandonato la lucasarts, e l'uso di modelli che di conseguenza fanno perdere dettaglio, la telecamera messa un po' male, guybrush che diventa famoso (ma quando? lo avevano già scordato tutti nel 2), murray e stan non hanno un ruolo, lechuck che fa la marionetta di ozzie.. ma che schifo!!!
    "Wouldn't it be great if the school got burnt down?"

Harada Risa, D.N.Angel

Comment

a me sono piaciuti tutti...
      ke ci posso fare
      pagherei oro per giocare a m i 5 ORA\

Comment

Mi trovo perfettamente d`accordo con Bix!!
        Il 3d non e` affatto una cosa necessaria...non mi trovo piu` a giocare ad un picchiaduro a scorrimento da quando c`e` `sta moda del 3d forzato!

In altro per molte avventure grafiche e` piu` che inutile servendo solo ad innalzare i requisiti del sistema.
        http://vmarra.interfree.it/picture/firma_13070.gif

Comment

in effetti.................... xo bisogna ammettere che ci son i titoli 3d riusciti bene

Comment

Si si ce ne sono e pure tanti, ma il discorso e` che non TUTTO deve essere per forza 3D.
            http://vmarra.interfree.it/picture/firma_13070.gif

Comment

Sicuramente ma giochi come Monkey island 4 avevano veamente bisogno di passare in 3D ?
              MrBix
              Non condivido ciò che dici, ma sarei disposto a dare la vita affinché tu possa dirlo.

Comment

no, non fatemi ricordare monkey island 4

il 3 era 2d e infatti andava quasi bene, ma poi

Harada Risa, D.N.Angel

Comment

Sinceramente credo che le avventure grafiche non abbiano la minima necessità del 3D. Anzi, la grafica a cartone animato in 2D era veramente l'ideale. Il settore delle avventure grafiche a mio parere non acquista nulla dal 3D. Per quanto riguarda gli altri settori bisogna fare valutazioni. Gli strategici possono acquisire vantaggi soprattutto se si sfrutta la diversa altimetria dei terreni, per il resto i vecchi sprite andavano benissimo. Infine i Giochi di ruolo: il 3d ha dato il fascino di immergersi in un mondo fantastico, ma non è facile gestire un party in 3D. Beh per quanto riguarda gli sparatutto ho smesso di giocarci da anni ormai e non li prendo più in considerazione.
                  Infine mi viene da dire che una bella grafica non necessità necessariamente delle 3 dimensioni. Può esserci una bellissima grafica anche in 2D.
                  Gran Maestro dell'Ordine del Tempio

Novizio della scuola clericale

Comment

secondo me la miglior grafica per le avventure non è la cartoon.

ti faccio un esempio: per day of tentacle andava benissimo, però pensa a monkey island 1 e 2. il punto forte del gioco è che il giocatore veniva messo proprio di fronte a una grafica come uscita da un libro, suggestiva e che faceva pensare a un qualche tipo di gioco serio. poi i dialoghi assurdi e le situazioni paradossali (il tizio che scende giù nel pavimento quando non ha più premi per la roulette, guybrush col vestito rosa) ti prendevano ancora di più in questo modo

ciononostante day of tentacle è una figata, la parte dove si addormenta il dottore gli si fa aprire la cassaforte poi bisogna liberarlo dalla guardia di finanza sostituendolo col cugino ted e svegliarlo col caffè che fa tutta l'animazione stile wile coyote è una figata assurda, è fatto troppo bene quel gioco

Harada Risa, D.N.Angel

Comment

Originariamente Scritto da Platone
                      Gli strategici possono acquisire vantaggi soprattutto se si sfrutta la diversa altimetria dei terreni, per il resto i vecchi sprite andavano benissimo.
                      Sebbene fossi inizialmente scettico, certi giochi mi hanno fatto ricredere: un motore tridimensionale ben realizzato è capace di alzare nettamente la giocabilità di uno strategico, molto più di quanto fosse possibile con un motore bidimensionale. Detto questo, chiarisco anche che a una ca*ata in treddì preferisco un bel gioco in 2d.
                      "il 9-10 marzo, ho letto su un sito che dice che chi scarica film/mp3 con p2p (anche da casa per uso personale), le forze armate lo attaccano"
                      da it.comp.software.p2p (marzo 04)

Comment

Concordo pienamente con Dan, Il 3d non è necessario in taluni casi e certamente preferirei un buon 2d piuttosto un 3d mediocre.
                        Per quanto riguarda le avventure grafiche credo che la vera soluzione sia quella di usare ambedue le tecniche, magari come avviene in Syberia della Microyds, dove intelligentemente Solo alcuni particolari vengono resi in un dettagliatissimo 3d ed il resto sono splendide renderizzazioni bidimensionali.

Comment

sia monkey island 4 che grim fandango utilizzano sfondi 2d e persdonaggi e oggetti da prendere in 3d. però grim fandango è cento volte meglio di monkey 4. c'è da dire che forse se riuscissero a sfruttarla bene, la grafica 3d andrebbe bene anche in una avventura grafica (di nuovo l'esempio di grim fandango, geniale. non so se in 2d sarebbe venuto così bene).

Harada Risa, D.N.Angel

Comment

secondo me la grafica utilizzata per monkey 4
                            se curata meglio..
                            anzi.. ne sono sicuro
                            ke per monkey 5 faranno una superfigata in 3d
                            sfruttando anke le skede superpotenti ke ci sono ora

Comment

io voglio monkey 5 con la grafica di monkey 3 però un po' meno cartoon...

.. ma è impossibile. so già che lo faranno super-3d, con guybrush dettagliatissimo che gli si vedono i peli sul naso, e una storia insulsa e delle battute stupide e lechuck di nuovo che lecca i piedi a qualcuno

Harada Risa, D.N.Angel

Comment

Working...
                              X