Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Doom 3, tette fluide e mercato informatico

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Doom 3, tette fluide e mercato informatico

    Un giga di ram: eppure nessuno di noi 3 tre settimane fà poteva lontanamente immaginarsi di cosa farne.
    Ati 9800 pro: 3 settimane fà al top delle shede grafiche, oggi relegata miseramente nella fascia "media", e si parla di qualcosa di esotico come x800....
    Si inizia a prendere in considerazione processori a 64 bit, si parla di Opteron, eppure 3 settimane fà il 3200+ sembrava essere il processore "con le palle".

    Cosa sucede al mondo dell'informatica? E' stata rilasciato Un sistema operativo più esoso di Windows xp? .

    No signori, è semplicemente il vagito del neonato capolavoro di Carmack a sconvolgere il mondo non solo videoludico, ma di tutto il mercato informatico! E' stato dato alla luce, dopo molti anni di travaglio, Doom 3!

    Per ora non snocciolerò le incredibili caratteristiche del gioco, ma mi soffermerò ad una dimensione più esterna del "caso" Doom: Un vero cataclisma nel mercato informatico!

    Sono infatti "eventi" come questi che portano alla crescita improvvisa ed esplosiva dei nostri sistemi domestici, e che quindi danno aria ad un mercato che neanche lontanamente si sarebbe pototuto attestarsi ai livelli attuali basandosi sulle elementari applicazioni office.

    Finalmente Ati, Nvidia, Amd, Intel e compagniabella potranno dare un significato ai loro costosissimi chipset grafici e non; Tabù un tempo infrangibili come il GIGA di RAM vengono infranti dando un ventaglio di possibilità finora solo immaginati nei laboratori di ricerca, Windows Longhorn Potrà consumare a sbafo vastissimi pascoli di risorse e "restituirci tanto concime si sistema", le signorine delle webcam erotiche ci faranno vedere le tette in modo più fluido, Microsoft farà il possibile per consumare 900 mb di ram per far girare il suo word....

    Insomma, gente come quelli della ID trascinano un mercato il quale non sopravviverebbe solo delle release quinquennali dei sistemi operativi Microsoft.
    Da un giorno all'altro dettano nuovi canoni di sistema, mandando avvisaglie alle case produttrici già nei vari E3, e ci lasciano al verde quando vediamo che il nostro sistema operativo "figo di 3dmark" crolla tragicamente al primo zombie.

    E' così che il mercato del pc cresce, a differenza di quello più economico delle console che si attesta a dei parametri hardware e li mantiene per anni. E' anche così che abbiamo macchine sempre più meravigliose e potenti (e costose).

    Molti criticano la videoludica come materia sciocca e da perditempo pur non sapendo che le molte meraviglie del mondo del software e dell' hardware derivano dall'impegno di gente come Peter Moulinex o John Carmack: nel realizzare in realtà i sogni, questi signori spingono un mondo che senza di loro sarebbe terribilmente arido e statico!
    sigpic
    E' più importante studiare gli uomini che i libri

  • #2
    Sono d'accordo che il mercato informatico debba la stragrande maggioranza della sua evoluzione alle richieste degli sviluppatori di videogames e al relativo impatto dei loro lavori sul pubblico basito, così come stimo profondamente Moulinex, Carmack, Garriot e tanti altri signori del videogioco.
    Però temo che la tua osservazione non possa essere applicata a Doom3. Doom3 non è poi così esoso, gira a perfezione su un PC di fascia "media" se solo si acetta di abbassare qualche impostazione, ed il risultato è comunque ottimo. Doom3 è un gioco molto ben programmato che mira più a vendere se stesso che non a far vendere hardware altrui.
    La verità è che i mercati hardware e software cmq vanno avanti: anche semplicemente mantenendo il tuo esempio sulle release microsoft, non è affatto vero che sono quinquiennali...
    Ragioniamo un po': W95, W98, W2000, WME, WXp... dal 95 al 2001 sono usciti 5 sistemi operativi, cioè la media di quasi uno all'anno! Altro che Release "quinquinennali"!!! (e mi sono astenuto dal citare Wnt e W2003server che sono specifici per server). Office esce tutti gli anni o quasi, per non parlare di applicativi diffusissimi come Norton.

    Per quanto riguarda il "costose" non sono d'accordo: un PC nuovo di pacca oggi costa esattaemnte quanto un PC nuovo di pacca 3 anni fa, con al differenza che è incommensurabilmente più potente. La tecnologia TOP costa sempre più o meno lo stesso tanto, è il TOP che cresce.

    Questi discorsi li facciamo da anni, eppure non cambia mai niente. Ora sbaviamo per Doom3, e ancoran on abbiamo visto Half Life 2... io non voglio nemmeno pensare a cosa avremo tra le mani tra due anni, ma mi ricordo ancora che la prima volta che ho visto Black&White o Morrowind ero sull'orlo dello svenimento, ed ora mi sembrano molto miserelli...

    Comment


    • #3
      Mah, sinceramente mi aspettavo una maggiore "rigidità" da parte di Doom3 , che invece si è dimostrato (a patto di saperci mettere le mani e avere voglia di sprecare un pò di tempo), decisamente scalabile e "smanettabile" (Ad esempio il valore di default impostato per la cache degli ambienti è di soli 20 mega, mentre è consigliabile attivare un quarto della ram posseduta). Di sicuro se uno guarda Doom 3 e pensa a quello che dovrà uscire nel breve periodo è invogliato a progettare qualche cambio "in corsa", ma il mercato attuale mi sembra che sia talmente incasinato (Geforce 5950 che costano quasi quanto le 6800) che conviene aspettare e pianificare gli acquisti con molta calma.
      Tiscali ADSL Gaming 20/1

      Comment


      • #4
        Sottoscrivo in pieno il caro Tatsumaki
        "E sul bianco dorso della balena egli scaricò la somma dell'odio e della rabbia provati da quelli della sua razza.Se il suo petto fosse stato un cannone,gli avrebbe sparato contro il suo cuore"
        Now Playing:- Project Origin - Resurrection of Evil - Fallout 3 (360) - American McGee's Alice - BurnOut Paradise (360) - Visit my Blog: http://flottastellare.blogspot.com

        Comment


        • #5
          Per far girare decentemente doom3, con le impostazioni alte ed un framerate accettabile ho comprato una 9800 pro e altri 512 mb di Ram.
          Non mi sembra una spesa da poco , pensando che nemmeno una settimana fà la mia vetusta gefo 4 Titanium viaggiava in modo dignitoso su un mostro come Far Cry (naturalmente a risoluzioni ridicole), e 512 mb di ram erano più che sufficienti.

          Dopo la delusione massima derivata dallo scattare rabbioso della Radeon 9800 pro a 1024 di risoluzione ad alto dettaglio, ho comprato altri 512 mb di Ram. Finalmente ho goduto Doom come Carmack lo ha immaginato.

          Avrei dovuto smanettare sulle risoluzioni, sui settaggi per risparmiare risorse e dearo, ma onestamente non me la sono sentita di mortificare il lavoro EPOCALE ID, conscio anche del fatto che questi oramai saranno i parametri Hardware: fino a quando i catalyst omega, i tools di overclokkaggio ed altre diavolerie ed espedienti avrebbero tenuto?

          Le risorse per far girare doom in modo accettabile sono alte, solo ricorrendo a compromessi (specialistici) si riesce ad ottimizzare un sistema che qualche mese fà era l'optimum. Ma il mercato si deve attenere alle richieste del cliente che dopo aver speso i suoi 1500 euro di pc nuovo vuole doom fluido come su console, senza ricorrere a codici e codicilli beccati su qualche sito specialistico.

          Per quanto riguarda i buchi neri microsoft mi sono attenuto ai sistemi operativi di uso domestico che davvero hanno portato a svolte ed innovazioni : Win 95, Win 2000. Per quanto riguarda XP ci riferiamo a un Windows 2000 con l'interfaccia grafica più accattivante. Non a caso il Lonhorn uscirà nel 2006...come vedi ci troviamo con i conti
          sigpic
          E' più importante studiare gli uomini che i libri

          Comment


          • #6
            Kurgan,fatti dare una controllatina al pc!

            Io gioco al massimo del dettaglio,in Ultra Quality,a 1024*768 con una FX5700 Ultra, 1024Mb Ram e 3000+.

            Non capisco perchè sei cosi arrabbiato,cmq:se vuoi il massimo devi essere disposto a qualche piccolo sacrificio pecuniario!Capirei il tuo discorso se avessi davanti Heretic II e non ti gira bene con la tua configurazione.Ma,amico mio, è Doom 3 e non è corretto ne logico pensare di far stagnare il nostro hw per molto tempo e poi pretendere che il giochino del caro Carmack giri a dovere...!

            Fra l'altro,come tu stesso hai sottolineato,Far Cry ti girava a risoluzione ridicola con la tua vecchia configurazione,anche se fluidamente.Ma FC gira fluido a risoluzione bassa e senza dettagli anche con una GeForce 3Ti200,1500+ e 512 Mb Ram a 266mhz (attuale configurazione della mia amata).D3 gira lo stesso, a risoluzione ridicola e senza dettagli...
            Come vedi, si tratta solo di compromessi.
            Last edited by Alenet; 31 August 2004, 13:16.
            "E sul bianco dorso della balena egli scaricò la somma dell'odio e della rabbia provati da quelli della sua razza.Se il suo petto fosse stato un cannone,gli avrebbe sparato contro il suo cuore"
            Now Playing:- Project Origin - Resurrection of Evil - Fallout 3 (360) - American McGee's Alice - BurnOut Paradise (360) - Visit my Blog: http://flottastellare.blogspot.com

            Comment


            • #7
              Far Cry non è che sia esattamente "leggero"....

              Piuttosto, qualcuno ha provato la patch 1.2 ?
              Tiscali ADSL Gaming 20/1

              Comment


              • #8
                Probabilmente non mi sono spiegato bene Ale, Prima di tutto non sono arrabiato! Piuttosto è una riflessione su come un videogame possa dettare gli standard al di fuori di tutte le ottimizzazioni ed espedienti che un videogiocatore esperto come te possa fare.

                Il mercato si orienterà a certi standard per offrire all'utente medio (e a digiuno di termini tipo v_sync ed antialiasing) una configurazione al top per doom3. Una configurazione che non mortifichi il titolo togliendo particolari che FANNO LA DIFFERENZA. Per me DOOM3 non è un Quake Arena da twikkare, dove il fine del gioco, per quanto divertente, si limita al semplice Frag a 60 fps! Doom3 si gode con tutte le sue luci , ombre e riflessi perchè è così che Carmack ha voluto che fosse vissuto! Se abbassiamo ciò che di doom fà la differenza, visto anche il gameplay banale, tanto meglio non giocarci proprio!

                Tutto qui, forse pensiamo egoisticamente che i videogiochi, per un certo periodo, siano relegati ad una certa elite di smanettoni, in grado di ovviare ad un frame rate basso con espedienti da esperti del settore, mentre gli sviluppatori e soprattutto i distributori fanno i conti di una clientela ben più larga, molto critica quando si parla di euro che escono dal portafoglio.
                sigpic
                E' più importante studiare gli uomini che i libri

                Comment


                • #9
                  D'accordissimo sul fatto che Doom3 non sia Quake 3 (60 fps non ti bastavano mica, si mirava ai 125 costanti ), ma twikkare non signficare necessariamente scendere a pesanti compromessi, quanto ad ottimizzare quello che hai e a spremerlo fino in fondo (magari passando sopra anche qualche stupidata fatta dai programmatori, perchè no?)
                  Tiscali ADSL Gaming 20/1

                  Comment

                  Working...
                  X