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avventure grafiche e localizzazioni

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  • avventure grafiche e localizzazioni

    pensavo all'ipotetico motivo per cui ci sono poche localizzazioni in italiano delle avventure grafiche.
    poi ho pensato che l'italiano come lingua è abbastanza poco parlata nel mondo rispetto alle altre (a che sappia io si parla solo in italia che è uno stato minuscolo e in poche altre parti del globo, sopratutto da emmigrati). ora non sono un esperto ma penso che tra i generi oggi commercializzati le avventure grafiche abbiano un target di vendita abbastanza basso (quanto potrà mai vendere un'avventura grafica in termine di copie? 100, 200.000, 500.000 al massimo non di più) rispetto agli altri generi, e investire in un mercato che potrebbe rendere 10.000 copie vendute non ne vale la pena.
    correggetemi se sbaglio...
    Dewyz81

  • #2
    Mmm.
    Secondo me, uno dei motivi è perchè di solito le avventure grafiche hanno molto testo e quindi richiede un notevole impegno.

    E poi, si. Hanno un pubblico molto ristretto.

    perchè lo hai detto tu che sei ogni sapiente

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    • #3
      Beh, l'utenza però si diletta con traduzioni amatoriali, spesso buone.
      Windmill windmill for the land Turn forever hand in hand
      Take it all there on your stride It is tickling fallin' down..
      Spoiler:

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      • #4
        Originariamente Scritto da Smallman_647 Visualizza Messaggio
        Mmm.
        Secondo me, uno dei motivi è perchè di solito le avventure grafiche hanno molto testo e quindi richiede un notevole impegno.

        E poi, si. Hanno un pubblico molto ristretto.
        penso sia un buon punto. e' una mole di lavoro maggiore rispetto a tanti giochi, e ti viene ripagata 100 volte di meno.

        In ogni caso quoto Anto, tanti team amatoriali colmano la mancanza, spesso meglio di quanto potrebbe fare un professionista. Fatevi tales of monkey island così e mi direte.
        Facebook: Gennaro Davide Ottagono

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        • #5
          io ho fatto un calcolo, non so se sarò smentito.

          immaginiamo che un'avventura grafica venga venduta a 10 euro e che venda in tutto il mondo 200.000 copie (mi pare una tiratura che ci sta per un'avventura) sono in totale due milioni di euro a cui vanno però sottratte le uscite come il pagamento dello stipendio del team e dei tool di sviluppo. ma cavolo... 2 milioni di euro uno schifo di traduzione possibile che chessò 1500, 2000 euro per lingua non si riescano a tirare fuori? Non penso che abbiamo più di 1 milione di euro di spese di sviluppo...
          Dewyz81

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          • #6
            Originariamente Scritto da ranmyzer Visualizza Messaggio
            io ho fatto un calcolo, non so se sarò smentito.

            immaginiamo che un'avventura grafica venga venduta a 10 euro e che venda in tutto il mondo 200.000 copie (mi pare una tiratura che ci sta per un'avventura) sono in totale due milioni di euro a cui vanno però sottratte le uscite come il pagamento dello stipendio del team e dei tool di sviluppo. ma cavolo... 2 milioni di euro uno schifo di traduzione possibile che chessò 1500, 2000 euro per lingua non si riescano a tirare fuori? Non penso che abbiamo più di 1 milione di euro di spese di sviluppo...
            Beh probabile. Però il portare l avventura in italia non ti costa solo 1500-2000. Comporta anche tutte quelle spese relative proprio al vendere in Italia. Oltretutto le ag di solito sono un prodotto per un pubblico molto sofisticato, e quì non si è sofisticati. Ne venderebbero 2. wellà cumpà ehy ehy tattaratattatà. Eccezioni sempre ben accette ovviamente.

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            • #7
              beh spese di distribuzione a parte (immaginiamo la telltale di turno che distribuisce solo tramite digital download) se un mese di lavoro mi costa 2000 euro ad un italiano per la localizzazione italiana io, produttore mi assicuro che la spesa venga assorbita dalla vendita e superata in modo da avere guadagno anche in terra italiana. se spendo 2000 euro devo sapere di vendere almeno 201 copie
              Dewyz81

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